Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

senti ma da quanto non viene cambiato il filtro gasolio?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: kolkma82 il 18 Maggio 2013, 11:47:07
Hai beccato in pieno quello che pensavo io. la foto che ho postato, è relativa al consumo in città dopo che hanno fatto la prova carburante. Prima di questa prova la macchina in città mi segnava dagli 8.4 fino a 9.8 litri/100km che tradotti in km/L risulterebbero 11.9 - 10.2. Tutto ciò guidando con accortezza. E questo mi capitava sempre con il caldo o freddo, città o autostrada non mi cambiava nulla. praticamente consumava è basta. La mia è una SW cambio 6M ed è del 2008 nei primi 3 anni di vita non consumava mai eccessivamente. Mi trovi d'accordo sull'aumento dei consumi in città, questo ci sta in pieno e non mi lamenterei se avessi fatto sempre cicli urbani con medie di 12/13 KM/L. Ti ringrazio del supporto.

questo perchè, per fare la prova hai azzerato il cdb per quanto concerne i consumi, dato che esso calcola ogni 1000 km, iniziando da capo a conteggiare, in principio il consumo medio, andava come se fosse istantaneo, mano mano che si stabbilizza, ottieni i valori da te dichiarati, ma se inizi a fare rifornimento senza più azzerare il cdb, i consumi saranno sempre in negativo, perchè camminando per lo più in città verranno registrati sempre più picchi alti di consumo, richiesti dalle continue ripartenze e dall'andamento caratterizzato da velocità medio basse con rapporti che raramente superano la 4° marcia, quindi il consumo medio, nel tempo man mano tenderà a scendere, cosa diversa se tu, con la schermata del cdb impostata su consumo medio, dopo che hai fatto rifornimento, premi direttamente il tasto di reset, e si azzera solo quello, vedrai che i tuoi occhi leggeranno i consumi che la tua testa vorrebbe leggere. quello che mi fa specie, invece, è il calcolo totale approssimativo dei km residui con un pieno che tu hai dichiarato attorno ai 530 km, cosa che a me lo da con poco più di mezzo serbatoio, io con un pieno ho di km residui dai 690 ai 780  avvolte anche 810/830a seconda del consumo medio che legge il mio cdb, spero di averti fatto un po' di chiarezza, e per una maggiore, ti posto 2 foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Grazie mille Ernesto, mi sei stato chiarissimo. i 530/540 KM erano quelli che io riuscivo a percorrere con un pieno. I KM di autonomia con un pieno di 45 litri mi corrispondono ai tuoi (il problema che poi ne percorro di meno). Ora anzichè fare il pieno ho messo 50 euro e sono entrati 31.67 litri e se la macchina mi fa veramente 17KM/L deve percorrere 538 chilometri minimo. Io azzero sempre il cdb in quanto sapevo già che si aggiorna ogni 1000 KM. Ora sto facendo anche un'altra prova, ossia, prima di partire azzero la media del cdb, segnandomi i KM su parziale poi controllo quanti KM ho fatto e faccio il calcolo. Es. Ho 50 KM sul parziale, percorro 30 KM e controllo la media. Una domanda ma il tuo quadro strumenti è di serie ho l'hai messo dopo? Volevo montarlo sulla mia FoFo ma in ford mi hanno guardato male e mi hanno detto che non si può fare e che lo montano di serie le auto che escono con il navigatore e che sulla mia non è compatibile  :'( :'( :'( . Se l'hai montato dopo potresti dirmi cosa costa un quadro del genere e come fare per montarlo??

Grazie mille dei consigli, comunque in effetti voglio che i miei occhi vedano i KM/Media Litro che ho in testa :) ;) :D

kolkma82

Ciao a tutti, vi racconto il reso conto della mia prova carburante. Come ho scritto nei post precedenti, avevo problemi relativi ai consumi e dopo una prova carburante fatta in ford, la mia auto miracolosamente ha smesso di consumare. Allora ho fatto rifornimento l'ultima volta il 16 maggio ed ho messo volontariamente 50 euro con il carburante che costava  1.579 sono entrati 31.67 litri di gasolio, bene ho usato l'auto solo in città guidando ogni tanto anche con un pó di brio ed ho rifatto il pieno oggi. Ho percorso 530 km e il cdb segnava 17 km/l. Quindi ho la mia FoFo che è ritornata come un tempo. Arcano mistero dopo prova carburante Ford!!?? Oggi ho fatto il pieno e sono andati 46 litri e continuando a fare 17km/ dovrei percorrere 780 km. Ovviamente Km+ km -

Strap

io con 47 litri faccio 850km. La mia è un 1.6tdci 90cv con centralina rimappata.
Ho il piedino un pò pesante però.

