(Focus II) Eliminare il fap!

Aperto da pop, 12 Maggio 2010, 15:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pop

ciao a tutti . ho letto da qualche parte che qualcuno ha smontato il fap, tolto il filtro interno e, oplà, senza nessuna rimappatura e calibrazione di centralina , problema risolto per sempre.
Volevo sapere, dopo aver ripristinato il liquido del fap perchè il computer mi dava avaria motore, spendendo ben 350 euros per 2 litri di liquido e un tubetto , se c'è qualcuno che l'ha fatto o comunque cosa ne pensate .

olà!!.

legis

So che lo fanno. Solo che ti consiglio di aspettare che scada la garanzia.
Per fare un lavoro simile però domanderei bene in Ford e casomai ad un preparatore poichè con le Ford di ultima generazione se fai un intervento simile senza le dovute accortenze ti si accende la luce di compagnia e poi.... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pop

ehhh, la garanzia è andata da un po, la fofo cc è del 2007 : il discorso della spia sembrerebbe (sembrerebbe) non sussistere perchè il sensore che accende l' "avaria motore" lavora sulla differenza di pressione in entrata e in uscita del fap ,  cioè si accende quando sente una diffrenza di pressione: togliendo il filtro la pressione in entrata dovrebbe essere sempre uguale a quella di uscita.
Corretto andare dal conce, ma non so se è loro interesse fare questa operazione, quindi mi aspetto che tutti mi dicano che non conviene farlo , (ma forse non conviene a loro, a noi converrebbe) , per quello che ho tastato un po' il forum ,, ciao

pp46

Salve ragazzi,oggi ho letto su un volantino di un programmatore di centraline ke riesce a escludere totalmente il fap da qls vetture sia in centralina e sia eliminandolo totalmente dal mezzo.io vorrei sapere se qlc di voi lo ha gia fatto,e magari se ci sono dei pro e contro nel toglierlo.lui stesso poi dice ke la macchina consuma di meno!

pp46

nn saprei,infatti speravo ke qlc di voi lo aveva gia fatto sulla propria auto!infatti nn capisco ke beneficio ha sulla vettura!

Davide1

#5
per non avere come un tappo nella marmitta?
per non avere problemi di rigenerazione, con conseguente puzza di cipolle marce?
per non parlare quando si ottura che si deve cambiare....o rigenerare

es.
http://www.idaf.it/index.php?topic=12174.0
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Davide1

Citazione di: Abega il 11 Novembre 2010, 07:57:26
è illegale.

su questo sono d'accordo con te!

infatti per non andare incontro a questi piccoli problemi ho preso il 90 cv senza fap
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

AngeloB

Ciao ragazzi, una curiosità che mi ponevo. Volevo sapere se sia possibile escludere il filtro anti particolato. Non ne conosco bene il funzionamento, a occhio mi sembra più complicato di un semplice filtro bypassabile. Che dite?  ???

Able007

ho unito due dioscussioni uguali!!!!


AngeloB

Citazione di: Abega il 11 Novembre 2010, 07:57:26
è illegale.
è illegale pure rimappare le centraline però mi sembra che non importa a nessuno, per questo eliminando il dpf si elimina una potenziale fonte di spesa ! sempre se si può fare  ???

Barone

A ragionare così allora ce ne sarebbero di cose da fare....

Tra l'altro il fap trattiene le polveri sottili per poi buttarle fuori tutte insieme...e ancora più sottili. Non è che faccia proprio benissimo.
||||||||||||

AngeloB

La legge ritiene pure che le 4 più alte cariche dello stato non possono essere indagate! Ritiene pure che io riceva per mia figlia € 22 al mese per mantenerla, più tante altre cosette giustissime!

Citazione di: Barone il 16 Novembre 2010, 20:08:00
A ragionare così allora ce ne sarebbero di cose da fare....

Tra l'altro il fap trattiene le polveri sottili per poi buttarle fuori tutte insieme...e ancora più sottili. Non è che faccia proprio benissimo.

