Ora e data sballate

Aperto da MIchi75, 21 Giugno 2014, 18:38:05

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MIchi75

Ciao a tutti, voglio riportare questo difetto che è nato con la mia focus ma che ultimamente si ripresenta con una frequenza a dir poco imbarazzante, ovvero l'orario e la data che compaiono sull'auto radio sony mp3 sono 2 volte su 3 sbagliati.
Come mai questa anomalia? La batteria è buona!!
Capita anche a voi?
Tengo a precisare che questo difetto non mi comporta nessun problema a livello di motore, ma non capisco il perchè.

Daniele978

In teoria potrebbe essere qualche fusibile che sta per andare. Quindi a volte non continua a far passare corrente e di conseguenza perde la memoria della data. Prova a vedere sul manuale quale è il fusibile che alimenta l'impianto audio e cambialo.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Quindi parli di intervenire nella scatola fusibili che si trova nel vano motore a dx sotto il vano batteria.
Proverò a dare un'occhiata al manuale se trovo qualche riferimento, ma anche girando il coperchio dei fusibili c'è la legenda con i vari simboli. Studio e farò sapere.

patrigian72

Gianluca

MIchi75

Al 99% avete ragione perchè il problema è peggiorato proprio da quando ho voluto curiosare nel vano porta fusibili. Ne ho staccati e riattaccati diversi. Ma credo che i fusibili si bruciassero e basta. Quindi possono ossidarsi o essere difettosi?
Domani dò un'occhiata e vi terrò aggiornati.
Chissà dopo 6 anni riesco a risolvere questa cavolata.

Daniele978

Quando lo individui, per quello che costa, cambialo.


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MIchi75

Lo cambierò in ogni modo e se lo trovo in uno stato anomalo lo fotografo e lo posto così possiamo valutarlo insieme e semmai aiutare altri utenti.
Devo dire che non avrei mai pensato che anche i fusibili potessero dare delle problematiche, non si finisce mai di imparare.

Pasquale S

ragazzi
un fusibile o è integro  o è bruciato
non può fare un difetto del genere
se poi parliamo di contatti sporchi  o ossidati è un altro discorso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Ma si Pasquale potrebbe essere che sia il contatto sporco. Però dopo anni di passa-non passa corrente potrebbe essere che non duri tanto ancora. Quindi lo cambierei.


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MIchi75

Effettivamente solo dopo averlo sostituito si potrà dare un responso definitivo.
Non appena lo cambio vi dirò.
Per ora grazie per le dritte.

Pasquale S

il fusibile è semplicemente un filamento di materiale conduttore tarato al passaggio di una determinata corrente,se si supera quell amperaggio il filamento si fonde.
quindi non può dunzionare a volte si e a volte no.

può succedere che si crea ossido sui puntali del fusibile
ma si recupera tranquillamente pulendolo
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

ma cosa intendi per data e ora sbagliata?
Che l'ora vada indietro qualche minuto è cosa risaputa, ci sono diversi post in merito.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra sia stata trovata anche la soluzione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

MIchi75

Per sballate intendo giorno mese anno completamente diversi, spesso si resetta mostrando anno 2008 che sarebbe l'anno di costruzione dell'auto. L'orario segna ad esempio 11.43 e invece sono le 20.35. È come se delle volte mancasse la corrente.
Lo fa da sempre questo difetto, parlo di auto nuova, ora con gli anni sembra peggiorare.
Tutte ste centraline elettroniche se funzionassero sarebbe una meraviglia ma spesso danno i numeri. Uno dei motivi per i quali odio le auto moderne.

brinde

Citazione di: MIchi75 il 23 Giugno 2014, 09:12:25
... È come se delle volte mancasse la corrente...

se il problema fosse questo, "penso" ti chiederebbe di reinserire il codice
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ROPER

Vedi se nelle varie opzioni eventualmente ci fosse un' orario in automatico, comunque come detto sopra ci sono altri post in merito, cercali e vedi se qualcuno già scritto possa in qualche modo aiutarti a risolvere il problema.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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patrigian72

Hai verificato i fusibili?
Gianluca

MIchi75

#16
Non ancora la ford la sta usando mia moglie, oggi ci guardo, non credo di trovare negozi aperti ma almeno guardo lo stato del fusibile f58 e vi terrò aggiornati.
Per quanto riguarda l'usura non credo che i fusibili soffrano di questo problema. L'unico incoveniente potrebbe essere dell'ossido che con il tempo può formarsi, ma non sempre è visibile ad occhio nudo, quindi riattivante per contatti elettrici a secco, asciugatura e rimontaggio.
Correggetemi se sbaglio qualcosa nel ragionamento.

Fofo74

esiste un aggiornamento del software dell'autoradio x questo problema almeno io ho risolto cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#18
Ho verificato oggi ma nella scatola porta fusibili del vano motore non porta un fusibile F58.
I fusibili vanno da F1 a F36.
I relè da R1 a R14. Credo che la lettera R stia per relè.
Quale sarebbe il simbolo riportato per identificare il fusibile esatto?
I numeri saranno diversi perchè la motorizzazione è diversa.

Al seguente link si vede la scatola fusibili:
http://www.idaf.it/index.php?topic=24957.msg361399#msg361399

Per quanto riguarda l'aggiornamento sicuramente sarà a pagamento visto che sono fuori garanzia e per il problema in questione non credo valga la pena regalare soldi alla ford.
Inoltre ho sempre chiesto se ci fossero aggiornamenti per la mia focus ma mi hanno sempre risposto di no.

ROPER

Potrebbe essere una batteria tampone alloggiata sulla piastra della radio?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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