Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

s3f4n0

Secondo me venirne a capo x tutti sarà impossibile visto che il problema principale è sempre uno ma la causa sembra sempre una diversa.... se guardate il nuovo 3D che ho aperto c'è da ribbrividire... io penso che si farebbe meglio andare sempre a piedi... purtroppo la quotidianetà non ce lo permette!

MarcoBZ

Salve a tutti, anch'io ho questo problema, a 100015 Km si è accesa la sia rossa di guasto motore. Prima di allora non avevo mai sentito parlare di cerina e ammenicoli vari. Purtroppo mi è capitato a 500 km da casa e potete immaginarvi il mio stato d'animo e per di più nel ponte del 1 maggio. Per fortuna ho trovato un officina che fa revisioni che gli ha dato un occhiata col tester ed il risultato è stato errore P2585 e P1922. Mi ha detto che a casa ci sarei arrivato anche se non riusciva a togliere gli errori. Ed in fatti così è  stato. Sono andato dal mio mecc. che ha controllato con il suo stumento (Bosch) ha provato a resettare ma niente; lo strumento diceva che avevo ancora 1,8 lt di cerina e segnalava "anomalia sensore". Ha provato a rabbocarlo ma niente. Verdetto, serbatoio da cambiare, il sensore non si può cambiare; costo del serbatoio, cerina e mano d'opera 700-750 euri.
allora, giuro che ho letto tutto il post, ho queste domande:
1) ma questo fatto del livello a 1,8, è un problema comune; da che dipende?
2) ci sono serbatoi aftermarcket? o abbiamo sconti da qualche parte?

In un primo momento mi ha proposto di togliere tutto, fap egr e rimappare, così avrei risolto, o il lavoro del serbatoio, e mi ha dato tempo per pensarci.
Poi mi ha richiamato e mi ha detto che il suo tecnico gli aveva riferito che il problema dell'allarme non si sarebbe risolto facendo il lavoretto della centralina. Si poteva pensare di mettergli un diodo per ingannare la centrelina della cerina facendogli credere che il livello della cerina sia sempre alto. Dobbiamo provare.
Altra domanda, ma senza fap ed egr, come si passa la revisione annuale?

adamail

Purtroppo non si puo' ingannare con un semplice diodo, in quanto trasmette dati digitali su un bus (can bus per l'esattezza), sarebbe come voler far credere ad un PC che il mouse e' presente mettendo un semplice circuito passivo (diodi, resistenze, condensatori,...) sulla sua porta USB. L'unico modo per ingannare la centralina motore sarebbe quello di sostituire la centralina che controlla la cerina (che si trova sotto il sedile posteriore) con un emulatore della stessa, che scriva sul bus che tutti i valori sono OK.

mauro16v

Avendo perennemente l'errore DTC P2458 oggi ero in vena di esperimenti: Ho cercato di "smuovere" il serbatoio cerina per vedere se si sbloccava qualcosa, resettare e ripressurizzare il serbatoio, far sapere alla centralina del ripristino livello liquido cerina...ma nulla: errore "guasto motore" sempre presente...smonto profilo lato guarnizione sotto il sedile DX, alzo la moquette e sfilo via il connettore dalla centralina (FACM)... accendo motore, faccio un giro...Spia guasto motore scomparsa.... ovviamente non mi va di tenere la macchina così riconnetto la centralina e... prevedo la sostituzione del serbatoio che sicuramente sarà quello :(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Qualche tempo fa mi ero informato in Peugeot nella mia zona (grazie ad un'amicizia con il responsabile/proprietario) per 'sto benedetto serbatoio....loro lo cambiano spesso (anche in garanzia alle volte) e per puro caso sono passato un paio di giorni dopo che avevano svuotato il contenitore dell'"immondizia", altrimenti ne avrei preso uno e con calma avrei cercato una soluzione (anche se sembra che non ci sia).
Poi ho eliminato fap, esluso egr e rimappato centralina e per mia fortuna il serbatoio nel mio caso è ancora funzionante.
Prova a sentire eventulamente cosa costa...il sistema è lo stesso
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url


