parabola deformata??

Aperto da dea90, 13 Maggio 2013, 14:16:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dea90

da un paio di mesi ho il faro sinistro che mi punta sempre piu in basso, l'ho regolato al volo con la vite ma tutti mi facevano i fari quindi mi sono messo una sera a 10m dal muro, l'anabbagliante era leggermente piu alto dell'altro cosi l'ho messo livellato col destro. ho provato ad attaccare gli abbaglianti e il sinistro puntava in cielo, l'ho regolato al pari dell'altro e ho visto dove puntava l'anabbagliante: 2,5m dal cofano mentre l'altro punta dove dovrebbe. è possibile che il calore della lampadina mi abbia deformato la parabola??? la lampadina è una normale alogena bosch...
ah, mentre il dx mi fa una bella luce senza riflessi piu marcati il sx ha zone piku chiare e zone piu buie  >:(
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ROPER

Non credo che la parabola si possa deformare, semmai controlla bene se la lampada è messa nella sede. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dea90

Citazione di: roper il 13 Maggio 2013, 14:37:40
Non credo che la parabola si possa deformare, semmai controlla bene se la lampada è messa nella sede. ;)

la lampada è nella sua sede...non so a cosa pensare oltre a una deformazione
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

milanmax

Io ho lo stesso problema, in questi giorni proverò a controllare meglio ma il tutto è successo da quando ho cambiato l'anabbagliante sinistro.....il montaggio del faro è corretto,  ma mi viene qualche dubbio sulla bontà della lampadina ( Osram).

ICEMAN

pure io problemi...anabaglianti bassi e abbaglianti al cielo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dea90

Citazione di: iceman il 14 Maggio 2013, 11:23:50
pure io problemi...anabaglianti bassi e abbaglianti al cielo...

entrambi o solo uno?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ICEMAN

entrambi...
inizialmente ho dato la colpa agli xeno...però quando ho fatto la revisione ho rimontato le lampade normali e neanche con quelle sono riuscito a registrare per bene le due altezze...
poi c'è da dire che le due viti di registro non sono poi così efficaci...secondo me dovrebbero regolare sia l'altezza sia la direzione...invece sembrerebbe che una regola il faro basso e una l'alto...
purtroppo non ho lo strumento per regolare per bene i fari...e se la porto da un elettrauto darà la colpa agli xeno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

il faro ford, non l'ho mai smontato, ma quello della marea si, al suo interno, c'è una regolazione di base tra l'abbagliante e l'anabbagliante, se è così anche quello ford, non vorrei si fosse starato, tocca trovare allo sfascio uno sbattuto, con la plastica trasparente rotta, in modo da smontarlo, FOTOGRAFARLO  vedere come è fatto per rendersene conto prima di aprire uno buono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dea90

da quello che ho capito le due parabole (anabbagliante/abbagliante) sono un pezzo unico e non hanno la regolazione tra loro, la vite che si vede sopra il faro regola la direzione mentre quella piu nascosta nella parte bassa regola l'altezza.
non c'è nessuna ditta che fa fari AM senza luci diurne integrate e con i lenticolari?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ernesto

capisci male, all'interno ci dovrebbe essere un telaietto in metallo, sulla quale sono montati i due fanali, ed il telaietto è fissato a due viti con  una testa sferica sulla quale fa perno e si inclina una terza testa sferica è quella del motorino che ne regola l'assetto, probabilmente una delle due viti che ha la regolazione si è sregolata o il faro stesso sul telaietto, la soluzione è avere un terzo faro da smontare per vedere realmente come stanno le cose
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dea90

Dai tappi dietro il faro non sembra ci sia nulla del genere  :-\ oggi controllo meglio
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

ROPER

Io ce l'ho uno smontato con le due parabole, oggi quando torno controllo, magari faccio una foto e la posto.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

perfetto, si inizia a ragionare, anche se quello che tu hai è di una mondeo, ma almeno ci si fa un'idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

vai di foto...sempre utili.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Si pero è doppia parabola come Focus dal 2002, potrebbe avvicinarsi al tuo discorso.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

#15
Come promesso posto le foto del faro Mondeo MK3, il faro presenta un motorino per  la regolazione interna altezza fari e 2 regolazioni sulla scocca posteriore.







Le due parabole come dimostra la foto sono unite tra loro, però non posso fare la prova per vedere le due regolazioni separate come agiscono, in quanto i fari sono smontati.
Spero possa essere di aiuto.  ;)

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

#16
ok premesso che è sotto di sopra, premesso che è diverso da quello della marea, la parte cerchiata in rosso e quella in verde sono le regolazioni che dal lato opposto, dovrebbero avere il perno con l'uniball che si infulcra nel blocco delle parabole, che in questo caso sono tutte un pezzo, le due regolazioni, regolano le parabole l'una  nel  senso destra/sinistra e l'altra nel senso alto/basso, non so se roper può fornire la foto degli attacchi (sulla carcassa del faro, eventualmente segnandole) non vedo dove si infulcra il motorino che movimenta le due parabole
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Hai ragione, foto sottosopra. il motorino serve solo per abbassare o alzare il fascio dall'interno dell'abitacolo, mentre le due regolazioni sono manuali.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 14 Maggio 2013, 19:34:44
Hai ragione, foto sottosopra. il motorino serve solo per abbassare o alzare il fascio dall'interno dell'abitacolo, mentre le due regolazioni sono manuali.
si alberto, però occorrevano le foto per meglio rendersi conto della faccenda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

di conseguenza agendo manualmente su una vite si spostano tutte e due i fasci luminosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Si penso che sia così, il motorino elettrico serve solo per abbassare il fascio di luce nel caso la vettura sia carica.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dea90

le parabole sono in un pezzo unico esattamente come nella foto della mondeo quindi o si è deformata o non ho altre idee in merito visto che l'abbagliante è perfetto  >:(
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