PASTA FRESCA RUSTICA

Aperto da Claudio M, 07 Marzo 2012, 14:48:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Questi i semplici ingredienti.



Pasta fresca, io ho usato i maritati (ma andrebbero bene le orecchiette, gli strascinati), pomodori secchi sott'olio, salsiccia fresca, cacioricotta o formaggio pecorino fresco, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, concentrato di pomodoro o salsa.

Ho messo a soffriggere i pomodori tagliati a striscette dopo averli scolati con l'aglio il prezzemolo e la salsiccia fresca spellata e fatta a pezzetti



Ho aggiunto concentrato di pomodoro o salsa, poco quanto basta per rendere il miscuglio appena rosato. In corso d'opera ho deciso di aggiungere un po' di peperoncino e un po' di dado per brodo in polvere ... per dare un maggior tocco di sapidita' e rusticita' ... e' stata una scelta vincente!



Ho cotto la pasta al dente e l'ho versata nel padellone con tutto il condimento e fatto saltare fino a cottura aggiungendo volta per volta un po' di acqua di cottura.



Infine ho impiattato mettendo sopra un montagnozzo di cacioricotta.




Fordista dal 1985.

Pasquale S

bell aspetto
dovrebbe essere un ottimo piatto
da provare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 07 Marzo 2012, 15:00:49
bell aspetto
dovrebbe essere un ottimo piatto
da provare

Mia figlia da 1 a 5 gli ha dato voto 5, davvero buona, davvero rustica.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Giògiò-Giovanni

Citazione di: pasquale sgro il 07 Marzo 2012, 15:00:49
bell aspetto
dovrebbe essere un ottimo piatto
da provare

confermo

melyeclau

che bontà questa va fatta!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 07 Marzo 2012, 18:51:36
che bontà questa va fatta!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Si, va fatta, semplicissima e economica oltre che strabuona.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Purtroppo non posso provarla, perchè ho gia fatto incetta delle ricette di Claudio,e quindi da lunedi scorso sono a dieta.
mi permetto però di consigliarvi per accompagnare questo piatto robusto e deciso nei sapori,appunto "rustico",un "primitivo di Manduria" ,  cosi restiamo anche in terra di Puglia,un vino rosso ,quasi nero tanto e deciso ,nella fattispecie vi consiglierei di provarne uno che ho trovato all'Auchan ,buonissimo ,e per giunta  a meno di 5€, è della casa vinicola "Segnavento",consigliato dalla stessa Auchan,quindi ha il classico collarino in cartone, fà 13,5° in volume,quindi andateci piano. Vi consiglio anche di non berlo a temperatura ambiente,ma sui 14/15 gradi. Ah, che altro dire ,usate un tulipano ampio cosi da gustarne anche il profumo,........e fatemi sapere  ;)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 07 Marzo 2012, 20:35:31
Purtroppo non posso provarla, perchè ho gia fatto incetta delle ricette di Claudio,e quindi da lunedi scorso sono a dieta.
mi permetto però di consigliarvi per accompagnare questo piatto robusto e deciso nei sapori,appunto "rustico",un "primitivo di Manduria" ,  cosi restiamo anche in terra di Puglia,un vino rosso ,quasi nero tanto e deciso ,nella fattispecie vi consiglierei di provarne uno che ho trovato all'Auchan ,buonissimo ,e per giunta  a meno di 5€, è della casa vinicola "Segnavento",consigliato dalla stessa Auchan,quindi ha il classico collarino in cartone, fà 13,5° in volume,quindi andateci piano. Vi consiglio anche di non berlo a temperatura ambiente,ma sui 14/15 gradi. Ah, che altro dire ,usate un tulipano ampio cosi da gustarne anche il profumo,........e fatemi sapere  ;)

Bravissimo, grazie, quelli dei consigli enologici e' un'idea formidabile .... ma perche' non puoi fare questa ricetta?? Mica l'ho capita.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2012, 20:39:12
Bravissimo, grazie, quelli dei consigli enologici e' un'idea formidabile .... ma perche' non puoi fare questa ricetta?? Mica l'ho capita.

Perchè mi sono ripromesso di perdere almeno 10 kg in 3 mesi,e quando comincio ,non voglio sentir ragioni,e allora fuggo ogni tentazione ::)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 07 Marzo 2012, 21:37:10
Perchè mi sono ripromesso di perdere almeno 10 kg in 3 mesi,e quando comincio ,non voglio sentir ragioni,e allora fuggo ogni tentazione ::)

AAaaaaaaaaaaaaa, ma non dare la colpa a me, Rocco, anche io ho il tuo problema .. ma come si fa.. come si fa. Veramente dovrei perdere peso ... tu come pensi di intervenire?

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 07 Marzo 2012, 21:39:41
AAaaaaaaaaaaaaa, ma non dare la colpa a me, Rocco, anche io ho il tuo problema .. ma come si fa.. come si fa. Veramente dovrei perdere peso ... tu come pensi di intervenire?
Io sono gia intervenuto varie volte,l'ultima ho perso 20kg (4 anni fà),ma poi mi rompo, e allora piano piano ricomincio aprendere chili.Ora sono a 97 e vorrei arrivare almeno ad 85.Comunque ho sempre la dieta del mio nutrizionista attaccata alla porta del frigo,l'importante però è eliminare alcol, e superalcolici.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 07 Marzo 2012, 21:55:23
Io sono gia intervenuto varie volte,l'ultima ho perso 20kg (4 anni fà),ma poi mi rompo, e allora piano piano ricomincio aprendere chili.Ora sono a 97 e vorrei arrivare almeno ad 85.Comunque ho sempre la dieta del mio nutrizionista attaccata alla porta del frigo,l'importante però è eliminare alcol, e superalcolici.

Ne riparliamo quando ti becco su fb.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