"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

scimiscio

Citazione di: Vespista150 il 18 Febbraio 2017, 22:38:19
Peccato che la spunta nella PCM non ci sia... infatti ero alquanto avvilito quando non ho potuto inserire la spunta nella PCM ma quando ho fatto il giro di prova mi si è allargato il sorriso.... tu hai provato a vedere se va? Ovviamente devi essere almeno a 40 km/h...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

non ho provato visto che non riuscivo a programmare la PCM. non riesco nemmeno a leggerla quindi non posso sapere se è già spuntato oppure no. cmq provare se funziona cmq non mi costa niente. intercetto i fili sulla centralina e provo.
Altri che hanno avuto la stessa esperienza? oppure che mi sanno dire come posso leggere la  PCM?

Vespista150

Ma sul connettore sul volante non hai i fili..? Cmq anche io non riesco ad entrare nella PCM....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


scimiscio

non ho guardato. ma dietro al colante dovrei avere tutto. volevo evitare di smontare il tutto senza sapere se poi funziona o no. una volta testato poi faccio il lavoro sul volante.
Ma vorrei capire come mai non riesco ad entrare in quella cavolo di PCM... nemmeno con forscan entro.

Vespista150

Neanche io riesco... nemmeno con l'elm 327 di fastinside...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


molas51

Ciao a tutti, ho partizionato il disco fisso e installato win XP quindi sistema fresco senza niente di disturbo nessun antivirus, non è collegato ad internet, disattivato firewall tolto ogni forma di screensaver e tutti i risparmi energetici. Voglio aggiornare il firmware del modulo HEC dal 230 al 512, con tutte queste precauzioni secondo voi posso procedere tranquillamente?
Ho anche provato a lasciarlo acceso 30 minuti per verificare che non si attivasse niente.
Grazie
Davide

cbr600f98

In questi aggiornamenti la tranquillità è una parola grossa.
L'unica cosa che posso consigliarti è che se qualcosa andasse storto, non spegnere il quadro è ricomino a da capo il tutto.
Accertati di avere una fonte di alimentazione a cui attaccare il pc e che la batteria sia in salute.
Per il resto ci vuole anche un po' di fortuna

molas51

#4521
Grazie, il pc è un desktop quindi da quel punto di vista sono tranquillo, la batteria della macchina l'ho cambiata a fine gennaio quindi è nuova.
Speriamo...

Michel

Col desktop non sei tranquillo senza un gruppo di continuità che resti acceso per almeno un'ora, se c'è un'interruzione di elettricità sei fregato. Meglio un notebook con batteria buona.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

molas51

#4523
Ma...saranno anni che non succede deve capitare in quei 20 minuti!!!sono indeciso ma la cosa mi attira molto...
Nel block size lascio auto o seleziono un valore? elm mi fa entrare a 38400 con questa velocità posso aggiornare?


cbr600f98

 Io in block size ho lasciato Auto.
A quella velocità credo che ci vorrà almeno 30 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

molas51

Ho letto l'esperienza di Alessandro...me la sono fatta sotto...ma...

cbr600f98

Hai aggiornato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

molas51


no, sto temporeggiando, ho la 230 l'eco mode non mi interessa se non per curiosità ma i km/l mi piacerebbero...

Michel

Ragazzi, curiosità: la doppia chiusura è attivabile su una Focus II che ne è sprovvista oppure necessita di hardware specifico? :-\
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sbaldo

#4529
Citazione di: Michel il 07 Marzo 2017, 19:15:04
Ragazzi, curiosità: la doppia chiusura è attivabile su una Focus II che ne è sprovvista oppure necessita di hardware specifico? :-\
Michel devi avere l'antifurto di serie.

Adesso che ci penso puoi attivare l'antifurto sulla gem. Quando ho provato ad attivarlo a enzo75 è venuto fuori sul cbd che aveva il cofano aperto. Li manca sia la serratura che il cablaggio. Puoi provare.
Inviato dal mio iPhone

Michel

Quello del cofano potrebbe essere un problema minore, risolvibile con un cavallotto. Il dubbio riguarda le serrature.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tonyrs

Buona sera posseggo un focus 2.0 GPL del 2009 ho letto tutte le 130 pagine , ho attivato quasi tutto mi manca la rom quadro strumenti e la spunta cruise control sulla pcm , dovrei fare la procedura del blocco vid e ho rimappato, qualcuno di Milano e pavia che può aiutarmi a eseguire questi aggiornamenti per favore grazie .

