strano rumore e fumata bianca

Aperto da mikelefocus, 08 Novembre 2014, 18:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Prova farla controllare da un pompista ,in caso puoi farti sostituire le boccole e riequilibrare,non sembra abbia un lasco eccessivo,viste di peggio.
Gianluca

mikelefocus

Dici che ancora posso sfruttarla?   Non è urgente cambiarla?
calcola che o una guida tranquilla...non la strapazzo quasi mai...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

c'è abbastanza gioco, conviene cambiarla ora, ora non dovresti neanche avere tanti problemi, va smontata e pulita la tubazione che porta l'olio alla turbina, considerando anche che ha una retina che funge da filtro, va pulito il tubo di ritorno in coppa, va in oltre fatto girare un olio da poco conto per far si che si porti via eventuali residui ferrosi prima di montare l'olio prescritto dalla casa, (considera che il tappo per svuotare l'olio dovrebbe essere calamitato, pertanto la dovresti trovare la maggior parte delle limature), ovviamente cambiare il filtro olio, controllare la portata dell'olio che esce dal tubo olio che va alla turbina  non avrei dovuto dimenticare nulla,ovviamente la portata dell'olio te la dice la casa.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

Allora.. Quindi devo togliere i tubi,  che ancora mi resta da capire quali sono.. PPoi con i tubi puliti tolgo olio vecchio e metto il nuovo.. Lo faccio girare un po' e lo butto...
Dopodichè Tolgo la turbina e metto la nuova con l'olio nuovo.
Non o capito cosa intendi per "portata dell'olio"

Scusate ma ci tengo a imparare per farlo da solo... Abbiate pazienza 
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

no, il lavoro di pulizia per quello che ne so va fatto a turbina nuova, ma ora mi metti il dubbio............. la portata dell'olio è quella quantità che deve uscire dal tubo di approvvigionamento olio della turbina ossia quello di mandata, facendo girare il motore senza accenderlo, per tot secondi, dovresti avere una quantità x di olio nel recipiente, che io non so quantificarti ne in tempi ne in quantità, per questo ti avevo consigliato di avvalerti di un professionista, nel peggiore dei casi, dato che lo hai pagato ed hai la fattura/ricevuta, il problema è suo o di chi ha venduto il core assy, diversamente il problema sarebbe tuo, può andare tutto bene, o male che vada puoi rimetterci per un'altro core assy, come puoi creare danni maggiori, sta a te decidere sapendo che se lo fai tu, non ti verrà riconosciuta alcuna garanzia, in quanto per la legge tu non sei in grado di farlo non essendo professionista, scusami la schietezza, ma le cose stanno in questo modo purtroppo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

ma secondo me l'unico modo x avere la garanzia è far fare tutto il lavoro dal meccanico,con la roba presa su internet la garanzia è quasi pari a zero salvo casi paricolari,perchè se tra sei mesi si rompe il core assy come fai a dimostrare che è un difetto di costruzione?quello ti dice che il meccanico l'ha montata male e se ne lava le mani,poi gli fai causa per 200 euro di core-assy?
boh pensaci bene..



patrigian72

Non so di dove sei ,sicuramente ci sarà una ditta che ripara turbine nella tua zona,passa da lui e ti fai un preventivo di spesa per la riparazione della tua , probabilmente e` ancora riparabile
Gianluca

mikelefocus

Sinceramente non so che fare... Io sono dell  provincia di Ckrotone... Non so se ce qualcuno che la revisioni.
Incomincio a chiedere così faccio qualche calcolo più preciso.
Visto che cambiarla da solo a volte mi sembra facile e a volte impossibile
Adesso divento matto :( :icon_eek:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Pasquale S

sempre rimanendo in calabria,non proprio dietro casa tua,
a Palmi (RC) cè un officina che rigenera turbine con tanto di banco equlibriatrice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

Non pensare che ce ne siano ovunque. Qui a Bologna un mio amico l'ha spedita in un centro a Milano per la rigenerazione.
Se poi c'è a Palmi (sono nato lì :) ) ancora meglio.