AngeloB

Citazione di: Strap il 24 Maggio 2013, 19:54:02
io con 47 litri faccio 850km. La mia è un 1.6tdci 90cv con centralina rimappata.
Ho il piedino un pò pesante però.


Non mi sembra male però

kolkma82

Citazione di: Strap il 24 Maggio 2013, 19:54:02
io con 47 litri faccio 850km. La mia è un 1.6tdci 90cv con centralina rimappata.
Ho il piedino un pò pesante però.

Anche mio padre, ha una 1.6 110CV e fa gli stessi Km che fai tu, ma senza rimappa, è ottimo il tuo consumo, la mia è 2.0 136CV....

Strap

qualcuno, non ricordo chi, dice che con la mia stessa motorizzazione riesce a fare sui 1000km, più di 20km/l....

AngeloB

Citazione di: Strap il 24 Maggio 2013, 21:51:41
qualcuno, non ricordo chi, dice che con la mia stessa motorizzazione riesce a fare sui 1000km, più di 20km/l....

Con il 110 cv 1000 km li faccio a occhi chiusi senza neanche "tirare la riserva"
Iceman però non lo batte nessuno! ;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 21:54:53
Con il 110 cv 1000 km li faccio a occhi chiusi senza neanche "tirare la riserva"
Iceman però non lo batte nessuno! ;)

Ad uin certo punto, però, nemmeno si può sfiorare l'acceleratore pur di non consumare. La guida deve essere anche una bella esperienza...
Almeno io la penso così

AngeloB

Si hai ragione, ma non si tratta di andare piano, anzi. Si tratta solo di fare dei piccoli accorgimenti che aiutano a non consumare senza diminuire il piacere di guida. Poi è solo questione di abitudine

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


focus style

Questo è vero. So solo che, io, non consumerò mai poco. Non sono uno che va a 200 km/h, anzi. Crescendo ho ridimensionato molto le mie follie. Però non sopporto le cariatidi e i rincoglioniti. Quelli che si mettono davanti a te a 10 all'ora costringendoti a frenare. Gli lampeggi e quelli, distratti dal  pensare a quante vipere ci siano in Sardegna, non s'accorgono nemmeno che stanno creando la fila manco fossero la Safety Car al GP di Monte Carlo (che, per inciso, andrebbe eliminato dal calendario). Quando poi, dopo 10 km, se ne accorgono, iniziano lento pede a spostarsi sulla destra (logicamente senza freccia). A quel punto tu, che li hai bestemmiati anche in aramaico antico e sarai responsabile della loro prematura morte causata da un asteroide non individuato dalla NASA, scali e schiacci a fondo sull'acceleratore per allontanarti il più possibile da quel coso che osa definirsi "guidatore".
Il problema è che dopo 3 km ne incontri un altro e la storia ricomincia.....

Posso assicurare, mio malgrado, che le strade che faccio io sono piene di questi personaggi i quali, sentendosi Schumacher, si mettono chissà a quel titolo sulla corsia di sinistra, manco su quella di destra ci fosse un campo minato...


Ditemi come sia possibile consumare poco andando anche a velocità da codice (cosa che io faccio)?!

Fofo74

guarda di tipi cosi ne incontro tanti ma quelli che mi spaventano di piu sono quelli che su rettilineo ogni tanto si spostano dio corsia senza motivo  :-\

cmq considerate che nel traffico si consuma molto , andando incontro alla stagione calda pero si consuma di meno 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2013, 17:03:36
andando incontro alla stagione calda pero si consuma di meno 
Io sapevo il contrario, perché il motore deve sviluppare i Cv per il raffreddamento, cosa che, invece, è meno accentuata nella stagione invernale per il clima più rigido...

