Chiave originale ford - funzionamento

Aperto da keps, 30 Aprile 2011, 11:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

keps

Salve a tutti ragazzi,

come mio primo thread, volevo chiedere se c'era un modo per capire se il telecomando della mia ford funziona ancora o è proprio partito. Ho appena acquistato questa splendida macchina, ma il telecomando per la chiusura a distanza non funziona. La batteria, testata con il multimetro segna 3,2 volt, quindi volevo capire se il circuito del telecomando è andato o meno. Ho provato anche a seguire la guida per associare un nuovo telecomando, ma, anche se la macchina sembra fare bip allla pressione del telecomando, esso non funziona ancora.

Un altra domanda... il led che è contenuto dentro la chiave, a che serve esattamente? Pensavo fosse un led ad infrarossi ma, puntandolo contro una webcam, non mostra niente, rispetto ai telecomandi che fanno vedere il lampeggio.

Posto alcune foto per far capire di quale led parliamo.





alex001

La batteria è a posto, quindi il problema è il telecomando o il ricevitore.
I classici difetti di questo telecomando sono:
- le linguette della batteria non hanno un buon contatto con la scheda, o perché sono piegate o perché le piazzole di stagno sulla scheda sono sporche/ossidate
- la parte interna in corrispondenza del tasto è consumata, per cui hai l'impressione di premere il bottone ma premi solo quello di plastica e non arrivi al switch sotto, questo si risolve spessorando con un pezzo di cartoncino sottile sotto la scheda prima di chiudere il telecomando.

Quello dentro la chiave non è un led ma il trasponder per l'immobilizzatore.

keps

Avevo letto su internet che, poiché lavora in basse frequenze, spostando la radio in AM e provando a far trasmettere il telecomando, dovrebbero sentirsi delle inferferenze... E' vero? Grazie mille per l'esauriente risposta comunque!!

kmkval

Ti racconto la mia esperienza con il telecomando della MONDEO di mio fratello. Un giorno il telecomando a smesso di funzionare, sostituita la pila, sempre OFF, controllate le linguette, sempre OFF.
Per caso mi sono accorto che il led rosso non accendeva più come prima, recatomi in un negozio di elettronica ho acquistato un led con le stesse caratteristiche di quello del telecomando, armatomi di dissaldatore, stagno e saldatore, ho sostituito il led. Rimontato il tutto, da quel giorno il telecomando non ha più fallito un colpo.
Spesa? Adesso non ricordo di preciso, ma meno di un'euro (costo del led).
Costo del telecomando, non oso nemmeno pensarci.

keps

#4
Il telecomando nuovo, vogliono ben 75 € + iva... Mi diresti come hai smontato il led? Perchè io non riesco a capire come smontarlo, ma sopratutto mi è pardo di capire che non è un led ma un trasponder che ha all'interno il codice per avviare la macchina. Per mia sfortuna non ho mai visto quel telecomando funzionare e non riesco a capire se si tratta di un diodo le o bho. Per capire la chiave è questa :

.

Se qualcuno può verificare se sia un diodo led o che cosa ( o che si accenda alla pressione di un qualsiasi pulsante ) ... Sulle piste, sempre misurando con un tester, i 3,2 volt della batteria arriva, quindi escludo le piazzole ossidate... Per la pressione del pulsante sento il click, ma proverò a mettere uno spessore.

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

keps

Quello segnato in rossa nelle prime foto, sono sfuocate ma si capisce.

ramos

un led e' un componente che ha solo la funzione di accendersi per far capire all'utente che sta succedendo qualcosa. Per capirci meglio, se il led fosse guasto la macchina si aprirebbe lo stesso ma tu non vedresti alcun led accendersi sulla chiave

se invece la macchina non parte potrebbe essere il trasponder (praticamente e' un'ampollina).
dal punto di vista elettronico, sono componenti eterni ma ahime' sono fragili ed eventuali colpi/cadute della chiave potrebbero compromettere il suo funzionamento

dato che la tua chiave non apre le porte i problemi potrebbero soltanto essere:
Batteria scarica
contatti batteria ossidati/imperfetti
circuito trasmissione e/o della chiave di cifratura guasto. Dato che questi circuiti sono alimentati a 3V e sono protetti da inversione di alimentazione, le uniche cause potrebbero essere dovute a ossido (entrata acqua  o liquidi nel circuito) o rotture (causate da cadute/colpi)

keps

Sono del campo e so come funziona un led  ;) .
Forse non hai capito la mia domanda : la capocchia che si vede nella seconda foto... In orgine era un led o no? Non ho mai avuto il telecomando funzionante perchè ho preso la macchina di seconda mano e non ho avuto la possibilità di sapere se quello è un led o no. Se si, da cosa viene alimentato? Comunque sulle piste la tensione c'è... Proverò con altre batterie , nella speranza che questa, sotto carico, non riesca a mantenere il giusto voltaggio.

