GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugenio La Rocca e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

@pikimatte assolutamente non ti azzardare a fare nulla con elm327 Bluetooth e cel altrimenti fotti il Sync3........!!!!! Visto che non l'hai ancora acquistata prendi direttamente una Els27 per Ford e sei così pronto anke per eventuali calibrazioni se vorrai e ne avrai necessità .... differenza tra la els27 e una elm327 è che è molto molto più veloce nel traffico dati cosa essenziale nelle calibrazioni (vedi il povero @lucaspeed che a sue spese usando una elm327 in calibrazione ha vissuto il brik del sync) con forscan con la els27 puoi fare tutto con la elm327 solo quello che ho inserito nella guida pdf allegata in primo post ...facci sapere
P.s magari contatta @lucaspeed per il link della els27 da lui acquistata e testata con successo ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

cera89

Music is always coming from the heart

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ink Blue

Buon giorno a tutti.
Qualcuno sa qual è la modifica da effettuare per aumentare il numero dei lampeggi delle frecce?
Attualmente sulla mia CMax 2012 sono 3 ma vorrei modificarlo in 5.
Ho cercato nel forum ma trovo solo un post in cui se ne parla ma riferito alla focus2 e non vi sono neanche indicazioni su quale modifica va fatta.
Grazie

Pepy67

Ovviamente 5 sarebbe il numero giusto e nn capisco il perché dei 3 attuali !!!!!! su tutte le vetture (Kuga inclusa per quanto mi riguarda) è presente questo utile ausilio molto apprezzato soprattutto in autostrada per non dimenticare la freccia inserita nei cambi di direzione e sorpassi dato che non ruotando lo sterzo di un angolo tale da sganciare meccanicamente la Freccia non la si dimentica inserita .....sinceramente non ho mai sentito e visto post su idaf di come poter modificare la frequenza di lampeggio automatica .... sono curioso di sapere se qualcuno c'è riuscito!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

firefighter

Avete incuriosito anche me, ho trovato questa guida domani provo e vi aggiorno.

Aggiornamento:
ho provato ma il modulo SCCM non è presente, tra quelli che vedo su forscan. Ho fatto anche un ricerca tra gli altri moduli e 724-01-01 neanche l'ombra. Versione Forscan 2.4.0 test 20190909

Pepy67

Grazie sei stato molto di aiuto ... peccato la ricerca continua....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

momoxx001


Pepy67

@pikimatte hai scaricato in pdf la mia guida che trovi qui nel primo post? Trovi risposta alla tua domanda .....!!! ;)
@momoxx001 ciao tutto ci che trovi in questa discussione (e in molte altre su idaf) riguarda esclusivamente il SYNC3 ... dubito fortemente possa funzionare su Sync 2.5 poiché penso utilizzi un diverso file System  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Ciao è il codice corretto , io non ho avuto questo problema con la 3.0 a suo tempo quando l'ho fatto e non ricordo di altri che lamentavano il tuo problema .... prova a ripetere tutto...( una domanda è il primo codice che attivi ?) devo dire che con la 3.4 io non ho ancora riscontri da utenti del forum .... non vorrei che qualche codice fosse cambiato bisognerebbe dare un okkio sul forum di forscan....!!!! Per esempio per il logo ST LINE in chiusura del sync3 pare che con i codici nella Giuda con la 3.4  rimanga l'ovale Ford invece di quello ST LINE , che invece correttamente appare in avvio del Sync3 ......!!!! Altrimenti fai downgrade alla 3.3 19200 e riprova per toglierci ogni dubbio ... e rendere la vita più facile a tutti quelli che si apprestano a farlo in questo periodo , visto che ormai tutti siamo alla 3.4 !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Allora sono più propenso che sia un problema di comunicazione PC ,DRIVER, PRESA ELM327 O ELS27 non escludo ma dubito sia un problema di file system ... facci sapere
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

 NO , io ho fatto tutto con win 10 lo escluderei !!!
Hai scaricato e installato i driver ftdi usi una Elm o una els ? Hai settato bene forscan?
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bart84

@pikimatte ho risolto un po' di cose rispetto a dove ti sei arenato tu.

Ho importato i drivers nuovi con la guida che hai postato tu per W10 x64bit: unica cosa è, scaricati i drivers poi vai in macchina, collega il cavo del computer e a quel punto nel pannello di controllo ti apparirà gli errori causati dalla mancanza dei drivers. Puoi aggiornarli senza problemi (a me ha chiesto due volte per due drivers diversi. Ma comunque è tutto risolto e magicamente ha iniziato a funzionare.

Per le modifiche invece dei moduli, siano essi APIM che BdyCM, vi consiglio di usare quelli SENZA "as built" in quanto sono descrittivi ed è molto veloce capire cosa si stia modificando.

