trasudo olio servosterzo

Aperto da ALESSIO one1, 21 Luglio 2014, 10:58:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ieri, smontando il faro ant. dx per la sostituzione delle lampadine di posizione, come sapete da li si accede per la ricarica dell'a.c. e c'e' anche il tappo del servosterzo, su questo tappo ho notato parecchio trasudo d'olio. a dir la verita' non ho controllato il livello, ma non mi da nessun problema, secondo voi questo trasudo e' normale?? piccolo ot. certo che la ford per cambiar le lampadine dovevano far smontare tutto il faro?? e' semplice si, solo una vite, ma na cosa piu' semplice no e'??  :icon_eek:
M. N. M. O.

ROPER

Ti posso garantire che ci sono altri marchi che sono pure peggio :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ALESSIO one1

Citazione di: ROPER il 21 Luglio 2014, 11:18:07
Ti posso garantire che ci sono altri marchi che sono pure peggio :hurted:
io prima avevo una twingo 1serie e per cambiar le lampade ci volevano circa 30sec poi tra faro e motore c'era lo spazio per metterci un altro motore...  :icon_confused:
M. N. M. O.

Bravo80

Anche io sulla mia ho un po di trasudo ma il livello dell'olio è nella norma..... Ho comunque intezione di cambiarlo e di verificare bene la guarnizione di tenuta del tappo.

ICEMAN

Mah...che dire...un po di trasudò è nella norma...riguardo sostituirlo bisognerebbe capire dopo quanti anni va fatto...tipo olio freni che andrebbe fatto dopo 2/4 anni se non ricordo male.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

Il mio amico meccanico Ford mi ha detto che andrebbe sosptituito ogni 10 anni ma nessuno in genere lo fa.....
Se ho tempo di comprare l'olio 13 euro e ho altri 10 minuti lo faccio e cercherò di fare una guida semplice....

ICEMAN

Si ma non credere sia operazione semplice...non so se devi scollegate una tubazione sulla pompa o direttamente sulla scatola sterzo...poi spurgo ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Sì confermo che l'impianto va poi spurgato per togliere eventuali residui di aria..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Pensavo di fare molto più semplicemente tolgo 300 cc di olio e ne rimetto 300 cc.... (la quantità che ho scritto è a caso)

spotolo

Citazione di: bravo80 il 21 Luglio 2014, 21:28:32
Pensavo di fare molto più semplicemente tolgo 300 cc di olio e ne rimetto 300 cc.... (la quantità che ho scritto è a caso)
Eh no, se svuoti devi poi spurgare per bene sennò rischi di far peggio..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Non intendo sostituire completamente ma solo quello che c'è nella vaschetta che non è poco..... antrimenti so bene che è necessario spurgare l'impianto.....

ALESSIO one1

Citazione di: bravo80 il 21 Luglio 2014, 21:54:10
Non intendo sostituire completamente ma solo quello che c'è nella vaschetta che non è poco..... antrimenti so bene che è necessario spurgare l'impianto.....
e ne vale la pena di fare tutto questo lavoro?? in fondo e' solo olio servosterzo, non credo che si logori....
M. N. M. O.

Bravo80

Tutti i lubrificanti, minerali o sintetici che siano, vanno cambiati secondo uno schema temporale preciso... ovviamente l'olio motore ha una frequenza maggiore visto il maggiore attrito che deve sopportare le maggiori velocità di rotazione delle componenti da proteggere e lubrificare, visto che si può mischiare con residui di altro olio e cambiare la sua acidità per via di residui di carburanti, quello del cambio in genere manuale o automatico che sia va cambiato ogni 5 anni anni o 80000 km anche se le case non dicono nulla anche perchè immaginate anche qui nella scatola cambio che sollecitazioni ci sono, quello dei freni massimo ogni 2/3 anni perchè è igroscopico ed assorbe l'umidità facendo allungare la frenata protando umidità nel circuito che di certo non è cosa buona per le componenti che in parte tendono ad arruginirsi o ossidarsi e poi infine c'è l'olio del servosterzo anch'esso molto igroscopico quindi assorbe umidità che di fatto lo diluisce e può danneggiare i componenti del sistema...va camabiato ogni 5/6 anni con la colorazione che cambia lievemente in funzione dell'anzianità e dell'umidità assorbita.... ricordando di utilizzare sempre olio prescritti dal libretto dell'auto, non parlo di marche ma di specifiche...
Certe volte ci si fida dell'addetto alla stazione di rifornimento carburante o di un meccanico poco solerte o poco attento o un pò imboglione e si fanno danni....

ALESSIO one1

M. N. M. O.

Able007


ALESSIO one1

M. N. M. O.

🡱 🡳