ramos

got the point  ;)

non si capisce molto dalla foto inoltre la mia chiave e' diversa

potrebbe essere il colore relativo 'al valore' dell'ampollina del trasponder


keps

Si, in effetti è blu e non sembra proprio un diodo... Facendo delle misurazioni sulle piste, il condensatore interno si carica per poi subito scaricarsi.
A questo punto, l'unica idea è quella di trovare il ricevitore sulla macchina per capire, se per caso, il vecchio utilizzatore della macchina ha staccato il ricevitore o, addirittura, si sia rotto o qualcosa del genere. Sai dov'è situato? Leggendo in giro, dicono dietro il cassettino porta-oggetti lato passeggero? Grazie Mille comunque per l'aiuto!!

ramos

nella mia fu montato dopo la consegna (AAARRGGGHHH) e la centralina e' stata posizionata nel lato sx (guidatore) praticamente vicino al connettore della portiera ant sx

non e' stata manco fissata ovvero se smonto la copertura grigia e' li appoggiata  :-X

se trovi qualcuno che ti fa usare un analizzatore di spettro (basta da 0 a 500MHz) potresti capire se il trasmettitore sulla chiave funziona o no (vedi la portante ma non la modulazione)


alex001

Citazione di: ramos il 30 Aprile 2011, 22:13:28
un led e' un componente che ha solo la funzione di accendersi per far capire all'utente che sta succedendo qualcosa. Per capirci meglio, se il led fosse guasto la macchina si aprirebbe lo stesso ma tu non vedresti alcun led accendersi sulla chiave
No, nella maggior parte dei casi il led era montato IN SERIE al trasmettitore, per cui bruciato quello il telecomando era morto. Sulla chiave ford con telecomando integrato modello di un po' di anni fa era così.

Comunque, nel caso in questione,
Citazione di: alex001 il 30 Aprile 2011, 13:10:58
Quello dentro la chiave non è un led ma il trasponder per l'immobilizzatore.
Se non ci credi, prova a mettere in moto lasciando a casa il telecomando smontato e usando solo il pezzo di plastica cui è incollata la "dentatura" (parte metallica) della chiave.

Citazione di: keps il 30 Aprile 2011, 13:21:56
Avevo letto su internet che, poiché lavora in basse frequenze, spostando la radio in AM e provando a far trasmettere il telecomando, dovrebbero sentirsi delle inferferenze... E' vero? Grazie mille per l'esauriente risposta comunque!!
Le stazioni radio AM commerciali operano a frequenze fra i 535 e i 1605 kHz, questo telecomando è un rolling code e trasmette in una delle bande ammesse dalla legge per questo tipo di trasmissioni, che si trovano ben più in alto. Quindi, nessuna interferenza. Semmai, è possibile che un ripetitore di segnale TV di quelli wireless da appartamento o parti di un allarme senza fili nelle vicinanze interferiscano impedendo l'apertura dell'auto.

Citazione di: keps il 30 Aprile 2011, 22:55:30
Facendo delle misurazioni sulle piste, il condensatore interno si carica per poi subito scaricarsi.
A questo punto, l'unica idea è quella di trovare il ricevitore sulla macchina per capire, se per caso, il vecchio utilizzatore della macchina ha staccato il ricevitore o, addirittura, si sia rotto o qualcosa del genere. Sai dov'è situato? Leggendo in giro, dicono dietro il cassettino porta-oggetti lato passeggero? Grazie Mille comunque per l'aiuto!!
La prova del condensatore non l'ho capita: di solito il condensatore resta sempre carico (circuito aperto), per poi scaricarsi quando pigi uno dei tasti. Se è così, il telecomando *sembra* lavorare.
Poi bisogna vedere come hai fatto a misurare, perché non è semplice: a telecomando aperto la batteria è staccata, i tasti sono piccoli, i contatti si spostano, ecc ecc. La prova andrebbe ripetuta con tutti e tre i tasti, a me capitò che il tasto per aprire non funzionava più.

IMHO, per sapere se il telecomando funziona o no la cosa più semplice è tentare di registrarlo su un'altra ford predisposta per quel telecomando. Ce l'avrai un amico o un parente...

kmkval

Citazione di: alex001 il 01 Maggio 2011, 11:33:23
Citazione di: ramos il 30 Aprile 2011, 22:13:28
un led e' un componente che ha solo la funzione di accendersi per far capire all'utente che sta succedendo qualcosa. Per capirci meglio, se il led fosse guasto la macchina si aprirebbe lo stesso ma tu non vedresti alcun led accendersi sulla chiave
No, nella maggior parte dei casi il led era montato IN SERIE al trasmettitore, per cui bruciato quello il telecomando era morto. Sulla chiave ford con telecomando integrato modello di un po' di anni fa era così.