Appunto, ci sono degli articoli in giro sulle polvere sottili provenienti dal fap che sono al quanto sconcertanti. Poi su internet c'è tutto e il contrario di tutto perciò a chi credere? Io mi rompo ogni volta a fare la differenziata, 4 pattumiere in casa, poi passa il camion e carica tutto insieme. Non penso che quel sistema inquina meno della punto euro 0 di mia moglie, ma questo è un altro discorso e andrei off topic. La mia era solo curiosità, volevo solo sapere quanto è integrato il dpf nel motore, già da questa discussione ho visto che è "sotto centralina", quindi molto più complesso di quello che pensavo

Barone

Se poi vai a vedere la percentuale di inquinamento causato dalle macchine che circolano in Europa, ti metteresti a ridere pensando al fap.
I problemi dell'ambiente sono causati da ben altro. Le normative Euro 4,5,6, fap & co. che ormai escono a raffica hanno solo lo scopo di farti cambiare auto, usandole come scuse per non farti circolare in città.

Tornando in tema, ci sono un paio di metodi per eliminare il fap. Il principio è basato sull'ingannare i relativi sensori facendogli credere che ci sia ancora...non so però se funzionino sempre bene.
||||||||||||

macteo

Citazione di: Abega il 16 Novembre 2010, 19:58:48
cosa vuoi dire?
se non importa a nessuno che si faccia qualche piccolo danno, allora ne posso fare anche di enormi?
se rimappi i guai eventuali te li paghi tu, se togli il fap li paghiamo tutti noi, visto che inquini più del previsto.
non è la stessa cosa, mi pare.

il tuo ragionamento è "socialmente giusto" ma visto che in vendita esiste il 90cv con e senza fap, a livello di inquinamento e di reponsabilità sociale non c'e differenza tra il comprare la versione senza fap oppure toglierlo alla vettura dotata. Ovviamente la cosa non avrebbe senso e sarebbe anti-economica ma in linea di principio non vi è alcuna differenza.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

#14
Innanzi tutto è da considerare che la presenza del fap è rilevata e controllata dalla centralina.
Questa situazione comporta che la centralina impone al motore un determinato regime e determinate prestazioni in funzione della presenza e condizione di salute del fap.

Premesso questo, se si vuole escludere il fap è possibile.
Si può fare escludendolo dalla rimappatura della centralina, che comporta un ovvio aumento di prestazioni, in quanto non è più contemplata la presenza del fap e non vengono inviati segnali di allarme alla centralina stessa che di conseguenza non impone più limitazioni di prestazioni in funzione di esso, dunque l'auto dal punto di vista della gestione della centralina non lo considera più.

Lo svantaggio di questa situazione, secondo il mio punto di vista, è che prima o poi il fap s'intaserà senza essere rilevato e di conseguenza rigenerato, con una possibile conseguenza di un ritorno dei fumi al motore.

La situazione migliore sarebbe quello di eliminare il fap sia dalla centralina che fisicamente, sostituendolo con un pezzo di tubo per continuare la corretta erogazione del motore.

Barone

Citazione di: Abega il 16 Novembre 2010, 22:26:16
la legge, in OGNI caso non si discute, a meno che non siate il presidente del consiglio.
un po' di legalità è il minimo che richiede, nella vita e perchè no, nei forum.

Allora bisognerebbe chiuderlo il forum, praticamente metà delle modifiche che si leggono non sono legali...la legge c'è e va rispettata ma ci vuole anche buon senso ed essere un minimo elastici.
Non è che togliendo il fap rubi qualcosa o fai del male a qualcuno. Se poi come dice Macteo...

Citazione di: Macteo il 16 Novembre 2010, 21:26:52
il tuo ragionamento è "socialmente giusto" ma visto che in vendita esiste il 90cv con e senza fap, a livello di inquinamento e di reponsabilità sociale non c'e differenza tra il comprare la versione senza fap oppure toglierlo alla vettura dotata. Ovviamente la cosa non avrebbe senso e sarebbe anti-economica ma in linea di principio non vi è alcuna differenza.

... se la situazione è questa, allora non riesco a vederci proprio niente di male da nessun punto di vista.



Citazione di: Mystral il 16 Novembre 2010, 23:23:46
La situazione migliore sarebbe quello di eliminare il fap sia dalla centralina che fisicamente, sostituendolo con un pezzo di tubo per continuare la corretta erogazione del motore.

