Avaria motore - spia rossa e non va a più di 80km/h!

Aperto da davidenik, 25 Febbraio 2013, 20:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidenik

Buonasera a tutti! Oggi pomeriggio, dopo aver preso la mia Ford Focus 1,8 tdci del 2007, stavo camminando tranquillamente quando all'improvviso mi si è accesa una lucina rossa in basso a destra con messaggio "avaria motore". Anche accelerando non va a più di 90 km/h! po@@a miseria, cosa è successo???
Avete dei consigli?

Grazie mille!

adry1980m

ciao
prima cosa dovresti presentarti nell'apposita sezione
seconda cosa a me era successo piu volte e la diagnostica segnava avariia sul pedale dell'acceleratore invece era un connettore che non faceva ben contatto nella centralina del cruscotto
secondo me dovresti fare un test e dirci il codice errore
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

davidenik

chiedo scusa se non mi sono presentato...i problemi che vengono all'improvviso fanno dimenticare le buone abitudini!
Ma come posso farlo il test?
Grazie

focus style

Per presentarti c'è l'apposita sezione www.idaf.it/index.php?board=21.0

Per il test del cruscotto vedi www.idaf.it/index.php?topic=23745.msg340323#msg340323

Il fatto che la macchina non vada significa che è andata in protezione. Praticamente limita le prestazioni per limitare i danni

davidenik

allora, ecco cosa il test mi segnala:
ROM 0614
NV TARGET ROM 0614
EEPROM 0001
MANUFACTURE START 66
HOURS  AB9C
DTC #00  NONE
ROAD SPEED  0,0
SPEEDO GAUGE  0057
ODO ROLL COUNT  153
FUEL A/D INPUT  44
FUEL CAUGE  03C2
FUEL PERCENT  44
TEMP  CAUGE  02C9
PORT B  1D
PORT E  5A
PORT K  01
PORT M  14
PORT S  71
PORT T  80
PORT V 20

Altri messaggi non me li da, potrebbe esserci qualcosa di "indicativo" sui messaggi che ho riportato?
Grazie

Pasquale S

dtc none
nessun errore
ma il test non è affidabile
avresti bisogno di una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Noti fumo allo scarico? Se si forse tubo collettore aspirazione da sostituire
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

focus style

Davide, io, però, ti ho linkato anche la sezione per presentarti....

adry1980m

Citazione di: davidenik il 26 Febbraio 2013, 20:35:42
allora, ecco cosa il test mi segnala:
ROM 0614
NV TARGET ROM 0614
EEPROM 0001
MANUFACTURE START 66
HOURS  AB9C
DTC #00  NONE
ROAD SPEED  0,0
SPEEDO GAUGE  0057
ODO ROLL COUNT  153
FUEL A/D INPUT  44
FUEL CAUGE  03C2
FUEL PERCENT  44
TEMP  CAUGE  02C9
PORT B  1D
PORT E  5A
PORT K  01
PORT M  14
PORT S  71
PORT T  80
PORT V 20

Altri messaggi non me li da, potrebbe esserci qualcosa di "indicativo" sui messaggi che ho riportato?
Grazie

quando hai fatto il test era presente l'errore (la spia rossa accesa e la scritta avaria motore)?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

davidenik

Allora, sono appena tornato dal meccanico (avevo preso un groupon per un tagliando completo) ... ha cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, ha poi messo il computer nello spinotto e fatto il testo ... NESSUNA ANOMALIA! Ha provato anche a resettare l'errore ma non c'è riuscito. Nemmeno lui ha saputo dirmi qualcosa, sarà forse che era un ragazzetto chissà quanto esperto.  Quando ho fatto il test mi pare che ci fosse la spia rossa accesa, la scritta no in quanto il test "monopolizzava" il display.

Per Madmen, sai che cosa ho notato dal meccanico, che quando accelerava usciva dell'acqua con puntini dalla marmitta. Il tipo mi ha detto che forse era sporca la marmitta, ma non mi ha convinto. Pensi che c'entri?
Grazie a tutti per la disponibilità!

focus style


davidenik

ma nel filtro non c'era acqua, o meglio, ce n'era in quantità "tollerabile".

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davidenik

non l'ha aperta il meccanico, ma mi ha detto che ce n'era molto poco e comunque l'ha cambiato.

davidenik

stavo pensando di portarla alla Ford...preparo 1000Euro ?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

mi chiedo se non possa dipendere dalla egr rimasta aperta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Non ho capito se alla fine hai risolto oppure no

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

davidenik

non ho ancora risolto. Sto andando tutti i giorni a lavoro con la Ford con lo stesso problema (spia accesa "Sistema avaria motore" e velocità massima 90 km/h) poichè non ho ancora avuto tempo di portarla in un'altra officina.

