(Focus II) Eliminare il fap!

Aperto da pop, 12 Maggio 2010, 15:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geox276

#70
Citazione di: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 19:05:47
Che io sappia non c è ...
Ma volendo la puoi fare te...si tratta di smontare un pezzo....

dal fratello cinese dell s 4 :)


vorrei tanto eliminarlo questo benedetto fap
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

fabigno

però poi bisogna anche agire sulla centralina disattivando le rigenerazioni

micky83

Citazione di: geox276 il 10 Giugno 2014, 19:10:18
vorrei tanto eliminarlo questo benedetto fap

Concordo con te.
Per quanto riguarda la rimozione meccanica, possedendo la FocusII da 110cv, io avrei pensato di montare/adattare i ''tubi'' della versione da 90cv (che, come ben sappiamo, esiste anche in versione senza FAP). Però non ho idea se l'operazione sia fattibile, o meglio se è possibile montare la parte di scarico senza FAP della versione da 90cv sulla versione da 110cv.
Qualcuno sà con precisione se l'operazione dia fattibile?

micky83

Non esiste nessuno del forum, quindi, che abbia fatto l'operazione da me prima descritta?
In alternativa, qualcuno che abbia piazzato un bel "tubo" consono al posto del fap, tipo quelli che vendono su eBay?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


dvd85

#74
Attenzione a levare il fap. Ho sentito di gente a cui gli è stata ritirata la carta di circolazione e una multa fino a mille €. In autostrada la polizia ha fatto dei controlli ad alcune macchine, hanno anche una stazione di controllo gas di scarico in  macchina. Non è una bufala, cercate su internet. Una rivista di automobili ha fatto anche un servizio (non ricordo se era elaborare o altro). Ero molto intenzionato a smontare il fap, ma dopo aver letto quelle cose ho eliminato questo pensiero.

ICEMAN

Mah...sono scettico...
Io avessi 500 euro lo leve rei...anche se illegale...magari svuotandolo e basta...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: ICEMAN il 06 Luglio 2014, 16:46:33
Mah...sono scettico...
Io avessi 500 euro lo leve rei...anche se illegale...magari svuotandolo e basta...

Anche io più o meno sono dello stesso parere! :D
Sarei indeciso, inoltre, nel "svuotare" il mio, in quanto avendo ancora circa 81000 km conviene tenerlo da parte (non si sà mai...).
Questo sarebbe l'elemento che vorrei piazzare:

http://www.ebay.it/itm/Downpipe-tubo-rimoz-filtro-antiparticol-fap-dpf-ford-focus-1-6-tdci-90cv-110cv-/111396069033?pt=Ricambi_automobili&hash=item19efb91ea9&_uhb=1

Oppure usare il "tubo" della Focus 90cv sprovvisto di FAP, ma non saprei se quest'ultima operazione sia possibile/fattibile.

Inviato dal mio GT-S5570I....


Bravo80


dvd85

Bravo, è proprio quello che avevo letto giorni fa, ma oggi non sono riuscito a trovarlo.
Se non si vuole il fap, bisogna cambiare tipo di alimentazione, anche se stanno pensando di mettere una specie di fap anche per i motori a benzina (http://www.alvolante.it/news/troppo-particolato-auto-iniezione-diretta-benzina-332299)
Tocca comprasi una bicicletta, un mulo, o altro di non inquinante...

Bravo80

Sarò matto ma io 6 anni fa quando ho comprato la mia macchina l'ho cercata specificatamente senza fap....quando esprimevo la mia richiesta tutti mi dicevano che poi con un euro 3 non avrei potuto camminare a Roma causa limitazioni per l'inquinamento..... oggi sono sempre più convinto di aver fatto la scelta migliore anche perché in circa 6 anni non ho mai avuto problemi del genere!!!

el peck

..alla revisione (almeno al nord) fanno anche un controllo visivo del fap..quindi non puoi montare un semplice tubo al suo posto..piuttosto svuoterei il fap originale saldandoci all'interno un tubo  per eliminare l'espansione dei gas (non so se tecnicamente sia vero.. ma preferirei non lasciare che i gas si espandino all'interno del fap )....

micky83

Citazione di: el peck il 06 Luglio 2014, 21:33:17
..alla revisione (almeno al nord) fanno anche un controllo visivo del fap..quindi non puoi montare un semplice tubo al suo posto..piuttosto svuoterei il fap originale saldandoci all'interno un tubo  per eliminare l'espansione dei gas (non so se tecnicamente sia vero.. ma preferirei non lasciare che i gas si espandino all'interno del fap )....

Io ho proposto il tubo fornito nel link proprio per non lasciare che i gas si espandino all'interno del fap svuotato...creando, tra l'altro, anche effetto "turbolag".
Il controllo visivo si eliminerebbe mettendo-agganciando il carter originale...ma le prove di scarico saranno sempre un problema...
Per ora......al sud non lo sono! 8)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


el peck

tutti quelli che ho sentito in merito (anche qui sul forum)..assicurano che con il controllo dei gas non possono accorgersi della mancanza del fap..i valori rientrano comunque nei limiti...se poi la carburazione è sballata di suo..beh allora...anch'io volevo eliminarlo una volta x tutte..ma sinceramente non vorrei rischiare oltre il lecito..quando il mio passera' a miglior vita (sono a 140000 quindi credo succedera' presto) ne prendero' uno sulla baya gnokka x 250 euro e via...tanto il 70 - 80% dei km lo faccio in autostrada...

fabigno

a breve sostituirò il mio FAP che mi conservo, con il tubo Ragazzon.

🡱 🡳