aiutio mal funzionamento geometria variabile,..

Aperto da marundimitri, 05 Agosto 2011, 19:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marundimitri

uffa ragazzi chiedo un'idea.. dunque vi avevo accennato che avvolte quando arriva a circa 3500 giri cala di potenza... allora oggi ho controllato.. tubicini sembrano ok... ma... la geometria variabile sembra leggermente bloccata fa un po fatica a muoverla a mano... e poi.. avete presente quelle due elettrovalvole dove arrivano e partono i tubicini..( quelle sotto lo scudo di plastica sul motore..)..dunque l'elettrovalvola di sx quella con i puntini verdi e gia' un po' di tempo che in pratica ... sfarfalla... si sente un .." tritri... tritri... molto veloce e incostante.. dunque avvolte in corrispondenza di sto suono vedo la geometria variabile che.." sfarfalla"..secondo voi e regolare..??k fiìunzioni cosi'..??-- poi ho brovato a bloccare la geo var a mano muovendola un po' ( domani provo con lo svitol come qualkuno ha gia' suggerito come sbloccare).. e ho provato a fare sgassate .. avvolte tira fino in fondo scala ... avvolte rallenta e si ferma a 4000 e riparte a fatica.. avvolte arriva a malapena a 3500.. poi riprovi e avvolte riva in fondo scala... che ne dite... ?? avete da suggerire qualkosa-..?? ci sara' da cambiare quell'elettrovalvola verde..?? oppure e qualkosaltro che fa funzionare male l'elettrovalvola..??.. sono sicuro che risolto sto problema ritornera' un gioiello.. a presto raga.. speriamo bene..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Allora quella verde gestice il sistema EGR quella nera a DX la turbina e quella nera più piccola a SX  è della Farfalla. ,
Se toccando l'alberino della GV devi fare più forza è normale l'essenziale è che non s'incricca.
Ora spruzza dello svitol sull'astina e muovila manualmente oppure accendi e spegni il propulsore un paio di volte poi vedi se va meglio.
Fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

 ??? legis scusa ma sei sicuro k l'elettrovalvola a dx con i pintini verdi controlli l'egr..??.. provo a spigare meglio: quell'elettrovalvola fa dei versi strani.. cioe' in pratica si chiude e si apre velocissima in modo non regolare a qualsiasi regime si sente l'elettrocalamita come impazzita trrr tr ... ttrrrrrrrr... trrr.. trrrrrrrr ... ( haha scusa non so' come spiegarmi...)... e se abbasso gli okki sull'asta della gv vedo k va su e giu' in modo appena percettibile ma visibile.. ( ho dato la definizione "sfarfalla." mi e sembrato il termine piu' adeguato ) al ritmo di quell'elettrovalvola.. poi quando premo l'asta .. avvolte non mi sembra k " tokki in fondo.." devo mettere piu' energia .. poi sento il " tak" ( fine corsa).. ma dopo qualke sgassata riprovo e l'asta di nuovo non mi sembra arrivi in fondo oggi provero' a spuzzare lo svitol sia sul leveraggio.. sia in quel tubicino come ho letto in una gguida qui... e poi domanda finale.. la e normale k l'elettrovalvola " verde"... faccia quei garbi li'..??? come spiegavo prima..?? grazie in anticipo legis comunque sei cortesissimo .. e grazie in anticipo a chiunque legga questo topic e ha qualke suggerimento ... :)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

 ???.. ahh.. scusate .. una volta qui da qualke parte ho letto che qualkuno ha gia' cambiato quel gruppo di elettrovalvole come mai..??.. che effetti fa..? come si capisce che non funzionano bene..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

ahh.. un'altra cosa scusate x informarvi..  nella 100 cv non c'e' la valvola a farfalla sull'estrema sx quella a quanto ne so e sulla 115 cv ...nella mia in quanto nasce con 100 cv ho solo due elettrovalvole quella sulla sx e con i puntini e morsetto verde.. e quella sulla dx tutta nera.. vedi in queste foto si vede bena la differenza.. http://www.idaf.it/index.php?topic=12182.msg216798#msg216798
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Sono sicurissimo. Quella valvola gestisce il sistema EGR.
Eccoti una dimostrazione ;)



La tua EGR è flangiata?

