Maggiorare turbina di serie su 1.8Tdci: avete esperienze dirette?

Aperto da Franzturbo, 08 Ottobre 2014, 13:07:18

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Franzturbo

Ciao a tutti,
Ho una Focus 1.8 Tdci del 2004 e tutti i dettagli dei lavori già effettuati li trovate elencati in firma. :icon_cheesygrin:

Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare al bar il mio preparatore di fiducia il quale mi ha detto che, un'ulteriore modifica, potrebbe essere quella di modificare/maggiorare/revisionare la turbina di serie, accompagnando la cosa ad un adeguamento della mappatura della centralina. Il tutto per 1.000 euro, cifra che per la mia Focus sarei disposto a spendere  :)
Una volta effettuato l'intervento, conclude il preparatore, potrà essere necessaria soltanto una frizione maggiorata per gestire la maggiore coppia motrice.

Domando agli amici del forum che se ne intendono di tuning: cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro del genere sulla Focus?

Grazie
Franz

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ROPER

1000 euro mi sembra una cifra esageratamente alta per un lavoro del genere, poi non capisco che vuole fare alla turbina.  :icon_eek: :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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Valentino97

Magari una nuova maggiorata forse forse ci sta nel prezzo, ma come dice ROPER il prezzo è alto  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Franzturbo

Il prezzo di 1.000 euro si riferisce a:
- smontaggio della turbina
- revisione totale della turbina con cuscinetti nuovi
- lavorazione della turbina che consente l'alloggiamento/inserimento di giranti nuove e di diametro maggiorato
- rimontaggio
- riprogrammazione della centralina per adeguarla alla nuova turbina

Il prezzo è in linea con quanto offerto da altri preparatori del settore.

Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ROPER

Chiaro se fai l'elenco dettagliato dei lavori che dovrebbe fare il meccanico allora ci siamo.  :icon_wink:
Spalmerà il tutto su un 30% fra pezzi e mano d'opera.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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Franzturbo

Si.... Come prezzo ci siamo.
Alla cifra che ho scritto, dovrò (quasi sicuramente) aggiungere quella di un gruppo frizione/volano maggiorato per reggere la maggiore coppia motrice..... Cosa c'è in giro a riguardo?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ROPER

Qui credo nulla o non credo che altri utenti abbiano mai maggiorato la turbina, però argomenti sul turbo ce ne sono.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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Franzturbo

Grazie Roper.....
E dimmi: hai notizie di modelli di kit frizione/volani maggiorati e rinforzati?
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ROPER

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MegaFord1993

Per scegliere un gruppo volano-feizione secondo me dovresti prima avere un' idea del livello di potenza e coppia a cui arriverai. Da 115 arriveresti fino a dove? 140-150? O ancora di più? Con potenze del genere la coppia di un diesel si aggira attorno ai 320-350 newtonmetri.
Dario


Franzturbo

Citazione di: MegaFord1993 il 08 Ottobre 2014, 17:36:48
Per scegliere un gruppo volano-feizione secondo me dovresti prima avere un' idea del livello di potenza e coppia a cui arriverai. Da 115 arriveresti fino a dove? 140-150? O ancora di più? Con potenze del genere la coppia di un diesel si aggira attorno ai 320-350 newtonmetri.
Già adesso sto sui 32kgm di coppia max.
Dovrei arrivare a circa 150cv e 37kgm di coppia.
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

uragano22

Ci arrivi benissimo anche senza modificare il turbo, basta una buona rimappatura alla centralina da un buon preparatore. A me ad esempio me la preparò Sauro Team in collaborazione di Bartoli marmitte.

🡱 🡳