Messaggi recenti

#21
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 19 Maggio 2024, 08:08:09
Ciao,
sono felice di leggere che hai in parte risolto. Perlomeno ora hai potuto focalizzare la zona da dove parte il problema.

Se il pid VNTP non ti appare, molto probabilmente non è tanto Forscan (io ho usato quello per Android che è già di per se più limitato rispetto a quello per PC), ma una diversa versione di centralina motore.

Se vorrai sostituire la valvola in futuro, ovviamente non andare su ridex. Il fatto che la prima valvola che ti è arrivata ti si sia smontata in mano, ti fa capire che razza di ricambi "compatibili" ci sia sul mercato.

Se vuoi acquistare prodotti originali o di marche top e risparmiare un pochino potresti rivolgerti al mercato polacco in quanto da loro c'è ancora lo zloty ed il corrispettivo in euro è ancora vantaggioso. Non per fare pubblicità, ma negli ultimi tempi sto acquistando da due shop online che sono 2407.pl e motointegrator.de (che è tedesco)

Se magari hai da acquistare altro materiale per esempio per il tagliando e non hai molta fretta, può essere una soluzione alternativa.

Riguardo al connettore grigio: quello è il sensore di pressione del filtro antiparticolato. Da esso parte un tubicino, che si vede anche in foto, sulla sinistra, che si innesta al filtro. È quello che informa la centralina su quanto pieno sia il filtro e che innesca poi le rigenerazioni.
Se avessi la necessità di rimuovere la parte bassa del bussolotto del filtro dell'aria, per liberare il sensore, devi svitare la vite torx che si vede nella foto e spostare il sensore in avanti. Si sgancerà con la sua staffa in metallo.
#22
C-MAX II / Re: Non esce aria dalle bocche...
Ultimo messaggio di ricci - 18 Maggio 2024, 22:47:52
Prova a fare il reset, esiste una guida per farlo

https://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0

Dovrebbe anche segnalarti se ci sono errori, ad esempio sugli attuatori delle bocchette.

Si possono resettare gli errori, se c'è un danno meccanico ovvio che poi torna.
#23
C-MAX II / Non esce aria dalle bocchette.
Ultimo messaggio di dugarry - 18 Maggio 2024, 22:41:39
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Da qualche tempo il flusso aria che esce dalle bocchette è minimo, a volte inesistente.
Sia calda che fredda.

Climatizzatore automatico, specifico. La regolazione della temperatura funziona: se scelgo freddo esce ben fredda, se scelgo caldo esce ben calda, il problema è proprio la quantità d'aria che (non) esce.

Se metto la velocità ventola in manuale al massimo esce giusto un refolo.

La ventola sembra funzionare, perchè si sente girare molto bene.

Dove dovrei andare a frugare secondo voi? Grazie mille per l'aiuto.
#24
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 18 Maggio 2024, 20:54:33
Ciao,
dopo un paio di giorni di prova l'anomalia al momento non si è ripresentata. Ho notato inoltre che la macchina in città ha un funzionamento più morbido (più progressivo in accelerazione e più dolce in rilascio).
Ho riprovato con Forscan a leggere i valori e mi pare che questa volta il wgate non va sotto il 39% (allego la schermata). Quindi probabilmente era come dicevi tu che era strano scendesse a zero.

Non sono invece riuscito a leggere il valore del VNTP% perché non lo trovavo sui parametri da leggere su Forscan (forse ho versione di Forscan non completa).

Allego poi la foto di quel connettore grigio che si trova a sinistra del box del filtro aria (e che non so a cosa serve ma che ho trattato comunque con wd40 x contatti).

Vedrò come va nei prossimi giorni e se si ripresenta l'errore proverò nuovamente a spruzzare la valvola Pierburg come ho fatto l'altro giorno, in modo tale che, se una volta spruzzata, l'errore scompare, allora posso dire che è quasi sicuramente valvola Pierburg il problema.

Grazie di nuovo

#25
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 ...
Ultimo messaggio di luigimita - 17 Maggio 2024, 19:45:46
Ciao, io ho il digital cluster da 12 pollici. La barra con la tazzina non c'è, appare solo il messaggio con l'allarme nel caso fosse rilevata stanchezza del guidatore. Sul sync c'è solo la voce tra gli adas per accender/spegnere la funzione.
#26
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 ...
Ultimo messaggio di Francesco St-Line - 17 Maggio 2024, 13:05:51
@DrAries77 @luigimita
Mi potreste confermare che la tazzina del DAS viene visualizzata nel Sync? Vi è mai apparsa?

Da quanto so dovrebbe esserci una schermata nel quadro strumenti, che mostra il livello della tazzina, almeno nei quadri con lancette e display 4.2".

