display che indica la marcia inserita

Aperto da ernesto, 08 Luglio 2012, 09:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alepav

bella questa idea, vediamo cosa ne esce!

Francesco87

Citazione di: riki.one il 30 Agosto 2012, 17:51:05
ciao a tutti, per realizzarlo semplicemente si possono utilizzare dei micro sotto la cornice, i quali forniscono la posizione, ogni micro andrebbe collegato a un encoder digitale ad almeno 8 ingressi e 3 uscite, il quale va collegato a un decoder bcd collegato a un display bcd 7 segmenti, i micro che si potrebbero utilizzare sono tipo questi



Uploaded with ImageShack.us

costano 1,5 € e ne servono 6. Il circuito di per se è banale, bisogna realizzare una sorta di piastra dove fissare i micro... se portate un po di pazienza faccio lo schema elettrico, scusate ma sto costruendo casa, l'anno prossimo mi sposo, il lavoro, ho appena traslocato....

questa infatti è la mia idea citata qualche messaggio fa :)
il problema è che non ho tempo nè di fare il circuito elettronico e nè di fare le prove! quando la leva è in folle,tutti i micro hanno il contatto chiuso o aperto,in base a come si fa il circuito e il display a 7 segmenti segnalerebbe zero!
questo è quello che ho in mente di fare!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ok per me è arabo, ma come si fa a far si che la leva del cambio vada a premere le leve dei micro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav


slemash

ma vi state inpuntando su questi microswitch, quando secondo me basta uno di quei display che sono stati postati all'inizio e che hanno il sensore magnetico. Se non ho capito male li usano per le moto, ma sono completamente tarabili e personalizzabili, quindi basta mettere i due sensori (uno alla base e uno sull'asta) del cambio e programmare il tutto. Beccare con la leva del cambio i microinterruttori sarebbe difficile perchè se non sbaglio all'innesto della leva del cambio, lo spostamento tra le diverse marce e minimo e bisognerebbe attaccarli con precisione millimetrica oltre che stare attenti all'innesto "leggero" della marcia.
Mia opinione, ovviamente!

alepav

#75
da quel che ne so io, i contamarce x moto funzionano prendendo il segnale della velocità e del contagiri, quindi funzionano solo per moto con tali informazioni in via elettronica, mentre ad es sulla mia moto non dovrebbe esser possibile metterli.
dovrebbe funzionare sul principio che data una coppia "velocità/num. giri" esiste solo una marcia possibile.

però adesso che ci penso potrebbero funzionare sulla fofo, credo che la centralina da qualche parte faccia uscire un segnale con il numero di giri e la velocità, giusto?!?

EDIT: ho appena visto che è compatibile con la mia SV! mitico...adesso corro nell'altro forum (sv-italia) e vedo se qualcuno l'ha messo!

slemash

Citazione di: alepav il 31 Agosto 2012, 10:46:55
da quel che ne so io, i contamarce x moto funzionano prendendo il segnale della velocità e del contagiri, quindi funzionano solo per moto con tali informazioni in via elettronica, mentre ad es sulla mia moto non dovrebbe esser possibile metterli.
dovrebbe funzionare sul principio che data una coppia "velocità/num. giri" esiste solo una marcia possibile.

però adesso che ci penso potrebbero funzionare sulla fofo, credo che la centralina da qualche parte faccia uscire un segnale con il numero di giri e la velocità, giusto?!?

EDIT: ho appena visto che è compatibile con la mia SV! mitico...adesso corro nell'altro forum (sv-italia) e vedo se qualcuno l'ha messo!
no, ale, ho visto alcuni che funzionano con i sensori magnetici e non tengono assolutamente conto dei giri. Si mettono i sensori sul pedale delle marce e ad ogni innesto superiore o inferiore capiscono che devono aumentare o diminuire il numero sul display (almeno credo di aver capito questo)

riki.one

io ho montato il contamarce digitale sulla mia moto (una vecchia ninja 600 del 95 senza velocità digitale) per montarlo ho messo dei magneti sui dadi posteriori della ruota e un sensore che ne sente il passaggio (il sensore di hall) dopo di che ho preso il cavo del contagiri e ho preso il segnale, una volta installato bisogna programmarlo molto semplicemente si inseriscono le marce mentre la ruota gira in modo che in base al numero di giri della ruota e numero di giri del motore il microprocessore calcola la marcia... detto questo certamente si può prendere i segnali giri ruota dal sensore abs, che poi è quello che ti da la velocità, e poi prendere il numero di giri dal cruscotto , anche se penso che sia su canbus, però al dila di tutto penso sia rischioso andare a prendere questi segnali..... soprattutto su can...

Francesco87

si sul can bus è rischioso riki.one!
meno male che il tuo nome l'hai diviso col punto :D ihihihih scherzoo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Citazione di: francesco87 il 02 Settembre 2012, 14:48:02
meno male che il tuo nome l'hai diviso col punto :D ihihihih scherzoo ;)

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap


pacciu86

Citazione di: francesco87 il 02 Settembre 2012, 14:48:02
meno male che il tuo nome l'hai diviso col punto :D ihihihih scherzoo ;)
bruttissima questa francesco! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Francesco87

ihihihih era una battutina,è ovvio che sò come si legge,infatti ho detto meno male che è diviso col punto ihihihihih :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

riki.one

diciamo che è nato proprio per prendermi per il culo... ma alla fine è carino e ci scherzo su... :-) :) :) :) :) :) :)

Francesco87

si,l'importante è che non te ce la prendi,perchè scherziamo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap


riki.one

Figuratevi .... Sono io il primo che cszzeggia.... :P

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