Perdita liquido misteriosa

Aperto da pollinogi, 27 Gennaio 2017, 09:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, mi sono accorto che nel giro di 15 giorni la vaschetta del liquido refrigerante della mia (Fofo 2000 150cv Gpl del 2010) si è svuotata totalmente, il problema è che non vi è presenza di trasudamento o macchie dovute a perdite, il liquido è quello rosso quindi dovrebbe lasciare qualche traccia credo, anche in considerazione che mancano circa due litri di liquido.

Come dicevo controllando nel vano motore non trovo perdite, mi viene il dubbio che magari possa essere nell'abitacolo nei pressi del radiatore dell'aria condizionata, ma sinceramente non so dove sia e come verificare senza smontare pezzi inutili se la perdita è li.

la macchina va regolare, non emette fumo sia a Gpl che a Benzina, l'unica cosa che capita è quando sto a Gpl e magari chiedo un po di potenza in più per un sorpasso l'impianto gpl Brc va in protezione e passa in automatico a benzina, credo che sia dovuto alla mancanza di liquido perchè quando la vaschetta è piena non fa questo problema.

Grazie dell'aiuto.


vincmass

hai controllato l amacchina da sotto, smontando la copertura?
vai sul alato passeggero , togli i tappetini e controlla in fondo se ci sono tracce di perdite rosse.
da qualche parte deve andare il liquido.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ergal

Se non vedi ASSOLUTAMENTE nessuna perdita e i tappetini sono asciutti potrebbe essere la guarnizione di testa. :icon_cry:
Ha preso qualche scaldata nei mesi passati ? Anche perchè ti sei accorto tardi del  basso livello del liquido di raffreddamento.
La mattina a freddo parte bene e senza fare fumo in più rispetto a prima all'avvio?
Nel liquido di raffreddamento noti macchie di olio? Non si vedono bene....
L'olio come è?  Livello aspetto e odore.
Togliendo il tappo dell'olio sopra il motore e dentro guardando le punterie c'è mica una patina biancastra?
Se è la guarnizione di testa con il passare dei chilomerti consumerà più liquido e partirà a tre cilindri con nuvoletta di fumo marcata.
Per il GPL che non va con liquido basso , da ignorante, potrebbe essere che all'evoporatore non arriva abbastanza liquido caldo per vaporizzare il gas e quindi va in protezione

pollinogi

Grazie delle risposte, domani mattina smonto qualche pezzo e controllo bene, il liquido è già da un pò che lo tengo sotto controllo con rabocchi continui, già un'anno fa appena ho preso la macchina consumava a mio avviso un pò più della precedente fofo, ma mi è stato detto che era normale che consumasse più liquido perchè capitava anche ad altri possessori di fofo gpl.

Purtroppo il tempo mi manca sempre, quindi ho tralasciato continuando a rabboccare liquido nel corso dell'anno, almeno 4 litri credo, domani mi prendo mezza mattinata e controllo, speriamo bene, comunque non è mai rimasta senza liquido, parte sempre regolarmente, mai andata a 3 cilindri, nessun fumo bianco, niente olio nella vaschetta avevo già verificato.

Michel

Controlla la pompa dell'acqua e cambia il tappo della vaschetta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

#5
Allora, oggi ho controllato bene ed ho trovato la perdita, in pratica il tubo che porta il liquido del regriferante al riduttore Gpl genius si è letteralmente cotto, sembra un pezzo di legno, e se lo provo a piegare in corrispondenza di una fascetta perde, infatti nella parte bassa ho trovato tutto bagnato.
Ho stretto un poco la fascetta e rabboccato più di due litri li liquido, ma per risolvere il problema definitivamente devo sostituire quei due pezzi di tubo di 25 cm circa e le rerative fascette, ho misurato il diametro esterno del tubo con il calibro ed è da 23 mm.

