focus SW 1600 90cv spia accesa

Aperto da frank65, 31 Maggio 2012, 12:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frank65

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Vi racconto il mio problema. A freddo ma non solo la mattina, è sufficiente che la macchina stia ferma 6 o 7 ore. opol'accensione il numero dei giri del motore sussulta non è costante con il pedale premuto. se accellero e rilascio il pedale di colpo a volte si spegne o fa per spegnersi poi se parto accellerando in prima alla partenza si accende la spia "avaria sistema motore". tutto questo scompare una volta che parto e il motore si riscalda. dimenticavo che con la spia accesa se spengo e riaccendo la macchina laspia si spegne. ho fatto fare il check e segnala bassa pressione carburante / pompa. spero di essere stato abbastanza chiaro non è semplice da raccontare.....grazie a tutti

Pasquale S

il filtro gasolio quando è stato cambiato?
l auto quanti km ha?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank65

km167000 tagliando a 155000 con sostituzione filtro gasolio e poi un ulteriore sostituzione filtro gasolio con cui ho fatto forse 1000KM

Pasquale S

dai sintomi potrebbe essere l egr
ma se ti da bassa pressione carburante non credo

quando hai cambiato il filtro per la seconda volta
è stato aperto per vedere se era sporco?
potrebbe essere morchia nel serbatoio o tubazioni
potrebbe eesere che aspira aria dagli innesti del filtro
potrebbe essere un problema di pompa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank65

circa due mesi fa ho fatto un rifornimento con gasolio sporco. la cosa peggiore e che ho l'impressione che il meccanico (ford) non abbia idea di cosa sia. mi parlava di problemi di pompa...

frank65

di recente ho anche cambiato la tubazione dell'intercooler ed anche un'altro tubo di gomma non ricordo bene come si chiama

Pasquale S

il meccanico doveva aprire il filtro per vedere se era intasato
potresti avere morchia nel serbatoio che impedisce il corretto afflusso di gasolio
la pompa potrebbe essere
ma prima di andare a cambiare quella deve esser sicuro al 1000%

se apre il filtro ed è intasato
va fatto il lavaggio del serbatoio e delle relative tubazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank65

ok. non mi spiego però come mai il problema si presenta solo quando la macchina sta ferma a lungo. una volta che percorro 20 KM o insomma circolo per 15 20 minuti..tutto quello che ho detto svanisce nel nulla....

Pasquale S

gia
questo è un po  strano
farebbe pensare che entra aria quando sta ferma da qualche inesto
si dovrebbe andare per gradi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pitbool71

farebbe pensare che entra aria quando sta ferma da qualche inesto
si dovrebbe andare per gradi


condivido a pieno, piu o meno fa come faceva la mia vettura, infine era un trafilamento d'aria.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Able007

già sembra propio che quando sta troppo ferma entri aria nel circuito, cmq prima escluti tutte le possibili cause piu' semplici da controllare, manicotti e tubazioni integre, filtro gasolio pulito, magari un tarttamento di tunap ed un test cruscotto

frank65


Pasquale S

un additivo da aggiungere al gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank65

la macchina è del 2006 non vorrei spendere più di quanto vale  considerando che non credo manchi molto dovrò fare la frizione....

Pasquale S

e si   i km ci sono
ma ne fa di più
io ho lo stesso motore del 2007 e sono a quota 140 mila

dal problema non dovrebbe essere grave
secondo me o aspira aria o serbatoio sporco

il tunap cmq costa tra  i 10-15€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

frank65

faccio un tentativo... vi farò sapere..

frank65

dimenticavo ma il tunap voi lo usate regolarmente ? o in caso di necessità?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

anche io almeno uno due all'anno

frank65

bene...oggi esco da lavoro accendo la macchina nulla di quello che ho scritto è successo...sarà la temperatura un pò più alta del solito?
non ci capisco piu' nulla.....
dove si compra il TUNAP?