L'eliminazione fisica è necessaria, è proprio lo scopo di AngeloB.
||||||||||||

Barone

Abega, che sia chiaro, non ce l'ho con te! Le mie risposte vanno lette con tono amichevole  ;)
||||||||||||

Able007

son daccordo con barone!!


nel senso che molte modifiche sono illegagli ectr....anche il rimappare ti porta ad avere piu' cv ed a inquinare in piu'....

luky76

ma se io riesco,in qualche modo, ad eliminare il fap baipassandolo poi durante il collaudo non se ne accorgono tramite la sonda che inseriscono nello scarico?

Mystral

Citazione di: luky76 il 09 Dicembre 2010, 19:49:14
ma se io riesco,in qualche modo, ad eliminare il fap baipassandolo poi durante il collaudo non se ne accorgono tramite la sonda che inseriscono nello scarico?

Se per collaudo intendi la revisione, allora cadi su una situazione su cui anche io ho riflettuto.

Secondo il mio punto di vista, ed è solo il mio punto di vista teorico, l'assenza del FAP sia fisica che elettronica potrebbe portare a non rispettare i valori necessari per il superamento della revisione.

Quando si effettua la revisione dell'auto, nella strumentazione del centro revisioni vengono selezionati i modelli delle auto su cui sono tarati i valori che devono essere rispettati. In pratica togliendo il fap supereresti i limiti di tolleranza della categoria euro5, dunque la strumentazione rileverebbe il non superamento della revisione.

Che poi ci siano centri revisione che fanno in modo che certi limiti rientrino è un altro discorso. ;)

Able007

Citazione di: Mystral il 09 Dicembre 2010, 21:06:45

Che poi ci siano centri revisione che fanno in modo che certi limiti rientrino è un altro discorso. ;)

:D

Mystral

Citazione di: Abega il 09 Dicembre 2010, 22:00:21
Citazione di: Able007 il 09 Dicembre 2010, 21:07:58
Citazione di: Mystral il 09 Dicembre 2010, 21:06:45
Che poi ci siano centri revisione che fanno in modo che certi limiti rientrino è un altro discorso. ;)
:D
che poi io sia quasi TETESCO va beh, però il mio discorso rimane lo stesso.
ho buttato un sacco di soldi perchè voi possiate continuare a fare come volete....


Non te la prendere, ma la decisione di prendere la 110 cv con fap è una tua scelta, non te l'ha imposto nessuno, così come nessuno l'ha imposto a me che ho preso il tuo stesso motore.
Se dobbiamo fare discorsi sull'illegalità dell'eliminazione del fap credo che non dovresti nemmeno frequentare ambienti che riguardano il tuning in genere.
Ci sono tante cose che superano il limite consentito dal codice stradale, ma per questo ci sono gl'organi preposti.
Per il resto ognuno è libero di decidere per se e di prendersi le proprie responsabilità.

AngeloB

Se non ho capito male, la centralina sa che il filtro è sporco perché ci sono due sensori che ne rilevano la differenza di pressione tra l'entrata e l'uscita. Pensavo che invece di togliere fisicamente il filtro e/o mettere un emulatore, tipo quelli che vendono su ebay per capirci, si potrebbe mettere un tubo che bypassa il filtro con due valvole a farfalla da aprire e chiudere a seconda del caso. In questo modo la centralina sa che il filtro è pulito perché effettivamente lo è, poi sarebbe un modo poco invasivo e molto economico.
Preciso che questa è solo un'idea, mi piace fare ipotesi, non significa che la proverò sulla mia focus ne consiglio a nessuno di provarci.
Ho fatto uno schizzo per rendere l'idea, la croce che si vede al centro è il puntatore del cad che mi sono dimenticato di togliere  ;D


Uploaded with ImageShack.us

alex001

#23
Citazione di: Abega il 09 Dicembre 2010, 22:00:21
che poi io sia quasi TETESCO va beh, però il mio discorso rimane lo stesso.
ho buttato un sacco di soldi perchè voi possiate continuare a fare come volete....

