Alzo il cristallo e sfzzssfffsszzhhh

Aperto da windsurfer, 07 Maggio 2012, 18:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Mi potete consigliare come pulire quel che c'è da pulire per evitare che ogni volta che alzo un cristallo si senta questo sibilo torcitimpani?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

cambia il  bordino raschiavetro, e non lo sentirai più per un bel pezzo, dipende dalla parte interna che si è consumata a furia di sali scendi, potresti anche smontarlo, lavarlo ed asciugarlo ad aria compressa, per un po' si attenuerà, ma come tornerà ad impolverarsi e la polvere a impastarsi con l'acqua, tornerà anche il rumore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

esatto, tra l'altro aiuta molto una passata di silicone spray nei binari sali scendi... abbassa tutto il vetro e spruzza "ai lati" del vetro per intenderci
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ICEMAN

Citazionetra l'altro aiuta molto una passata di silicone spray nei binari sali scendi... abbassa tutto il vetro e spruzza "ai lati" del vetro per intenderci

quotone.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

sarebbe quella parte nera al di fuori dello sportello, devi levarla facendo leva verso l'alto con le dita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

windsurfer

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Maggio 2012, 19:48:10
esatto, tra l'altro aiuta molto una passata di silicone spray nei binari sali scendi... abbassa tutto il vetro e spruzza "ai lati" del vetro per intenderci
:D :D :D
Mi hai capito alla perfezione, le cose bisogna spiegarmele come se fossi una donna...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

principedeimeccanici

mahuahuhhahahaha ma vaaa dai ahahahaahhaahhahha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

#9
Dunque, prima si deve sbloccare l'unico fermo, ubicato verso il bordo esterno della portiera e fatto come si vede in foto, è sufficiente ruotare l'estremità del bordino un po' verso l'alto e verso l'esterno.
Poi si solleva di un paio di cm quel lato (è solo stretto dalla frizione dei feltrini) quindi si sfila verso l'esterno l'estremità opposta del bordino, quella vicina allo specchietto, che è infilata dentro la portiera per 1-2 cm.
A quel punto esce.
Quando lo si è tolto, rimetterlo è una fesseria.
Lavato con acqua, sapone di marsiglia e vecchio spazzolino da denti.
Sul fondo della vaschetta è rimasta un sacco di polverina nera.
Dopo il rimontaggio non faceva rumore ma era ancora bagnato, vedremo domani...
Grazie a tutti.


Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ernesto

#11
cosa ti avevo detto? ma ti ripeto che durerà poco, a causa di quel feltrino che nel tempo si è consumato nello spessore, in pratica ora lo spessore è tanto quanto quello della polvere quanto si accumula, e tornerà a stridere, penso che con una ventina di € (se torna a fare rumore ) lo risolvi per parecchio tempo il problemino se ti va in questa sezione
http://www.idaf.it/index.php?board=178.0    cliccando su nuovo topic puoi postare il tuo lavoro, servirà da guida a tutti quanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

una ventina di euro non penso,quello della uno costava 36 euro di listino,l'ho pagato 20 euro,della focus costerà di più,comunque potrà andare a controllare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

windsurfer

Domani chiedo, ma stamattina, in Ford, per l'aletta parasole volevano 70 € ... dallo sfascio 12 € .... presa...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

si,costano parecchi i ricambi,calcola che quest'anno c'è stato anche l'aumento,almeno sui ricambi degli elettrodomestici (faccio parte di questo settore) sono aumentati del 15%!
meno male che ho un amico allo sfascio e riesco a togliermi tutte le voglie che ho,sennò ero rovinato,pensa ho staccato una moquette su una focus prima serie e gli ho regalato 15€ ihihihih se voleva pagato.....ero rovinato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

bravissimo windsurfer...

grazie delle foto...sempre utili.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

da bravo utente, ha fatto anche la guida, un po' striminzita, ma ora c'è
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ihihihihihihihihihih ahahahahahah :D  :D :D striminzita :)
vabbè,si capisce come bisogna operare per togliere quell'astuccio :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giovivirgi

prima di smontare prova a mettere un po' di lubrificante spray dovrebbe funzionare
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

Francesco87

ha già fatto il lavoro giovivirgi :) avrebbe il vetro sporco per un pò di tempo con il lubrificante.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ryushito

ecco da cosa dipende lo stridio che sento da un paio di estati... non sempre... ma capita!
Provvederò a fare un po di pulizia o a sostituire i pezzi!

windsurfer

Citazione di: francesco87 il 08 Maggio 2012, 21:17:00
ihihihihihihihihihih ahahahahahah :D  :D :D striminzita :)
vabbè,si capisce come bisogna operare per togliere quell'astuccio :)
Io non lo capivo...
Comunque sono sicuro che c'è un sacco di gente come me che non tocca niente per paura di rompere qualcosa.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

Citazione di: windsurfer il 09 Maggio 2012, 09:45:39
Io non lo capivo...
Comunque sono sicuro che c'è un sacco di gente come me che non tocca niente per paura di rompere qualcosa.

io mi riferivo alla guida,anche se è striminzita come ha detto ernesto,si capisce come si toglie guardando le tue 2 foto e la tua spiegazione ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: windsurfer il 07 Maggio 2012, 20:45:22
Dunque, prima si deve sbloccare l'unico fermo, ubicato verso il bordo esterno della portiera e fatto come si vede in foto, è sufficiente ruotare l'estremità del bordino un po' verso l'alto e verso l'esterno.
Poi si solleva di un paio di cm quel lato (è solo stretto dalla frizione dei feltrini) quindi si sfila verso l'esterno l'estremità opposta del bordino, quella vicina allo specchietto, che è infilata dentro la portiera per 1-2 cm.
A quel punto esce.
Quando lo si è tolto, rimetterlo è una fesseria.
Lavato con acqua, sapone di marsiglia e vecchio spazzolino da denti.
Sul fondo della vaschetta è rimasta un sacco di polverina nera.
Dopo il rimontaggio non faceva rumore ma era ancora bagnato, vedremo domani...
Grazie a tutti.




posta il tutto nella sezione le mie guide

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

windsurfer

Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

#26
Citazione di: windsurfer il 10 Maggio 2012, 17:58:19
Fatto da 2 giorni...


questo è quanto ti avevo detto tempo fa:"cambia il  bordino raschiavetro, e non lo sentirai più per un bel pezzo, dipende dalla parte interna che si è consumata a furia di sali scendi, potresti anche smontarlo, lavarlo ed asciugarlo ad aria compressa, per un po' si attenuerà, ma come tornerà ad impolverarsi e la polvere a impastarsi con l'acqua, tornerà anche il rumore"

questo, perchè sono consumati, ossia il velluto che hai pulito è diminuito di spessore, è lui che impedisce alla gomma di toccare il vetro e di fare rumore, vedi se si vende una striscetta di velluto simile a quella da incollarci o vedi se si vendono singoli, tanto quello + usato (lato guida) è quello incriminato, vedi anche sulla baya se trovi qualcosa, tanto come si leva già lo sai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

io dopo 7 anni almeno di questi problemi non ne ho sperem....

🡱 🡳