Fofo74

guarda lasciando stare il raffreddamento cosa minima xke anche 40° non sento quasi mai le ventole (saranno silenziose  :D)

il fatto è vero teoricamente dovrebbe consumare di piu , ma l'aria essendo piu calda fa bruciare meglio il gasolio come il gasolio è piu caldo quindi si ottiene un ottima miscelazione in confronto all'inverno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2013, 08:53:13
guarda lasciando stare il raffreddamento cosa minima xke anche 40° non sento quasi mai le ventole (saranno silenziose  :D)
O questo o, tra un po', ti puoi munire di stampi per colare il metallo della testata e farci tante catenine... :P

Scherzi a parte, pensandoci, hai ragione anche tu su un piano teorico. La verità non so dove sia. Ho sempre saputo che col freddo i motori vanno meglio. Chissà...

Fofo74

guarda piu che teorico devi pensare ad una cosa il filtro gasolio sulla vecchia in metallo si riscaldava molto sulla nuova è in plastica ma contrario della prima serie è collocato proprio sul motore quindi si riscalda prima

l'aria vedi pure tu una semplicissima prova accendi la macchina la mattina con aria piu fredda rispetto a mezzo giorno
se verifichi il consumo istantaneo vedrai che se anche il motore non è arrivato ad temperatura a mezzo giorno si abbassano prima i consumi

poi se fai una prova anche con il clima camminando vedrai su strada exstra urbana consumi inferiori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Mi fido... :P

[OT mode] P.S. Luca, ancora non mi hai detto per i fendi sincroni con gli abbaglianti[/OT mode]

luckya

Citazione di: focus style il 26 Maggio 2013, 18:31:31
Ditemi come sia possibile consumare poco andando anche a velocità da codice (cosa che io faccio)?!

butta quello scassone e comprati una mk2.5 1.6 tdci PSA :P :P :P
:D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 29 Maggio 2013, 12:19:53
butta quello scassone e comprati una mk2.5 1.6 tdci PSA :P :P :P
:D :D :D

Motore francese?  :-\

Fofo74

guarda non ho nulla da obbiettare sui pse ma sulle ford peccano molto 1)xke fisicamente un po diversi 2) nella gestione del motore
ti parlo per esperienza personale sul 1.6 mai viste tante problematiche  su 180.000km su una 207 (praticamente 0) che su una focus II primo esempio cerina la focus ci fa colazione xke si consuma molto prima

poi sui consumi per esempio io non cambierei mai il mio 1.8 tdci con un 1.6 tdci andrei in malora con i km che faccio e le prestazioni che ho su quel motore l'unica pecca che gli trovo anteriore un po troppo pesante


ot Marco ora vedo di farlo hai ragione!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2013, 12:52:29
su una focus II primo esempio cerina la focus ci fa colazione xke si consuma molto prima

Vedi, io ho fatto una battuta da BAR, focus style l'ha capita e ci si ride sopra.
Punto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

Citazione di: luckya il 29 Maggio 2013, 13:48:24
Vedi, io ho fatto una battuta da BAR, focus style l'ha capita e ci si ride sopra.
Punto.

come posso sapere che vi fate battute da un topic all'altro poi io mi perdo!! :D :D :D

cmq la macchina di marco è "VERAMENTE UNO SCASSONE" :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
xke come la mia!! ;) :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Fofo74

Citazione di: focus style il 29 Maggio 2013, 15:13:03
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

dai che scherzo visto che son ripetitivo sulla cilindrata!!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Ahahahahahahahhah

ok

allora faccio altre due battute divertentissime

1. Nella mia la cerina non c'è mai andata
2. Il consumo da tre settimane è 5.0 l/100km

8)

Visto che stiamo scherzando  :P ... che ne dite di prendervi entrambi una Ecoboost 1600???? (speriamo che kevin21 non legga ...  :-X  :-X  :-X)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Lo sai che non so perché, ma l'ecoboost non mi convince tanto. Mi da l'idea si un motore che non arriva ai 100.000 km...

Certo, avere un 1.6 con la stessa potenza dell'attuale 1.8 è allettante. Risparmieresti di assicurazione, e non poco, visto che passi da 18 cavalli fiscali a 16. Però sui consumi? Alla stessa velocità, credo, che si abbia una differenza di 4 o 500 giri il che farebbe aumentare il numero dei "pit stop"

luckya

#237
Citazione di: focus style il 29 Maggio 2013, 16:14:51
Lo sai che non so perché, ma l'ecoboost non mi convince tanto. Mi da l'idea si un motore che non arriva ai 100.000 km...

