Soffio Focus 2.0 TDCI - normale?

Aperto da Eddy90, 21 Marzo 2018, 13:16:06

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Eddy90

Ciao a tutti, dopo varie ricerche e soldi spesi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho cambiato da poco la mia Focus, prendendo la 2.0 Tdci pre-rest (devo ancora aggiornare il profilo, chiedo venia). Sarà che ora sto notando tutti i vari suoni e rumori caratteristici, ma c'è qualcosa che non mi convince....superati i 2K giri, sento come un soffio che diventa sempre più forte, e che si tramuta come in risucchio in rilascio gas. Inoltre la spinta sotto i 2K giri sembra più morbida, non brusca e cattiva come pensavo di ricordare. Ho supposto un tubo intercooler rovinato....ebbene l'ho appena cambiato in centro Ford, mi hanno detto che era spaccato..  però a me sembra che nulla sia cambiato, e il soffio lo sento ancora. Ora vi chiedo,  questo soffio è normale che si debba sentire e sono solo mie paranoie, o può esserci qualche altro taglio su un altro tubo?
Grazie per l'attenzione :)

SlashS

Quasi sicuramente hai un altro manicotto rotto, purtroppo focus è famosa per la quantità di manicotti che si spaccano. Io ho cambiato la curva, quello in ferro, quello che va al filtro dell'aria e quello che va all'intercooler. Controlla bene, dovresti vedere anche perdite di olio in prossimità della rottura.

Eddy90

Grazie per la risposta e il consiglio, dovrei trovare un modo per arrivare a tutti i condotti da sopra, perché da altri lati non saprei come fare :(
Comunque, non so se sia solo una mia impressione, ma per esempio oggi ero in 4° a 1500 giri su una leggera pendenza, e affondando tutto il piede la macchina ha inizialmente faticato a salire di giri, e dopo i 2000 non sento il vigore della spinta del turbo. Non so, avendola da poco non conosco il suo comportamento regolare, che magari è proprio questo, e mi sto facendo solo paranoie...
Avrei bisogno di un parere di qualcuno che abbia il mio stesso motore, come Ernesto, per capire se ci sia davvero qualcosa che non va

aless.andr

Io ho il tuo stesso identico motore, e per giunta dello stesso anno. Tempo fa anche la mia ebbe un problema simile, sentivo un fischio e la macchina non era molto performante.
Dopo aver escluso che la colpa sia di qualche collettore ti consiglio di far verificare il MAF.
Ti rimando al post dove lamentavo il problema, controlla se i sintomi sono gli stessi: www.idaf.it/index.php?topic=18604.msg290283#msg290283
Se leggi i post a seguire c'è scritto anche come ho risolto il problema del fischio, nel mio caso era la valvola del controllo della geometria variabile.

Eddy90

Citazione di: aless.andr il 08 Aprile 2018, 21:41:24
Io ho il tuo stesso identico motore, e per giunta dello stesso anno. Tempo fa anche la mia ebbe un problema simile, sentivo un fischio e la macchina non era molto performante.
Dopo aver escluso che la colpa sia di qualche collettore ti consiglio di far verificare il MAF.
Ti rimando al post dove lamentavo il problema, controlla se i sintomi sono gli stessi: www.idaf.it/index.php?topic=18604.msg290283#msg290283
Se leggi i post a seguire c'è scritto anche come ho risolto il problema del fischio, nel mio caso era la valvola del controllo della geometria variabile.

Grazie per la risposta, dalla descrizione sembra poprio quello :)
Ho letto il topic da te linkato, e avevo pensato a qualche problema della geometria variabile, o di pressione, o di scorrimento dell'astina, che magari potrebbe essere ostacolata nel range dei bassi giri da eventuale sporcizia.
La valvola che hai cambiato te quindi è la Pierburg, detta (se non sbaglio) a 3 vie? Io a finestrini aperti, mentre guido, mi sembra e percepire questo soffio dal lato destro. Mi diresti dove si trova esattamente questa valvola? Non potrebbe essere che magari, più che la valvola in sé, sia il tubicino che manda in pressione la geometria a perdere? Comunque provvederò anche a pulire di nuovo il Maf con lo spray per contatti, male di certo non fa :)

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

aless.andr

Esattamente, la valvola è proprio quella che hai detto tu. Dovrebbe essere quella che sta sotto al debimetro. Ti allego questo video dove mostrano come si pulisce: in modo che puoi renderti conto anche della posizione. Come vedi proprio sopra di essa è situato il debimetro.
Comunque un altro sintomo che faceva la mia era un vuoto in accelerazione a marce lunghe (a volte intermittente).
Ad esempio, se ero in una leggera salita e tiravo la 4° marcia non appena mettevo la 5° e affondavo di nuovo il pedale, la macchina era come se venisse frenata prima di ripartire con la spinta (a volte era un vai e vieni per 3 o 4 volte come se si ingolfasse e ripartisse.) E in ogni caso la spinta non era vigorosa.
In concomitanza con queste perdite di potenza si sentiva il maledetto fischio.
Ps. Quando pulisci il MAF non spruzzargli il prodotto a distanza ravvicinata che con la pressione dello spruzzo potresti rovinarlo (è molto delicato) spruzzaglielo ad un po di distanza e prima di rimontarlo fallo asciugare bene.

Eddy90

Grazie mille delle spiegazioni chiarissime :)
Stamattina sono ripassato alla Ford, facendo provare la macchina ad uno dei meccanici. Mi ha detto che è tutto normale, la macchina sta bene e spinge forte come dovrebbe, e che il risucchio in rilascio del pedale è la wastegate che scarica, evitando che la contropressione di ritorno verso la turbina la danneggi. Farò comunque una bella pulizia del maf e della pierburg, che male di certo non fa.
Ps: la mia bestiolina stamane ha raggiunto i 150.000 km!  :icon_cheesygrin:
Sta diventando una bimba grande ormai  :P

🡱 🡳