Alzavetri confort su focus1 3 porte

Aperto da PasquiTdci, 20 Giugno 2009, 18:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Come tutti voi ben sapete alcune focus1 5 porte hanno 4 vetri elettrici, tutti e 4 con la doppia funzione confort (alzare e abbassare), mentre la 3 porte lo ha solo dal lato guida e solo per abbassare il vetro. Se io mettessi il gruppo interruttori di una 5 porte sulla mia 3 porte, dovrebbero funzionare con funzione confort i miei 2 vetri anteriori ???

legis

Dipende dal modulo GEM!! Non ci fai nulla ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

quoto bruno!!! questa discussione fu fatta tempo fa! pensa che nemmeno sulla rs esiste un modulo diverso! sono tutti uguali
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

infatti sulle nuove dal 2007 in poi si possono reimpostare mi ha detto il mio amico elettrauto!!! sulla mia ad esempio del 2005 no!!!  :(

legis

Se proprio la vuoi cerca di trovare un modulo gem di 4 porte con vetri automatici!!!
;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

el gigi

Io non è che ci capisca molto, sicuramente nel forum c'è chi sa. La mia questione è questa, sulla mia fofo 2002 il finestrino lato guidatore si può aprire con il comando apertura veloce, mentre lato passeggero no, si potrebbe far aprire anche il secondo velocemente? ???

ziomax

...GI' stai parlando della funzione comfort?
che significa apertura veloce?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Tempo fà,postai anche io una domanda simile,ma non ci furono molte risposte,tra le quali una diceva che era una questione di centralina.
E pensare che io volevo solo che il finestrino conducente salisse anche in automatico,oltre che in discesa. :-\

PasquiTdci

Anch'io avevo postato qualcosa... chiesi se sostituendo l'interruttore della 3 porte con quello della 5 porte........ ma scrissero che era questione di centralina GEM; se avete possibilità di provare con un un interruttore 5 porte provate !!!! e postate !!!

el gigi

Citazione di: ziomax il 07 Novembre 2010, 20:16:13
...GI' stai parlando della funzione comfort?
che significa apertura veloce?
zio max
Yes
Citazione di: 27 Rosso il 07 Novembre 2010, 20:27:33
Tempo fà,postai anche io una domanda simile,ma non ci furono molte risposte,tra le quali una diceva che era una questione di centralina.
E pensare che io volevo solo che il finestrino conducente salisse anche in automatico,oltre che in discesa. :-\
La centralina  :-\
 
queste sono foto di una fofo inglese, probabimente sbaglio ma quando apro il finestrino l'interruttore con la funz. confort che ha la doppia freccetta senti i due comandi mentre l'altro no e se io prendessi uno uguale sulla baia inglese e lo provassi  ???

Able007


PasquiTdci

Si ma la salita è comunque non-confort; per questo citavo l'interruttore 5 porte che ha tutto con doppia freccetta

Able007

l'unica soluzione e veder con un elettaruto ford se la cosa è fattibile!!!

loro hanno la possibilita tramite ecat di vedere gli schemi elettrici ectr e le funzioni della gem!

Fofo74

la funzione confort è determinata dalla gem (quella scatola con 5 connettori che si trova lato passeggero) se nn monti quella (ne esistono 2 versioni) dovresti montare quella a 3 connettori
tutto dipenda da li
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

di gem della focus I ne esistono 3 tipi con 5 connettori (con funzioni diverse ovviamente)
tu hai la tre porte forse (xke nn ho mai smontato i pulsanti della 3 porte) monti un rele li sulla 5 porte sta tutto nella gem (nei pulsanti nada solo i contatti)
gli altri tipi di gem sono o a 2 o a 3 (a secondo se monti l'antifurto originale a doppia chiusura)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: Lupetto il 09 Novembre 2010, 14:54:31
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2010, 08:18:30
la funzione confort è determinata dalla gem (quella scatola con 5 connettori che si trova lato passeggero) se nn monti quella (ne esistono 2 versioni) dovresti montare quella a 3 connettori
tutto dipenda da li


