L'incubo ritorna! vibrazione volante dopo gli 80 orari.

Aperto da Assordante, 09 Febbraio 2012, 08:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Citazione di: Assordante il 29 Marzo 2012, 15:06:19
quello che non capisco è che in ditta ho un furgone con i cerchi in ferro abbastanza piegati, non ha mai visto un'equilibratura e tantomeno una convergenza, eppure non vibra nemmeno a pagarlo...renault kangoo 1.5 dci...

Se hai piegato solo il bordo esterno del cerchio non conta... se hai il cerchio ovalizzato lo senti
Marco

Assordante

cmq nulla fatta equlibratura ma l'auto CONTINUA A VIBRARE dopo i 90 orari...io non so piu che fare ho provato tutto...di certo non mi metto a cambiare anche i mozzi o i cerchi rischiando che il problema RIMANGA -.-''


consigli?
Si vis pacem, para bellum...

Able007

Citazione di: Assordante il 28 Marzo 2012, 17:46:21
cambiato dischi freni anteriori e levato i distanziali, vibrazione in frenata pressochè sparita ma in camminata non è cambiato un emmerito ca@@o...inizio a pensare di aver buttato al cesso 130 euro...-.-' auto di m!

ma che diamine.....ricordami una cosa la fofo la hai acquistata usata??

Assordante

Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2012, 08:48:53
ma che diamine.....ricordami una cosa la fofo la hai acquistata usata??

esattamente... :(...si ma è un problema comune sulla focus II fai una ricerca su google e vedrai...e nessuno riesce a risolvere, c'è gente che ha cambiato TUTTO l'avantreno senza successo... -.-''
Si vis pacem, para bellum...

AngeloB

Citazione di: Assordante il 06 Aprile 2012, 09:06:54
esattamente... :(...si ma è un problema comune sulla focus II fai una ricerca su google e vedrai...e nessuno riesce a risolvere, c'è gente che ha cambiato TUTTO l'avantreno senza successo... -.-''

Non me ne avere ma a me questo genere di dichiarazioni mi indispettiscono. Non voglio difendere ne la Ford ne la Focus perchè di cavolate ce ne sono state tante (vedi caso volano) ma dire che è un problema comune alla Focus2 mi sembra un tantino esagerato. Qui in idaf vedi quanti utenti siamo e quanti lamentano i problemi che hai tu. Io di proprietari di Focus ne conosco almeno 5 oltre me e tra tutti i problemi riscontrati nessuno e dico nessuno si lamenta delle vibrazioni, anzi la tenuta di strada è una delle migliori qualità vantate.
Di macchine che nascono male ce ne sono di tutte le marche e segmenti, inoltre tu l'hai presa usata e non sai la storia che ha avuto la macchina prima di te, magari un sinistro che ha sbilanciato tutto.
Ripeto che non ce l'ho con te ma quando sento dire queste cose mi sembrano dette da uno che non riesce a capire il problema e da la colpa a quello che non sa (è una prassi di tutti i professionisti, non solo dei gommisti). Non me ne avere, è solo per discutere un pò :)

Pasquale S

possessore di fofo 2

avantreno  rumoroso magari si

ma avantreno con vibrazioni no
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Assordante

Citazione di: AngeloB il 06 Aprile 2012, 11:36:33
Non me ne avere ma a me questo genere di dichiarazioni mi indispettiscono. Non voglio difendere ne la Ford ne la Focus perchè di cavolate ce ne sono state tante (vedi caso volano) ma dire che è un problema comune alla Focus2 mi sembra un tantino esagerato. Qui in idaf vedi quanti utenti siamo e quanti lamentano i problemi che hai tu. Io di proprietari di Focus ne conosco almeno 5 oltre me e tra tutti i problemi riscontrati nessuno e dico nessuno si lamenta delle vibrazioni, anzi la tenuta di strada è una delle migliori qualità vantate.
Di macchine che nascono male ce ne sono di tutte le marche e segmenti, inoltre tu l'hai presa usata e non sai la storia che ha avuto la macchina prima di te, magari un sinistro che ha sbilanciato tutto.
Ripeto che non ce l'ho con te ma quando sento dire queste cose mi sembrano dette da uno che non riesce a capire il problema e da la colpa a quello che non sa (è una prassi di tutti i professionisti, non solo dei gommisti). Non me ne avere, è solo per discutere un pò :)

