strano rumore e fumata bianca

Aperto da mikelefocus, 08 Novembre 2014, 18:57:56

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mikelefocus

buona sera a tutti... 
volevo dirvi cosa mi e successo oggi...
praticamente mi sono accorto che dallo scarico esce questo....
   
dite che e normale?   o pensato "sarà condensa"
allora poi o provato a dare un paio di accelerate belle consistenti e ad un certo punto sento, all'improvviso, un ticchettio forte al motore (come se picchiasse la testata) seguito da una fumata bianca.
però come o lasciato l'acceleratore il rumore e andato via...e o visto che se faccio svariate prove mi ricapita.
cosa può essere?
sinceramente o un pò paura :( :( :(
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

patrigian72

Ma quando hai accelerato il motore era in temperatura?? Fumo bianco =acqua
Gianluca

mikelefocus

Si aspetto sempre che arrivi a temperatur.... Oppure se proprio devo partire non supero mai i 2000giri...
Quindi c'è da preoccuparsi?  poi tutta la giornata e andata bene..  :icon_neutral:
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patrigian72

Tieni d'occhio i livelli acqua e olio , comunque quando vuoi dare delle sgasate evita di farlo da fermo meglio sia presente un carico , e  meglio una bella tirata in terza a pieno carico per alcuni secondi,e gli dai la possibilità alla turbina di raffreddarsi ,no si sa mai
Gianluca

rocco80

fumo bianco può essere anche turbina

mikelefocus

o capito...comunque acqua e olio li sto tenendo sotto controllo da più di una settimana...visto che o fatto tagliando completo e tutta la distribuzione completa con pompa acqua..perchè sono parecchio fissato e la controllo continuamente. e o visto che non ne sta consumando...sono sempre uguali.

io o una guida tranquilla...non sforzo mai la macchina con tirate ecc... lo dico giusto per dare un idea di come  mi comporto alla guida.

l'unica cosa che non capisco cosa possa essere quel picchiare che o sentito...ricordo che subito e diminuito al calare dei giri.

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patrigian72

Hai controllato con forscan eventuali errori dtc , potrebbe pure essere il gasolio sporco che ha fatto quel rumore, comunque non avere sempre una guida tranquilla a volte una bella tirata non fa male
Gianluca

mikelefocus

si parecchie volte mi anno detto che ogni tanto una tirata gli fa solo bene...però a me dispiace  :wohow: :wohow:

comunque ad ora non me la più fatto...e confermo che il motore e di nuovo bello silenzioso.    dite che e buono fargli un bel trattamento col bardhal?    io o questo...  http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_diesel/p_TOP_DIESEL_1_LT_X_24.html       
se dite di si...in 30litri di gasolio quanti ml di additivo devo mettere?

io alla mia vecchia auto glielo facevo ogni tanto...ma sinceramente messo un pò a casaccio

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Nunzio88-

Secondo me ha bisogno di essere un po strapazzata
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

mikelefocus

Citazione di: Nunzio88- il 09 Novembre 2014, 18:41:04
Secondo me ha bisogno di essere un po strapazzata

tu dici niente additivo? Non serve?
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Nunzio88-

Se nn lo metti da tempo ,mettilo nn gli fa male..
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Rtwingo

e la turbina stai attento perche se si svita la vite nella turbina ti finisce nel motore e poi devi cambiare machina...vai a controlare la turbina...tra un po avrai cali di potenza a me cosi mie e successo prima vevo sentito il rumore poi dopo 10km cali di potenza e poi un casino di fumo bianco che la nebbia non e niente a confronto

ernesto

#12
la turbina la puoi controllare levando il tubo dell'intercooler da essa, e con il dito puntato sulla vite in questione, muoverla come per sentire quando sta per cadere il dente, se il movimento è al di sopra tipo un mm verso l'alto ed uno verso il basso, allora inizia a preoccuparti, casomai la sostituisci prima che si rompa del tutto, in ogni caso il ticchettio è dato dalle valvole, ed è amplificato dall'olio castrol 5/30, e le nostre macchine a freddo emettono condenza, casomai tu hai tolto il fap e la fuligine viene portata fuori dall'acqua della condensa, comunque nel dubbio controlla la turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Buona sera a tutti... allora o notato che quando sono in accelerazione o dei cali di potenza..tra i 2000 e i 3000 giri,come se fosse tappata...ma sinceramente ancora non so cosa porti il problema.
Per controllare la turbina non o capito bene quale parte devo togliere..
Comunque la mia èil 1.6 Tdci 90cv...e mi pare non porti il fap...anche se non ne sono certo perchè la comprai usata.
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Rtwingo

