Rumore sospensioni anteriori su avvallamenti a bassa velocità

Aperto da thehawk, 28 Ottobre 2012, 10:24:31

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thehawk

E' ormai da 2 mesi che ho questo problema e nessun meccanico ha saputo trovare una soluzione (la solita incompetenza).

In sostanza a bassissima velocità (prima marcia) con i finestrini chiusi , se passo su avvallamenti e sconnessioni del terreno sento dei colpi secchi che sembrano provenire dalla sospensione destra. Come se l'ammortizzatore fosse scarico o che un silent block fosse consumato.

QUESTO rumore si sente a bassissima velocità e su terreno sconnesso.
Sullo stesso terreno se vado a velocità intorno ai 40 50 non riesco a notarlo.

Altro elemento di rilievo, in retromarcia in salita sterzando si sente qualcosa di simile, anche se non prendo avvallamenti.

Immagino la descrizione sia sommaria, ma è difficile sentire bene il rumore, se non si va a bassissima velocità e su terreno accidentato.
Li allora si riesce a capire bene.

Qualcuno mi parla di una "bielletta" che ha gioco , che non ho capito bene dove sia posizionata.O qualcosa legato al cambio 
Visto che il mio meccanico , credeva fosse la scatola dello sterzo e poi il problema non è stato risolto, vorrei evitare di buttare altri soldi.


Come sempre attendo un vostro aiuto

U212A

Oltre alla bielletta il gioco può provenire dall'usura del perno sferico del braccio inferiore.
Tieni conto che la sua sostituzion e implica la sostituzione di tutto il braccio inferiore in quanto non è scindibile dallo stesso come in altre case.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

da non sottovalutare il serraggio del dado centrale dell'ammortizzatore ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Ryushito

da quello che scrivi sembra essere lo stesso problema che ho avuto io un po di tempo fa e che ho risolto appunto facendo sostituire le biellette (che però non so spiegarti come individuare... ma un meccanico sa!)

U212A

Certo vincenzo nulla è da sottovalutare nell'avantreno.
Comunque molti pensano sempre alla bielletta e non pensano al resto della sospensione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

qualche supportino visto che lo fa di retromarcia? e casomai lo sente in rilascio di accelleratore o quando affonda l'accelleratore e non l'ha detto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Sinceramente possiamo fare tutti i pensieri che vogliamo ma convenite che purtroppo non vedendo l'auto possiamo solo fare supposizioni del problema.
Supporti quali intendi? Motore?
POtrebbe essere anche quello cambio che si modifica rispetto alla carrozzeria nel inversione del moto come potrebbero essere sempre le biellette o il perno sferico del braccio come i silent block dello stesso che in un senso sono più lascati che in marcia avanti.
In auto poi come ben sapete ogni minimo gioco anche il più piccolo è amplificato.
Mettere l'auto sul ponte e controllare il gioco delle testine bielletta,braccio e barra di torsione non sarebbe male.
Non sottvalutate anche lo stato dei cuscinetti radenti dell'ammortizzatore sul duomo.
U212A
Forza e Onore
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FINDUS

la bielletta di cui parlano collega la barra stabilizzatrice di torsione all'ammortizzatore.

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tsunami7979

Ciao ragazzi, anche io ho riscontrato lo stesso problema oggi dopo circa 10 giorni e 4000 km piu o meno che ho sostituito gli ammortizzatori anteriori, ho controllato pure i giunti e le biellette, l unica cosa che forse penso di non aver capito bene ed il serraggio Dell dado centrale Dell ammortizzatore quanto lo devo serrare? Chi mi da una delucidazione grazie tante.

cobra_can

Anche io ho la stesa problema spero di risolvera cambiando i amortizatori perche tutti i braci gomini e le bialette davanti sonno nuovii incluso suporto motore centrale e non hano risolto la problema sono cambiati anche suporti amo.  e i cuscineti.

eightrodder

Ciao, vicino all'ammortizzatore se guardi c'è la cosiddetta bielletta o meglio chiamate tiranti della barra di torsione. Per appurare se sono da sostituire e' semplice basta  che fai oscillare il veicolo destra e sinista scuotendo con forza . Tutto a motore spento ovviamente metti le mani sugli sgocciolatoi sopra le portiere e se senti toc toc sn da sostituire, altrimenti prova a controllare il supporto motore centrale sotto il cambio e' a forma di biella
Joe'

cobra_can

Ciao ho cambiato già tutto davanti trame i supporti motore laterali quello centrale e stato sostituito sono rimasti solo i ammortizzatori da cambiare li ho già comprati dovrei montarli domenica e vi faccio sapere. Grazie per il interessamento!!!

eightrodder

Joe'

cobra_can

si oggi ho cambiato anche gli ammortizzatori ma niente il rumore a base velocità persiste in settimana andrò dal mio meccanico di fiducia in speranza di risolverlo almeno lui.

uragano22

Citazione di: eightrodder il 26 Novembre 2014, 21:12:46
Ciao, vicino all'ammortizzatore se guardi c'è la cosiddetta bielletta o meglio chiamate tiranti della barra di torsione. Per appurare se sono da sostituire e' semplice basta  che fai oscillare il veicolo destra e sinista scuotendo con forza . Tutto a motore spento ovviamente metti le mani sugli sgocciolatoi sopra le portiere e se senti toc toc sn da sostituire, altrimenti prova a controllare il supporto motore centrale sotto il cambio e' a forma di biella
Non ho capito scusa. Perchè sopra i gocciolatoi delle portiere e non da un'altra parte?

chris76

Le biellette sono "dei pezzi di ferro che collegano la barra stabilizzatrice agli ammortizzatori con delle boccole

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

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