Walle

Ciao a tutti,
magari a qualcuno può interesssare la mia esperienza con Elmconfig.
Premetto che ho letto tutte le 130 pagine della discussione salvando, su un foglio di word, i passaggi e le evoluzioni che potevano interessarmi e che ho comprato il cavo già modificato da fastinside, quindi non ho avuto problemi di collegamenti sbagliati o saldature fredde.
Posseggo una Ford S-Max 2.0 tdci del 2007 da 140 hp (pre-restyling) e da quando è arrivato il primo figlio ho spesso pensato che sarebbe una buona cosa attivare la chiusura automatica delle porte in movimento. Cosi acquistato il cavo, scarico elmconfig e sorpresa: praticamene tutta la parte riguardante la S-Max è scritta in russo, tutta la Central Configuration, proprio dove si possono modificare i parametri principali tra cui la chiusura delle porte. Tra l'altro le pagine sono impostate diversamente rispetto a quelle che avevo visto per la focus durante la lettura della discussione. Sono un po' scoraggiato, non mi fido molto a tradurre dal russo. Dopo qualche giorno che ci penso su, mi viene in mente che pag. 125 della discussione  qualcuno ha messo un collegamento al forum di forscan, che già usavo per azzerare i dtc. Leggo tutto anche se in inglese e mi rendo conto che con la versione estesa di forscan si può fare praticamente tutto e che basta chiedere per avere una versione estesa trial.
Così in un giorno mi iscrivo al forum e ricevo il codice per traformare la mia versione in estesa.
La cosa più comoda è che forscan è in italiano per cui l'attivazione della chiusura automatica la faccio in un attimo. Tra l'altro il programma stesso ti da tutte le avvertenze del caso, come batterie cariche, screensaver etc e ti avvisa dei rischi. Inoltre devo dire che il programma mi sembra più stabile rispetto ad Elmconfig.
Ecco tutto, magari qualcuno che sta incontrando difficoltà con Elmconfig può seguire il mio stesso percorso.

sbaldo

#4533
Ciao leggi il mio post su mondeo e vedi come attivate le varie cose quando non si riescono a leggere le centraline con forscan.


Inviato dal mio iPhone

Walle

 ;)
Perfetto, grazie mille... hanno tradotto quasi tutto con questa versione, finalmente...
sulla versione di Elmconfig che avevo, quelle pagine erano quasi tutte completamente in russo e non mi sono fidato molto del traduttore😉😉😉

Vitt2009

Ragazzi ho appena attivato tutte le funzioni con  elmconfig....l'unica cosa che non mi da e' l'eco mode....come mai ???cosa sbaglio?

cbr600f98

Che versione di rom ha il tuo quadro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vitt2009

Non lo so....come faccio a controllarla????comunque sono riuscito ad attivare tutto,pressione pneumatici compreso....non mi da solo la funzione ecomode.

cbr600f98

Lo vedi bella prima pagina di HEC oppure mentre accendi il quadro tieni premuto il tasto set/menù ed entri in modalità test e vai avanti sono a trovare la voce rom


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vitt2009

Ok grazie....se nel caso fosse quello il problema come devo agire???devo aggiornare la Roma?
In più mi indichi come disattivare il cicalino della cintura di sicurezza?
Grazie mille

cbr600f98

L'eco mode se non ricordo male si attiva a partire dalle rom 508 e successive.
L'aggiornamento rom è un processo molto delicato...se qualcosa va storto la macchina la lasci dov'è.
Per il cicalino delle cinture prova
con elm-config:
nella colonna ms-can, modulo RCM togli la spunta alla voce:

'Beltminder (EU): Sound OFF'

Credo che però tolga anche il suono per l'avviso della riserva ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vitt2009

Ok grazie.....credo che farò a meno dell'ecomode

cbr600f98

L'eco mode non è poi così indispensabile...credimi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mystral

Anche io dopo averlo attivato non lo consideravo più neppure sulla focus2. Anche perché non ho mai capito il criterio con cui considera i consumi.


matteocmx

Ciao a tutti Raga, un piccolo aiuto! Ho acuistiato un imterfaccia Bluetooth Elm 327 vgate...il problema è che torque mu funziona benissimo(anche su altri veicoli)mentre forscan lite niente...mi  da questo errore.     chi mi può aiutare?grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


tonyrs

Buon giorno sto cercando di scrivere il file sbloccato per attivare il cruise control ma al momento di fare il back up della pcm mi da questo errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


tonyrs

Sì certo ho fatto tutta la procedura della guida secondo voi staccassi il connettore della centralina gpl farebbe qualcosa??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

Dovresti rimettere il secondo nella centralina, essendo in serie al cablaggio
Basta solo che spegni il GPL dal tasto senza toccare il cablaggio. La centralina si mette in bypass.

🡱 🡳