se e del 2006 non ha il fap cmq per arrivare alla turbina sulla tua destra hai il filtro d'aria da li escono 2 tubi uno va alla turbina cioè quello in basso e uno va al motore cioè quello in alto....una volta che hai tolto i tubi insieme al coperchio dell'aria in basso avrai la turbina e li infilerai il ditino per vedere com'e il movimento dell'elica in su e giù se si muove devi cambiarla (nuova va sui 700-900euro usata dai 300-500euro)

ernesto

usata..................rigenerata nel core assy, se fatto bene è come nuova
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mikelefocus

Domani se tutto va bene la controllo...
eventualmente sostituire il core assy e complicato?   Perché vorrei fare da solo se è fattibile.
intanto in rete o trovato questo...   www.mondoautoricambi.it/Core_Assy-p28793.htp     cosa ne pensate? 
Ovviamente mi sto documentando in anticipo...non si sa mai. Domani vi aggiorno.
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ernesto

#17
è un buon prezzo, a mio giudizio, lo acquisti con fattura o ricevuta e te lo fai montare con fattura o ricevuta da un professionista, in modo che non perdi la garazia, cosa che avviene se fai da te in quanto non essendo appunto un professionista, per la garanzia non sei in grado di fare il lavoro, ed in caso di problemi perdi questa opzione
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mikelefocus

Ah capisco....
se tutto va bene domani pomeriggio saprò darvi e darmi una risposta più certa.
speriamo bene... ☺☺☺
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Rtwingo

per smontare la turbina e facilissimo..ci metti meno di mezz'ora se hai le chiavi giuste...io quando ho cambiato da solo la turbina ciò messo un'ora e mezza tra montare e smontare...e in piu ci sono vari tutorial sul youtube...io cosi ho fatto maggior parte dei lavori sulla ma fordina cmq se non te la senti vai da un meccanico di FIDUCIA...sul serio altrimenti ti trovi con dei guai piu grandi di te(ovviamente non tutti i meccanici sono cosi pero io sono stato troppe volte bruciato da loro) quindi preferisco fare i lavori da solo anche se ci metto tanto tempo e certe volte  spendo un po di piu sulle chiavi pero risparmio sulla mano d'opera :)))

mikelefocus

Citazione di: Rtwingo il 08 Dicembre 2014, 17:58:29
per smontare la turbina e facilissimo..ci metti meno di mezz'ora se hai le chiavi giuste...io quando ho cambiato da solo la turbina ciò messo un'ora e mezza tra montare e smontare...e in piu ci sono vari tutorial sul youtube...io cosi ho fatto maggior parte dei lavori sulla ma fordina cmq se non te la senti vai da un meccanico di FIDUCIA...sul serio altrimenti ti trovi con dei guai piu grandi di te(ovviamente non tutti i meccanici sono cosi pero io sono stato troppe volte bruciato da loro) quindi preferisco fare i lavori da solo anche se ci metto tanto tempo e certe volte  spendo un po di piu sulle chiavi pero risparmio sulla mano d'opera :)))
guarda io la penso esattamente come te...infatti cerco sempre di fare da solo....sia perché mi piace e sia perché sto più tranquillo.
ma a volte io non posso proprio per gli attrezzi..ponte, chiavi ecc...
E a volte quello che mi manca e il tempo..ma quello si trova.     😊😊😊
comunque la turbina e questa che o indicato nella immagine seguente...giusto?

tolgo il manicotto sulla destra e metto il ditino...giusto?
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Rtwingo

si proprio quello ;)....se si muove tanto meglio se lo cambi subito :doc: perche poi tutto il olio ti scende nella tubatura della marmitta e fino a quando lo togli passeranno migliaia di km senza poter tirarla tanto perche fara un fumo bianco che alzerai il pm10 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: al di sopra del impossibile   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

mikelefocus

Quindi se per caso la devo cambiare poi non devo tirarla? La tratto come se fosse in rodaggio?
E poi l'olio che cade non fa niente? Basta che controllo il livello dell'olio motore e sono ok?

