Smontaggio e rimontaggio sensore di pioggia

Aperto da Marco5684, 06 Maggio 2013, 23:04:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Salve a tutti!
Anticipo il mio problema, un paio di mesi fà ho dovuto sostituire il parabrezza a causa di una pietra che è partita da un altra macchina creando una filaturta. Originariamente avevo il cristallo riscaldato, però non avendo la polizza cristalli e pochi soldi a disposizione ho dovuto optare per il cristallo originale ford non riscaldato.
Son riuscito a farlo montare da un "amico" carrozziere gratuitamente, però dal giorno il sensore pioggia funziona male, o meglio, quando metto il comando del tergivetro su automatico a volte parte da solo, altre volte quando piove prima di farlo partire ci vuole un bel pò, come se fosse molto meno sensibile, pur regolando il livello di sensibilita. Tutto sommato rileva la presenza di acqua o sporco, è già qualcosa....
Ho provato a smontare il triangolino dello specchietto che copre il sensore, e ho visto che il sensore non è proprio attaccato al vetro, è stato incollato con lo stesso mastice che si usa per installare il vetro, però questo fa in modo che ci sia uno spessore di circa un millimetro tra sensore e vetro e stavo pensando che questa poca sensibilità sia dovuta da questo fatto...
C'è un modo per scollare il sensore dal vetro senza rovinarlo?

Marco5684

Questa è la foto del sensore attualmente:



Uploaded with ImageShack.us

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

dea90

guarda dall'esterno che il gel trasparente sia messo bene senza bolle d'aria  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

drspoch

la sua logica di funzionamento è talmente sbagliata che appena ho avuto l'elmconfig e la presa l'ho disattivato, ora la rotella regola la frequenza delle battute (in secondi) ed è comodissimo proprio come lo volevo. inoltre, se si sta marciando con tergi alla prima velocità continua, quando ci si ferma automaticamente passa all'intermittenza, per poi ripartire alle ripartenze.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AngeloB

Citazione di: drspoch il 10 Maggio 2013, 15:14:13
la sua logica di funzionamento è talmente sbagliata che appena ho avuto l'elmconfig e la presa l'ho disattivato, ora la rotella regola la frequenza delle battute (in secondi) ed è comodissimo proprio come lo volevo. inoltre, se si sta marciando con tergi alla prima velocità continua, quando ci si ferma automaticamente passa all'intermittenza, per poi ripartire alle ripartenze.

Questa non la sapevo, In quale menù si trova questa opzione?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


dea90

Citazione di: drspoch il 10 Maggio 2013, 15:14:13
la sua logica di funzionamento è talmente sbagliata che appena ho avuto l'elmconfig e la presa l'ho disattivato, ora la rotella regola la frequenza delle battute (in secondi) ed è comodissimo proprio come lo volevo. inoltre, se si sta marciando con tergi alla prima velocità continua, quando ci si ferma automaticamente passa all'intermittenza, per poi ripartire alle ripartenze.

Dire che la logica è totalmente sbagliata è un po' esagerato, magari andrebbe calibrato/programmato meglio con una sensibilità e tolleranza diversa...diciamo che funziona bene con luce costante e pioggia dal normale al diluvio universale, se pioviggina o si passa sotto lampioni/si incrociano macchine con i fari alti il sensore rileva una rifrazione della luce come se diluviasse e parte a manetta il tergi
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

drspoch

#7
se pioviggina o si passa sotto lampioni/si incrociano macchine con i fari alti il sensore rileva una rifrazione della luce come se diluviasse e parte a manetta il tergi

e anche se nevica

bè per me non è accettabile. io penso che se vuoi caricare l'auto di gadget (luci automatiche, tergi automatici, ecc) di serie, non puoi risparmiare sull'efficienza e affidabilità, altrimenti li fai con più criterio (spendendo di più) e poi li proponi optional. perchè avere cose automatiche NON ESCLUDIBILI (come i tergi) non affidabili non ha molto senso... anche i fari automatici (stesso sensore) hanno una logica strana e poca affidabilità (capitato più volte che restassero accesi col sole, spenta la macchina e riaccesa, dopo poco si spegnevano), però almeno puoi non usarli, ma i tergi un tasto di esclusione automatismo non c'è.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

la funzione si trova nel programmino sotto la GEM

PAGINA 3

AUTOWIPE FEATURE (RAINSENSOR IS PRESENT)

occorre la presa modificata.

se invece provate a staccare fisicamente il filo del sensore pioggia senza usare il programmino, il sistema va in una sorta di emergenza con una intermittenza fissa non regolabile, non utile alla fine.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Marco5684

Ecco quale era il dilemma allora =) Per cui sarebbe da riprogrammare il sensore pioggia?
Anche a me quando ci son giornate soleggiate e passo sotto un ponte rileva l'ombra e parte il tergi

drspoch

Col programmino non si riprogramma, si attiva o si esclude il sensore pioggia.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


dea90

Citazione di: drspoch il 11 Maggio 2013, 11:33:51
Col programmino non si riprogramma, si attiva o si esclude il sensore pioggia.

