display che indica la marcia inserita

Aperto da ernesto, 08 Luglio 2012, 09:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

Citazione di: ern.focus il 10 Luglio 2012, 07:16:26

si potrebbe usare un display al quartzo liquido retroilluminato di quello che quando è spento si vede una cosa tutta grigia, come le calcolatrici, anzichè uno tipo led

si hai ragione ernesto,ma penso sia più facile usarne uno a segmenti,comunque vedremo :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

ragazzi, stavo pensando una cosa: chi ha messo il cdb a colori, ha avuto contatti con il produttore del display per fare la traduzione italiana. In teoria, questi tizi dovrebbero avere un tracciato che interpreta le varie segnalazioni che provengono dalla pcm e probabilmente avrebbero anche la possibilità di leggere la marcia perchè secondo me è una cosa che viene comunque inviata al cdb per far accendere la freccia verde. Oltretutto, come dicevo, sulla nuova cmax di mio padre, la marcia viene visualizzata nel cdb, quindi credo che anche sulle nostre il segnale c'è.....bisogna solo parametrizzarlo.
Chi ha seguito il topic del cdb a colori potrebbe richidere informazioni al produttore e magari farsi avere un tracciato dei segnali della pcm inerente alle marce? Tentar non nuoce!

ciore72

il display a colori cinese ha una sezione in fondo al display che nelle auto col cambio automatico viene utilizzata per visualizzare la marcia oppure N ecc, ecc e sfrutta effettivamente le informazioni che arrivano dal cdb originale della macchina. Potrebbe essere una strada da seguire, ma come?

Ad ogni modo per le auto con il cambio manuale quella zona del display o è spenta oppure visualizza una generica scritta (WRC o FOCUS) a scelta dell'utente.

slemash

Citazione di: ciore72 il 11 Luglio 2012, 11:45:57
il display a colori cinese ha una sezione in fondo al display che nelle auto col cambio automatico viene utilizzata per visualizzare la marcia oppure N ecc, ecc e sfrutta effettivamente le informazioni che arrivano dal cdb originale della macchina. Potrebbe essere una strada da seguire, ma come?

Ad ogni modo per le auto con il cambio manuale quella zona del display o è spenta oppure visualizza una generica scritta (WRC o FOCUS) a scelta dell'utente.
bisognerebbe chiedere a loro se esiste un modo per far venir fuori la marcia inserita anche con il cambio manuale e vedere cosa rispondono. SE dicono che è possibile, bisognerebbe convincerli a farsi dire in che modo ricevono il segnale dalla pcm!

oᄊム尺

Magari lo producono già qualcosa di simile...     

slemash

Citazione di: taom il 11 Luglio 2012, 12:19:33
Magari lo producono già qualcosa di simile...     
o potrebbero produrlo x noi su nostra idea!

oᄊム尺


slemash


Francesco87

magari con il retro e il frontale dei nostri modelli,quando andiamo in marcia avanti,vedremo il frontale e nel parabrezza il numero della marcia inserita,quando facciamo retromarcia,vedremo il retro e nel lunotto la "R"!! va bene così?? :D :D :D
dei nostri modelli intendo wagon o berlina,restayling o non!! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Il cdb legge solo gli stessi dati del cdb originale, infatti loro non prevedono ilmcambio manuale, il cambio automatico invece c'è perchè già visualizzato sul display originale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

Citazione di: michi70 il 11 Luglio 2012, 22:57:37
Il cdb legge solo gli stessi dati del cdb originale, infatti loro non prevedono ilmcambio manuale, il cambio automatico invece c'è perchè già visualizzato sul display originale.

quoto, credo che per il cambio automatico, il segnale provenga dal cambio stesso, ossia il cdb non è altro che uno "schermo" che riporta i dati dalle centraline, se non ci sono dati, ovviamente lo schermo rimane nero.





Citazione di: francesco87 il 09 Luglio 2012, 21:39:16
ciore72 ma questo sensore si dovrebbe trovare nel pomello? a secondo della posizione della leva capisce che marcia ha?
e se sei di terza e prendi una salita,la leva si abbassa verso dietro non segnalerà sicuramente la quarta vero?
forse andrà montato un sensore sotto la leva,sul fondo del tunnel e sta fisso e l'altro sulla leva proprio!! uhmmm potrebbe essere una soluzione!
io stavo pensando di montare i sensori per ogni posizione della leva,montare dei micropulsanti per la precisione,fissi attorno l'asse della leva nel tunne,c'è molto spazio,poi una corona attaccata proprio alla leva,in base alla posizione di quest'ultima,mi chiude i contatti dei micro,montati a un display a segmenti!! il problema che il display a 7 segmenti non potrà riprodurre la lettera "R", ma la "A"! o trovare il display che ha le diagonali nei 2 quadrati :D



personalmente i micropulsanti li posizionerei sul cambio, dove ci sono i due cavi d'acciao che riportano i movimenti della leva del cambio, basta fare una basetta in metallo sulla quale posizionare i micro, la leva stessa, muovendosi dovrebbe azionare i micro che dovrebbero riportare il segnale sul nostro display


