Motorino di avviamento

Aperto da franz1973, 18 Settembre 2020, 23:24:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Ciao a tutti. Oggi accendendo l'automobile appena uscito dal lavoro  mi sono accorto che l'avviamento era difficoltoso. Ho quindi guidato fino al primo ricambista di batterie. Qui ho spento la macchina e dopo due chiacchiere con il ricambista ho provato a riaccenderla ma non c'è stato modo. La batteria è stata quindi sostituita. Aveva due anni e circa 50000km sul groppone. Tutto ok. L'unica cosa che il ricambista mi ha detto è stata che visto l'elevato chilometraggio della mia automobile (333000km) e non avendo mai sostituito il motorino di avviamento sarebbe meglio farlo. Questo perché secondo lui un motorino di avviamento con così tanti chilometri sulle spalle può causare un consumo precoce della batteria. Chiedo a voi lumi al riguardo. Avete esperienza di situazioni simili? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete. Buona serata.

Inviato dal mio AGS2-W09 utilizzando Tapatalk


mikelefocus

#1
Ciao... Non vorrei sbagliarmi, ma che io sappia il motorino d'avviamento non c'entra, non dovrebbe rovinare la batteria.

Semmai l'alternatore, se non funziona bene, può darti noie a lungo andare sulla batteria.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

valy71

motorino di avviamento o non gira perché bloccato dalla ruggine polvere etc. o non ingrana e gratta sulla corona dentata   

franz1973

Concludendo credo convenga lasciare le cose come stanno. La macchina si accende e con la batteria nuova funziona. E tanto basta. Il discorso del motorino di avviamento francamente nonl'ho ben compreso. Se la macchina si accende allora il motorino funziona... Che poi ci sia un discorso di affaticamento della batteria ad opera di altri organi elettrici dell'impianto , questo non lo so. Riportavo giusto ciò che mi è stato detto.... lascio tutto così. Grazie per le delucidazioni e buon weekend

andgek

#4
il motorino di avviamento ha delle boccole al posto dei cuscinetti  che permettono all'indotto di girare, ad ogni avviameto si usurano piano piano sempre di più andando ad un certo punto a bloccare completamente l'accensione; ovviamente con il pignone che sforza la batteria viene messa alla prova. il kit di manutenzione costa poco ma poi ci vuole la manodopera. Io ho fatto questo lavoro tanti anni fà , me la cavai con 5 mila lire di boccole e qualche avviamento a spinta.
qui un esempio: https://www.grgautomotive.it/it/pistoncino-elettromagnete-motorino-avviamento-denso-copia/
invece la focus che monta il sistema start e stop ha il motorino con cuscinetti , durano di piu ma si usurano anche quelli.

guarda anche questi 2 brevi video cosa succede prima e dopo il cambio boccole:






franz1973

Grazie mille per la delucidazione. Valuterò a questo punto se acquistare le boccole o sostituire con calma completamente il motorino.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


micky83

#6
Salve a tutti

Citazione di: andgek il 19 Settembre 2020, 15:05:52
il motorino di avviamento ha delle boccole al posto dei cuscinetti  che permettono all'indotto di girare, ad ogni avviameto si usurano piano piano sempre di più andando ad un certo punto a bloccare completamente l'accensione; ovviamente con il pignone che sforza la batteria viene messa alla prova. il kit di manutenzione costa poco ma poi ci vuole la manodopera. Io ho fatto questo lavoro tanti anni fà , me la cavai con 5 mila lire di boccole e qualche avviamento a spinta.
qui un esempio: https://www.grgautomotive.it/it/pistoncino-elettromagnete-motorino-avviamento-denso-copia/
invece la focus che monta il sistema start e stop ha il motorino con cuscinetti , durano di piu ma si usurano anche quelli.

guarda anche questi 2 brevi video cosa succede prima e dopo il cambio boccole:







E' possibile sapere dov'è posizionato esattamente il motorino di avviamento nella nostra Focus?! Esiste una guida pubblicata per poterlo smontare/sostituire?
Ho provato a rimuovere il vano batteria ma non lo riesco ad individuare  :-\ Non che sia accessibile solo da sotto?
Motore G8DB - 1.6 TDCi 109cv - 06/2009

In pratica, escludendo problemi di natura di dispersione elettrica e anche di alternatore (già sostituito), riscontro usure anomale di batterie, che vanno in crisi perdendo lo spunto dopo un anno o al massimo due (provando batterie Premium sovradimensionate ed anche "rinforzate") ed ho pensato di dare uno "sguardo" a questo punto al motorino di avviamento, in quanto non l'ho mai visionato... :icon_question:
Inoltre ho notato anche che il polo positivo, allo spunto "a freddo", forse si scalda un po' oltre il dovuto, ma non ho notato anomalie sul cavo stesso  :icon_confused: Non vorrei fosse troppo "sforzata" la batteria proprio in occasione della messa in moto a freddo, che peggiora notevolmente in presenza di umidità.



Maya

Ciao,
il motorino di avviamento è dietro al motore.
L'accesso ce l'hai da sotto la vettura.
Quindi dovrai sollevarla da entrambi i lati assicurandola con dei robusti cavalletti. Non andare sotto l'auto sollevata solo con il cric!!
Il motorino è fissato con tre bulloni. Uno (o due) li puoi svitare sa sopra, ma prima devi rimuovere la batteria ed il suo vano, l'altro da sotto.
Ricorda che al motorino arriva il cavo diretto dalla batteria, quindi prima di svitare i terminali elettrici, assicurati che la batteria sia staccata.
Quando sviterai l'ultimo bullone il motorino può caderti a terra: puoi legare uno spago per sorreggerlo in modo che non si danneggi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

Citazione di: Maya il 11 Novembre 2023, 21:36:34
Ciao,
il motorino di avviamento è dietro al motore.
L'accesso ce l'hai da sotto la vettura.
Quindi dovrai sollevarla da entrambi i lati assicurandola con dei robusti cavalletti. Non andare sotto l'auto sollevata solo con il cric!!
Il motorino è fissato con tre bulloni. Uno (o due) li puoi svitare sa sopra, ma prima devi rimuovere la batteria ed il suo vano, l'altro da sotto.
Ricorda che al motorino arriva il cavo diretto dalla batteria, quindi prima di svitare i terminali elettrici, assicurati che la batteria sia staccata.
Quando sviterai l'ultimo bullone il motorino può caderti a terra: puoi legare uno spago per sorreggerlo in modo che non si danneggi.

Ti ringrazio per le informazioni.
Ho provato a rimuovere batteria e vano batteria, ma non riesco ad individuare quel o quei due bulloni che è possibile rimuovere da sopra. Non vorrei che l'accesso al motorino, su questa tipologia di auto, fosse esclusivamente da sotto 🤔

🡱 🡳