guastavts

Ciao a tutti, ho lo stesso problema anche io un paio di mesi fa cerina finita mi hanno riempito il serbatoio e la spia motore è sparita  sabato si è riaccesa ho portato la macchina in ford e la diagnosi dice che il serbatoio della cerina è sa sostituire per la modica cifra di 580 euro  :icon_eek:. Ora ho due alternative cambiare il serbatoio e mettere in conto in futuro di spendere altri soldi per sostituire o rigenerare il fap, oppure eliminare il fap eliminando tutti i problemi e migliorando erogazione e consumi.Da quel che ho capito però il problema dell serbatoio comunque rimane (ovviamente togliendo il fap rimarrebbe solo il problema della spia). Sono indeciso su che fare

Andrea 69

Citazione di: guastavts il 29 Giugno 2015, 23:32:54
.......Da quel che ho capito però il problema dell serbatoio comunque rimane (ovviamente togliendo il fap rimarrebbe solo il problema della spia). Sono indeciso su che fare

Quello che ti posso dire è che eliminando il fap e rimappando, non ti sembra più di guidar la tua "vecchia" focus...E devi aver il serbatoio funzionante, altrimenti ti resta la spia accesa.
Comunque prova a far la dianosi da un altro meccanico anche non ford. Peugeot ad esempio. Il sistema è lo stesso..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

guastavts

Oggi ho parlato con un ragazzo che conosco ha un officina e si occupa di elettronica rimappatura centraline e eliminazione fap, lunedi gli porto la mia per togliere il filtro chiudere l egr sistemare il buco fastidioso sotto i 2000 e proveremo anche a togliere la spia del guasto al serbatoio, dice che va solo trovata la giusta resistenza da applicare gli serve un serbatoio nuovo per misurare i valori di uscita vedremo intanto tolgo tutto cosi posso usarla senza rischiare di peggiorare le cose.

adamail

Impossibile emulare un sensore piezoelettrico con una semplice resistenza. Occhio che a qualcuno qui sul farum hanno detto una cosa simile e poi gli hanno banalmente tagliato i fili... Ovviamente non ha funzionato!

el peck


mauro16v

Ho letto su un forum di meccanici che molti di loro lo riempiono di gasolio per emulare il livello di cerina...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 02 Luglio 2015, 00:06:38
Ho letto su un forum di meccanici che molti di loro lo riempiono di gasolio per emulare il livello di cerina...

Ti confermo....solo ed esclusivamente dopo aver tolto il fap e rimappato......
Il mio serbatoio è pieno di gasolio
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

Responso del meccanico di stamattina: serbatoio cerina guasto e relativo sensore livello fuori uso....
non ci sono alternative se non sostituirlo perchè se elimino il fap mi rimarrebbe la spia accesa...totale più di 500€...quindi devo per forza sostituirlo: Grazie mamma Ford!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

a me la ford mi ha detto che rimappando esclude anche il serbatoio cerina. domanda prima di spendere soldi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

ah si?? domandero' sicuramente allora perché sto davvero prendendo la decisione di defappare... e mi costerebbe almeno 200 euro di meno!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 10 Luglio 2015, 13:50:38
a me la ford mi ha detto che rimappando esclude anche il serbatoio cerina. domanda prima di spendere soldi.

Non è vero, che io sappia.....
Prova a chiedere in Peugeot, è uguale
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

risposta fresca fresca dell'ingegnere che si occupa della rimappatura : se hai il serbatoio difettoso e hai la spia accesa, ti rimane...... si risolve premendo il tasto menù.....:(

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

Cosa significa si risolve premendo il tasto menù.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

#299
ftp://Se ti appare la scritta "guasto motore" con il relativo cicalino che suona ogni volta che avvii il motore, puoi cancellarla dal quadro strumenti premendo il tasto "selezione" posto sulla levetta devioluci sinistro...pero' poi ti rimane la "i" rossa accesa.... bella fregatura.... lunedì quando la porto chiedo se è possibile escluderla ma credo già di conoscere la risposta.
Spero solo che la rimappatura non influisca sul rilevamento di altri eventuali errori da parte della ECU... e spero di uscire da questo incubo al più presto.