Proviamo a vederla in modo leggermente diverso: una stupida legge ti ha imposto che per circolare dovevi comprare un mezzo dotato di FAP, anche se poi inquina più delle auto senza.
Quindi la causa del tuo dispendio è... la legge! Proprio quella che difendi a ogni costo!!!

Veniamo alla tecnica: il FAP, dopo aver catturato i PM10, li brucia.
Per farlo, in alcuni casi usa un additivo altamente tossico, in altri lo fa più semplicemente innalzando la temperatura a circa 650°. In ogni caso, viene usato altro gasolio appositamente per questa operazione di "pulizia".
Risultato: durante la fase di cattura e accumulo dei PM10, consumi più di un'auto uguale senza FAP, in quanto hai un "effetto tappo". Quando il filtro è pieno, bruci altro gasolio per la rigenerazione.
Totale: a parità di km, hai bruciato più gasolio di un'auto uguale senza FAP e hai prodotto... una valanga di PM2,5!!!!!!!
Per il momento dicono che è pulito, perché i PM2,5 non si riescono ancora a misurare, ma quando si scoprirà che sono moooolto più dannosi perché più piccoli? Poi che ci facciamo col FAP?

PS: nonostante quanto sopra, NON sono favorevole all' "eliminazione aftermarket" del FAP.

alex001

Citazione di: AngeloB il 09 Dicembre 2010, 23:55:32
Se non ho capito male, la centralina sa che il filtro è sporco perché ci sono due sensori che ne rilevano la differenza di pressione tra l'entrata e l'uscita. Pensavo che invece di togliere fisicamente il filtro e/o mettere un emulatore, tipo quelli che vendono su ebay per capirci, si potrebbe mettere un tubo che bypassa il filtro con due valvole a farfalla da aprire e chiudere a seconda del caso. In questo modo la centralina sa che il filtro è pulito perché effettivamente lo è, poi sarebbe un modo poco invasivo e molto economico.
Preciso che questa è solo un'idea, mi piace fare ipotesi, non significa che la proverò sulla mia focus ne consiglio a nessuno di provarci.
Ho fatto uno schizzo per rendere l'idea, la croce che si vede al centro è il puntatore del cad che mi sono dimenticato di togliere  ;D


Uploaded with ImageShack.us

L'idea non fa una piega. Ma è quasi impossibile da mettere in pratica.
Un problema è che tutti questi componenti viaggiano a temperature proibitive (quindi anche le valvole a farfalla e il loro attuatore). Poi manca lo spazio per passare i tubi.
Infine per ingannare la centralina dovresti simulare una differenza minima di pressione (situazione di fap pulito) ma pur sempre nel range ammesso (non può essere zero!). Probabilmente però la centralina ha un meccanismo per proteggersi da eventuale  fault dei sensori, per cui anche con la segnalazione di filtro pulito, dopo un tot di km darà l'allarme FAP.
Insomma, è un casino. E anche se fosse fattibile, quanto costerebbe?

AngeloB

Non avevo pensato a tutti questi inconvenienti però:
- usando i giusti materiali non vedo il problema per le temperature
- la differenza di pressione è facilmente simulabile con un'ostruzione "misurata"
- per me che sono del settore il tutto verrebbe a costare qualche decina di euro
L' unica mia vera incognita è che non so ne dove si trovi ne come sia fatto il dpf, quindi il passaggio dei tubi potrebbe essere un problema.
Detto questo, dal punto di vista di un modesto progettista in linea di massima anch'io sono dell'idea che una macchina dovrebbe morire com'è nata, senza modifiche e rimappature varie ma sono uno che predica bene ma razzola male perchè prima ho avuto un' auto a gpl!

alex001

Citazione di: AngeloB il 10 Dicembre 2010, 17:21:44
Non avevo pensato a tutti questi inconvenienti però:
- usando i giusti materiali non vedo il problema per le temperature
- la differenza di pressione è facilmente simulabile con un'ostruzione "misurata"
- per me che sono del settore il tutto verrebbe a costare qualche decina di euro
L' unica mia vera incognita è che non so ne dove si trovi ne come sia fatto il dpf, quindi il passaggio dei tubi potrebbe essere un problema.