Able007

il tunap lo trovi o in ford o da un atoricambi

oxygen.73

Citazione di: frank65 il 31 Maggio 2012, 15:09:32
ok. non mi spiego però come mai il problema si presenta solo quando la macchina sta ferma a lungo. una volta che percorro 20 KM o insomma circolo per 15 20 minuti..tutto quello che ho detto svanisce nel nulla....
probabilmente avendo serbatoio e filtro sporchi dovuti anche all'ultimo rifornimento di gasolio sporco, stando ferma il gasolio fa la cosidetta posa...andando a finire di intasare tutto l'impianto...quando accendi parte la pompa che anche se a pressione fatica a spingere il gasolio e lo sporco...poi pian piano camminando l'impianto si pulisce quel po che basta x annullare l'errore della spia motore... io al posto tuo farei pulire il serbatoio poi un tunap con un bel pieno di diesel magari in un distributore nuovo aperto da poco che sicuramente avra' le cisterne pulite!;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

frank65


frank65

Buongiorno a tutti, sembra che ci abbiate preso in pieno.
l'altro giorno ho messo l'additivo, marca iveco perche il tunap non l'ho trovato, il problema non si è più verificato anche se dopo lunghe soste accelerando ha dei leggeri buchi di potenza ma impercettibili.
la domanda che mi pngo è questa: quando mettero il carburante senza additivo la macchina andrà ancora bene?
grazie a tutti ciao

Pasquale S

se l additivo ha fatto il suo lavoro,
quindi è riuscita a pulire un po l'impianto,
al prossimo pieno non dovresti avere problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

danyw90

Citazione di: frank65 il 31 Maggio 2012, 14:02:06
circa due mesi fa ho fatto un rifornimento con gasolio sporco. la cosa peggiore e che ho l'impressione che il meccanico (ford) non abbia idea di cosa sia. mi parlava di problemi di pompa...
In che rifornitore di Cagliari hai rifornito??  ???

Able007

Citazione di: frank65 il 07 Giugno 2012, 09:05:17
Buongiorno a tutti, sembra che ci abbiate preso in pieno.
l'altro giorno ho messo l'additivo, marca iveco perche il tunap non l'ho trovato, il problema non si è più verificato anche se dopo lunghe soste accelerando ha dei leggeri buchi di potenza ma impercettibili.
la domanda che mi pngo è questa: quando mettero il carburante senza additivo la macchina andrà ancora bene?
grazie a tutti ciao

dovresti aver risolto al max fai un'altro trattamento se senti dei leggeri problemi

frank65

ho rifornito in un distributore in prvincia non a caglairi città.
qualcuno di voi utilizza il bludiesel agip?
a me hanno detto che crea problemi alla pompa degli iniettori e infatti ho utilizzato sempre gasolio normale non quello tech.

Pasquale S

meglio gasolio normale
confermo si possono avere problemi alla pompa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: oxygen.73 il 31 Maggio 2012, 21:08:08
probabilmente avendo serbatoio e filtro sporchi dovuti anche all'ultimo rifornimento di gasolio sporco, stando ferma il gasolio fa la cosidetta posa...andando a finire di intasare tutto l'impianto...quando accendi parte la pompa che anche se a pressione fatica a spingere il gasolio e lo sporco...poi pian piano camminando l'impianto si pulisce quel po che basta x annullare l'errore della spia motore... io al posto tuo farei pulire il serbatoio poi un tunap con un bel pieno di diesel magari in un distributore nuovo aperto da poco che sicuramente avra' le cisterne pulite!;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Sono d'accordo.

Usa l'additivo per un pò.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

frank65

......e rieccomi qua!! buongiorno a tutti.
come suggerito ho aggiunto l'additivo al carburante ad oggi per ben 2 volte.
appena percorro 3000 Km la spia si riaccende con le stesse modalità ma non con tutti i problemi esposti in precedenza.
ricordo che non sto usando il tunap in quanto non l'ho trovato.
ma mi chiedo un uso così frequente dell'additivo può danneggiare l'impianto ?
come sempre grazie
un saluto
Franco

frank65

finalmente ho trovato il tunap...

pnausmotorsport

se hai ancora problemi e non gli risolvi, avvicinati a muravera che gli diamo un'occhiata!
possiedo strumentazione per controlli avaria motore, ripristino e esclusione valvole egr,
effettuo rimappature con ottimizzazione consumi su ford e altre marche
pnausmotorsport
pnausmotorsport
elaborazione motori

🡱 🡳