il sensore non rileva l'ombra, rileva la differenza di rifrazione della luce sul vetro quando c'è dell'acqua e in base a quello che "vede" ti fa partire piu o meno forte il tergi. se parte passando sotto una galleria è messo male nel suo gel ;)

Citazione di: drspoch il 11 Maggio 2013, 07:30:49
se pioviggina o si passa sotto lampioni/si incrociano macchine con i fari alti il sensore rileva una rifrazione della luce come se diluviasse e parte a manetta il tergi

e anche se nevica

bè per me non è accettabile. io penso che se vuoi caricare l'auto di gadget (luci automatiche, tergi automatici, ecc) di serie, non puoi risparmiare sull'efficienza e affidabilità, altrimenti li fai con più criterio (spendendo di più) e poi li proponi optional. perchè avere cose automatiche NON ESCLUDIBILI (come i tergi) non affidabili non ha molto senso... anche i fari automatici (stesso sensore) hanno una logica strana e poca affidabilità (capitato più volte che restassero accesi col sole, spenta la macchina e riaccesa, dopo poco si spegnevano), però almeno puoi non usarli, ma i tergi un tasto di esclusione automatismo non c'è.

i fari automatici invece mi funzionano alla grande, infatti il mio selettore è su auto perennemente...volevo addirittura smontare il selettore e toigliere il blocco che non fa mettere i fendinebbia se è su auto  :)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Marco5684

Qundi dovrei farlo togliere e rimettere da un centro di competenza =(

dea90

Citazione di: Marco5684 il 11 Maggio 2013, 13:22:46
Qundi dovrei farlo togliere e rimettere da un centro di competenza =(

vai dove ti hanno sostituito il vetro, quello è un difetto nel montaggio quindi devono sistemarlo senza sborsare un cent...io per l'ultimo vetro cambiato sono andato avanti e indietro dal tizio dei vetri almeno 6 volte per farmi sistemare il sensore
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Marco5684

Il fatto è che il vetro è stato sostituito gratuitamente da un "amico" a cui non affiderò mai più la macchina

dea90

Citazione di: Marco5684 il 11 Maggio 2013, 15:07:56
Il fatto è che il vetro è stato sostituito gratuitamente da un "amico" a cui non affiderò mai più la macchina

Prova a passare da un dr. Glass o simili e chiedi quanto tu costerebbe rimettere il gel, se sono gentili te lo fanno gratis ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

drspoch

#16
sulla mia macchina nessuno ha mai scollato il sensore, il problema è che presentarsi in officina mentre sta facendo il difetto non è facile, poi il fatto che a volte spegnendo e riaccendendo l'auto i fari si spengano col sole non mi sa di solo problema di incollaggio... ho notato che dopo un pò di cicli di accendi-spegni in un viaggio con molte gallerie (tipo autostrada della cisa) il sensore luci spesso e volentieri andava in tilt fino appunto allo spegnimento e riaccensione dell'auto.

per i tergi la soluzione mia mi va benissimo, per i fari pazienza tanto ho montato il circuitino delle diurne alogene con un pulsante nascosto, mi arrangio io col selettore per far durare gli anabbaglianti il più possibile.

comunque non sono il solo con la kuga ad essersi lamentato del fatto che il sensore luci le fa tenere accese anche quando c'è ancora troppa luce esterna quindi inutilmente...se me le deve tenere accese e consumarmele inutilmente, preferisco non usarlo.

ad ogni modo sotto GEM pagina 3 c'è la voce AUTOLAMPS IS FITTED. ALWAYS DISABLED IF VEHICLE HAS GOT DTRL.

togliendo la spunta credo che si escluda il sensore luci, ma non ho provato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AngeloB

Scusate ma a parte il sensore luci o meno, le auto che non hanno i drl di serie non dovrebbero andare con i fari sempre accesi? (lo chiede uno che regolarmente non lo fa!)

Marco5684

Io solitamente per le luci uso sempre la modalità manuale, di giorno tengo quasi sempre accese almeno le luci di posizione!

drspoch

#19
in teoria fuori città andrebbero tenuti accesi gli anabb (o le diurne se presenti) quindi la posizione auto non servirebbe a nulla perchè col sole spegne le luci, ma essendo una norma talmente assurda si cerca una scappatoia sensata (drl la migliore) per non ritrovarsi poi di notte con luci bruciate (per la legge di murphy un anabbagliante dura 100 anni di giorno ma poi si brucia sempre di notte).