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

princeps c max

Simpatica questa idea anche a me gusta molto e la soluzione di cui sopra sarebbe la migliore ma rimane sempre il problema della retromarcia. Un' altra cosa simpatica sarebbe riuscire a incastrare il display in un pomello con la parte superiore in plastica trasparente che ne dite?

Tanus

Citazione di: princeps c max il 12 Luglio 2012, 01:55:52
Simpatica questa idea anche a me gusta molto e la soluzione di cui sopra sarebbe la migliore ma rimane sempre il problema della retromarcia. Un' altra cosa simpatica sarebbe riuscire a incastrare il display in un pomello con la parte superiore in plastica trasparente che ne dite?

l'idea è partita da quello (ne vedi un video nella prima pagine della discussione), un pomello prodotto dalla gaslock, ma con un prezzo non proprio ragionevole.
da quì l'idea di realizzarne uno "nostro", a me piace l'idea di metterlo in quella posizione, ma una volta realizzato non sarà un problema metterlo dove si desidera :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

slemash

Citazione di: ern.focus il 12 Luglio 2012, 00:01:41
personalmente i micropulsanti li posizionerei sul cambio, dove ci sono i due cavi d'acciao che riportano i movimenti della leva del cambio, basta fare una basetta in metallo sulla quale posizionare i micro, la leva stessa, muovendosi dovrebbe azionare i micro che dovrebbero riportare il segnale sul nostro display
i micropulsanti? Ma in quei link di display si parla di sensori, o sbaglio? Qualcuno ha una immagina per capire come sono fatte questi tiranti del cambio? Si muovono sempre nella stessa direzione avanzando di marcia o cosa? SE così fosse, il sensore magnetico corredato al display dovrebbe fare al caso nostro, giusto?

Francesco87

diciamo che i tiranti sono come quelli del freno a mano più o meno,passano in una guaina!
ieri sera in macchina mi immaginavo già col display :D io lo vorrei mettere in uno dei quadrati liberi a fianco il pulsante del lunotto,non ricordo a chi era venuta questa idea,forse a ernesto :)
ernè, penso che tra sabato e domenica smonterò la cornice della cuffia marcia e vedo un pò come sistemare questi micropulsanti! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: francesco87 il 12 Luglio 2012, 21:02:36
diciamo che i tiranti sono come quelli del freno a mano più o meno,passano in una guaina!
ieri sera in macchina mi immaginavo già col display :D io lo vorrei mettere in uno dei quadrati liberi a fianco il pulsante del lunotto,non ricordo a chi era venuta questa idea,forse a ernesto :)
ernè, penso che tra sabato e domenica smonterò la cornice della cuffia marcia e vedo un pò come sistemare questi micropulsanti! :)

ma che tipo di micropulsanti? Hai un progetto in mente?

michi70

Se si riesce nell'impresa, io il display lo metterei nel quadro strumenti,  oppure in uno dei tastini liberi, se si riesce illuminato in rosso come i nostri cruscotti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

slemash

Citazione di: michi70 il 13 Luglio 2012, 12:13:48
Se si riesce nell'impresa, io il display lo metterei nel quadro strumenti,  oppure in uno dei tastini liberi, se si riesce illuminato in rosso come i nostri cruscotti.
idem, nei tasti liberi

slemash

ho trovato queste istruzioni. Come si vede il funzionamento di questo pomello è lo stesso di uno di quei display postati all'inizio e cioè a sensori magnetici. A quanto pare il sensore deve essere istruito.Che ne dite si parte?

