Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115CV - Mancate accensioni motore

Aperto da Leonardo71, 20 Ottobre 2013, 13:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonardo71

salve a tutti, e da qualche giorno che la mia Mondeo del 2003 con motore 2000 tdci da 115 cv all'avviamento non parte, cioè gira il motorino di avviamento ma non va in moto,  :mad: stacco la chiave riprovo e parte :icon_eek:.... il sensore di fase sostituito, filtro gasolio sostituito, candelette sostituite, poi ho messo una batteria di un altra auto per prova ed ho notato che ha ripreso a funzionare la ventola del riscaldamento interno che prima non partiva :icon_question: ora vi chiedo.... avrò risolto ??? PS possiedo questa auto da due mesi poiché presa usata

ernesto

intanto avevi la batteria scarica, sappi che quando la batteria è scarica la centralina esclude le funzioni di centraline minori per garantire la marcia dell'auto anche se in recovery, poi potrebbe essere che non riconosca la chiave, prova con la chiave di scorta, cerca di notare se quando provi ad avviare il motore rimane rosso il led lampeggiante, in questo caso non riconosce la chiave
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Leonardo71

innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità e risposta..., la chiave la riconosce in quanto ho provato anche quella di scorta e fa uguale ed il led si spegne, l'unica cosa che mi sembra strana che la batteria non sembrava scarica ma forse aveva qualche problema di tensione, comunque ora sono due giorni che ho questa batteria e la macchina e sempre ripartita al primo colpo, anche se aspetto a cantare vittoria

ernesto

se sei pratico con il tester o multimetro, testa il voltaggio della batteria a motore spento e ritestalo a motore acceso, e posta i valori, parliamo di quella installata, in quanto quella "vecchia" ormai è stata levata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Leonardo71

ok appena posso controllo e poi posto i valori, grazie di tutto per ora.

ernesto

guarda che c'è un'altro post, ha un titolo strano, ma penso sia il tuo stesso problema, leggilo tutto
http://www.idaf.it/index.php?topic=32093.msg463669#msg463669
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Leonardo71

Grazie Ernesto, mi sei stato di grande aiuto, se dovessi aver risolto questo strano problema lo farò sapere con la speranza di poter essere d'aiuto ad altri utenti, a presto ciao

Leonardo71

Vi aggiorno su questa strana anomalia... dopo una settimana che ho montato la batteria usata che mi ha prestato gentilmente il mio pompista elettrauto ho notato un miglioramento, la macchina ha manifestato il problema solo due volte dopo aver fatto gasolio :icon_question: il pompista dice che sia una coincidenza visto che la mia auto non ha pompa elettrica nel serbatoio non ci sono giustificazioni attendibili e che comunque la batteria prestatami era sempre una usata,.. detto questo ho acquistato la batteria nuova visto che le mancate accensioni sono comunque diminuite del 90%.... per il pompista e un problema elettrico di relè o centraline.... adesso verifichiamo se con la batteria nuova con più spunto risolviamo del tutto.

attendo comunque qualsiasi consiglio da chi magari ha avuto lo stesso problema su questo modello con motore 2000 TDCI da 115 CV con impianto Delphi e vi ringrazio anticipatamente.

patrigian72

Ciao di quanti km ti hanno venduto l' auto?  Hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono codici di errore?
Gianluca

Leonardo71

Ciao, l'auto l'ho presa con 158.000 km originali unico proprietario, tutta la meccanica e perfetta, motore scattante che gira bene, ho solo questa strana anomalia.... per ciò che riguarda gli errori non mi da nessun codice, risulta tutto regolare.

ernesto

un'altro consiglio che mi sento di darti, è di dare una bella pulita ai contatti della batteria e soprattutto al cavo di massa che va dalla batteria sulla carrozzeria, svita la vite sulla carrozzeria, e pulisci bene dove si toccano il capocorda del cavo di massa e la carrozzeria stessa e fà sapè.
per i codici, i test da cdb non servono a niente, o elm config, c'è il topic apposito, o fai in ford a fartelo fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Leonardo71

Ciao a tutti e grazie per i consigli,... vi aggiorno sulla situazione con la speranza di poter essere d'aiuto ad altri,.... dopo aver montato la nuova batteria e pulito morsetti e masse la macchina e sempre partita al primo colpo  ;) sembra strano ma a quanto pare la causa era una batteria stanca che tutto sembrava tranne che scarica..... l'elettronica dovrebbe essere d'aiuto ma delle volte diventa un rebus  :mad:

ernesto

Citazione di: Leonardo71 il 30 Ottobre 2013, 17:59:06
Ciao a tutti e grazie per i consigli,... vi aggiorno sulla situazione con la speranza di poter essere d'aiuto ad altri,.... dopo aver montato la nuova batteria e pulito morsetti e masse la macchina e sempre partita al primo colpo  ;) sembra strano ma a quanto pare la causa era una batteria stanca che tutto sembrava tranne che scarica..... l'elettronica dovrebbe essere d'aiuto ma delle volte diventa un rebus  :mad:
il fatto è, che la mole di centraline montate su di una macchina odierna, ciuccia molta corrente, a mio parere, ormai necessitano du due batterie, in ogni caso, una batteria che a motore spento ha valori intorno a 12,2 v è giaà da considerarsi scarica, influiscono molto le ossidazioni che male trasmettono la corrente, soprattutto perchè le macchine odierne, a causa del can bus(ossia per permettere al can bus di far interagire tutte le centraline) non funzionano con l'impulso sul polo positivo, ma al contrario sul negativo e a mia memoria esse superano il numero di 20 unità.
ma questo  un buon elettrauto/meccanico/pompista, lo dovrebbe ben sapere e dovrebbe ben indirizzare il propio cliente, e non che siano dei profani come io sono a dare soluzioni da 4 soldi anzichè levare sangue od un'occhio dalla testa del porvero macapitato di turno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ora che hai risolto il tuo problema, spero che ti faccia un giro anche per tutto il forum, e vedrai ancora quante cose e  quanti risparmi potrai fare, visto che oltre questo topic (consentimi di dirterlo), non sei andato
buona permanenza in idaf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Leonardo71

fortunatamente ho un po d'esperienza sulle auto e mi affido molto hai vari forum per trovare consigli oltre ad avere il mio meccanico di fiducia che mi ascolta e verifica con me le varie soluzioni fino a risolvere i problemi che delle volte sono più semplici di quanto si possa pensare,.... se avessi dato retta a tutte le officine meccaniche avrei rifatto 4 motori,  sostituito 10 pompe e 40 iniettori e revisionato 6 turbine ecc ecc, :icon_eek: con questo non voglio dire che le auto non si rompano ma delle volte si gioca con la poca esperienza delle persone, che si fidano troppo di chi dovrebbe essere competente.... scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole :mad:
grazie a tutti voi di Idaf

🡱 🡳