Mhà speriamo bene...spendere questi soldi non sarebbe proprio il caso...non è il momento giusto...uffa!
:( :(
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ernesto

non è solo quella la turbina, c'è ne è un'altra parte nascosta dalla piastra anti scottature, per sostituire il core assi devi smontare entrambe le chiocciole, pertanto oltre a staccare la parte che vedi dall'aspirazione, devi levare anche quella dello scarico.................. ecc ecc,  forse distaccare anche lo scarico, ma nel tuo caso, non conoscendo quel motore non ne sono sicuro, comunque se te la senti e ti prendi la responsabilità di un'eventuale fallimento da calcolare e quindi il raddoppio della spesa per il ricambio, allora inizia a ballare
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Rtwingo

se la cambi in tempo non ce pericolo del olio,ma se vai in giro sapendo che e rotta...... l'olio che dovrebbe lubrificare la turbina viene assorbita dallo scarico...cmq hai un po di cose da smontare..anche quella parte sotto la piastrina...cmq non e impossibile vai tranquillo e non tirare forte i tubi che devi smontare.....ripeto non si fa nessun danno se lavori con calma e guardando qualche video su youtube...e non perdere nessun bullone molto importante

mikelefocus

#25
Ragazzi buon pomeriggio... Mi sa che o una brutta notizia... Posto il video..
Ditemi cosa ne pensate...
   
    :icon_confused: :hurted: :( :icon_cry:
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brinde

a vedere il gioco che ha, in effetti è una brutta notizia
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Vinzo


mikelefocus

Uffa.. Non ci voleva proprio.
Qualcuno è conoscenza di qqualche tutorial in merito?
se prendo questo : http://www.mondoautoricambi.it/Core_Assy_FORD_FOCUS_II_SW-p28793.htp
basta aprire e sostituire al suo interno con quello nuovo o non c'entra?
Scusate ma di lavori ne o fatti parecchi.. Ma alla turbina e la prima volta. 
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Ronny

#29
ciao Mikele il video non si vede..

edit ora me lo ha fatto vedere..

mah sicuramente bene non sta ma secondo me non ha un gioco esagerato..considerando che ne ho viste ridotte peggio e comunque a motore spento manca il velo di olio che fa da spessore



mikelefocus

Citazione di: Ronny il 09 Dicembre 2014, 18:43:32
ciao Mikele il video non si vede..

Sicuro... O provato con vari terminali per essere sicuro e lo visualizzo tranquillamente
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Vinzo

Guarda la mia l'ho controllata giusto oggi; in condizioni normali non ha nessun gioco verificabile a occhio, e non ha bisogno dello "spessore dell'olio" per stare ferma sul suo asse. Semplicemente l'alberino è consumato.

mikelefocus

Citazione di: Vinzo il 09 Dicembre 2014, 18:50:34
Guarda la mia l'ho controllata giusto oggi; in condizioni normali non ha nessun gioco verificabile a occhio, e non ha bisogno dello "spessore dell'olio" per stare ferma sul suo asse. Semplicemente l'alberino è consumato.

E quindi cosa mi consigli di fare?
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Vinzo

Rigenerare o sostituire.
Il faidate in un lavoro di precisione del genere, senza esperienza, lo eviterei.
Non credo sua difficile trovarne una usata su ebay ad un prezzo ragionevole. Altrimenti di centri dove le rigenerano ce ne sono.

mikelefocus

Io pensavo che bastava aprire la turbina e sostituire il core assy vecchio col nuovo.. mi pare di capire che nnon è così che funziona.
Invece se la sostituisco con una nuova tipo questa :  http://www.ebay.it/itm/TURBOCOMPRESSORE-TURBINA-Ford-Focus-C-MAX-Fiesta-V-VI-1-6-TDCi-66-KW-90-CV-/151121324710?pt=Ricambi_automobili&hash=item232f886aa6    mi pare di capire che sia più semplice.
Poi mi resta da capire bene quali sono tutti i condotti che vanno puliti ecc.
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🡱 🡳