Distribuzione + Servizi

Aperto da c.alessandro75, 22 Luglio 2011, 08:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ragazzi,
curiosando qua e la ho letto che per cambiare la distribuzione sulla focus 1 si deve smontare anche la pompa dell'acqua. Tant'è vero che molti ne consigliano la sostituzione... :-\ mi sembra eccessivo cambiarla se non ha perdite...

Se veramente si deve smontare anche la pompa, a questo punto conviene cambiare anche la cinghia dei servizi? La mia cinghia ha circa 40.000 km.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

27 Rosso

Vedi,il fatto è che per smontare la pompa dell'acqua,ci vuole poi ,la stessa manodopera che serve per fare la distribuzione,quindi anche se quest'ultima non ha perdite,conviene sempre farla cambiare,in quanto se poi dopo si dovesse rompere( cosa non infrequente),dovresti spendere molto di piu ,del costo della sola pompa acqua.

c.alessandro75

Capisco, solo che la pompa dell'acqua l'ho già cambiata in concomitanza con la cinghia dei servizi, ovvero 40.000 km fa... Anzi, ad essere sincero è stato il contrario: la pompa perdeva e quindi mi hanno cambiato pompa + cinghia.

A questo punto non so se cambiarla di nuovo...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

non cambiarla è nuova , stai cambiando la distribuzione con quanti km?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

cambiala x gli anni i km sono quasi quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

nella fofoI la pompa dell'acqua e posizionata in maniera tale che non devi x forza farla assieme alla distribuzione!! nella fofoII e nel c-maxI si

antonio

Il mecca (autorizzato ford) quando feci la distribuzione mi disse ke se la pompa dell'acqua andava bene non occorreva cambiarla, ovviamente nel dire questo non tiene conto delle valutazioni economiche. Ci può andare bene come ...ci può ...
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 22 Luglio 2011, 15:56:52

...spiega: tu devi cambiare la pompa dell'acqua e vorresti fare anche la cinghia con soli 40.000km?
ovvero: hanno diagnosticato che la pompa e' da cambiare?


Assolutamente no. La pompa dell'acqua per fortuna funziona bene. Ero solo incuriosito da un articolo che ho letto da qualche parte su internet in cui si consigliava di cambiare la pompa dell'acqua quando si fa la distribuzione.
Dato che la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso, ho deciso di chiedere consiglio a voi... ;)

Infatti mi avete confermato che posso tenere la mia pompa, specialmente perché ha soli 40.000 km.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Waoling

mi aggiungo anch'io a questo topic in quanto tra un po devo fare la cinghia di distribuzione.

Dunque io ho 113.000 km e ieri ho detto al mio meccanico di fiducia gli ho detto di darmi un'occhio alla pompa dell'acqua. Lui ha detto che fin'ora non gli era mai capitato di cambiarle sulla FOCUS come le mie ma cmq controllava.

Ora volevo avere alcune delucidazioni

1. Ci sono dei sintomi per i quali si può capire se la pompa dell'acqua è da cambiare?
2. E se la deve cambiare quanto si può aggirare la spesa con quest'aggiunta?
3. A gennaio 2012 poi farò il volano e siccome il tagliando lo fatto l'anno scorso a 104.000 km mi conviene integrarlo nella distribuzione o nel volano?
4. Cos'altro è utile fargli controllare con la distribuzione?

Ho un focus i 1.8 tdci 115 cv

grazie mille in anticipo per le risposte

Xander

Citazione di: Waoling il 12 Settembre 2011, 11:30:44
mi aggiungo anch'io a questo topic in quanto tra un po devo fare la cinghia di distribuzione.

Dunque io ho 113.000 km e ieri ho detto al mio meccanico di fiducia gli ho detto di darmi un'occhio alla pompa dell'acqua. Lui ha detto che fin'ora non gli era mai capitato di cambiarle sulla FOCUS come le mie ma cmq controllava.

Ora volevo avere alcune delucidazioni

1. Ci sono dei sintomi per i quali si può capire se la pompa dell'acqua è da cambiare?
2. E se la deve cambiare quanto si può aggirare la spesa con quest'aggiunta?
3. A gennaio 2012 poi farò il volano e siccome il tagliando lo fatto l'anno scorso a 104.000 km mi conviene integrarlo nella distribuzione o nel volano?
4. Cos'altro è utile fargli controllare con la distribuzione?

Ho un focus i 1.8 tdci 115 cv

grazie mille in anticipo per le risposte

1) se perde e non trovi più acqua nella vasca di espansione;
2) la pompa costa 121€ circa;
3) credo sia indipendente, ma io la farei con la distribuzione;
4) guarnizione della testata, cinghia servizi, pulegge e cuscinetti del sistema della cinghia dei servizi.

Waoling

grazie mille per tutti i consigli

allora tutti i sintomi descritti da lupetto non ne ho neanche uno ma forse non sono così esperto per sentirli alcuni.

grazie anche a xander vedrò anche di farli controllare il resto grazie grazie

Able007

cmq nella fofoI la pompa dell'acqua la si puo' cambiare piu' facilmente rispetto alla fofoII e c-max che conviene sostituirla quando si fa' la distribuzione perchè e situata propio vicino ad essa!


ale79tdci

quanto si spende mediamente per fare la distribuzione sulla focus ? io 155000 e  non la ho ancora fatta !!!! mi hanno detto che la catena è data per 160000 che mi dite ?

Waoling

allora aggiornamento ragazzi fatta distribuzione + cambio cinghia servizi mi hanno controllato la pompa dell'acqua ma mi hanno detto che non serve proprio cambiarla in quanto è in condizioni molto buone .

Hanno ipotizzato che il precendente proprietario non abbia usato male la macchina in ogni caso non me l'hanno cambiata...

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

davidenzo

la pompa dell'acqua a un forellino che funziona da spia  da cui quando il cuscinetto sta per rompersi o logorarsi filtra all esterno qualche  goccia di liquido i meccanici individuano cosi' se e' da cambiare o no cmq in ogni caso conviene cambiare tutto insieme alla distribuzione perche' cambiando la tensione con la  cinghia nuova  il cuscinetto della pompa gia' usurato potrebbe risentirne e rompersi con il rischio di rifare tutto il lavoro , il liquido per i cuscinetti tendicinghia  e' corrosivo, cmq kit distribuzione focus 1600 tdci 90 cv compreso manodopera e pompa acqua 412 euro officina ford palermo .

tmax50072

cambiato ieri alla 1800 td 90 cv tutto il kit distribuzione e cinghia servizi. lavori fatti da un ex ford e pezzi presi con sconto (50%) a roma..totale...140 euro...la pompa dell'acqua non ha ritenuto opportuno cambiarla. auto con 130.000 km.ciao

🡱 🡳