Secondo voi posso sostituirli io oppure devo farli cambiare da un meccanico, considerate che questi due tubi si vanno ad innestate con due T poste sui tubi che vanno allo scambiatore posto tra il vano motore e l'abitacolo.

Michel

Puoi sostituirli da solo, con tubi idonei al liquido refrigerante. Solo che ti serve il diametro interno, l'esterno può cambiare da tubo a tubo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

#7
Cercando ho trovato le misure dei tubi sul manuale tecnico dell'impianto Gpl, Tubo gomma acqua 16-23 mm lungo 270 mm e l'altro 16-23 mm lungo 290 mm, credo che sia del comunissimo tubo per radiatori che trovo in tutti gli autoricambi.

Lunedì vado ad acquistarli e li cambio il prima possibile, anche perché credo che tra poco mi abbandonano, prendo pure 4 fascette nuove.

Guardando le fascette che fissano i tubi allo scambiatore e anche qualche raccordo originale ho notato che sono un unico pezzo come un anello che avvolge il tubo, come si sganciano queste fascette visto che sono senza giunture?

Ho controllato anche se vi erano tracce di olio nel liquido e non ne ho viste, stessa cosa per il vano punterie nessuna patina biancastra.

Visto che non ho mai lavato il motore e d è presente tanto sporco e unto che non permette di vedere se ci sono altre perdite, secondo voi dopo che ho cambiato i tubi posso dargli una sgrassatina, so già che i motori non si lavano ma chiedo.


Michel

Le fascette che hai fotografato sembrano comuni a vite, al limite le puoi tagliare. Il motore è meglio non lavarlo, d'inverno poi...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

Si quelle in fto sono a viti, le altre appena posso gli faccio la foto sono come un anello.

Michel

Tagliale e metti quelle a vite.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianlucam75

A me il tappo non lavorava più bene, si era bloccata la molla, il livello saliva ed usciva dallo sfiato della vaschetta. Anche io non vedevo macchie nel vano motore.
Poichè il liquido refrigerante è corrosivo, lava il motore.

Riccardo1.6SW

Citazione di: gianlucam75 il 29 Gennaio 2017, 17:37:17
Poichè il liquido refrigerante è corrosivo...
Gianlucam, sei sicuro?  :icon_redface:

gianlucam75

Il liquido refrigerante che metto nella vaschetta  è di tipo G11 non diluito.  Il meccanico mi ha detto piu volte di non mischiarlo d di stare attento alla carrozzeria perché assoluto è corrosivo. Abbiamo lavato con acqua corrente il vano batteria (scioglieva i residui).

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

Citazione di: gianlucam75 il 29 Gennaio 2017, 20:18:21
Il liquido refrigerante che metto nella vaschetta  è di tipo G11 non diluito.  Il meccanico mi ha detto piu volte di non mischiarlo d di stare attento alla carrozzeria perché assoluto è corrosivo. Abbiamo lavato con acqua corrente il vano batteria (scioglieva i residui).

ottimo lo usiamo allore per lavare i cerchi ed i motori dei go kart
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

Gianluca,
io sapevo che era meglio non mischiare colori diversi perchè c'era il rischio che
si potessero formare miscele corrosive, comunque per l'interno del motore...
cercherò, sono curioso, comunque grazie
:icon_wink:   

gianlucam75

Figurati. Io riporto quello che il meccanico mi ha detto. Poi se Ernesto vuole provare ne ho una bottiglia in macchina ;-)

pollinogi

Ragazzi, grazie a tutti, oggi ho sostituito i due tubi dell'acqua, e menomale che l'ho fatto subito perché mi si sono frantumati in mano appena li ho provati a togliere.
Mezzora di lavoro, la parte più difficile è stata allentare le fascette da sopra con spazi di manovra minimi, adesso le ho montate un pò più comode.
Costo dell'operazione 12€ per 1 m di tubo da 16 interno e 4 fascette, più ovviamente 1.5 Litri di liquido per rabbocco

Grazie a tutti, problema risolto.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