Ho velocemente fatto:
BDYCM
- Blocco portiere in partenza: BLOCCAGGIO AUTOMATICO (in italiano)
- Cornering Lights con i fendinebbia: Selezionate il SX e DX singolarmente perchè insieme non da la possibilità di fare solo FOG + Cornering
- Spegnimento luci diurne led durante la svolta
APIM
- CLIMA in SYNC (tutte le opzioni)

Ricordatevi sempre di dirgli "SCRIVI", poi fare esci e scollegare altrimenti fate come il pirla sottoscritto che lo ha rifatto 3 volte senza capire perchè non funzionasse.

Spero di aver apportato qualcosa di utile a tutti!

bart84

@pikimatte si confermo che ho usato quei drivers

Per la seconda domanda. Quando entri in Forscan, connetti l'USB e la inizializza. Dopo vai nella tendina del CHIP e trovi diversi moduli nei quali puoi entrare. Alcuni sono "AS BUILT" e altri no: usa quelli senza. La differenza che ho trovato è quelli senza "AS BUILT" hanno la descrizione di quello che stai facendo (es. Fendinebbia DX - Attiva solo fendinebbia o cornering o combinato) mentre se vai nella versione "AS BUILT" trovi delle triplette di numeri e non hai immediata visione di quello che stai facendo.

Spero di aver reso un po' meglio il concetto adesso  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Se hai bisogno scrivi pure

wilsonpikett

Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile con forscan o con altre metodologie, è possibile risalire alla velocità max effettuata in un determinato percorso o in un determinato giorno su
Ford kuga 1.5 tdci anno 2018? Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


bart84

Citazione di: wilsonpikett il 27 Maggio 2020, 17:16:23
Ciao a tutti, qualcuno sa se è possibile con forscan o con altre metodologie, è possibile risalire alla velocità max effettuata in un determinato percorso o in un determinato giorno su
Ford kuga 1.5 tdci anno 2018? Grazie

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

A parte gli autovelox e i tutor che sono gentilissimi e ti mandano addirittura le foto dei record personali di velocità a casa, prova a vedere con Ford Pass se riesci a ricavare qualcosa dallo storico. Non penso che l'auto mantenga in memoria questo tipo di dato. In alternativa se hai il box satellitare dell'assicurazione (tipo Octotelematics) puoi provare a chiedere a loro se ti estrapolano il dato.

Pepy67

@bart84 altro che aiuto sei riuscito dove nessuno su Kuga era riuscito prima me compreso ..... io voglio pensare che tu sia privilegiato perché hai una Kuga del 2020 con impianto diverso o hai i fari Bixeno di serie  e non ne hai una  "datata" come me (09/2018) perché sino ad ora era possibile solo su ecosport  e alcune focus recentissime ........!!!!! Se tu fossi d'accordo a favore di tutti ,vorrei che facessi per questa interessantissima  funzione ambita da molti , una piccola guida specifica , con tutti i passaggi in dettaglio che hai eseguito con forscan .... Indica gentilmente versione ( ovviamente estesa) e link dei driver .... ( non ho capito se hai o no usato gli ftdi necessari per la configurazione usb della elm327 con il Pc) ,poi aggiungo un grazie personale  mi stai dando una speranza per il cornering  su Kuga .....io ribadisco che uso e ho usato win 10 e i driver ftdi unica cosa differente e la configurazione a me se non è In application invece di auto (default) la ISO15765 non và......
P.S. Dimenticavo puoi spiegare meglio la funzione di spegnimento in svolta delle luci led diurne ???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

chamaruco

testato ora cornering aassente. ho come sempre la voce "fendinebbia" con opzione "senza restrtizioni"

Pepy67

@chamaruco , è esattamente quello che ho visto sino ad ora su forscan e come te nessuno su Kuga ha gridato al successo ....... chi ha i Bixeno indifferentemente se titanium o ST Line ha una sorta di cornering light sul faro di serie , ma non sui fendinebbia !!!! attendiamo lumi
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bart84

Ciao,

confermo di aver appena messo mano alla Kuga nuova 2020 senza fari speciali. Possibile però che varie opzioni fossero attivabili anche su quella prima. Avevo attivato quasi tutto anche sulla versione 2017 via forscan.

Confermo comunque che il software utilizzato sia l'ultima versione di Forscan e i drivers per W10 sono quelli già citati.