Aggiornamento del 15/09/2015:

Defappato con serbatoio cerina guasto: nonostante la modifica in centralina per non far riconoscere più il filtro, rimane "guasto motore" sul cruscotto.
Soluzione:
Staccare il connettore della centralina gestione serbatoio cerina posto sotto il sedile posteriore destro e l'errore sparisce. Non c'è bisogno neanche di sollevare il sedile con tutta la moquette, basta scansarla con la mano e scollegare il connettore che ha una linguetta rossa a lato.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mortale

#300
Citazione di: mauro16v il 10 Luglio 2015, 23:02:33
ftp://Se ti appare la scritta "guasto motore" con il relativo cicalino che suona ogni volta che avvii il motore, puoi cancellarla dal quadro strumenti premendo il tasto "selezione" posto sulla levetta devioluci sinistro...pero' poi ti rimane la "i" rossa accesa.... bella fregatura.... lunedì quando la porto chiedo se è possibile escluderla ma credo già di conoscere la risposta.
Spero solo che la rimappatura non influisca sul rilevamento di altri eventuali errori da parte della ECU... e spero di uscire da questo incubo al più presto.

Aggiornamento del 15/09/2015:

Defappato con serbatoio cerina guasto: nonostante la modifica in centralina per non far riconoscere più il filtro, rimane "guasto motore" sul cruscotto.
Soluzione:
Staccare il connettore della centralina gestione serbatoio cerina posto sotto il sedile posteriore destro e l'errore sparisce. Non c'è bisogno neanche di sollevare il sedile con tutta la moquette, basta scansarla con la mano e scollegare il connettore che ha una linguetta rossa a lato.

Ciao Mauro16v, ricollegandomi al mio thread http://www.idaf.it/index.php?topic=43647.0 , ma quando ti segnalava la spia guasto motore andava in recovery?

La cosa strana è che se è rotto dovrebbe esserlo sempre. Mi spiego in breve: la mia non va in recovery e a motore acceso se spengo e riaccendo il quadro (quindi la macchina non fà in tempo a spegnersi) l'errore non si presenta più (come segnalato indietro in un post)
Potrebbe essere un falso segnale dopo la messa in moto?

P.S.: ho letto tutti post e fra cerina esaurita o sensore guasto in pratica gli errori DTC sono sempre gli stessi P2585 per la PCM ed il P1922 per la FACM e non si entra in recovery , quindi bisognerebbe prima rabboccare e se non si risolve ahimè si conferma che il sensore è guasto giusto?

P.P.S.: sto impazzendo .... 15 gg fa zero errori ma dpf da cambiare, appena rigenerato filtro con ecofiltri accendi la macchina ed eccoti sti due errori .... se fosse veramente il sensore guasto è  propio vero che con qst nuove macchine ogni giorno puoi restare a piedi senza previsto !!!  :hurted:


