Rimappare la fofo dal 110 a 130cv

Aperto da gi4ngi, 04 Settembre 2012, 15:28:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gi4ngi

Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto una rimappatura della centralina a fofo del 2009 portandola da 110 a 130cv. Questa mia richiesta viene dal fatto che ultimamente sento la mia fofo come un po frenata in accelerazione soprattutto quando è accesa l' aria condizionata (premettendo che ho fatto togliere il FAP) e molti mi hanno consigliato di aggiungere questi 20cv in piu xk cosi la macchina sembra come rinata soprattutto hai bassi giri. Cerco qualche vostro consiglio e parere giusto che grazie a questo forum ho capito molto cose della mia amata ford... Aspetto vostre notizie

Fofo74

prima di mappare xke non chiudi l'EGR e metti un filtro sportivo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DEV80

Ciao, a me disse un meccanico e un altro che rimappa centraline, che solamente eliminando il FAP sia fisicamente che dalla ce tralina si avrebbero dei miglioramenti per quanto riguarda la ripresa l'accelerazione i consumi ecc... Non sono per niente esperto ma forse sarebbe meglio fare altri controlli se senti la macchina come frenata
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

MacFreak

Citazione di: Fofo74 il 04 Settembre 2012, 15:48:49
prima di mappare xke non chiudi l'EGR e metti un filtro sportivo?

Chiudere l'egr può farlo solo ford o anche un'altro meccanico?  Ero interessato anche io a dare quel poco di "spinta" alla mia...  grazie

Mystral

Ma come hai fatto a tolgliere il fap fisicamente senza eliminarlo dalla centralina???? Dovresti avere continue segnalazione di guasto motore o problemi al fap.

the silver shark

io ho la 1.6 tdci 110cv del 12/2005 e ora ha 130cv, devo dire che è un piccolo mostro, il meccanico l'ha provata e ha detto che come la mia non ne ha provate altre  ;D tutto il lavoro di rimappatura è stato fatto non usando quelle scatolette aggiuntive ma lavorando sulla centralina originale, inserendo parametri e valori che solo un'esperto conosce.... comunque ti posso dire che i consumi si sono ridotti e che apre MOLTO bene ai bassi e velocità massima 220km/h di tachimetro e 210km/h con il navigatore.
in tutto la spesa è stata di 300€, ma ne è valsa la pena
Follow me if you can...

Mystral

Allora sicuramente ti ha tolto il fap anche dalla centralina.

Vadocomeundiavolo

Per curiosità, sai il valore della coppia a quanto è salito e a che regime?
Ti ha rilasciato un grafico di coppia e potenza al banco?

Grazie.
Arteon Shooting Brake R



the silver shark

premetto che la mia non ha il fap, comunque il grafico non l'ho fatto stampare xchè non mi serviva, i dati li ha tutti lui posso rintracciarlo e chiedergli tutto comunque ora la turbina inizia ad aprire a meno di 1500 giri :-)
Follow me if you can...

gi4ngi

grazie a tutti ragazzi per mystral si il fap è stato tolto sia fisicamente che da centralina, quello che io vado cercando, come dice the silver shark, e che la turbina attacchi prima verso i 1500 giri cosi la macchina soprattutto in estate con l' aria condizionata accesa vada più fluida... e in generale spinge meglio hai bassi giri...

pnausmotorsport

Ciao, io di 110cv ne ho rimappato diverse e in tutte ho chiuso l'egr sia elettronicamente che fisicamente, per chi è appassionato di meccanica chiudere l'egr meccanicamente è una fesseria....
devi staccarla dal blocco motore e cambiare la guarnizione di tenuta con una fatta in casa senza il buco...
per quanto riguarda la parte elettronica invece è più complicato perchè bisogna avere l'attrezzatura e capirci...
io alcune 110cv le ho portate tranquillamente a 130/135cv e coppia a 320/330 Nm lasciando montato il fap;
è una macchina che grazie alla turbina a geometria variabile si presta bene al lavoro di rimappatura, alcuni mi hanno detto che in superstrada la macchina a 130 km/h gli segnava 3,7 di media!
per altre delucidazioni chiedete pure
pnausmotorsport
elaborazione motori

focus style

Citazione di: gi4ngi il 07 Settembre 2012, 15:28:04
grazie a tutti ragazzi per mystral si il fap è stato tolto sia fisicamente che da centralina, quello che io vado cercando, come dice the silver shark, e che la turbina attacchi prima verso i 1500 giri cosi la macchina soprattutto in estate con l' aria condizionata accesa vada più fluida... e in generale spinge meglio hai bassi giri...
Ma scusa, se è ADESSO che la senti più legata, perché non fai un po' di ordinaria manutenzione come la pulizia dei filtri, Tunap e cose del genere?
Se poi t'interessano quei 20 Cv in più è un altro discorso...

the silver shark

Citazione di: pnausmotorsport il 10 Settembre 2012, 09:09:57
Ciao, io di 110cv ne ho rimappato diverse e in tutte ho chiuso l'egr sia elettronicamente che fisicamente, per chi è appassionato di meccanica chiudere l'egr meccanicamente è una fesseria....
devi staccarla dal blocco motore e cambiare la guarnizione di tenuta con una fatta in casa senza il buco...
per quanto riguarda la parte elettronica invece è più complicato perchè bisogna avere l'attrezzatura e capirci...
io alcune 110cv le ho portate tranquillamente a 130/135cv e coppia a 320/330 Nm lasciando montato il fap;
è una macchina che grazie alla turbina a geometria variabile si presta bene al lavoro di rimappatura, alcuni mi hanno detto che in superstrada la macchina a 130 km/h gli segnava 3,7 di media!
per altre delucidazioni chiedete pure


Ciao, io oggi sulla s.s.131 andavo a 130 km/h e segnava di consumo medio 4,4
Follow me if you can...

ICEMAN

Citazionea 130 km/h gli segnava 3,7 di media!
per altre delucidazioni chiedete pure

interessante...molto interessante...l'unico problema è che sei a muravera...in sardegna appunto...è un posto che conosco perchè ci stiamo facendo un albergo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pnausmotorsport

allora passa trovarmi... in macchina naturalmente :) ;)
pnausmotorsport
elaborazione motori

pnausmotorsport

Citazione di: the silver shark il 10 Settembre 2012, 17:48:17

Ciao, io oggi sulla s.s.131 andavo a 130 km/h e segnava di consumo medio 4,4
con una 90 o 110cv?
pnausmotorsport
elaborazione motori

the silver shark

Follow me if you can...

pnausmotorsport

se passi da Muravera cercami... ci beviamo una cosa e svegliamo un pò la tua car
pnausmotorsport
elaborazione motori

the silver shark

Citazione di: pnausmotorsport il 10 Settembre 2012, 22:20:17
se passi da Muravera cercami... ci beviamo una cosa e svegliamo un pò la tua car

Volentieri, appena mi è possibile (causa lavoro) ti avviso  ;)
Follow me if you can...

🡱 🡳