Grazie
#27
MONDEO / Re: Distribuzione 2.0 ecoblue
Ultimo messaggio di Protospatario89 - 17 Maggio 2024, 11:33:41
Ford da come piano di manutenzione o 30k Kilometri, o 2 anni per i tagliandi.
Questo su Mondeo, mentre lo stesso motore montato su Transit, 2 anni o 40k.Non chiedermi il perché.Resta il fatto che in internet ho visto solo Transit che hanno spaccato la distribuzione, altri modelli come la Mondeo,Kuga ecc... Che montano il2.0 ecoblue non ne ho visto nemmeno uno.
Per questo volevo sapere un po' un parere di chi ha un alto chilometraggio. Se l'hanno fatta e a quanti km.
#28
FOCUS II / Re: Fari Automatici Focus MK2
Ultimo messaggio di Edomod - 16 Maggio 2024, 22:52:24
Ciao, potresti spiegarmi meglio come hai fatto? Mi interesserebbe farlo anche a me... Ho una mk2 del 2005
Grazie in anticipo
#29
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 16 Maggio 2024, 21:09:23
Ciao,
la valvola Pierburg che ho preso è di marca Ridex e risultava adatta alla mia Fiesta in base ai dati inseriti in fase di acquisto.
In realtà ne ho dovuto prendere una seconda perché la prima, mentre la montavo, si è "smontata" mentre attaccavo i 3 tubicini (si è staccata la parte con i 3 attacchi) ed fuoriuscito il cilindro (mi è caduto da qualche parte e non l'ho più trovato!). Pensavo di essere stato maldestro io.
Ne ho quindi ordinata un'altra uguale. Con questa non ho avuto problemi durante il montaggio.
Oggi però, quando l'ho tolta per mettere di nuovo quella originale, mi sono accorto che sulla parte posteriore mancava il cerchietto di plastica (c'era quando l'ho montata). Credo quindi che non sia di buona qualità.
Potrei quindi eventualmente valutare di ordinarne una che sia originale.
Il connettore che dicevo essere sulla sinistra (lato est guardando il  vano motore messo davanti alla macchina) del box del filtro aria non credo sia del debimetro perché quest'ultimo credo sia quello che è posizionato sul lato nord del box (e che ho già smontato).
Quel connettore che dicevo è a forma di cubo ed è grigio.

Appena riesco proverò a prendere il valore del VNTP% e guarderò nuovamente anche se il Wgate % scende ancora completamente a zero.

Grazie mille
#30
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 19:54:08
Ciao,
secondo me hai fatto benissimo a dare una pulita ai tubicini con l'aria compressa e WD40 e anche a provare con la vecchia valvola pierburg.
Infatti cercando su internet riguardo al  VNTB sono finito su un forum dove l'utente (anche se con altro motore) aveva un problema simile. Anche lui aveva sostituito la pierburg ed il problema era rimasto. Ne ha messa una originale con lo stesso codice di quella vecchia ed ha risolto.
Ora non so se la valvola che hai sostituito sia originale e con lo stesso codice della vecchia o se sia una "compatibile", però magari qualcosa vuol dire. Purtroppo non posso assicurarti che anche per te sia così, pertanto non mi sento di farti spendere soldi forse per niente.
Prova con la vecchia valvola a vedere come si comporta l'auto.

Ah il connettore innestato a sx del filtro aria è quello del debimetro!
Anche quello è un particolare essenziale al corretto funzionamento del motore, ma è anche molto delicato.
Ci sono pareri discordanti riguardo alla pulizia del debimetro.
Esso contiene un sensore di temperatura (una sorta di goccia con due sottili fili) che sicuramente può essere pulito con un cotton fioc imbevuto di alcol (meglio se isopropilico) ma non WD40!
Mentre la parte più delicata è una sorta di labirinto in cui all'interno è presente un sensore che "sente" quanta aria passa tra il filtro e la turbina.
Esistono in commercio degli spray appositi per la pulizia sia del sensore di temperatura che per il sensore massa aria, ma come dicevo - se guardi anche su YouTube - c'è chi dice che il debimetro si rovina e chi l'esatto opposto.
Sicuramente la zona sopra al filtro dell'aria e quindi anche dove c'è il debimetro dev'essere estremamente pulita.
La parte bassa della scatola del filtro invece aspira di tutto quindi soprattutto se viaggi in zone polverose troverai un sacco di polvere.
Infatti una volta all'anno (per me ogni due tagliandi) sono solito a togliere tutto il blocco di plastica e lavarlo, prima di cambiare il filtro dell'aria.
🡱 🡳