a me l'auto soddisfa in tutto, tenuta (che nonostante le vibrazioni sopracitate è stupenda), motore potentissimo nonostante i soli 115cv, e consumi ridotti per un'auto di questo peso e di questa cilindrata...però c'è poco da dire l'auto vibra e punto, prima di me era ferma in concessionaria 2 anni usata come aziendale nessuno sinistro e vibrazione presente anche con diverse configurazioni...basta scrivere "vibrazione volante ford focus" su google che si aprono migliaia di discussioni...non è un caso isolato il mio...poi che ti devo dire sarete TUTTI fortunati qui...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

cmq ragazzi ora la vibrazione a 80\90 orari è sparita...però si presenta in maniera abbastanza considerevole a da 120 in su -.-' sta iniziando a scattarmi l'ignoranza che la vendo l'auto vedrete... -.-'
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

oggi ho chiamato due amici che hanno l'auto identica alla mia modello\motore ecc...e hanno confermato entrambi STESSO difetto di vibrazione oltre i 100 orari...uno di loro mi ha confermato sia la scatola dello sterzo...incredibile come parlandoci sembrava di sentire me stesso STESSI problemi -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Able007


Assordante

nulla ragazzi più il tempo passa più l'auto peggiora, intanto ho cambiato 2 treni gomme + dischi dei freni anteriori dato che ora si è aggiunta un'enorme vibrazione in frenata...non so più che fare, ho ancora tre anni di pagamenti da fare e l'auto peggiora di giorno in giorno :( ha l'avantreno che sembra aver fatto 60 giri di pista moto cross -.-'
Si vis pacem, para bellum...

danyw90

Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2012, 08:51:54
nulla ragazzi più il tempo passa più l'auto peggiora, intanto ho cambiato 2 treni gomme + dischi dei freni anteriori dato che ora si è aggiunta un'enorme vibrazione in frenata...non so più che fare, ho ancora tre anni di pagamenti da fare e l'auto peggiora di giorno in giorno :( ha l'avantreno che sembra aver fatto 60 giri di pista moto cross -.-'
incredibile! è successo anche ad un mio amico con un Kangoo, che sia la scatola dello sterzo???

Assordante

Citazione di: danyw90 il 22 Maggio 2012, 10:24:49
incredibile! è successo anche ad un mio amico con un Kangoo, che sia la scatola dello sterzo???

si me lo ha indicato anche un'amico la scatola dello sterzo, solo che primo non trovo nessun meccanico che abbia a quanto pare le capacità per controllare -.-' mi dicono tutti è un difetto che non risolverai mai è nata cosi l'auto -.-'' e secondo sono troppi soldi cavolo!! :( per poi rischiare che non cambi un emerito cavolo nemmeno cosi -.-''
Si vis pacem, para bellum...

danyw90

Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2012, 10:32:55
si me lo ha indicato anche un'amico la scatola dello sterzo, solo che primo non trovo nessun meccanico che abbia a quanto pare le capacità per controllare -.-' mi dicono tutti è un difetto che non risolverai mai è nata cosi l'auto -.-'' e secondo sono troppi soldi cavolo!! :( per poi rischiare che non cambi un emerito cavolo nemmeno cosi -.-''
certo, il rischio c'è che non cambi niente.. ma i meccanici della ford non hanno risolto niente?? sono stati loro a dirti che è un problema della focus?

fofo68

Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2012, 10:32:55
si me lo ha indicato anche un'amico la scatola dello sterzo, solo che primo non trovo nessun meccanico che abbia a quanto pare le capacità per controllare -.-' mi dicono tutti è un difetto che non risolverai mai è nata cosi l'auto -.-'' e secondo sono troppi soldi cavolo!! :( per poi rischiare che non cambi un emerito cavolo nemmeno cosi -.-''

Fai un controllo su etis con i vin dei tuoi amici che lamentano lo stesso problema,e vedi se casomai sono state costruite nello stesso stabilimento della tua,e in quale periodo, se hanno accessori e allestimenti simili,se le cose combaciano,potrebbe trattarsi di una partita di qualche componente difettoso,tipo la scatola guida ,o magari ,di semiassi,insomma un qualcosa che possa essere stato montato su tutte e tre le macchine.
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Andreabix79

