Sostituzione Liquido Servosterzo

Aperto da Daniele978, 19 Marzo 2012, 21:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Ragazzi ho cercato ma non ho trovato topic a riguardo.....almeno credo di non averne visti perciò vi prego di aiutarmi  :'(
L'altro giorno riflettevo sul fatto che il mio sterzo da un po di tempo è leggermente più duretto nelle sterzate e così mi sono chiesto: non è che sia da cambiare il liquido servosterzo?? In teoria è una cosa facile da fare ma come al solito come tutti gli impianti bisogna stare molto attenti ad eseguire bene lo spurgo dell'aria. Ed è proprio in questo che desidererei avere qualche dritta da voi. Ne sento decine in giro di modi su come fare ma nessuna mi convince  :(
Nessuno di voi ha mai eseguito la sostituzione di questo liquido?? Per favore datemi un consiglio ogni giorno che passa il mio volante è sempre più duro e prima di far mettere mani a spietati meccanici sulkla mia auto aprendomela e sventrandomela a destra e sinistra volevo provare a vedere se con il cambio liquido migliora qualcosa.
Grazie!!!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007

chi cerca trova.....
http://www.idaf.it/index.php?topic=6856.msg147532#msg147532

Citazione di: Able007 il 07 Dicembre 2009, 14:26:35
si a sto punti cabialo e metti quello nuovo!

ti riporto il procedimanto postato da luca:

questo procedimento x sostituire l'olio del servo sterzo è stata trovata in rete quindi nn  so per certo tutti i passaggi che si devono fare!!! indica solo come si fa x sostituire l'olio quindi se nn siete sicure nn fatelo!!!! :)
prima di tutto cosa occorre olio e pompetta x aspirare,recipienti, stracci, chiavi Torx!

l'olio che serve quasi un Litro!

per accedere al serbatoio del l'olio del servo sterzo si deve smontare il faro lato passeggere!
passo 1 svitare la vite del faro
il punto dove sta la vite



sganciare i due attacchi sotto il faro

qui si vede uno dei due agganci



smontato il faro potete appoggiarlo sul motore

vi consiglio di staccare il connettore e di metterlo in un posto sicuro onde evitare di far danni!!!!!
ora si accede al serbatoio dell'olio

il tappo da svitare

aspirare x travasare l'olio vecchio del servo sterzo

avviare il motore girare il volante ...
sia a destra che a sinistra un giro completo di rotazione avanti e indietro dalle 4 /5 volte !!!
in modo che l'olio può uscire tutto fino in fondo x svuotare l'impianto!!


l'olio usato levato dall'impianto

prima di versare il nuovo olio vedete il punto di MAX livello onde evitare di mettere troppo olio ed rovinare qualcosa in futuro

l punto dove sta segnato il livello di Max


ora inserire l'olio con un imbuto
dopo aver versato la prima "tanica" di olio chiudere il tappo accendere la macchina è girare il volante x far entrare in circolo l'olio
poi inserire l'altra "tanica" x far arrivare al suo livello
questo è quanto riportato su questa guida



fare la procedura in versa per rimontare il tutto
chiudere il serbatoio con il tappo
ri inserire nell'alloggio il faro assicurandosi di sentire il "click" dei 2 fermi sotto
inserire la vite trox è serrare bene (nn troppo)


🡱 🡳