cassetto refrigerato

Aperto da Fofo74, 08 Marzo 2011, 10:31:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

cassetto refrigerato
ovviamente sulla focus I leggendo il vecchio post sulla focus II dove esistono i pezzi originali x la focus I nn esiste nnt ma si puo fare in maniera artigianale
ora carico un paio di foto di questo lavoro travate nel web





basta fare dei buchi sul tubo che porta aria alla bocchetta lato passeggero sta sopra al cassetto , qui ha messo dei tubi in gomma x direzionare meglio il flusso ma si potrebbero mettere anche un'aggiunta cioè come sulla focus II un tubo
in pratica si farebbe un solo foro si aggancia questo tubo con magari una chiusura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Grande fofo mi hai dato un'ottima idea, il problema è soltanto dove reperire quel tipo di tubo di gomma (magari col tappo) e poi con che prodotto o materiale sigillare bene torno torno il foro dove dentro c'è il tubo , in modo da non avere eventuali dispersioni d'aria, che ne dici???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


Fofo74

bella come idea ma nn è mia hanno letto della focus II , trovando una soluzione efficace veloce, cmq si puo fare di meglio questa è praticamente a costo zero!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Tu dici che questa soluzione del tubo in gomma che hai postato è efficace sulla focus I o si può fare di meglio??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si por di meglio di certo questa è veloce senza spendere nulla xke se si vuole si chiudono i buchi eventualmente se nn piace o x altro

se invece si facesse un innesto con un corrugato (i tubi elettrici ) di dimensioni giuste si potrebbe chiudere piu facilmente tipo come è fatto sulla focus II
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ma tu ce l'hai una foto di come sta fatto sulla focus II??
Che dici che al posto del tubo di gomma va sostituito col corrugato elettrico???
Ma cosa cambia tra i due, vantaggi quali????
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ho capito fofo, l'unico dubbio che mi viene è che il cassetto della fofo II è chiuso ai lati, mentre quello della fofoI ai lati è aperto, quindi mi chiedo non è che poi non serve a nulla questo lavoro perchè l'aria fredda esce ai lati??

Dammi un tuo parere tecnico  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

be si fa una prova se va male si chiude in fin dei conti basta un solo foro da un lato tanto va una una piccola bottiglia quindi servirebbe solo x quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Sono daccordissimo con te

Quindi tu consigli un corrugato di che diametro??,  e quanto deve essere lungo??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

ba penso che 10 cm di lunghezza vada bene diametro penso a 20mm siano piu che sufficienti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Fofò ma non è un pò troppo 10 cm di lunghezza?, secondo me l'innesto deve andare a filo del tubo dell' A/C giusto??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si forse son troppi 10cm devo controllare bene cmq al massimo si taglia :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

E per il fatto che vada messo a filo con il tubo dell' A/C?? mi spiego meglio:  il corrugato non deve entrare molto all'interno del condotto dove si fa il buco, perchè secondo me poi l'aria non ci riesce ad entrare nel corrugato, ma invece va appoggiato a filo con questo e va fissato torno torno al buco magari con del silicone che ne pensi???

Quando avrò tutte le tue prezione info mi preparo per mettermi all'opera e poi farò una guida per tutti ;) ;)..

Ma ho bisogno delle tue informazioni che sei l'esperto  ;) ;)

Grazie mille fofo ;) ;) :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

ma che esperto io vado  :D :D :D
io faccio molte prove questa è un'info trovato tutto qui penso che sia abbastanza fattibile poi ripeto se nn funge si tappa!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

#16
Allora fofò e chiunque altro voglia unirsi , ho trovato un paio di raccordi che potrebbero andar bene, eventualmente potrebbero essere anche uniti, vorrei dei consigli perchè sono indeciso:

In questa foto c'è una curva bianca che potrei utilizzare da sola, oppure potrei utilizzare soltanto quel terminale di gomma (tagliando ed eliminando il corrugato grigio)



In questo caso potrei inserire la curva bianca nel terminale di gomma, e fissare quest'ultimo nel condotto dell'A/C in questo caso potrei anche direzionare il getto dato che la curva si avvita e si svita all'interno del terminale di gomma.




