Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolkma82

Visto che qui si parla di consumi, espongo il mio problema, da qualche tempo non supero la soglia di 514km con un pieno, secondo voi cosa non va??

Ho una focus 2.0L 136CV e 120.000 km percorsi, il cdb mi segna 8,2L/100KM a volte 8,5.

Prima invece non superavo i 6,5 o al massimo divertendomi un po' poteva arrivare a 7,3 per un massimo di 750km percorsi con un pieno.

Cosa non va??  ??? ??? ???

ernesto

ho letto di altri che hanno migliorato i consumi, sia pulendo la egr ed annessi e connessi e guardati questo link
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102 sia aggiuggendo aditivi carburante, io ho leggermente migliorato i miei con l'aditivo carburante, migliorato anche nelle prestazioni e nella risposta della vettura, ma credo che a breve pulirò la egr, il suo condotto ed il suo scambiatore di calore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Grazie del consiglio, credo che sia ora di intervenire, in ford sembra di chiedere la luna....

Una domanda mi sorge, una volta smontata la EGR non converrebbe tapparla??

E mi chiedo, avendo il FAP non rischio di aumentare la fuligine dentro il fatidico filtro???

ernesto

Citazione di: kolkma82 il 14 Aprile 2013, 09:41:28
Grazie del consiglio, credo che sia ora di intervenire, in ford sembra di chiedere la luna....

Una domanda mi sorge, una volta smontata la EGR non converrebbe tapparla??

E mi chiedo, avendo il FAP non rischio di aumentare la fuligine dentro il fatidico filtro???

molti lo fanno, personalmente ne sono contrario.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

In effetti io non è che sia tanto propenzo a tapparla, solo che in molti dicono che i consumi scendono
L'auto è più brillante e non si rimettono in circolo i gas esausti salvando i condotti di aspirazione del motore.

ernesto

è vero, ma è vero anche che si inquina di meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: ernesto il 14 Aprile 2013, 17:35:31
è vero, ma è vero anche che si inquina di meno

Tappando l'EGR?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: kolkma82 il 14 Aprile 2013, 00:18:29
Visto che qui si parla di consumi, espongo il mio problema, da qualche tempo non supero la soglia di 514km con un pieno, secondo voi cosa non va??

Ho una focus 2.0L 136CV e 120.000 km percorsi, il cdb mi segna 8,2L/100KM a volte 8,5.

Prima invece non superavo i 6,5 o al massimo divertendomi un po' poteva arrivare a 7,3 per un massimo di 750km percorsi con un pieno.

Cosa non va??  ??? ??? ???

fuma allo scarico in accelerazione?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

kolkma82

Citazione di: Madmen il 14 Aprile 2013, 20:59:02
fuma allo scarico in accelerazione?
Nessun fumo dallo scarico, ma se lascio in moto si sente molto di più l'odore dello scarico rispetto a prima.
Inoltre ho ancora il problema dei consumi, anche dopo aver cambiato vari distributori di carburante.

Madmen

allora c'è da guardare sistema aspirazione aria e valvola egr, in ultimo revisione iniettori (ma non so se ne vae la pena)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

kolkma82

Certo che ne vale la pena ho una garanzia powertrain fino a 150.000 km e chiamando in Ford Italia
Mi è stato asserito che copre motore, cambio, volano, sincronizzatori e le parti elettroniche, tranne materiali di consumo.
Però in officina Ford tendono  farti aspettare prima di intervenire e non capisco perché.  Credo che con le giuste manutenzioni al punto giusto le auto durerebbero una vita. Oggi vado in officina e vedo cosa mi dicono. Speriamo bene.

ernesto

Citazione di: Madmen il 15 Aprile 2013, 13:03:33
allora c'è da guardare sistema aspirazione aria e valvola egr, in ultimo revisione iniettori (ma non so se ne vae la pena)

è distante vibovalentia da te?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Allora, aggiorno la mia situazione, così che, forse, anche gli altri possano trovare giovamento

In primo luogo, visto che finalmente ho avuto un sabato pomeriggio libero, ho comprato un bel filtro aria compatibile (15€) e ho sostituito il mio vecchio (dal quale sono usciti i cadaveri, e forse qualcosa in più). Poi, su consiglio del ricambista al quale avevo chiesto il tunap, ho messo un additivo non di marca (ma a suo dire buono), molto aggressivo e che ho pagato 8€ (in confronto al tunap che ne costa 19) che ho messo in mezzo serbatoio in modo da non diluirlo troppo. Mi sono permesso di fare così perché era tempo che non mettevo additivi ed una soluzione d'urto era d'uopo.
Dico la verità. Sabato sera, oltre a sentire la macchina più brillante, ho anche avuto la sensazione che consumasse molto meno. Una sola sera non è un dato indicativo, quindi vi farò sapere.

