Sostituzione quadro strumenti

Aperto da Frankoconlak, 10 Ottobre 2023, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frankoconlak

Salve ragazzi.

Qualche settimana fa ho fatto un topic per la mia ford focus 2008 che ha il problema di  "avaria motore - dtc 5750" spiegando il problema del pedale accelleratore. Dopo i vari tentativi dei vari meccanici ho portato la macchina in Ford che mi ha confermato che bisogna sostituire il quadro strumenti. Il problema è che il quadro montato sulla mia ford focus è quello con il display grande (codice  8V4T 10849 LF) che in realtà dovrebbe essere il quadro della ford Kuga o Mondeo e questo quadro con questo preciso codice è praticamente introvabile ad un prezzo accessibile (chiedono dai 300 euro in su). Io ho trovato una miriade di quadri "standard" quindi con il quadro con display un pochino più piccolo (codice 8V4T 10849 e poi varie coppie di lettere finali, in particolare ne ho trovato uno con codice 8V4T 10849 GK che allego) ma chiedendo alla ford di montare un quadro del genere (che tra l'altro dovrebbe essere il quadro originale della mia macchina) mi hanno risposto dicendo che non era possibile perché non compatibile e che serviva precisamente lo stesso quado con stesse lettere finali. Secondo voi è vero? Oppure posso tranquillamente montare il quadro con display un pochino più piccolo anche perché i codici sono gli stessi a parte le 2 lettere finali? Vi ringrazio

Maya

Ciao, che io sappia la prima parte del codice identifica la serie dell'auto, la seconda la tipologia della parte mentre le ultime due lettere la revisione. Però di solito sono compatibili tra di loro le parti con la prima lettera uguale e la seconda diversa. Ad esempio GH è compatibile con GJa non con CH...
Prova a mandarmi il VIN in privato. Faccio un controllo su Microcat appena riesco
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Ciao, scusa il ritardo!
Secondo il VIN il quadro per la tua auto dovrebbe essere il 8U4T 10849 L* (-LA, -LB.... -LJ   vedi foto allegata) che però corrisponde al modello con il display di dimensioni "medie" non grande come quello della tua foto.

Vedi anche ad esempio qui, dove ho fatto una ricerca per modello auto senza VIN:
LINK

Come puoi vedere iniziano tutti per 8U4T e non con 8V4T.
Purtroppo non sono riuscito a recuperare altre informazioni.



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

Quindi in teoria se metto un quadro 8U4T 10849 L* dovrebbe andare bene giusto? L'unica cosa che non capisco è come mai allora sono riusciti a montare un quadro con 8V4T? Assurdo

Maya

Si, LJ è l'ultima versione, ma se trovi qualcuno precedente dovrebbe andare bene. Però penso sia meglio trovare una revisione più attuale.
Tieni conto che poi devi accoppiare le chiavi ed i km ( che puoi solo aumentare ma non diminuire)
Probabilmente il 8V è comunque compatibile (dovrebbe essere per l'RS) ma se non si trova e se non è un problema, vedi se trovi ad un prezzo decente un 8U
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

Ok proverò così sperando di risolvere dopo più di 1 mese. Grazie mille ancora. Vi aggiorno

Frankoconlak

Potrei anche provare 8v4t 10849 M*...? Cioè prima lettera M visto che la M viene dopo la L? Perchè con lettera L non riesco a trovare assolutamente niente

Maya

Allora in teoria no (vedi la tabella che ti avevo allegato) però sinceramente non mi sento di consigliarti altro.
Dovresti sentire il venditore se è disposto ad accettare il reso nel caso non fosse compatibile, allora in tal caso dovresti provare.
L'unica cosa che posso dirti, verifica tramite foto, che almeno il connettore posteriore sia identico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Frankoconlak

Ho trovato un quadro 8v4t 10849 LG e va benissimo anche se ho speso 300€ solo per il pezzo. L'importante è che si sia risolto. Vi ringrazio dell'aiuto

vincmass

Ciao hai risolto? Sei andato in Ford ho risolto in altro modo?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Ciao... Secondo me è una cavolata il codice di compatibilità con la macchina.... Io ho una cmax del 2007, e avevo montato il quadro vecchio stile, tipo focus mk2 (pre restyling). Ho voluto montare quello che tu stai rimuovendo (tutto grazie al buon @vincmass che è stato un precursore delle sostituzioni quadro) e sono anni che ce l'ho montato. Quindi il discorso della compatibilità quadro-auto è inesistente.
Così da come scrivi, penso che il problema sia quello noto della difettosità dei contatti sulla scheda elettronica del quadro: praticamente sono le saldature sul connettore che non facendo bene contatto e mandano in confusione le varie centraline.
Ti auguro di risolvere, sia chiaro... Ma prima di spendere soldi inutilmente, porta il quadro a far controllare da un elettronico che abbia la passione del proprio lavoro. In bocca al lupo....

Inviato dal mio BL8800 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