Comunque, nel caso in questione,
Citazione di: alex001 il 30 Aprile 2011, 13:10:58
Quello dentro la chiave non è un led ma il trasponder per l'immobilizzatore.
Se non ci credi, prova a mettere in moto lasciando a casa il telecomando smontato e usando solo il pezzo di plastica cui è incollata la "dentatura" (parte metallica) della chiave.

Citazione di: keps il 30 Aprile 2011, 13:21:56
Avevo letto su internet che, poiché lavora in basse frequenze, spostando la radio in AM e provando a far trasmettere il telecomando, dovrebbero sentirsi delle inferferenze... E' vero? Grazie mille per l'esauriente risposta comunque!!
Le stazioni radio AM commerciali operano a frequenze fra i 535 e i 1605 kHz, questo telecomando è un rolling code e trasmette in una delle bande ammesse dalla legge per questo tipo di trasmissioni, che si trovano ben più in alto. Quindi, nessuna interferenza. Semmai, è possibile che un ripetitore di segnale TV di quelli wireless da appartamento o parti di un allarme senza fili nelle vicinanze interferiscano impedendo l'apertura dell'auto.

Citazione di: keps il 30 Aprile 2011, 22:55:30
Facendo delle misurazioni sulle piste, il condensatore interno si carica per poi subito scaricarsi.
A questo punto, l'unica idea è quella di trovare il ricevitore sulla macchina per capire, se per caso, il vecchio utilizzatore della macchina ha staccato il ricevitore o, addirittura, si sia rotto o qualcosa del genere. Sai dov'è situato? Leggendo in giro, dicono dietro il cassettino porta-oggetti lato passeggero? Grazie Mille comunque per l'aiuto!!
La prova del condensatore non l'ho capita: di solito il condensatore resta sempre carico (circuito aperto), per poi scaricarsi quando pigi uno dei tasti. Se è così, il telecomando *sembra* lavorare.
Poi bisogna vedere come hai fatto a misurare, perché non è semplice: a telecomando aperto la batteria è staccata, i tasti sono piccoli, i contatti si spostano, ecc ecc. La prova andrebbe ripetuta con tutti e tre i tasti, a me capitò che il tasto per aprire non funzionava più.

IMHO, per sapere se il telecomando funziona o no la cosa più semplice è tentare di registrarlo su un'altra ford predisposta per quel telecomando. Ce l'avrai un amico o un parente...
Confermo, come già detto  nella MONDEO di mio fratello led bruciato telecomando OFF, sostituito led telecomando ON

ale79tdci

volevo chiedervi una cosa: io ho lo stesso problema col telecomando cioè da un giorno all'altro non ha più funz. lo ho riprogrammato con la procedura chiave pos 1 pos 2 e ha rifunzionato . qualche giorno dopo mi ha mollato  nuovamente ho provato a riprogr. ma non si sente neppure il beep dell'auto . cosa potrebbe essere successo =?

Able007

Citazione di: ale79tdci il 24 Agosto 2011, 09:19:42
volevo chiedervi una cosa: io ho lo stesso problema col telecomando cioè da un giorno all'altro non ha più funz. lo ho riprogrammato con la procedura chiave pos 1 pos 2 e ha rifunzionato . qualche giorno dopo mi ha mollato  nuovamente ho provato a riprogr. ma non si sente neppure il beep dell'auto . cosa potrebbe essere successo =?

ma lo fa solo con una chiave questo problema?

ale79tdci

non ho altri telecomandi per provare ma gia il fatto che non sento nemmeno il beep dopo che ripeto 4 volte pos 1 pos 2 mi fa pensare a qualcos'altro tipo che non entra in modalita di apprendimento .
ho provato a staccare la batteria per 2 ore a riprovare a memorizz. ma nessun beep al contrario di prima che si  sentiva

Able007

potrebbe anche essere il ricevitore del segnale!

ale79tdci

dove lo trovo il ricevitore ? ora ho controllato anche il fusiibile che sta dietro la scatola fusibili mae buono pure quello .

Able007

Citazione di: legis il 18 Settembre 2008, 09:48:20
Ciao,
come prima cosa ti consiglio di constrollare la centralina delle chiusure centralizzate. Questa si trova dietro al vano portaoggetti lato dx. E' quella con gli attacchi di colore giallo.
Poi magari apri il telecomado e fai la stessa cosa. Contrrolla che la batteria del telecomando sia buona e che i contatti non presentino ossidazioni.
Per fare il lavoro completo procurati dell'anti ossidante.
Vedi ciò e fammi sapere

Ciao

fontehttp://www.idaf.it/index.php?topic=2177.0

🡱 🡳