Per quanto riguarda il discorso EGR, ricordo che sul forum si disse che la fofo 2 non poteva essere flangiata perché la centralina lo riconosceva come errore, quindi questa operazione si poteva fare solo sulla fofo1. Ricordo male?

ernesto

Citazione di: focus style il 15 Aprile 2013, 16:31:09
Allora, aggiorno la mia situazione, così che, forse, anche gli altri possano trovare giovamento

In primo luogo, visto che finalmente ho avuto un sabato pomeriggio libero, ho comprato un bel filtro aria compatibile (15€) e ho sostituito il mio vecchio (dal quale sono usciti i cadaveri, e forse qualcosa in più). Poi, su consiglio del ricambista al quale avevo chiesto il tunap, ho messo un additivo non di marca (ma a suo dire buono), molto aggressivo e che ho pagato 8€ (in confronto al tunap che ne costa 19) che ho messo in mezzo serbatoio in modo da non diluirlo troppo. Mi sono permesso di fare così perché era tempo che non mettevo additivi ed una soluzione d'urto era d'uopo.
Dico la verità. Sabato sera, oltre a sentire la macchina più brillante, ho anche avuto la sensazione che consumasse molto meno. Una sola sera non è un dato indicativo, quindi vi farò sapere.

Per quanto riguarda il discorso EGR, ricordo che sul forum si disse che la fofo 2 non poteva essere flangiata perché la centralina lo riconosceva come errore, quindi questa operazione si poteva fare solo sulla fofo1. Ricordo male?

ben rivisto dottò, non ti vedevo da parecchio si vede che ti stai sbattendo sui libri per gli ultimi esami prima dei bagni a mare. comunque della egr non me ne sono mai interessato, per tanto non so dirti niente, ma per quanto riguarda il filtro e l'aditivo, hai fatto diciamo una bella cura ricostituente alla tua fofo, le hai dato l'ossigeno tramite il filtro permettendole di respirare a pieni polmoni, e gli hai dato un bel "mucolitico"  che l'ha liberata un po dalle incrostazioni degli iniettori, ma le ha anche dato una iniezione di "vitamine" pertanto è ovvio che ora tu la senta più briosa e scattante, e ti assicuro che ti accorgerai che consuma anche una intacchetta di meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lyonhard

Mmm mi inserisco nel discorso consumi, ho una fiesta mk6, e premettendo che di recente ho fatto fare una pulizia egr+iniettori vi chiedo? Un filtro aria migliore (il mio è uno ehm classico, non saprei come definirlo) quale potrebbe essere?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Fofo74

sportivo vai di K&N la macchina respira meglio e si puliscono quindi durano di piu
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lyonhard

K & N? C'è un modello in particolare che dovrei prendere? Se vado da un meccanico me lo procura lui?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Citazione di: ernesto il 15 Aprile 2013, 18:25:44
ben rivisto dottò, non ti vedevo da parecchio si vede che ti stai sbattendo sui libri per gli ultimi esami prima dei bagni a mare. comunque della egr non me ne sono mai interessato, per tanto non so dirti niente, ma per quanto riguarda il filtro e l'aditivo, hai fatto diciamo una bella cura ricostituente alla tua fofo, le hai dato l'ossigeno tramite il filtro permettendole di respirare a pieni polmoni, e gli hai dato un bel "mucolitico"  che l'ha liberata un po dalle incrostazioni degli iniettori, ma le ha anche dato una iniezione di "vitamine" pertanto è ovvio che ora tu la senta più briosa e scattante, e ti assicuro che ti accorgerai che consuma anche una intacchetta di meno
eh eh eh