mikelefocus

Citazione di: Pasquale S il 12 Dicembre 2014, 20:54:20
sempre rimanendo in calabria,non proprio dietro casa tua,
a Palmi (RC) cè un officina che rigenera turbine con tanto di banco equlibriatrice

Grazie...buono a sapersi...
sai come si chiama per poter cercare il numero di telefono?
così magari chiamo per un preventivo....
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

mikelefocus

#46
Buon giorno a tutti ragazzi....
Allora, a distanza di tempo vi comunico che ancora la turbina non lo cambiata...
Però adesso mi son deciso di cambiarla...oggi farò un nuovo video per vedere che gioco fa...così vedremo insieme se ci sono cambiamenti.

Mi sono deciso perché o notato di avere tutta la zona ,dove si allaccia il tubo all intercooler, sporca d'olio....
Non vi nego che vorrei fare da solo, mi piace,ma voglio essere sicuro.

Mi aiutare a capire?

So già dove acquistare il turbo ed eventualmente il kit lubrificazione....intendo questo:



Allora..piccolo aggiornamento. ...  o dato un occhiata al turbo e non  i sembra che il gioco sia aumentato.
Intanto però mi accorgo che sotto al faro lato passeggero trovo tutto imbrattato d'olio..non capisco da dove esce...
Ecco quelche foto...
;;
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

#47
[messaggio editato]
quella è la pompa del servosterzo con annesso serbatoio. svita il tappo e controlla se c'è olio perchè penso che tutto quel fluido venga da li...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

anche io penso che dovresti dare un'occhiata come si deve, ma perchè inizio a pensare che dipenda dall'intercooler rotto o da un tubo che porta l'aria spinta dalla turbina,  rotto, intendo dire lesionato da dove fuori esce aria mista a olio evaporato che viene messo in riciclo la perdita d'olio che tu vedi dalla turbina, non è olio che perde dall'alberino della girante, ma i vapori d'olio che a  motore freddo ridiventano liquidi, questi vapori, vengono messi in riciclo in quanto  se non ci fosse uno sfogo, il motore si romperebbe, quindi andrebbe o raccolto in un recipiente da svuotare, ma chi lo svuota e quando, allora lo mettono in riciclo. tieni presente che se veramente la tua turbina perdesse olio, in breve si romperebbe in quanto verrebbe a mancare il film d'olio che oltre a lubrificare funge da cuscinetto tra la bronzina e l'alberello della girante, in oltre, senza olio gripperesti anche il motore nel giro di pochi km diciamo al massimo un centinaio, pertanto cerca questo tubo rotto o vedi se da qualche parte dell'intercooler hai il danno dovesse essere così, anche nel peggiore dei casi che fosse l'intercooler non spenderesti più di 150€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Forse sarebbe il caso di pulire per bene tutta la zona,  farci qualche bella tirata per far uscire un po' di olio dalla zona incriminata e con un po' di pazienza dovresti capire dove ha inizio il problema
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Allora...stamattina gli o dato una controllatina... C'era una strana macchia d'olio vicino al farò lato passeggero che fino a qualche giorno fa non c'era.  Mi impegno a trovare da dove poteva venire e scopro che il tubo che va all'intercooler e un po' lesionato... Allora mi viene da pensare, anzi quasi spero, che forse lo era già anche sotto?! Domattina provvedo a sostituire il tubo.. O già preso quello nuovo.   
Vi allego un immagine per rendere meglio l'idea di quale tubo parlo...
;
Sarebbe quello vicino all'astina per controllare il livello dell'olio.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

ci può stare che sia lui che imbratti il tutto dalla lesione, attorno alla lesione c'era imbrattamento? la perdita di pressione può causare l'anomalia di cui ti lamenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#52
Alla lesione che o visto oggi è sporco poco...
Domani smontando vedrò se più sotto c'è ne qualcun'altra...sperando che sia solo il tubo.. Visto che un po' il dubbio sull'intercooler c'è lo anche.



