Buonasera, ho una Ford Focus C-max 1.8 tdci del 2007; come ho anticipato mi è caduto un pezzo sul piede di cui allego foto. Guardando dal basso sopra la pedaliera ma non riesco a capire da dove è venuto via. Al pezzo sembrano danneggiati i supporti di plastica bianchi, e la molla era piena di grasso.
(http://i39.tinypic.com/16i8thj.jpg)
(http://i39.tinypic.com/30w1rh3.jpg)
(http://i44.tinypic.com/6yoao0.jpg)
Ringrazio tutti anticipatamente,
Dario M.
dovrebbe essere la molla del pedale freno va dove indica la freccia rossa
(http://i40.tinypic.com/f0dra0.jpg)
Belli questi schemi...
Mi sembra di vedere due interruttori...uno accende gli stop...l'altro ?
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sul freno l'altro serve per "Interruttore. Serrature Starter" dovrebbe essere x starter/stop o freno a mano elettrico sulla frizione serve per dire alla centralina come stai premendo la frizione
Ti ringrazio della celerità nella risposta. Dopo manovre indicibili, il pedale del freno mi sembra completo. Invece , penso che quella molla possa essere della frizione, guardando il pedale a sx nella parte alta ho intravisto con uno specchio, due ali di metallo ancorate alla scocca , dove dovrebbe andare fissato il pezzo , almeno mi è sembrato vi fosse un pezzetto di plastica binca con grasso.
Certo avere uno schema del pedale della frizione potrebbe facilitare la ricerca .
io non mi fiderei molto a girare senza quella molla.
Hai visto se si illuminano gli stop quando premi il pedale del freno?
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buonasera a tutti, oggi sono stato al meccanico e mi ha detto che il pezzo e del pedale della frizione, e di vedere se è possibile averlo come ricambio singolarmente. Purtroppo mi ha detto di dover smonare tutta la pedaliera, e comunque non è importane e posso farne a meno.
Sarà, ma sono un pò preoccupato comunque. Vi terrò aggiornati sull'evolversi, ovviamente le voci del forum sono sempre graditissime.
Citazione di: d.mazzo il 05 Giugno 2013, 22:34:34
buonasera a tutti, oggi sono stato al meccanico e mi ha detto che il pezzo e del pedale della frizione, e di vedere se è possibile averlo come ricambio singolarmente. Purtroppo mi ha detto di dover smonare tutta la pedaliera, e comunque non è importane e posso farne a meno.
Sarà, ma sono un pò preoccupato comunque. Vi terrò aggiornati sull'evolversi, ovviamente le voci del forum sono sempre graditissime.
conviene cambiarlo, puoi farne a meno ma in teoria aumentono i consumi perché manca l'interruttore per il sistema cut-off
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Ma credo che quella sia la molla per il posizionamento del pedale l'interruttore stanno sopra è sono di forma diversa
p.s. senza l'interruttore andrebbe sempre fuori giri è sarebbe difficile da guidare
Citazione di: Fofo74 il 06 Giugno 2013, 08:17:02
Ma credo che quella sia la molla per il posizionamento del pedale l'interruttore stanno sopra è sono di forma diversa
p.s. senza l'interruttore andrebbe sempre fuori giri è sarebbe difficile da guidare
questo non lo sapevo non pensavo che quell'interruttore influisse così tanto
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guarda puoi fare una prova in spazio aperte staccalo e prova a partire
Eheheheh ti farò sapere ;D
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Ben ritrovati, oggi sono stato in ford è ho acquistato il ricambio. E' stato riconosciuto immediatamente e mi hanno chiesto la conferma del modello dell'auto e avuta la conferma mi rifriva che "succede che si rompe questo pezzo" spesa € 5.00(pensavo peggio) :) ; ne allego foto della confezione che comprende anche una seconda molla. Se si riesce a capire dove vanno montate , ci proveri da solo a sostituirli.
(http://i44.tinypic.com/denzn7.jpg)
(http://i39.tinypic.com/k3tbi9.jpg)
[IMG]http://i39.tinypic.com/k3tbi9.jpg[/IM
la molla singola va montata sopra è quella che ti riposiziona il pedale l'altra va dove ti ho messo la freccia però non so se si deve smontare qualcosa per metterla ad incastro
a mio giudizio, la seconda molla lavora al contrario, per non avere la risonanza dalla prima, ossia una spinge e l'altra tira al contrario della prima, in modo che le forze in contrasto diano il "giusto peso" al pedale stesso, casomai è una modifica, ma sicuramente impedisce un effetto "risonanza" al pedale stesso ossia di "molleggiare"
Pensoa sia giusta la considerazione sull'impiego delle due molle, ma il problema per me è avere le idee chiare prima di tentare la riparazione. Lo schema mostrato da Fofo74 non mi sufficientemente chiaro. L'ideale sarebbe una foto con le molle funzionanti o uno spaccato più dettagliato. Ho provato sul sito ford etis, ma senza risultato. Sicuramente colpa della mia scarsa dimestichezza. Comunque auguro a tutti una buona domenica, qui a Bari è una bella giornata DA MAREE.
Risolto. Portata dal meccanico mi ha montato le due molle. Anche se si è trovata solo una sul tappetino, evidentemente quando la portavo all'assistenza autorizzata accortisi del guasto e data la fastidiosità del montaggio (era in garanzia) hanno preferito non sistemarla. Unico difetto che avvertivo al rilascio della frizione dopo qualche secondo avvertivo il rumore dello scatto di una molla. Volevo caricare la foto del pedale completo ma non sono riuscito a farne una chiara. Comunque a detta del meccanico ha dovuto smontare il pedale. Ai posteri la mia esperienza.
quindi possiamo marcarlo come topic risolto...bene.
peccato per le foto...
Salve ragazzi, non apro un nuovo post perchè ho avuto la stessa identica esperienza su focus 2 del 2007.
Il pezzo mi è caduto sui piedi... Ho comprato il ricambio a 7,5 euro (2 molle vendute insieme). Vorrei sapere però se è possibile montare il particolare rotto "in casa" o se è necessario portarlo dal meccanico - lo schema in effetti non mi è molto chiaro, avete dettagli aggiuntivi?
Grazie!
buogniorno anche a me questa molla si è rotta, sto camminando senza molla da diversi anni, per il momento nulla di anomalo, questa molla serve a tenere in tensione maggiormente il pedale della frizione, ma lo stesso cmq viene spinto dal reggi spinta, quindi anche senza molla tranquillo si può guidare senza problemi