Certo, avere un 1.6 con la stessa potenza dell'attuale 1.8 è allettante. Risparmieresti di assicurazione, e non poco, visto che passi da 18 cavalli fiscali a 16. Però sui consumi? Alla stessa velocità, credo, che si abbia una differenza di 4 o 500 giri il che farebbe aumentare il numero dei "pit stop"

Chiaramente sto scherzando.
Il 1600 ecoboost non so se va bene o va male, era solo per fare una battuta bonaria sull'auto di kevin21 che è riuscita abbastanza male.
Io non so se tu andresti meglio o peggio passando dal 1800 al 1600 anche perché la mia è una mk 2.5 e non è più in commercio.
Il nuovo 1.6 tdci ha subìto modifiche che lo rendono un motore abbastanza diverso.
In più, come leggiamo sempre, ognuno ha la sua esperienza personale con i consumi.
C'è chi con il 1.6 tdci fa 5.0 (come me) chi fa 3.7 (beato lui) chi consuma di più.

Io non ho mai guidato un 1.8 ma da quello che so ha una ripresa bruciante fin dai bassi regimi.
La mia non mi dà problemi di ripresa (a volte mi capita di tenere testa ad auto di pari potenza) a patto di non portarla sotto i 2000 giri, ma non credo che abbia la stessa spinta in 5a.
Anche in velocità massima ... non ci sono mai arrivato (suggerimento del moderatore)
Certo, 5.0 stando attenti. Se inizio a guidare brillante, sorpassare in salita sulla salaria, spingere a fondo su rettilineo consumo sicuramente molto di più.

Io fossi in te non la cambierei.
Quanto dovresti risparmiare in carburante per recuperare la spesa? Finché funziona bene è meglio tenersi quel ... trattore!!! :P :P :P (scherzo ovviamente)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

il 1.6 secondo me è un bel motore (la versione ford gli manca qualcosa) il nuovo che  viene montato so che hanno cambiato parecchie cose migliorandolo parecchio

sui consumi è un po terno all'otto

per la velocità di punta (credo che tu ABBIA fatto una prova in circuito privato) credo che sia molto relativa anche se il 1.8 va e come va anche se gli manca la 6° :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

#239
Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2013, 16:58:05
il 1.6 secondo me è un bel motore (la versione ford gli manca qualcosa) il nuovo che  viene montato so che hanno cambiato parecchie cose migliorandolo parecchio

sui consumi è un po terno all'otto

per la velocità di punta (credo che tu ABBIA fatto una prova in circuito privato) credo che sia molto relativa anche se il 1.8 va e come va anche se gli manca la 6° :-\

Si tempo fa avevo cercato i 1.6 tdci PSA e quello della Ford mi sembra fosse il meno tirato.
Se leggi bene io NON ho portato l'auto oltre xxx (suggerimento del moderatore che ha ragione :) ). Non l'ho fatto.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2013, 16:58:05
anche se gli manca la 6° :-\
Quanto hai ragione...
Calcolate che al nurburgring la velocità massima l'ho raggiunta. A parte il consumo folle (7 km/L), la VI te la chiede proprio. Normalmente, secondo me, a velocità di crociera, i giri sono troppo elevati. A me piacerebbe un'ultima velocità con funzione di overdrive. Non m'interessa aumentare le prestazioni. Quelle sono buone, ma diminuire i giri e i consumi... quello sì.
Pensate che una volta, quando avevo ancora soldi in tasca, ero pure andato a chiedere per farla aggiungere. Poi, però, lasciai perdere. Chissà se l'avessi montata...

Comunque, a consumi, tenendo presente quanto da me descritto qualche post più in alto, io mi assesto sui 5.8 L/100Km

Fofo74

andando ot la 6 marcia non è cosi costosa ma purtroppo solo con cambi usati

ma il consumo di 5,8 è d'inverno sempre in citta? ora quanto consuma hai messo il filtro sportivo e poi che tipo di filtro monta la tua cilindrico o a pannello?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Pannello. Filtro di carta e ciclo misto città, tangenziale con tutor a 80km/h, autostrada e superstrada

Fofo74

incomincia a mettere il filtro sportivo vedi come cambiano le cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

;)
É una sfida contro me stesso...:)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