Allora vi aggiorno...
Stamattina o cambiato il tubo che o descritto e come per magia l'auto è tornata ad essere perfetta... Niente più singhiozzi.. Niente più fumo.
:yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :groupwave1: :groupwave1: :wohow: :wohow:
Ora mi serve del tempo per controllare l'intercooler e pulire tutta la copertura sotto il motore che è tutta sporca d'olio.
E pensare che stavo per cambiare la turbina perché pensavo era colpa di quest'ultima.  :icon_eek:

Allego il video che o fatto ieri sulla turbina.. E come si può notare fa lo stesso gioco che faceva 2 anni fa circa è 20.000 km fa circa.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

sinceramente mi fa piacere che hai risolto cambiando il solo tubo, sempre sinceramente, dal lato dell'asperienza che ho con le turbine da povero appassionato, e rivedendo il filmato a pag 1 e quello che hai postato ieri, ti consiglierei visto il gioco e visto i segni che le pale lasciano attorno alla chiocciola di iniziare a sistemare la turbina, adesso, in quelle condizioni, salvi le chiocciole che sono ancora integre soprattutto tutti i condotti dell'olio che non sono inquinati da limature di alluminio e risparmi un lavaggio motore, devi solo far montare un nuovo core assy, questo è il primo che mi è capitato, comunque la spesa è più o meno quella per quanto riguarda il ricambio, il resto puoi tenere quello che è già tuo, compreso un cambio di olio e filtro per sicurezza, la spesa complessiva di montaggio e mano d'opera non dovrebbe superare i 150/200€.
se invece aspetti che la turbina vada a cedere le spese saranno maggiori, in quanto dovrai rimettere una turbina nuova o rigenerata completa buttando la tua,  e nel caso di una turbina rigenerata e completa + spese di lavaggio motore e cambio olio non te la caveresti con meno di 700€ considerando anche i tempi di fermo macchina che si allungano di molto, mentre nel primo caso nel giro di un paio di giorni te la cavi, nel secondo caso, tra spedizioni varie e lavoro devi mettere in conto anche una settimana lavorativa. detto ciò non è detto che ti possa abbandonare subito, potrebbe durare parecchi km ancora come potrebbe rompersi al più presto, il consiglio che sento di darti è di prevenire invece che poi curare  :)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#54
@ernesto  quello che non capisco sul cambiare il coreassy se Basta aprire e sostituire il tutto o no... Cioè ci sono processi particolari? Io se smonto rimonto tutto tranquillamente... Però mi chiedo se servono attrezzi particolari o no.
Anche perché già so che non essendo a geometria variabile dovrebbe essere tutto più semplice... O sbaglio?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Ciao Mikelefocus, cambiare il coreassy è relativamente semplice. L'unico attrezzo particolare è la pinza per togliere il grosso anello sieger. Se ti fai un giro su youtube potrai vedere alcuni filmati che ti chiariranno la procedura. Considera anche l'eventuale necessità di sostituire dadi/guarnizioni o il tubo di scarico dell'olio. Una volta sostituito il coreassy, prima di riposizionare il tubo di arrivo dell'olio è buona cosa versare un po' di olio nell'imbocco della vite banjo, in modo che l'alberino non sia asciutto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 27 Febbraio 2016, 19:50:49
@ernesto  quello che non capisco sul cambiare il coreassy se Basta aprire e sostituire il tutto o no... Cioè ci sono processi particolari? Io se smonto rimonto tutto tranquillamente... Però mi chiedo se servono attrezzi particolari o no.
Anche perché già so che non essendo a geometria variabile dovrebbe essere tutto più semplice... O sbaglio?
veramente ti conviene acquistarne una rigenerata e dai la tua di turbina, perche' come tutti sapete la rigenerata di solito ha le chiocciole usate ma buone e coreassy  e girante nuove, ma chi la rigenera la calibra in modo da girare ad eccentricita 0 errore o per lo meno con pochissimi decimi di errore di eccentricita' che ci sta pure, e tu a casa da solo non puoi farlo

mikelefocus

Io o dato un occhiata a qualche video e diciamo che cambiare il core assy non mi spaventa affatto... Quello che non so se effettivamente conviene o no?cioè...non vorrei cambiare il core assy e alla fine poi lavora male e quindi si rompe subito.  Anche perché anche io penso che magari ancora la chiocciola e buona. 
Altrimenti opto per una nuova e via... Delle revisionate o un po' di paura... Non vorrei ritrovarmi con un turbo dove magari alla fine cambiano solo il coreassy e via.