Ciao ragazzi, a me  succede una cosa simile: ho messo i cerchi da 17 msw nuovi e noto che solo alcune volte a 80 (solo a 80 xkè a 85 o 75 non lo fa) vibra sensibilmente la macchina, non il volante ma la macchina come se fosse il mototre a entrare in risonanza, cosa puó essere?  la mia è una sw 1,6 tdci 110 cv del 2010 con 68000 km
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Assordante

Citazione di: Andreabix79 il 25 Agosto 2012, 21:23:28
Ciao ragazzi, a me  succede una cosa simile: ho messo i cerchi da 17 msw nuovi e noto che solo alcune volte a 80 (solo a 80 xkè a 85 o 75 non lo fa) vibra sensibilmente la macchina, non il volante ma la macchina come se fosse il mototre a entrare in risonanza, cosa puó essere?  la mia è una sw 1,6 tdci 110 cv del 2010 con 68000 km

strano...io ho cambiato la scatola sterzo la situazione è migliorata tantissimo, ma cmq a 120 orari SOLO a 120, leggero sarà ma vibracchia! -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Salve a tutti...ormai la mia auto prosegue con i suoi 200 km al mese da circa 2 mesetti, e sempre più di rado mi portano a frequentare il forum e mi dovete scusare tanto!...

Torniamo al solito problemino mai risolto della mia focusII 1.8tdci...la vibrazione del volante...

In camminata ormai è diventata inavertibile, noto invece forti scossoni in frenata che sento sul pedale e sulla traiettoria dell'auto...sostituita la scatola sterzo, i cerchi, le gomme e fatte mille equlibrature cosa potrebbe essere a parer vostro?!?
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

andiamo per esclusione ;
1) scatola sterzo sostituita (miglioramenti avvertiti ?)
2) equilibratura fatta

gli ammortizzatori come son messi? bielette i dischi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2012, 12:57:20
andiamo per esclusione ;
1) scatola sterzo sostituita (miglioramenti avvertiti ?)
2) equilibratura fatta

gli ammortizzatori come son messi? bielette i dischi?

dischi sostituiti nemmeno 5 mesi fa NUOVI di zecca più pastiglie chiaramente

scatola sterzo sostituita a settembre miglioramenti avertiti, si molte meno vibrazioni ma non scomparse del tutto...

biellette? cosa sono? xD
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

le biellette  sono quelle che stanno fra l'ammortizzatore e la barra stabilizzatrice

da fermo se sterzi fa rumore o senti un rumore tipo "tac" ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2012, 18:54:40
le biellette  sono quelle che stanno fra l'ammortizzatore e la barra stabilizzatrice

da fermo se sterzi fa rumore o senti un rumore tipo "tac" ?

il rumore tipo tac lo faceva prima con la scatola sterzo guasta...ora sparito...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2012, 19:02:04
i cerchi sono dritti? le pasticche dei freni?

le pasticche e i dischi escludi a priori anche da nuovi di zecca l'auto aveva i problemi...e i cerchi tutti i gommisti li hanno verificati e sono perfetti...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

i cerchi sono quelli originali? se non sbaglio su alcune macchine ci stava un problema di centraggio
cioè il mozzo era piu piccolo di 1  mm sul diametro quindi quando si montava il cerchio non era perfettamente centrato dando una vibrazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2012, 19:11:40
i cerchi sono quelli originali? se non sbaglio su alcune macchine ci stava un problema di centraggio
cioè il mozzo era piu piccolo di 1  mm sul diametro quindi quando si montava il cerchio non era perfettamente centrato dando una vibrazione


si si originali...i 17 multirazza ford.

p.s= verificato anche il centraggio pare perfetto anche quello -.-' ha i fantasmi quest'auto?!?!?
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

le uniche cose che son rimaste è il mozzo con il cuscinetto senti fischi o le ruote non girano libere

p.s. che ammortizzatori monti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 21 Novembre 2012, 10:12:49
le uniche cose che son rimaste è il mozzo con il cuscinetto senti fischi o le ruote non girano libere

p.s. che ammortizzatori monti?

ammortizzatori originali, o perlomeno quelli che aveva l'auto da acquistata alla ford (aziendale)...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

quanti km? altra cosa il volano/frizione come sono messi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 21 Novembre 2012, 10:56:43
quanti km? altra cosa il volano/frizione come sono messi?

la frizione è stata sostituita in ford causa usura settembre anno prox....l'auto ha 130mila km...mai fatto cinghia distribuzione e mai fatti ammortizzatori.