visto che mi stavo cimentando nella cosa, e avevo pensato le stesse cose, mi aggiungo alla discussione.
Ho una fofo I con alzacristalli elettrici solo anteriori, e la funzione confort solo nella discesa di quello lato guida; avrei voluto anche la salita del guidatore in "confort".
Ho consultato lo schema elettrico e di sicuro posso confermare che serve il commutatore corretto (la scatolina con i pulsanti) inoltre la parte elettronica "potrebbe essere diversa"; ovvero dallo schema si evince che sia diversa ma non riesco a capire dove sia posizionata (se nella scatolina stessa o nella GEM) poiche' da come si comporta la scatolina con i pulsanti che ho io, lascia presagire che il controllo per la discesa confort sia situato all'interno di essa (sento chiaramente un relais all'interno).
Avevo pensato anche io di sostituire il comando alzavetri con quello di una 3 porte che avesse la funzione "confort", magari quello di una ghia, ma allo stato attuale, dopo aver passato in rassegna tutti gli sfasci della mia zona, non ho trovato nessuna focus tre porte con automatismo o 5 porte con alzacristalli posteriori, CHE SFIGA! altrimenti avevo gia provato, ma non demordo.

Parlando della GEM, non ricordo quanti connettori ha "su" la mia, mi pare 4-5 ma appena posso controllo.
Che io sappia ti serve un interruttore di una 5porte o station wagon, con 4 pulsanti, sono tutti comfort. Le 3 porte hanno tutte solo la discesa guida comfort.

Fofo74

#16
sul modulo gem avrai un codice:
1S7T 15K600(xx) quelle 2 x dicono cosa fanno le gem
se segue la F+ lettera (montano quasi tutto con le varie versioni ) FE è l'ultima versione
F (FA, FB, FC, FD, FE)
la penultima serie montano antifurto originale e confort (ED)
E (EA, EB, EC, ED)

dipende molto da dove è stata prodotta e che versione (esempio su alcune Ambiente avevano il sistema confort altre no)

moduli precedenti
98AG 15K600
quelli a 2 e 3 connettori (se montavi radio e antifurto)

almeno questo sono alcune info avute
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci


Fofo74

be se  a 5 connettori ci dovrebbe essere!! speriamo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

mi pare quello lato guida va sui 60 euro l'altro sui 20 , vedi da uno sfascio prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Opinione personale ?? Lasciamo stare la GEM, troppo complicato, gestisce una miriade di altre funzioni importanti dell'auto. L'unica cosa che possiamo fare è: prendere un interruttore con 4 vetri elettrici e provarlo su: una 3 porte, oppure una sw o 5 porte che ha finestrini manuali dietro. In caso funzionasse, i pulsanti per i vetri posteriori non ci serviranno a niente ovviamente.

Able007

poi magari con il tempo trovi i motorini dei vetri posteriori ad uno scasso e li monti  8)

Able007

 ;) comunque è già qualcosa! grazie delle info! magari posta le foto dei connettori  ;)

pippove

la settimana prossima devo andare allo sfacio a prendere qualche pezzo di una ghia se mi fate vedere cos'e la gem do un'occhiata so' che ha 4 vetri elettrici con la freccia della funzione comfort ma non so dove e com'e la centralina.
la ghia e' primissima serie tanto che quando ho preso lo scudo per fare le prove per mettere il 2  din ho tenuto come ricambi l'orologio e il triangolo ma ho visto che hanno attacchi diversi dal modello 2004 non so se influisca anche sugli attacchi dei finestrini
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

pippove

niente da fare, allo sfascio ho trovato la focus divorata dai pirana in una settimana hanno fatto fuori tutto o quasi
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

Fofo74

guarda se cercate su ebay de si trova molto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pippove

e tu non immagini quando me l'hanno consegnata ed ho visto le manovelle alle porte posteriori i venditori avevano detto vetri elettrici ma non specificava solo anteriori!
vedro' se riesco a  procurarmi motirini pulsanti e cablaggio, la gem quindi non mi serve?
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

🡱 🡳