Io o visto questo video è alla fine il turbo non è come nuovo? Cosa ne pensate?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

ernesto

sostanzialmente non è difficile,  l'olio motore lo dovresti mettere dove è il tappo rosso che va avvitato il tubo ldell'olio in ingresso e farlo girare per qualche giro a mano, anche se già lo avrebbero dovuto lubrificare in fase di montaggio, per quel che ho potuto vedere nei tuoi filmati, la tua turbina lascia dei segni appena visibili, quindi do per scontato, ma sempre da ignorante, che le chiocciole siano ancora integre, si deve anche dire che tutte le turbine non sono in quel modo, ossia, al posto dellìe-ring ci sono dei bulloni, per la precisione 4 e dal lato opposto idem, in ogni caso la procedura è quella, nel caso  potresti affidarti ad un centro bosch dove possono eseguire l'opera di montaggio e smontaggio, casomai parlandone puoi dire loro che il pezzo lo fornisci tu, in quanto hai un parente in un altra città che essendo ricambista te lo fa acquistare ad un prezzo di favore ed a loro paghi la mano d'opera, a livello di costi dovresti rimanenre nel range che ti ho detto nel mio precedente post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mikelefocus

#59
Allora o deciso....
Il lavoro lo faccio da solo.. L'unica indecisione e se cambiare il core assy o se metterla nuova.
Quello che non o capito bene e che se compro questo
dove metto quel filtro nero?
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Quella è la succhieruola che trovi nella coppa dell'olio. In pratica è il tubo che aspira l'olio dal fondo della coppa e lo porta alla pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Citazione di: Maya il 28 Febbraio 2016, 13:02:58
Quella è la succhieruola che trovi nella coppa dell'olio. In pratica è il tubo che aspira l'olio dal fondo della coppa e lo porta alla pompa.

Mhmmm... Allora quasi quasi o Cambio tutto il resto tranne quello che va nella coppa dell'olio...oppure solo turbo senza tutto il resto. Magari cerco di dare una bella pulita a tutti i condotti il più possibile.
Perché non vorrei mettermi a smontare la coppa dell'olio... Mi manca dinamometrica ecc.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

cbr600f98

Io se dovessi fare tutto sa solo cambierei il solo core


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mikelefocus

#63
Ma a me non spaventa ne mettere il core assy ne sostituire direttamente la turbina.  Devo solo decidere e capire se è il caso di sostituire il coreassy o no.

Comunque in qualsiasi caso cercherò di fare foto così da fare una bella guida.. Secondo me può essere utile.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Rispondo a quanto detto da Sirio qualche post sopra: ma il coreassy citato dovrebbe già avere le due giranti equilibrate. Cioè so che esiste un kit di rigenerazione della turbina che comprende solo i cuscinetti e qualche particolare in più; allora in tal caso bisognerebbe separare le giranti (magari contrassegnando prima la loro esatta posizione rispetto all'albero), sostituire i cuscinetti e le altre parti e poi riassemblare giranti e tutto il resto. In questo modo allora ti do ragione; anche riposizionando le giranti nel miglior modo possibile è probabile che un minimo di squilibratura ci sia, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Se mi trovassi nei panni di Mikele agirei così:
- svuoterei completamente il motore dall'olio usato;
- cambierei filtro dell'olio;
- metterei un prodotto per la pulizia (oil flush) con una quantità di olio giusto per superare di un po' il livello minimo dell'astina; usando un olio sintetico ma economico, anche un 10W40.
- farei girare per mezz'ora il motore al minimo per "pulire il tutto"
- scolata dell'olio
- apertura della coppa e pulizia da eventuali morchie
- rimozione del turbo e relativi tubi (andata e ritorno)
- verifica dello stato del tubo di ritorno (eventuale sostituzione)
- pulizia dei banjo (rimozione del filtrino o sostituzione con modello nuovo)
- sostituzione della succhieruola
- sigillatura della coppa
- nuovo olio 5W30 ford e nuovo filtro olio
- sostituzione coreassy
- rimontaggio turbo sul motore + tubi + lubrificazione attraverso il foro di mandata prima di riposizionare il banjo
dimentico qualcosa?

