Sostituzione cerchi

Aperto da tonio72, 25 Giugno 2014, 10:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonio72

Buongiorno a tutti, dopo la delusione di ieri della ns. Nazionale sono qui a porvi questo mio dubbio.
Vorrei sostituire i miei cerchi da 17 con i 16 (ho messo l'annuncio anche nella sezione compro) , ma ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione perché i dischi dei 17 potrebbero risultare piu grandi e dare problemi, a voi risulta una cosa del genere? C'è qualcuno di voi che li ha già sostituiti senza nessun problema? Grazie :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Daniele978

#1
Che io sappia se il libretto riporta misura 16" con alternativa 17", si possono montare tranquillamente entrambi.
Ma tu hai già fatto in passato il cambio da 16" a 17"? I dischi in teoria dovrebbero rimanere gli stessi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

darkantony

io sono passato dai 17 ai 16 senza cambiare nulla, anzi li uso inercambiandoli di stagione in stagione sia i 16 che i 17.

vai tranquillo

tonio72

Grazie per le risposte come sempre puntuali, la mia fofo ha i 17 di serie e sul libretto riporta in alternativa i 16 io non ho mai fatto un cambio cerchi ma vorrei farlo ora.

darkantony

Citazione di: tonio72 il 25 Giugno 2014, 18:54:47
Grazie per le risposte come sempre puntuali, la mia fofo ha i 17 di serie e sul libretto riporta in alternativa i 16 io non ho mai fatto un cambio cerchi ma vorrei farlo ora.

vai tranquillo ;)

P.s. ci guadagni 2 volte a mio avviso, consumi meno benzina e risparmi col cambio gomme ;)

Daniele978

Cambia tranquillamente. Non ho mai sentito problemi inerenti ai dischi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

tonio72

Grazie, allora ci provo ha vedere se li trovo.

tonio72

Raga avrei altri dubbi in merito al passaggio dai 17 ai 16 e cioe':
i parametri miei sono 7x17 e presumo 5x108 et 50 ? Sui 16 cosa devo controllare per far in modo che rispecchino i miei e non sporgano dalla sagoma? c'e scritto da qualche parte (all'interno del cerchio?) l'et come funziona piu' e' alto il numero e piu' sporge o viceversa? i cerchi in ferro e quelli in lega hanno gli stessi riferimenti? i dadi dei cerchi in lega vanno bene per quelli in ferro? scusate per le tante domande ma non ci capisco molto e vorrei non beccare una fregatura 1000 grazie :( :(

itat

Divertiti con questo simpatico strumento
Comunque mantenendo lo stesso Et o anche leggermente inferiore le ruote non sporgono dalla sagoma, per quanto riguarda i dischi dei freni io passo dai 18 estivi ai 16 invernali neanche così ho avuto problemi. ;)
http://www.oponeo.it/consigli/calcolatrice-et-offset-cerchi
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

tonio72

Grazie itat per lo strumento e davvero utile quindi se non ho capito male piu' e basso il valore et piu' sporge mentre per gli altri dubbi cosa mi dici? Grazie ;)

Daniele978

Per l'ET giusto come hai detto....più è basso più allarghi la carreggiata. Per la bulloneria dei cerchi in acciaio credo sia  diversa da quelli in lega. Comunque non rischi di prendere cerchi che vadano oltre la sagoma dell'auto, perché andando su qualsiasi sito di vendita on-line gomme auto, ti chiedono sempre marca e modello dell'auto dandoti, tra i prodotti da scegliere appunto, solo quelli adatti alla tua auto. Quindi avrai sempre un rapporto Canale ed ET  giusto per la tua auto. Poi sta a te scegliere.....canale più largo-ET più alto o viceversa. Io opto sempre per un canale il più largo possibile ed un ET rapportato a quel canale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

tonio72

Grazie ma su ford etis leggo solo 7x17" Titanio e basta ma per i vari valori dove li leggo (sulla gomma? internamente al cerchio?)
nel mio caso quali andrebbero bene anche se di disegno diverso?
Esempio J6,5 fori 5x108 ET52,5 CB63,4 (riferimento di un cerchio in ferro) vanno bene? E quelli in lega quali valori devono avere? Grazie e scusate se vi assillo ma vorrei capire un po di piu' in merito grazie.

itat

Il J6,5 è la larghezza del cerchio, per un pneumatico 205 i cerchi più adatti sono quelli da 6,5 o 7 pollici, ma si possono montare senza grossi problemi anche i 6 o 7,5 pollici, con questi ultimi dovresti avere un consumo anomalo della gomma, più marcato al centro con i 6 e maggiore ai bordi con il 7,5.
Se hai intenzione di acquistarli online, come ha già specificato Daniele978 qualsiasi negozio  prima ti chiederà i dati della macchina per essere certi di non sbagliare, in molti dispongono di un configuratore come il negozio nel link.


http://www.123gomme.it/it/RimAL/ListVehicleManufacturers
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Daniele978

#13
Secondo me inizia a farti un giro nei vari siti di vendite online e vedi quali rapporti canale/et ti propongono. Da li inizi a darti una idea. Puoi giocare come vuoi.....canale stretto con et basso o canale largo con et alto. Comunque nella sezione guide del forum c'è un post dedicato alle gomme nel quale viene spiegato anche il discorso cerchioni. Se lo trovo ti posto il link. I valori tra cerchi in ferro e lega non cambiano.

Eccolo qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=12129
La tabella in fondo alla pagina parla dei cerchi....le misure consigliate in base alle gomme da montare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Ti posso dire per sperienza, in quanto sono montati sulla mia, che i 7x16 con et 40 "stanno" comodamente in sagoma.
Non so se dalla foto si vede bene.



http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978

Alla grande. Ci sta anche un ET 38 li. Oppure restare su ET 40 ma con un canale da 7,5......così ad occhio dalla foto sembra proprio ci stia.
P.S. Bei cerchi. Ma le pinze le hai solo verniciate o proprio cambiate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andrea 69

Grattate, pulite accuratamente e 3 mani di pittura; un per di "palle"
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andrea 69

Ops, scusate la parolina !!!

Con canale 7 ci sta comodamente anche ET 35, tanto che mi sono quasi pentito di averli presi da 40. Ma ormai è fatta.
Primo: a chi li vendo ??
Secondo: a che prezzo ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