Riparazione conveniente?

Aperto da Marco5684, 17 Aprile 2018, 09:57:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Buongiorno a tutti!
Questo post per chiedervi se allo stato attuale conviene riparare la mia ford focus mk2.5 1.6tdci 110cv, 180.000km circa, del 2011, acquistata nuova in concessionaria (è una delle ultime uscite della serie), con tagliandi e manutenzioni eseguiti regolarmente in officina ford.
Purtroppo a causa di un incidente di cui mi son dovuto prendere le colpe  :censored: :censored: avrei da fare due interenti:
uno nella parte anteriore, e quindi paraurti, staffe fari, cornicette e modanature varie, per un totale di 1500 euro; e uno nella parte posteriore riguardante la ruota posteriore sinistra che è ruotata verso l'esterno, per un totale di 750 euro.
Secondo voi mi conviene ripararla o versarla optando per l'acquisto di una nuova auto?
Grazie!

Maya

Ciao, innanzitutto mi spiace per l'accaduto... E' difficile rispondere alla tua domanda! Dipende da diversi fattori, come per esempio: l'auto ti ha dato problemi di una certa entità o dovrà essere sottoposta a manutenzioni costose (volano, frizione, distribuzione, fap...)? Sei "stanco" della Focus e vuoi passare ad altro anche in vista del kilometraggio raggiunto? ...

Per i danni sull'anteriore hai pensato di procurarti le parti da un'autodemolizione o da un privato? Se le parti strutturali (telaio) non hanno subito danni o non sono piegate e quindi si tratta solo di danni "estetici" potresti tamponare in questo modo. Sicuramente 1500 euro sono con tutti i pezzi nuovi da verniciare.
Sul posteriore se ti è storta la gomma vuol dire che si sono piegate le staffe che sostengono il mozzo. Se il cerchio è ancora intero la botta non è stata eccessivamente forte. Magari il cerchio non sarà comunque più sano ma almeno il telaio non dovrebbe aver subito danni.

Giusto per farci un'idea, non puoi mettere delle foto? Poi ovviamente solo vedendo di presenza si può valutare la cosa.
Hai chiesto altri preventivi?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bartolimoses

#2
Buongiorno, come dice @Maya  occorre capire lo stato generale della vettura, se ad esempio hai già fatto la distribuzione o sostituito gli ammortizzatori, lo stato degli pneumatici ecc.
Inoltre ci sono da valutare le tue intenzioni se non riparti, saresti intenzionato ad acquistare un veicolo nuovo od usato?

Se opti per un usato penso che tanto valga riparare il tuo...

Chiederei al carrozziere un preventivo per dei ricambi usati in modo da abbassare i costi.

Nei 1500 cosa ti sostituisce ? Hai un preventivo dettagliato da poterci postare?
Vedo che sei della Sardegna, per i ricambi usati puoi sentire o far sentire l autodemolizione porcu che rimane nella zona di Oristano mi pare, ci siamo sempre trovati bene 

Marco5684

Grazie per le risposte!
Allora, al momento ho già sostituito la frizione e la valvola EGR perché bloccata, per quanto riguarda la Focus diciamo che non mi dispiace come macchina, vi allego le foto dei danni e dei preventivi che mi hanno fatto, per quanto riguarda i danni nell'anteriore, nel preventivo le parti segnate sono supplementari, ovvero la cornicetta cromata e la traversa del paraurti (che riuscirebbero eventualmente a raddrizzarla), adesso il cofano e paraurti sono "meno peggio" perché quando l'hanno smontata per farmi il preventivo l'hanno sistemata un attimino. Nel caso comunque dovendo cambiare opterei per un veicolo nuovo,
Grazie ancora!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Penso che la riparazione convenga ma opterei per i ricambi usati, ti consiglio di sentire l autodemolizione porcu dato che vedo che vivi in Sardegna. Abbiamo acquistato da lui qualche volta e ci siamo sempre trovati bene!penso che dovresti riuscire a dimezzare la spesa, chiedigli se ha i ricambi del tuo stesso colore,che anche se vanno poi riverniciato,per il carrozziere è più comodo

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marco5684

Vi ringrazio! adesso provo a sentire anche la carrozzeria di Oristano per vedere se hanno qualcosa!
La macchina purtroppo ha molti chilometri perchè i primi due anni che la avevo facevo circa 3000 km al mese, ora ho ridotto notevolmente, sono sui 1500 al mese circa, volevo cercare di tirarla almeno a 260.000 km o almeno altri 2 annetti, pensate sia fattibile?

entony14

Citazione di: Marco5684 il 18 Aprile 2018, 10:13:46
Vi ringrazio! adesso provo a sentire anche la carrozzeria di Oristano per vedere se hanno qualcosa!
La macchina purtroppo ha molti chilometri perchè i primi due anni che la avevo facevo circa 3000 km al mese, ora ho ridotto notevolmente, sono sui 1500 al mese circa, volevo cercare di tirarla almeno a 260.000 km o almeno altri 2 annetti, pensate sia fattibile?
Secondo me ci arrivi senza problemi :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Ho clienti con 300\350.000km quindi ti direi di sì,ovviamente con le relative manutazioni

Marco5684

Vi ringrazio per il momento :) opterò per la riparazione con pezzi usati allora! Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