mauro16v

#301
Allora mortale, hai la esatta sequenza delle disgrazie che ho avuto io ma non è detto che tu debba seguire lo stesso destino: praticamente è da marzo 2015 che "tribolavo" dietro il problema del FAP e ne ho vedute/seguite di tutti i colori.
Anche a me, dopo aver riempito il sebatoio di cerina, per almeno un 3000/4000 km tutto ok e le rigenerazioni non erano molto frequenti in quanto facevo molti chilometri in autostrada. Poi, dopo un rifornimento, si accende "guasto motore". Accosto. Spegno e riaccendo e il guasto sparito. Vado a casa, parcheggio la macchina e la mattina dopo niente errore. Ritorno dal lavoro, parcheggio faccio manovra, spegno il motore ma tutto ok. Riesco per fare la spesa mezz'ora dopo ed ecco di nuovo "guasto motore" ma la macchina andava benissimo, mai in "recovery" sempre brillante e scattante. Curioso, attacco la presa OBD II e trovo gli errori P1922 e un altro che non ricordo tipo P4525, insomma una cosa che riguardava il FAP. Decido di acquistare la cerina e rabbocco il serbatoio che non ne entra NEANCHE UNA GOCCIA: resetto, metto in pressione il serbatoio, faccio una rigenerazione statica ma gli errori rimangono. Decido quindi di prendere un FAP rigenerato. Smonto tutto da me e rimonto il tutto con in nuovo filtro e rimetto in Test: l'errore P45245 sparisce ma il P1922 permane ostinato. Sconsolato e esasperato porto la macchina dal meccanico e la tiene 2 giorni che a sua volta la trasferisce in un'officina Ford autorizzata ed ecco il responso: Serbatoio cerina in corto, il sensore piezoelettrico interno che rileva la cerina, è guasto e per sostituirlo interamente, compreso di rabbocco cerina e rigenerazione più o meno 750€.
Soluzione finale? FAP completamente disinserito, costo totale 350€!! ho risparmiato la metà...potevo farlo prima!  :hurted:

Comunque sia, puoi camminarci tranquillamente per un bel po di chilometri, specialmente se il FAP è rigenerato e stai sereno che a piedi non ci vai. Io personalmente alle tue condizioni ci avrò fatto almeno un 4000km...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mortale

#302
Citazione di: mauro16v il 17 Ottobre 2015, 01:52:41
Allora mortale, hai la esatta sequenza delle disgrazie che ho avuto io ma non è detto che tu debba seguire lo stesso destino: praticamente è da marzo 2015 che "tribolavo" dietro il problema del FAP e ne ho vedute/seguite di tutti i colori.
Anche a me, dopo aver riempito il sebatoio di cerina.....

Comunque sia, puoi camminarci tranquillamente per un bel po di chilometri, specialmente se il FAP è rigenerato e stai sereno che a piedi non ci vai. Io personalmente alle tue condizioni ci avrò fatto almeno un 4000km...

Se hai seguito tutt il mio post http://www.idaf.it/index.php?topic=43647.0, il tutto nasce dal Filtro quasi esaurito. Quando sono riuscito ad azzerare l'errore e poi fare una rigenerazione statica non ho avuto nessun problema. Giustamente rigenerava ogni 25 Km quindi mi sono deciso a farlo rigenerare dalla convenzionata Ecofiltri , e comunque non avevo nessun errore.
Rimontato il tutto appena acceso il motore da sto cavolo di errore, senza entrare in recovery, che sparisce con il giochetto del quadro.
Da quando l'ho presa nel 2009 (con 20k Km) che di tanto in tanto, o parcheggiata al sole o in salita o quando calano le temperature, mi si accende la spia guasto motore (senza recovery) e per spegnerla facevo sempre il solito. Solo l'anno scorso, quando è entrata in recovery sono andato alla scoperta dell' OBDII, Forscan ecc... ma stavolta era cerina e candelette (107k Km) .... Bhò vedremo, io per ora vado avanti così ... di certo non cambio il serbatoio cerina .... intanto devo vedere a qnt Km farà la prima rigenerazione. Ho ancora fatto solo 180 km ... appena vedrò a che temperatura arriva il filtro e le frequenze di rigenerazione valuterò. ..

micky83

#303
Citazione di: mauro16v il 10 Luglio 2015, 23:02:33

Aggiornamento del 15/09/2015:

Defappato con serbatoio cerina guasto: nonostante la modifica in centralina per non far riconoscere più il filtro, rimane "guasto motore" sul cruscotto.
Soluzione:
Staccare il connettore della centralina gestione serbatoio cerina posto sotto il sedile posteriore destro e l'errore sparisce. Non c'è bisogno neanche di sollevare il sedile con tutta la moquette, basta scansarla con la mano e scollegare il connettore che ha una linguetta rossa a lato.