Il guaio non è nei materiali che aggiungi, ma in quelli dell'auto con i quali ti devi interfacciare: si riesce a saldare? In che modo?
Il problema peggiore sono gli spazi: non conosco esattamente la posizione del filtro, ma visto come funziona suppongo che sia il più vicino possibile al motore, per via delle temperature. E lì gli spazi sono stretti... poi come fai a realizzare l'ostruzione simulata del valore opportuno?
Infine dovresti anche sistemare il serbatoio della cerina: se lo lasci vuoto, va in allarme, poi quando devi deviare al FAP per la revisione come fai a rimettere la giusta quantità nel carburante?

Citazione di: AngeloB il 10 Dicembre 2010, 17:21:44
Detto questo, dal punto di vista di un modesto progettista in linea di massima anch'io sono dell'idea che una macchina dovrebbe morire com'è nata, senza modifiche e rimappature varie ma sono uno che predica bene ma razzola male perchè prima ho avuto un' auto a gpl!
Io non ne farei una questione ideologica, piuttosto mi preoccupano i problemi pratici che la cosa comporta:
- è illegale, quindi rischio multe, ritiro libretto, ecc;
- inquini il doppio;
- ti decade la garanzia;
- se sbagli i calcoli, a causa delle postcombustioni vai in giro con le fiamme dalla marmitta...
;)

Riassumendo, le uniche soluzioni percorribili che vedo io sono:
- se l'uso dell'auto include superstrada o autostrada, allora il FAP lo lasci dove sta;
- altrimenti devi essere disposto a fare un giro a 90-100km/h in superstrada un paio di volte al mese;
- se non ricadi nei casi precedenti, ti compri l'auto a benzina.

Mystral

Non capisco tutte ste seghe mentali. I rilevamenti della centralina (pressione, temperatura, etc.) del FAP, sono eliminabili con una rimappatura, si può escludere totalmente eliminando così ogni rilevamento, dunque non vedo dove stìa il problema.
Fisicamente può essere elimimnato e sostituito con un tubo delle dimensioni del tubo di scarico prima e dopo il FAP ovviamente di materiale adeguato.
Se c'è bisogno di un parere certo bisogna andare da un esperto e non ascoltare opinioni di qua e di la, comprese le mie.

pp46

Salve ragazzi,allora x eliminare il fap ce bisogno solo di eliminare un solo valore in centralina kiamato anke parametro e fare una piccola modifica al tubo di scarico cosi mi ha detto un meccanico!riguardo alla revisione nn ce nessun problema mi ha detto ma nn ci crederei x sicuramente si andra ad alzare i valori del CO2!!!

AngeloB

Citazione di: alex001 il 11 Dicembre 2010, 14:05:40
Riassumendo, le uniche soluzioni percorribili che vedo io sono:
- se l'uso dell'auto include superstrada o autostrada, allora il FAP lo lasci dove sta;
- altrimenti devi essere disposto a fare un giro a 90-100km/h in superstrada un paio di volte al mese;
- se non ricadi nei casi precedenti, ti compri l'auto a benzina.
Sono d'accordissimo soprattutto sulla terza ipotesi !
Citazione di: Mystral il 11 Dicembre 2010, 15:41:50
Se c'è bisogno di un parere certo bisogna andare da un esperto e non ascoltare opinioni di qua e di la, comprese le mie.
... e le mie !   ;)

alex001

#30
Citazione di: AngeloB il 12 Dicembre 2010, 10:21:26
Citazione di: alex001 il 11 Dicembre 2010, 14:05:40
Riassumendo, le uniche soluzioni percorribili che vedo io sono:
- se l'uso dell'auto include superstrada o autostrada, allora il FAP lo lasci dove sta;
- altrimenti devi essere disposto a fare un giro a 90-100km/h in superstrada un paio di volte al mese;
- se non ricadi nei casi precedenti, ti compri l'auto a benzina.
Sono d'accordissimo soprattutto sulla terza ipotesi !

PS: a fine gennaio 2011 dovrebbe apparire la nuova focus con motore a benzina ecoboost da 150HP!

AngeloB


mopho


alex001


AngeloB

E pensare che una volta un motore 100 cv per litro era considerato da competizione !

🡱 🡳