Volano non sento strane vibrazioni ne nulla, solo uno strano rumore quando in folle da fermo premo leggermente la frizione, oppure a freddo appena accesa fino a che non si scalda il motore l'auto emette una vibrazione strana, qualcosa che ruotando ruota male...e poi smette a caldo.
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

quello puo essere il volano ed il reggi spinta , la cinghia cambiala  ma queste sono altre cose

gli ammortizzatori possono essere un po scarichi dovresti verificare se si è abbassata la macchina,
una prova è fare il pieno e vedere se ci sta uguale distanza fra la gomma e la lamiera (per capirci  la distanza fra il copertone e la carrozzeria ) se sono uguali teoricamente sono buoni se ci sta molta differenza quelli anteriori sono scarichi
controlla anche il serraggio degli stessi e la gomma nel supporto (dove si aggancia alla scocca l'ammortizzatore)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 21 Novembre 2012, 13:06:18
quello puo essere il volano ed il reggi spinta , la cinghia cambiala  ma queste sono altre cose

gli ammortizzatori possono essere un po scarichi dovresti verificare se si è abbassata la macchina,
una prova è fare il pieno e vedere se ci sta uguale distanza fra la gomma e la lamiera (per capirci  la distanza fra il copertone e la carrozzeria ) se sono uguali teoricamente sono buoni se ci sta molta differenza quelli anteriori sono scarichi
controlla anche il serraggio degli stessi e la gomma nel supporto (dove si aggancia alla scocca l'ammortizzatore)


"se sono uguali teoricamente sono buoni se ci sta molta differenza quelli anteriori sono scarichi
controlla anche il serraggio degli stessi e la gomma nel supporto (dove si aggancia alla scocca l'ammortizzatore)"

non ho capito questa parte :(
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

#172
siccome monti i 17 non so quanta distanza ci sta fra la gomma ed il parafango (sui i 16 sono 4/5cm +o-) se la gomma è molto vicina vuol dire che son scarichi quindi possono portare a vibrazioni

il supporto in gomma è quello che vedi da dentro il cofano dove va agganciato l'ammortizzatore

una cosa che potrebbe essere che magari uno non ci pensa sono i semi assi vedi se hanno un gioco se oscillano (avevo questo problema su un ford connect ) in pratica sulla ruota dx oscillava di un mm
per verificare dovresti alzare la macchina e vedere se si muovono
cito Able007 di questo topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=24628.0
x info...

Molte focus sono afflitti da rumori nell'anteriore una possibile causa può derivare dalle aste dello sterzo, che con il tempo si usrano e prendono gioco.
Ford ha emesso un bollettino in merito che prevede la sostituzione delle aste dello sterzo(gratis  per i veicoli in garanzia mentre per chi ha terminato la suddetta i costi si aggirano sui 200/250 euro) con delle aste di diametro maggiorato.



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

perdona l'ignoranza...ma i semi assi sono quelli che terminano la scatola sterzo, oppure sono quelli che fanno da motrice??!?
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

quelli cerchiati di verde , questi sono della scatola dello sterzo ( o i tiranti )
devi vedere quelli che fanno da motrice pure loro possono oscillare  (o semi assi)

in pratica è un difetto che affligge parecchie macchina , sopratutto i 1.8 tdci xke pesanti sull'anteriore
difetti riscontrati
1) biellette
2) ammortizzatori scarichi
3) tiranti
4) semi assi
5) mozzo

esistono per eliminare queste vibrazioni dei "TAMPONI" in gomma sia per l'anteriore che posteriore proprio per smorzare queste vibrazioni (dopo aver cambiato tutto rimaneva sempre una minima vibrazione)

p.s. come è impostato il volante (sport standard o comfort)?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