Diciamo che il problema è il lavoro che mi sta uccidendo. Però meglio quando c'è piuttosto che quando non c'è. Anche se lavoro gratis et amori dei. C'è qualcosa che non mi torna...
Scherzi a parte tutto fa esperienza e il mio prof me ne fa fare tanta... hai voglia e quanta me ne fa fare...

focus style


Lyonhard

Citazione di: Fofo74 il 15 Aprile 2013, 19:08:05
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Aria-Sportivo-K-N-Ford-Fiesta-Mk6-1-4-TDCi-68Cv-/121016425614?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c2d241c8e

costa un po ma ti assicuro che si risparmia

Ammazza...71€ O.o sinceramente pensavo un pochino meno.... anche se legendo la descrizione dice  "A seconda delle condizioni di guida, dura fino a 80.000 Km prima che sia necessaria qualsiasi pulizia." Diciamo che se è vero quel che dice non è poi esagerato come prezzo, tu che dici?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

marcovola

Citazione di: focus style il 15 Aprile 2013, 19:09:42
min@@@a, Luca. Ma quanto si risparmia? I consumi devono scrollare proprio...
Bah... dice che è lavabile e dura tutta la vita dell'auto... io sono sempre un pò scettico su queste cose!!!  ::)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Fofo74

quello è un esempio cmq se si cerca meglio si trovano a meno
esempio focus I comprato a 55 euro fatti 120.000km poi cambiato quindi se fai un conto solo del filtro (io li cambiavo quelli originali ogni 10.000km xke si intasavano)
ogni filtro costava originale sui 12/13 euro x 12 144/156 euro gia qui ci sta il risparmio

filtro focus II (quello cilindrico ) pagato 68 euro (quelli originali qui vengono 18 euro) quindi per 10 (qui la presa d'aria sporca molto di piu il filtro) sono 180 euro

risparmio di carburante be io ho notato un 0,2/3 di consumo in meno io mi attesto sui 18/20 km/l

p.s. entrambe le focus 1.8 tdci una con 260.000km e l'altra con 140.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lyonhard

Ottimo, meno male che ci siete voi del forum a smentire o confermare tante delle cose che si trovano in rete :) per il montaggio del suddetto filtro a chi mi rivolgo?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

kolkma82

Citazione di: ernesto il 15 Aprile 2013, 15:35:36
è distante vibovalentia da te?

Distante affatto perchè??

kolkma82

Allora, ricapitolando, oggi sono stato in officina e mi hanno detto che 120.000 km e sistema di aspirazione mai pulito compreso egr, fap e il resto a corredo incidono molto sui consumi e da qui mi hanno fissato un appuntamento per controllare un pò da dove dipende questo consumo eccessivo. Premetto che ho fatto il pieno ieri, ho percorso 190 km e mi manca mezzo pieno, 190 km non in città ma una buona parte di questi in autostrada.

Per quanto riguarda sulla EGR della focus 2, questa la si può flangiare ed ovviamente con relativo errore rilevato dalla centralina, infatti oltre che smontata e pulita l'aspirazione e poi flangiata va esclusa dalla centralina tramite MPPS altrimenti la stessa va in recovery..

ernesto

Citazione di: kolkma82 il 15 Aprile 2013, 23:19:08
Distante affatto perchè??
non mi riferivo a te che sei di vibo, ma a madman che è calabro anche lui ma non so di dove
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

400 con un pieno, sono pochini, io ne faccio circa 800 e mi lamento..................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

400 non sono pochini, sono pochissimi! Quanto fa meno di 10 a litro!?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


kolkma82

Infatti anche io prima ne facevo 800 anche divertendomi ogni tanto tirando un pó.

Se la causa di tutto sono egr e fap li daccio fuori senza pietà. Anche perché in ford mi hanno detto che il fap dopo 120.000 km va di norma sostituito, e costa oltra 1000 euro.  :'(

kolkma82

Esattamente mi fa 8,5/100 km ma a volte sale anche a 8.9  :'( :'( :'(

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Fofo74

kolkma82 il fap va rigenerato cioè si ripristina la cerina che cmq dovrebbe essere sui 160/180.000km cmq il pezzo dovrebbe costare un 350 euro non ne sono sicuro se compreso di sostituzione ed azzeramento

per il consumo eccessivo 8,5/9 hanno mai fatto un aggiornamento? poi fai un bel trattamento per pulire il tutto vedi cosa cambia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