nei paesi nordici non si scappa, le auto escono di serie con luci anabbaglianti sempre accese, anche con selettore sullo 0, ma mi risulta che avessero impianto elettrico potenziato (non so se è ancora così)

funziona così (sperimentato)

posizione 0: luci anabb e posteriori accese all'avvio dell'auto (per il giorno)
posizione 1 (se c'è): si accendono le luci di posizione e le luci interne del cruscotto e si spengono gli anabb (ma è una posizione che in marcia non usa nessuno)
posizione 2: luci anabb e post. con luci interne del cruscotto (per la notte)

anche sulle nostre è possibile agendo sui fusibili renderle come le versioni scandinave.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


abega

Citazione di: drspoch il 13 Maggio 2013, 07:13:16
anche sulle nostre è possibile agendo sui fusibili renderle come le versioni scandinave.
dimmi, dimmi, si fa interessante

focus style

Citazione di: abega il 13 Maggio 2013, 07:25:44
dimmi, dimmi, si fa interessante
In realtà non è interessante, perché ad ogni accensione/spegnimento rischi di far arrivare un sovraccarico alle lampadine e di bruciarle.
Meglio accenderle all'occorrenza, fosse anche per tutto il tempo di marcia, piuttosto che farle accendere da sole.

Ecco perché i DRL migliori sono quelli a led

abega

ma non si spengono in fase di accensione?

drspoch

dovrò scartabellare perchè non ricordo se l'ho letto su un forum e-o sull'etis e-o sul manuale, comunque non me lo sono sognato.

a parte il consumo delle luci che sarebbero accese sempre e quindi durerebbero poco, mi sa tanto che all'accensione succede ciò che non va bene: cioè dando il contatto le luci si accendono, poi durante il motorino di avviamento si spengono (o si abbassano) per poi riaccendersi. e questo sfarfallamento non va bene. l'unica però è fare la modifica e provare (che poi non tutte le auto fanno così, però se lo fanno in scandinavia...)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

Citazione di: AngeloB il 12 Maggio 2013, 21:48:55
Scusate ma a parte il sensore luci o meno, le auto che non hanno i drl di serie non dovrebbero andare con i fari sempre accesi? (lo chiede uno che regolarmente non lo fa!)
i fari sempre accesi non esiste, esiste la legge che dice che i fari vanno accesi sempre sulle strade extra urbane e sulle super strade ed auto strade, in città le luci vanno accese dopo il tramonto, o in mancanza di sole.
i fendinebbia accesi di giorno sono vietati, almeno chè non vi sia un'evento meteo che abbassi la visibilità (neve,pioggia-pioggia forte, nebbia), dopo il tramonto dopo una sentenza del giudice di pace di non so dove, si possono accendere anche i fendi nebbia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

In realtà vanno accesi mezz'ora prima fino a mezz'ora dopo il tramonto

drspoch

#26
io me la sono cavata con 50 euro per il circuitino elettronico (usato) e un pò di pazienza, e almeno non sembra un albero di natale con lucine varie...

sono semplicemente gli abbaglianti che lavorano a potenza ridotta come diurne (come le versioni alogene di audi, vw, ultime ford, ecc), con tutte le altre luci interne ed esterne spente.

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

ma tu monti gli xenon? xke su quelle si possono attivare le DRL di serie (anche se non tutte sono predisposte)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

#28
no no tutto alogeno, per gli xeno non è predisposto niente (che sostituisca gli anabb allo xeno) vanno comperati i suoi "baffi" a led originali (ma si montano anche su quelle con anabb alogeni) da mettere al posto delle finte prese d'aria sotto il faro, ma tra una storia e l'altra ci volevano sui 500 euri.

usare come luci diurne gli anabb, che siano alogeni o allo xeno, è inutile perchè lo scopo delle diurne è quello di risparmiare gli anabb e non farli fulminare in continuo (oltre a non far accendere luci posteriori e interne, inutili di giorno)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

io le ho attivate xke avevo gli xenon pero onde evitare che si consumino le lampade ho fatto il ponte con gli abbaglianti
solo che facendo cosi al contrario degli xenon che è piu "morbida" come accensione con gli abbaglianti si rischia di fregarsi le lampade in poco tempo
stavo vedendo come far accendere con piu "dolcezza" tipo con un condensatore o altro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

se gli abbaglianti lavorano al 30-40% per fungere da diurne, non ci sono problemi di picchi in accensione. in 2 anni non ho avuto problemi di lampadine.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

si lavorano al 40/50% , si ma sulla prima Focus I avevo problemi (gia di suo sulle lampade) vedendo i cablaggi della focus II volevo mettere una protezione per maggior sicurezza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

ma come fai a fare andare gli abbaglianti a potenza ridotta con l'impianto elettrico di serie non modificato?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AngeloB

Citazione di: drspoch il 13 Maggio 2013, 17:33:49
ma come fai a fare andare gli abbaglianti a potenza ridotta con l'impianto elettrico di serie non modificato?

C'era un utente che aveva postato uno schema ma qui siamo palesemente ot :D

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