Quello che mi lascia perplesso è:

1)se utilizzo la curva bianca da sola, oppure innestata nel raccordo di gomma ho paura che visto che la parte che si curva è stretta l'aria, non circoli bene e quindi il lavoro è inutile, se funzionasse il vantaggio sarebbe il getto d'aria direzionabile.

2) il raccordo di gomma o la curva vanno montati a filo del condotto dell'A/C perchè se poi entra troppo dentro l'aria non riesce ad entrare, e quindi con che materiale posso siggillare il tutto???

Alternativa 1:  Monto soltanto il raccordo di gomma (in foto innestato sul corrugato grigio che poi eliminerò)

Alternativa 2) Monto la curva bianca sul raccordo di gomma


Consigliatemi voi GRAZIE MILLE
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

x collegarti al tubo dell'ac della fofo io cercherei un manicotto che da un lato abbia una filettatura in questo modo fai il foro al tubo leggermente piu piccolo in maniera tale che lo puoi far avvitare e lo sigilli con del collante biconponente!

zetec89

il problema lo potrei aggira facendo il buco un pò più piccolo e poi metterci dentro il terminale di gomma, in modo che questo dilatandosi chiuderebbe eventuali spazi e poi sigillare che dici??

perchè se poi avvito dentro il manicotto che dici tu quello entra troppo nel condotto dell'A/C e c'è il rischio che l'aria non entra che ne pensi??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

buona idea! cmq come dicevo io dovevi trovare o una filettatura corta o tagliarla ma entrambe le cose vanno bene

Fofo74

io userei solo il corrugato magari tagliato da un lato a 45 gradi x incanalare l'aria senza xò entrare troppo dentro x nn ostruire il tubo con un po di mastice silicone x sigillare

p.s. si potrebbe tappare con un tappo di plastica se nn dovesse servire
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

In che senso a 45 gradi per incanalare l'aria???

Dici che solo quel terminale di gomma non andrebbe bene???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si potrebbe usare solo la parte bianca a 90° inserita dentro con una parte rivolta verso l'entrata dell'aria e l'altra verso il cassetto sarebbe la soluzione migliore forse complicata x farla entrare senza rovinare il tubo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Si fofò, ma poi facendo così perderei la bocchetta lato passeggero, dato che la curva rivolta verso l'ingresso dell'aria non farebbe spazio all'aria per andare verso la bocchetta, ma fungerebbe da tappo giusto??

Ma secondo te montando a filo del condotto A/C soltanto il terminale di gomma, l'aria ci si incanala dentro oppure no??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

vedi che il tubo è abbastanza grosso poi se noti se nn isolato bene per usura/tempo cmq un po si raffredda nel cassetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Quindi in sintesi con quel terminale di gomma otterrei il risultato sperato, cioè raffreddare il cassetto??
;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

considera che un poco si raffredda cosi invece si dovrebbe raffreddare bene una bottiglia o lattina o ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Tu dici che si raffredda bene la bottiglia ecc.. se metto la la parte bianca a curva infilata direttamente nel condotto come hai detto tu??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si penso che sia sufficiente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

#29
Ragazzi che ne pensate di questo??




Avrei pensato di mettere la parte a curva nel tubo dell'aria condizionata, in modo che l'aria entri direttamente, e di siggillare il foro in modo da fissare anche il tubo dove vedete la linea rossa.
che ne pensate?? la lunghezza dovrebbe essere 7-8 cm

Quindi la curva va nel condotto aria e la parte lunga del tubicino porta l'aria nel cassetto.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

anche io mi sto adoperando per una cosa simile, pero' ho ordinato da mamma ford la bocchetta per poter chiudere il flusso dell'aria:

prendendo spunto dalla guida di fofohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9793.msg185973#msg185973

ho ordinato i pezzi indicati con la freccia rossa

zetec89

si fai bene il fatto che questo sulla focus I non si può fare credo anche perchè il cassetto non è chiuso ermeticamente come quello della focus II o della cmax (quello che hai postato in foto)..

Secondo te l'idea che ho postato nell'ultima foto poco fa andrebbe bene, naturalmente troverò un tappo di quelle dimensioni per poterlo chiudere eventualmente d'inverno.


Voglio più pareri possibili e anche consigli per fare meglio  ;) ;)
Grazie a tutti in anticipo
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

secondo me è una buona soluzione  ;)

🡱 🡳