Pepy67

Con questo hai detto tutto !!!!!! Peccato non lo avessi specificato prima, avrei evitato di perdere tempo a scrivere una cosa che su Kuga sino al 2019 resta impossibile, come tutti già sapevamo !!!! Quindi come tutti avete inteso queste modifiche citate da @bart84  riguardano la Nuova Kuga che ovviamente come su ultima focus ha impianto elettrico predisposto a questa funzione .....!!!! Auguri per l'auto nuova e ricorda di specificarlo in futuro , perché sei ancora uno dei pochi ad avere la nuova ....!!
PS Avevo moltissimi  dubbi sulla fattibilità della cosa e purtroppo erano fondati .... non resta che rassegnarsi all'idea che non si può fare sulle nostre Kuga  :hurted: :(

@pikimatte okkio a seguire le dritte di @bart84 perché al di fuori del portatile con win10 non ha nulla a che fare la sua Kuga con la tua ......!!!!! 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bart84

Citazione di: Pepy67 il 28 Maggio 2020, 17:42:47
Con questo hai detto tutto !!!!!! Peccato non lo avessi specificato prima, avrei evitato di perdere tempo a scrivere una cosa che su Kuga sino al 2019 resta impossibile, come tutti già sapevamo !!!! Quindi come tutti avete inteso queste modifiche citate da @bart84  riguardano la Nuova Kuga che ovviamente come su ultima focus ha impianto elettrico predisposto a questa funzione .....!!!! Auguri per l'auto nuova e ricorda di specificarlo in futuro , perché sei ancora uno dei pochi ad avere la nuova ....!!
PS Avevo moltissimi  dubbi sulla fattibilità della cosa e purtroppo erano fondati .... non resta che rassegnarsi all'idea che non si può fare sulle nostre Kuga  :hurted: :(

@pikimatte okkio a seguire le dritte di @bart84 perché al di fuori del portatile con win10 non ha nulla a che fare la sua Kuga con la tua ......!!!!!

Hai ragione Sorry, lo avevo messo di fianco ma in effetti è meglio specificare.

Una cosa, cosa non riesci a fare? Se fate una lista di cosa siete riusciti e cosa non siete riusciti a fare forse è più utile da consultare e per gli altri dare consigli.

Pepy67

Ciao ovviamente ci possono ancora essere fine serie anke nel 2020 quindi si specifica nuova Kuga MK3 .....!!!! Io ho attivato tutto ciò che era possibile fare con la Kuga sino al 2019 quindi non ho bisogno purtroppo .... diversa era la speranza di attivare il cornering light unica cosa che mancava !!!
P.S. Tutto ciò che è stato possibile fare con forscan lo trovi già in dettaglio nella mia guida in allegato nel primo post di questo tread ....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Un grazie a te che hai testato di persona che i pid della guida sono attivabili solo sino alla vers 3.3  dalla 3.4 non si attiva nulla ( la guida era stata fatta quando si era tutti alla vers.3.0 e ovviamente il problema non c'era ) , quindi adesso è necessario il downgrade, attivare quello che interessa e poi tornare alla 3.4 .... e tutto ciò che si è attivato continua a funzionare senza limiti anche con la 3.4 19274 !!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Consiglio spassionato , per me imprescindibile , usare il portatile SEMPRE alimentato dalla rete elettrica quando si fanno queste cose perché si rischia il brik del Sync e a schermo nero ci si rimane male dopo ...... oltre a dover diventare matti per ripristinarlo (quando si può .....!!!). Detto questo il bootloader secondario si carica connessi a internet meglio se in WI-FI in due tre minuti !!!! Facci sapere quando fatto , se tutto ok  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Marsam

Ciao a tutti ho da poco ritirato la mia Ford Puma e vorrei attivare la chiusura automatica delle portiere dopo partenza ed il sensore pioggia. Ora dovrei acquistare la presa obd ma quale prendere la ELM327 o la ELS27? Dove comprarla?
Se qualche esperto del forum può darmi delle dritte ne sarei grato.

Pepy67

Ciao la mia guida per ciò che ti serve è scaricabile in pdf in prima pagina primo post ... se ti serve aiuto siamo qui !!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

@Marsam ,visto che potrebbe essere interessante per altri utenti , se conosci con forscan il pid da modificare sarebbe utile Tu lo pubblicassi....!!! Sei sicuro comunque di avere fisicamente il sensore sul parabrezza della tua Puma relativo ai tergi automatici e il comando sulla leva dietro al volante???Scusa ma non conosco nei dettagli la nuova Puma....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

mawui82


wilsonpikett


01micky83

Buongiorno a tutti. Ho la nuova Kuga 2020 e volevo chiedervi se i codici sono identici a quelli usati per la versione precedente. Insomma, i codici sono gli stessi o sono cambiati? Grazie mille

mawui82


wilsonpikett

Cerca quello che vedi nella foto

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Pepy67

@01micky83  mi spiace ma non posso confermare perché sei uno dei pochi che ha Kuga 2020 presumo che avendo il 3.4 nativo su sync 3 tu sia nelle condizioni di poter fare ( ad esempio loghi e comandi clima, chiusura aut portiere ecc ecc  ) ma non ti resta che acquistare una elm327 o meglio una els27 come sopra seguire la guida in primo post e farlo tu stesso sarai eventualmente pioniere per altri utenti con la nuova Kuga ..... ricorda i consigli sulle modalità ....!!! Facci sapere
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