Su alcuni modelli non è presente la valvola più piccola. Quella pilota la farfalla d'interdizione d'aria ;)
Dal funzionamento che mi dici è tutto normale.  Per scrupolo pulisci la GV come ti ho detto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


antonio

Per quanto ne so l'astina dell'attuatore a motore al minimo non deve avere movimenti ...neanche minimi ... o impercettibili
Ford Kuga 2000 140cv

marundimitri

uff.. ieri sera ho provato a fare la procedura di sbloccaggio ( pero' con wd 40.. non ho trvato lo svitol) ma non mi sembra che abbia avuto giovamenti.. intanto l'elettrovalvola k comanda l'egr.. continua ad avere quel funzionamento secondo me irregolare... e tutte le volte che provo a sgassare fino in fondo .... e quando arriva tutto d'un fiato a fondo scala .. e quando a 4000 e quando a 3700 e quando a 3500 e quando a fondo scala... non e regolare ma poi comunque a qualsiasi giri vada si sofferma un attimo e poi continua fino in fondo.. rare volte arriva d'un fiato fino in fondo... uff... mi sono rotto domani vo' alla ford spero sia aperta e mi faccio fare una diagnostica ... l'unico dubbio e il funzionamento esatto di quella elettrovalvola.. sarei curioso esattamente come e fatta dentro e come funziona.. ieri l'ho somtanta e dato una soffiata .. mi era venuta voglia di vedere dentro come era fatta poi.. ho desistito e rimontata .. per un attimo sembrava che non faceva piu' quel funzionamento irregolare .. non si sentiva piu' il... trrrr.. trrrrrrr....trrr....trrrrr... e anche i giri sembrava che li prendeva meglio... ma poi e tornata come prima... ogii provo a fare un'altra prova.. la ritiro giu' e provo ad alimentarla esternamente con 12v e vediamo che effetto fa... ma penso che funzionera' bene-.... le prove a vuoto vanno sempre cosi' e mi incavolero'.. e x questo non vedo l'ora sia domani.. speriamo che la ford qui non sia in ferie... ha una cosa pensavo k l'attuarore della gv si muoveva proprio perche la valvola erg non e regolare-... puo' darsi sia cosi'...??? un'altra cosa.. lo faceva dopo che provavo a sgassare per qualke secondo dopo... poi stava ferma.. 
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

allora aggiornamento situazione.. stamani smonto da lavoro e torno a casa.. vado pianino tranquillo.. poi provo a tirare cavolo .. sembra vadi decisamente meglio.. sai cosa faro' provo a dargli lo svitol invece k il wd 40.. forse sblocca di piu'.. solo una domanda volevo farvi.. ma se invece di spruzzare il prodotto nel tubicino che va alla scatola del filtro  come ho visto nelle foto del manuale qui suggerito dall'amico able apro la scatola e lo spruzzo direttamente nell'aspirazione..??..  che ne dite.. non e piu' diretto il getto del prodotto..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
.. qui dove c'e' quel tubicino nel riquadro in giallo.. e quel tubicino va al box di aspirazione .. dove c'e' il filtro dell'aria x intendersi.. almeno nella mia il tubicino va li'..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

antonio

http://www.idaf.it/index.php?topic=18076.35
Prova anche a misurare la resistenza dell'elettrovalvola col tester come ha fatto questo utente. Dovrebbe darti 12hom se è sana.
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Ma tu non devi spruzzare nel tubicino ma sull'astina dell'attuatore
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

 ??? ma legis perdonami ma nel topic che mi avete suggerito che scritto due modi x sbloccare..il secondo metodo suggerisce in quel tubino ....poi una domanda  io immagino che si blocchino piu' facilmente le palette della geometria.. perche ci passano i gas di scarico.. e sappiamo bene che le incrostazioni si depositeranno li' ... si l'asta di comando puo' influire un poketto..pero'... uhmmm..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

mauro16v

Se il problema è particolarmente fastidioso da dover procedere ad una pulizia manuale, è necessario lo smontaggio di tutto il corpo della turbina?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

legis

Allora spesso la geometria variabile si blocca a causa di ossido che si fa sull'astina dell'attuatore.
L'astina comanda un dispositivo meccanico, ora può succedere che si blocchino le palette a causa delle incrostazioni ma data la conformazione del dispositivo è difficile che accada ciò.
Attenzione ho detto difficile ma non impossibile ;)
Marun, se il probelma continua vai in Ford e fai fare una diagnosi accurata ;)
Ps spiega loro il problema. Poi in base a quello che loro ti dicono tu gli dice 1quello che hai già fatto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