Tanus

cazzeggiando in internet su ebay ho trovato questo oggetto:

http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-Monde-2-0-16V-Throttle-Position-Sensor-988F-9B989-BB-1998-2007-/180907128105?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a1ee7b529

ossia sensore di posizione del cambio.... posto questo della mondeo/focus perchè ha foto con più viste.

c'è anche lo specifico della focus ( http://www.ebay.it/itm/THROTTLE-POSITION-SENSOR-FORD-FOCUS-1-4-1-6-1-8-2-0-TOP-QUALITY-T8-/160708322125?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item256af6634d ).

che segnalano come sostitutivo per i seguenti pezzi (se può aiutare):

EQUIVALENT TO THESE NUMBERS
(FOR REFERENCE ONLY)

TP073

1071403

1053943
988F9B989BA   
988F9B989BB

una buona ideaa sarebbe anche mettere i sensori applicati sotto la cornice della leva del cambio, come han fatto questi per la land rover:
http://www.ebay.it/itm/LAND-ROVER-DISCOVERY-3-GEAR-POSITION-INDICATOR-AND-TRIM-/370560970002?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item564727ad12
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

Citazione di: slemash il 13 Luglio 2012, 12:37:38
ho trovato queste istruzioni. Come si vede il funzionamento di questo pomello è lo stesso di uno di quei display postati all'inizio e cioè a sensori magnetici. A quanto pare il sensore deve essere istruito.Che ne dite si parte?

anche io mi sono documentato un pochino, i sensori magnetici, non sono altro che i sensori di hall, che oltre ad essere usati per la lettura della ruota fonica in varie parti, tipo abs/asr, giri albero motore/a camme, contamarce ecc
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

io ho in progetto di mettere i micropulsanti sotto la cornice della leva!
michi per quanto riguarda il display,io vorrei usare un semplice display a segmenti,in modo da poterlo trovare già di colorazione rosso o verde,in base all'illuminazione interna,essendo piccolo lo si potrà collocare nei tastini liberi sotto lo stereo :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Ma posso dirvi una cosa? A parte che potrebbe essere psuedo-inutile, ma questo ogn'uno lo decide per se. Io lo trovo inutile, come ho già scritto in qualche post più su, però potrei lasciarmi trascinare dall'entusiasmo ed interessarmi.
Quello che non capisco è perché tutti lo vogliate mettere nei pulsanti davanti il cambio. Non è scomodo? L'utilità di questo display sarebbe quella di darti informazioni IMMEDIATE sulla marcia inserita. Se dovete scostare lo sguardo dalla strada tanto vale che guardate la leva. O no?
Secondo me la posizione migliore sarebbe o vicino al quadro strumenti o, se si riuscisse, sul montante anteriore sinistro.

Tanus

tante cose sono inutili (come 1000000 led dentro l'auto o come il manometro che ho montato io) è questione di gusti.
personalmente trovo un grande vantaggio a metterlo in quel posto... ovvero in 3 secondi si toglie e torna originale, cosa non semplice se si vanno a modificare cruscotto o montanti... dove non basta rimettere un pulsante ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Francesco87

quoto tanus,mi dispiacerebbe forare il quadro o qualche altro posto del cruscotto,mentre un tappino lo si può rimettere.
per quanto riguarda l'utilità,non ne ha,è solo avere una cosa in più! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

pensiamo a realizzarlo

il posto è soggettivo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

e come?? penso che sia meglio usare sensore di hall o magnetico, ma devo documentarmi sul come, al momento ho troppo le idee confuse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

io al momento ho troppi lavori da finire, ma prossimamente mi metterò a lavoro :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

 ho visto il filmato opel dove si vede che c'è un circuito con un sensore di hall o magnetico, a seconda del movimento della leva, il sensore finisce sopra uno dei magneti, determinando l'accenzione del numero programmato


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

invece di usare i magneti io vorrei usare i micro,comunque sto portando a termine tutti i lavoretti,quindi fra non molto mi metterò all'opera! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

quando sono stato a risolvere il problema del cruise, ho chiesto al capo officina,  come funziona sul cdb delle ford che hanno il cambio automatico, così per sapere se c'era qualche possibilità per il progetto del display n° marce, la risposta è stata che la gem ed il cdb molto probabilmente sono già predisposti per questa operazione, il problema è che il cambio automatico ha all'interno i sensori che segnalano le marcie inserite
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riki.one

ciao a tutti, per realizzarlo semplicemente si possono utilizzare dei micro sotto la cornice, i quali forniscono la posizione, ogni micro andrebbe collegato a un encoder digitale ad almeno 8 ingressi e 3 uscite, il quale va collegato a un decoder bcd collegato a un display bcd 7 segmenti, i micro che si potrebbero utilizzare sono tipo questi



Uploaded with ImageShack.us

costano 1,5 € e ne servono 6. Il circuito di per se è banale, bisogna realizzare una sorta di piastra dove fissare i micro... se portate un po di pazienza faccio lo schema elettrico, scusate ma sto costruendo casa, l'anno prossimo mi sposo, il lavoro, ho appena traslocato....

🡱 🡳