La dinamometrica è sempre buona cosa averla ed utilizzarla, però penso che per quanto riguarda la coppa dell'olio si riesca a farne a meno. Li è importante avere accortezza nel rimuoverla senza rovinarne i bordi (usando per esempio una spatola), pulirla bene dai residui del sigillante, ed impiegare del buon sigillante che sia resistente agli olii.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cbr600f98

Gira un po di officine dove non sei mai stato e fatti valutare la turbina, nel senso se è da sostituire il core o meno e po i ti regoli di conseguenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 28 Febbraio 2016, 13:53:28
Mhmmm... Allora quasi quasi o Cambio tutto il resto tranne quello che va nella coppa dell'olio...oppure solo turbo senza tutto il resto. Magari cerco di dare una bella pulita a tutti i condotti il più possibile.
Perché non vorrei mettermi a smontare la coppa dell'olio... Mi manca dinamometrica ecc.

te lo sconsiglio vivamente di fare quello che descrivi, perche' probabilmente dopo pochi mesi o meno di un anno ti ritrovi la turbina rotta, non scherziamo, quando si cambia la turbina si fa la pulizia della coppa olio e si pulisce anche intercooler, e si cambia il pescaggio, il tubo mandata olio con valvola di ritegno e turbina con olio e filtro olio, ammesso sempre che monti una turbina gia' calibrata, vuol dire che e' nuova o rigenerata ma calibrata comunque, questo e' il mio consiglio

mikelefocus

scusami @sirio7710 e secondo te facendo tutta la procedura che descrivi ma cambiando il core assy non andrebbe bene uguale?
cambiando tutto il "core" credo che per forza dovrebbe venire bene...visto che e quella la parte più importante.   o sbaglio?   ovviamente voglio anche dare una bella lucidata,se così si può dire, alle chiocciole.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

sirio7710

Citazione di: mikelefocus il 28 Febbraio 2016, 18:25:48
scusami @sirio7710 e secondo te facendo tutta la procedura che descrivi ma cambiando il core assy non andrebbe bene uguale?
cambiando tutto il "core" credo che per forza dovrebbe venire bene...visto che e quella la parte più importante.   o sbaglio?   ovviamente voglio anche dare una bella lucidata,se così si può dire, alle chiocciole.
tutto quello che vuoi fare tu e' la revisione o rigenerazione, ma ti serve il macchinario per calibrarla , nel senso che le aziende che rigenerano le turbine fanno tutto quello che abbiamo detto, cioe' chiocciola pulita, oppure prendono una chiocciola usata  di altra turbina compatibile , cambiano nuovo albero, cuscinetto, girante e la turbina viene chiusa montata e provata su un macchinario che la calibra in modo che gira precisa senza errori, immagina che se non e' calibrata albero e girante e gira storta a velocita di 20,000 g/m tocca e piano piano o forse subito si rompe almeno una pala della girante ecco perche' si fa  tutto questo, io in primis l'anno scorso ho fatto cambiare la turbina, ma la mia focus e' diversa un po' dalla tua e ho montata la rigenerata risparmiando nel totale un po' di €, il mio collega con la focus anno 2006 1.6 cc tdci 90 cv da questa estate fino ad ora ha cambiato 3 turbine e li' ci sarebbe da capire perche' si rompono eppure erano due nuove e una rigenerata,????? tu mi hai fatto vedere il video che ha postato che hai la girante che e' fuori eccentricita' con l'albero, in quel modo rischi di rompere tutto

mikelefocus

#69
scusami @sirio7710 allora io non capisco una cosa...
se acquisto un core assy completo tipo come questo

(foto a caso per rendere l'idea)
non e già in se tutto equilibrato? 
una volta fissata alla chiocciola cosa ce da calibrare?   il core completo non e già tutto pronto?
non o intenzione di revisionare il mio pezzo per pezzo...in quel caso so che non avrei gli strumenti adatti
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