Ciao mauro16v !
Ma una volta staccato il connettore della centralina gestione serbatoio cerina, in diagnosi non ti compare il guasto DTC CAN di mancata comunicazione con il modulo FACM?
Mi spiego, io vorrei scollegarlo dato che ho rimosso il Fap (sia fisicamente che elettronicamente tramite "switch-off"), l'auto non rigenera, ma ho comunque verificato che il modulo FACM è ancora presente in diagnosi...

---------------------------

EDIT:

Ho scollegato il modulo FACM, e seppur non ho più il FAP (disattivato da centralina) comunque visualizzo i DTC P2584 e U0118 in diagnosi.
Volevo scollegare il FACM per ulteriore sicurezza, cioè per esser ancora più sicuro che la gestione cerina sia "OFF" o per lo meno che non venga più iniettata.
Ci sarebbe un metodo alternativo in grado di far rilevare il tappo sempre "chiuso" in modo che non venga mai più iniettata cerina? A tal proposito mi "ricollego" ad una domanda già fatta nel Forum, postata qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=31365.msg604105#msg604105

In ogni caso, allego screenshot dei DTC ottenuti da diagnosi con FORScan a modulo FACM scollegato.

mauro16v

Ciao Micky. Quell'errore non l'ho mai avuto su Forscan ma prima di procedere alla rimozione completa del FAP, se staccavo il FACM, la scritta "guasto motore" scompariva ma dopo un po' appariva la spia MIL. Ora che sono stati eliminati tutti i DTC riguardanti SOLO la gestione FAP non si accende più nulla ne tantomeno la spia gialla MIL.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

micky83

Invece, se volessi escludere a priori l'iniezione di cerina, facendo risultare il tappo di rifornimento sempre chiuso, ci sarebbe qualche suggerimento a tal proposito?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


vincmass

devi staccare la calamita sul tappo di rifornimento è attaccarla sulla carrozzeria per far chiudere il circuito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

#307
Io ho provato a staccare la calamita, ma in realtà non saprei proprio dove piazzarla, in quanto la zona tappo e vano rifornimento è interamente rivestita in plastica, quindi la calamita sembra non "attaccarsi" da nessuna parte.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

vincmass

C'è un utente che l'ha fatto.  Se lo trovo lo posto.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 18 Ottobre 2015, 13:11:04
C'è un utente che l'ha fatto.  Se lo trovo lo posto.

with tapa
Ok, grazie!
Resto in attesa della soluzione allora!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


adamail

#310
Devi trovare la posizione giusta poi fissarla li in qualche modo.
Per trovare la posizione giusta collega forscan e cerca nel modulo facm lo stato dello sportello carburante, dovrebbe dirti se é aperto o chiuso. Aprì lo sportellino e verifica che ti dica aperto, ora prendi un magnete e comincia a posizionarlo all'interno del vano fin quando forscan non ti dice che é chiuso.

micky83

Citazione di: adamail il 18 Ottobre 2015, 13:34:28
Devi trovare la posizione giusta poi fissarla li in qualche modo.
Per trovare la posizione giusta collega forscan e cerca nel modulo facm lo stato dello sportello carburante, dovrebbe dirti se é aperto o chiuso. Aprì lo sportellino e verifica che ti dica aperto, ora prendi un magnete e comincia a posizionarlo all'interno del vano fin quando forscan non ti dice che é chiuso.
Ok grazie, appena possibile verifico!
Secondo te come consigli di fissarla?

adamail

Un po' di colla a caldo oppure una puntina di silicone

Andrea 69

Interessante 'sto discorso di incollare il magnete per far risultare che lo sportello risulti sempre chiuso, in modo da escludere l'emissione di cerina, anche se nel mio caso inietto gasolio (esluso fap e al posto della cerina ho messo gasolio nel serbatoio).
Ma è testato ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

#314
Si. Qualcuno l'ha fatto.
Se il magnete è sempre attaccato, da informazione che non viene mai fatto gasolio e quindi la pcm col modulo non inietta cerina.  Bisogna sapere a lungo andare la pcm come si comporta.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