Aiuto per costruire la flangia per L'EGR

Aperto da giurti, 25 Luglio 2013, 15:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Vorrei procedere ad applicare la flangia per tappare l'EGR della mia auto (focus TDDI 1800 90cv del 2001).
Ho già visto la guida, ma ho alcuni dubbi.
Sono andato da un demolitore e ho smontato tutto il tubo EGR da un'auto simile alla mia; lo userò come stampo per costruire la flangia, che poi porterò da un meccanico per farla applicare alla mia auto (se avrò coraggio potrei anche decidere di farlo da solo).
Il tubo è simile a questo:
.
Mi sembra un pò diverso rispetto alle foto della guida: sulla guida il manicotto ha su ambo i lati un attacco a forma di rombo con i fori per 2 bulloni; invece il mio manicotto ha l'attacco a forma di rombo solo da una parte (quello che si collega alla valvola EGR), mentre l'altra parte è solidale al tubo raffrescatore; inoltre uno dei 2 buchi per i bulloni è semiaperto.

Domanda 1)
La guida dice di mettere la flangia sul lato del manicotto con i fori chiusi. Io come mi regolo? La metto sull'unico lato che ho a disposizione, anche se ha un foro semiaperto?

Domanda 2)
Sull'attacco a forma di rombo del manicotto (quello che si aggancia alla valvola EGR) mi aspettavo di trovare una guarnizione metallica, come quella presente sulla guida, e immaginavo che la flangia cieca andasse a sostituire proprio questa guarnizione; ma io non ho trovato alcuna guarnizione. Mi sto sbagliando?

Domanda 3)
Osservando attentamente l'attacco a forma di rombo, su cui dovrò sagomare la flangia, ho notato che non è completamente piatto, ma ha la parte tonda attorno al buco centrale che sporge un pochettino e non è a filo: vi risulta? Vi saranno problemi a far aderire completamente la flangia?

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

le asole non chiuse dei fori sui rombi servono solo per facilitare smontaggio e rimontaggio (in pratica si lascia un bullone montato ma lento,così da fare da guida) e infatti le flange che ti ha proposto Iceman hanno addirittura entrambe le asole aperte così non devi staccare proprio nulla per montarle,basta che allenti i bulloni e infili la flangia di piatto.



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

risposta1 si metti la flangia lato egr
risp2 strano che non ci sia sei sicuro che non sia rimasta attaccata da una delle due parti?
risp3 non sò di quel bordino ma probabilmente allora aiuterà ancor meglio la tenuta della flangià perchè tenderà a formare uno stampo sulla flangià stessa
:)



Fofo74

per migliorare la tenuta puoi anche mettere un sigillante per incederti la pasta rossa o nera per guarnizioni ad alta temperatura cosi sei sicuro di fare le cose per bene  la lamina prendi quelle di un certo spessore se no si bucano con il tempo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Sarei interessato anche io... Potreste mettere il link della guida che non la trovo?

🡱 🡳