e' normale che rimane accellerata?

Aperto da ALESSIO one1, 30 Giugno 2014, 15:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ragazzi seguendo il vostro consiglio, in questi giorni, ho provato a "tirare" un po' il mio motore...ma e' normale che quando arrivo sui 3-3.500 rpm, in fase di rilascio il motore e' come se rimanesse accellerato?? cioe' per capirci, e' come se rimanesse un 3 o 4 secondi ai giri che "tiro"
M. N. M. O.

Dadoo

praticamente come se il pedale non rispondesse al comando di rilascio ?

So che è possibile far controllare i sensori del pedale, tanto per cambiare il filtro abitacolo devi smontarlo il pedale.

ALESSIO one1

non proprio dadoo, direi piu' che altro come se si "incastrasse" il pedale ma e' una questione di secondi...
M. N. M. O.

Dadoo

non capisco, senti il pedale che tarda a seguire oppure non segue proprio il tuo piede mentre decelleri ?
Mi parli di 3-4 secondi sono tanti.

Insomma, rimane accellerata 3-4 secondi dopo che hai decellerato ? ossia dopo che il pedale comunque si è spostata dalla posizione X alla posizione Y (verso l'alto)

ALESSIO one1

allora cerco di spiegarmi meglio, tiro fino a 3500, rimane cosi per un paio di secondi, tre o quattro ho esagerato, e torna normale, il pedale non rimane incastrato, viene su come deve...
M. N. M. O.

spotolo

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Giugno 2014, 16:17:56
allora cerco di spiegarmi meglio, tiro fino a 3500, rimane cosi per un paio di secondi, tre o quattro ho esagerato, e torna normale, il pedale non rimane incastrato, viene su come deve...
E' un ritardo della centralina..per 1 sec - 1 sec e mezzo nei diesel (che non sono fatti per rimanere in quei numeri di giri e quindi la taratura della centralina è fatta di conseguenza) è normale..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ALESSIO one1

sara' pure normale, ma fa proprio brutto...e' come se cambiando marcia quasi si prenda un folle  :(
M. N. M. O.

Dadoo

Citazione di: spotolo il 30 Giugno 2014, 16:23:09
E' un ritardo della centralina..per 1 sec - 1 sec e mezzo nei diesel (che non sono fatti per rimanere in quei numeri di giri e quindi la taratura della centralina è fatta di conseguenza) è normale..
mmmmmm , mica sono tanto daccordo.
Io pure ogni tanto sto tirando le marce..... verò è che quando vado oltre i 3500giri tra seconda e terza marcia in particolare mi sembre di stare ad esagerare un po troppo, però nei cambi marcia non ho per nulla la sensazione che rimanga accellerata, o almeno come lo intende Alessio.
Lascio il gas, frizione e cambio e poi gas..... abbastanza naturale senza che resta accellerata !

spotolo

Citazione di: Dadoo il 30 Giugno 2014, 17:09:52
mmmmmm , mica sono tanto daccordo.
Io pure ogni tanto sto tirando le marce..... verò è che quando vado oltre i 3500giri tra seconda e terza marcia in particolare mi sembre di stare ad esagerare un po troppo, però nei cambi marcia non ho per nulla la sensazione che rimanga accellerata, o almeno come lo intende Alessio.
Lascio il gas, frizione e cambio e poi gas..... abbastanza naturale senza che resta accellerata !
Due secondi come detto da Alessio sono troppi..diciamo che 1 secondo o anche meno, insomma un leggero ritardo può essere normale. Io lo ho avvertito in tutti i diesel che ho guidato e pure sui vecchi motori a benzina con iniezione single point..In pratica la centralina non è così rapida nella risposta da tagliare immediatamente il gas, ma lo fa con più gradualità. Parliamo di momenti, non di un'auto che rimane accelerata per 2-3-4 secondi che avrebbe quello sì del patologico.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Able007

se sei sull'ordine di 1 secondo è il ritrado della centralina ed è abbastanza normale se sono di più allora forse c'è qlk problemino

ALESSIO one1

Citazione di: Able007 il 02 Luglio 2014, 11:19:49
se sei sull'ordine di 1 secondo è il ritrado della centralina ed è abbastanza normale se sono di più allora forse c'è qlk problemino
be' si diciamo che all'incirca il tempo e' quello, poi in questi giorni gli ho dato un paio di tiratine e sembra che lo faccia ancora meno
M. N. M. O.

ROPER

A me lo fà per esempio se allungo un po' la prima, rilasciando il pedale dell'accelleratore e abbassando la frizione rimane per 1/2 secondi accellerata intorno ai 2500/3000 giri, abbassandosi piano piano per ritornare al suo regolare minimo.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

M. N. M. O.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

si anche a me...comunque come dici tu si tratta di uno al massimo 2 secondi quindi dovrebbe essere normale....
M. N. M. O.

🡱 🡳