Onestamente vorrei evitare di andare alla FORD per paura di essere spennato, però qui a Roma non conosco nessuno, quindi almeno lì andrei sul sicuro. Anche se sinceramente non credo sia un problema grave visto che ho fatto 100km circa dopo la comparsa del problema e non sono "rimasto a piedi".

ernesto

hai la spia accesa, perchè con il problema che hai stai inquinando + del dovuto, se era altro la macchina  si sarebbe già fermata, purtroppo è una spia generica ed ha bisogno di una diagnosi in ford o madza va anche bene essendo un 2007. la tua non ha sistemi tipo fap, ma i problemi potrebbero andare dalle candelette tutte bruciace alla egr non funzionante a sensori tipo maf e iat non funzionanti pedale dell'accelleratore non funzionante, per inquinare di meno, la centralina mette in recovery il motore e non ti fa superare un certo regime di giri, mi sembra di ricordare che se tiri alla lunga, potresti ritrovarti ad avere sempre meno potenza fino a camminare ad un regime poco al di sopra del minimo, oltre ford, credo che i centri autorizzati bosch possano  fare qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davidenik

ernesto innanzitutto grazie per la "rassicurazione", a quanto mi sembra di capire non dovrebbe essere un problema grave e soprattutto non sono particolarmente pollo a camminarci ancora.
Allora se fossero le candelette bruciate non dovrei avere problemi all'accensione? Facendo tutti gli scongiuri, la macchina parte sempre al primo colpo.
Al pedale dell'acceleratore avevo già pensato, chissà. Avevo anche pensato a qualche falso contatto, ma in quel caso dovrebbe comparire/scomparire in continuazione l'errore, invece, è sempre fisso da giorni ormai.
Lunedì mattina la porto alla Ford sperando davvero che siano onesti e non mi dicano di aver cambiato tutto il motore!

ernesto

intanto, è in TDCi e pertanto essendo ad ignezione diretta se ne frega altamente delle candelette per avviarsi, comunque li usa per questo scopo e nella fase in cui il motore è freddo, restano accese per migliorare la combustione (a differenza dei vecchi diesel precamera, dove funzionavano solo prima dell'avvio), fino a quando il motore non giunge ad una temperatura di esercizio prestabilita, questo come ti dicevo prima solo per evitare di inquinare di più.
nel caso l'errore ti risultasse la egr, chiedi di pulirla e non di sostituirla.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davidenik

aggiornamento: ieri sull'autostrada ho percorso 100km alla velocità massima di 130km/h sempre con la ormai omnipresente spia di avaria motore. A questo punto le strade sono 2 : EGR o debimetro. Forse potrei anche evitare di portarla alla Ford ma andare da un meccanico e chiedergli direttamente di pulire l'EGR, che ne dite? (paura di vedermi sparare una cifra abnorme)
Grazie

ernesto

perdi tempo e probabilmente soldi, ci vuole uno scannering con i mezzi appropiati ford o madza ( stessa apparecchiatura), per sapere di preciso dove andare a sbattere.
altrimenti, come credi soldi e tempo tuo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto il 03 Marzo 2013, 12:35:55
perdi tempo e probabilmente soldi, ci vuole uno scannering con i mezzi appropiati ford o madza ( stessa apparecchiatura)

stessa apparecchiatura fino ad un certo periodo circa 1,5 anni fa, dopo solo ford o solo mazda
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

focus style

Citazione di: Madmen il 04 Marzo 2013, 08:28:53
stessa apparecchiatura fino ad un certo periodo circa 1,5 anni fa, dopo solo ford o solo mazda
Sì. Ma Davidenick ha una fofo 2007, quindi dovrebbero averla.

davidenik

e dopo ben 270 km percorsi con l'auto in recovery, finalmente questa mattina porto l'auto dal meccanico per andarla a ritirare nel pomeriggio perfettamente funzionante e finalmente non più limitata!!!

DIAGNOSI: tutte le 4 candelette bruciate, pertanto tutte e 4 sostituite (marca Bosch);

PREZZO: Diagnosi (fatta dal meccanico in FORD perchè non il suo apparecchio non gli dava errori) + 4 candelette + manodopera = 130 EURO

Ovviamente l'importante è che si è conclusa sta disavventura, però che ne pensate del prezzo?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


ernesto

ottimo quindi la spia motore era per le candelette e per il discorso inquinamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

davidenik

ebbene si. Cacchio però è assurdo che fossero tutte le 4 candelette bruciate!

ernesto

Citazione di: davidenik il 16 Marzo 2013, 13:04:01
ebbene si. Cacchio però è assurdo che fossero tutte le 4 candelette bruciate!

no, non è assurdo, in quanto non si sono bruciate tutte e 4 assieme, ma una alla volta ed in tempi diversi, essendo un'ignezione diretta non te ne accorgi, in quanto non influisce sull'accenzione, ossia, si avvia lo stesso e subito, ma al "partire della ultima candeletta", la centralina non avendo + la risposta di ritorno in assorbimento, ti manda in recovery la macchina per impedirti di inquinare, per il motivo che ti avevo spiegato qualche post sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

interessante...quindi non è mai chiaro ma generico spia accesa e auto in recovery...
ora,la fortuna è stata il meccanico serio e onesto...poichè in realtà ti potrebbero far pagare qualsiasi cosa...dalla centralina all'egr passando per turbina e quant'altro...
bene ... ottimo così...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davidenik

Ernesto avevi ragione sulla recovery per non inquinare, ma a questo punto la macchina dovrebbe consumare meno?Potrebbe essere collegata la questione delle candelette con i consumi elevati (è da un pò che mi sta facendo 6,8/100km)?


si iceman, sicuramente è stato molto onesto, anche nel dirmi che il suo computer non riconosceva nulla e per questo è andato da 1 amico che ne aveva uno più performante. Poi, ripeto, anche la cifra per quanto consistente è anch'essa onesta.

ernesto

i consumi, dipendono molto dal tuo piede, ma anche da che tipo di olio motore utilizzi, e con quale frequenza lo cambi, dal filtro aria pulito, la pressione delle gomme. comunque sia, se dipendeva dalle candelette, devi dare un po' di tempo alla centralina di ricalcolare i consumi, impiega un tot di km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