intensita' luce che aumenta sterzando!! RISOLTO CON SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da desmo_69, 28 Ottobre 2013, 18:55:47

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desmo_69

come da titolo la mia ford focus tdci del 2009 ha questo problema che provero' a descrivere al meglio!

dopo aver posseduto una ''mitica'' ford focus 1800 td per 11 anni ho comperato da pochi mesi una 1600 109 cv
e da un mesetto sto' riscontrando il seguente problema!

in pratica se do' dei colpi di sterzo del tipo scanso una buca... vedo i fari e luce di cortesia ( se accesa ) aumentare notevolmente
di intensita'... cosa che non avviene ad auto accesa ma ferma.. e in questo caso si nota il normale abbassamento di tensione causato dalla pompa del servosterzo elettrico il tutto avviene a partire da una velovita' di 10 km orari
premetto che ho i fari ''normali'' che ho provato a cambiare le lampade ( inutilmente ) perche' pensavo prima di accorgermi delle luci di cortesia che potesse essere un problema di filamento ecc....
inoltre misurando la tensione della batteria risulta piu' che nella norma..
ho citato la batteria perche' mi era venuto da pensare a uno ''sciabordamento'' dell'acido che potesse in qualche modo far aumentare la tensione stessa causa basso livello

sinceramente non ci sto' capendo nulla! avete eperienze in merito? se servono altre info chiedete pure

ernesto

sei l'nico che ha notato e segnalato una cosa simile, noi tutti invece lamentiamo il contrario, è una novità sulla quale indagare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

domani se posso voglio collegare un multimetro alla luce di cortesia..
ma penso che l'aumento di tensione sia troppo breve per essere letto..

un altra cosa che mi è accaduta è stato il messaggio ''avaria'' ( non ricordo bene ) servosterzo mai poi ripetuto...
inoltre aggiungo che le 3 funzioni confort normal e confort funzionano benissimo

tra le varie cose sarei ''elettricista'' ma non riesco ad immaginare come sia possibile!

mi sta' bene che sotto sterzo al minimo la luce si abbassi ( e lo fa' ) ma avere uno stroboscopio muovendo repentinamente lo sterzo dx sx non mi fa' dormire...

stratos74

Citazione di: desmo_69 il 28 Ottobre 2013, 20:34:23
domani se posso voglio collegare un multimetro alla luce di cortesia..
ma penso che l'aumento di tensione sia troppo breve per essere letto..

un altra cosa che mi è accaduta è stato il messaggio ''avaria'' ( non ricordo bene ) servosterzo mai poi ripetuto...
inoltre aggiungo che le 3 funzioni confort normal e confort funzionano benissimo

tra le varie cose sarei ''elettricista'' ma non riesco ad immaginare come sia possibile!

mi sta' bene che sotto sterzo al minimo la luce si abbassi ( e lo fa' ) ma avere uno stroboscopio muovendo repentinamente lo sterzo dx sx non mi fa' dormire...

domanda OT: ma che cambiamenti noti nelle 3 impostazioni del servosterzo? a me sembrano tutte uguali  :hurted:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

MIchi75

#4
Se lo fa solo nelle sterzate brusche potrebbe essere qualche filo scoperto cha va a massa? Prova a controllare gli attacchi dei fari. Con il tester verifica la tensione alla batteria con motore  acceso e spento così puoi verficare se l'alternatore funziona bene.

ICEMAN

Citazionema penso che l'aumento di tensione sia troppo breve per essere letto..

se hai la funzione " hold " te lo registra...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

per iniziare grazie dell'interessamento!!
inizio con la domanda OT. il servosterzo nelle 3 posizioni reagisce in maniera perfetta!

poi voglio passare alla domanda relativa filo a messa spinotti ecc...
ho ricontrollato mille volte! inoltre pure la luce di cortesia ( plafoniera ) subisce
lo stesso ''alzo'' di tensione... riguardo il voltaggio della batteria 12.4 a motore spento e 13.7 v a motore acceso
inoltre se qualche filo toccasse a ''massa'' si otterrebbe l'effetto contrario...
senza tener conto del fusibile

ancora non ho attaccato il multimetro per verificare ma questa mattina col mio amico carrozziere a macchina in moto tra poco la si ribaltava da quanto la si è fatta dondolare... ma nulla!! il tutto sembra davvero legato alla marcia sopra i 10 km circa in su'

poi mi ha incuriosito la versione HOLD! a cosa è riferita?

di nuovo grazie a tutti!

ICEMAN

Citazionepoi mi ha incuriosito la versione HOLD! a cosa è riferita?

nel tester/amperometro che uso io serve a memorizzare il valore più alto... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Citazione di: desmo_69 il 29 Ottobre 2013, 13:07:38
per iniziare grazie dell'interessamento!!
inizio con la domanda OT. il servosterzo nelle 3 posizioni reagisce in maniera perfetta!

poi voglio passare alla domanda relativa filo a messa spinotti ecc...
ho ricontrollato mille volte! inoltre pure la luce di cortesia ( plafoniera ) subisce
lo stesso ''alzo'' di tensione... riguardo il voltaggio della batteria 12.4 a motore spento e 13.7 v a motore acceso
inoltre se qualche filo toccasse a ''massa'' si otterrebbe l'effetto contrario...
senza tener conto del fusibile

ancora non ho attaccato il multimetro per verificare ma questa mattina col mio amico carrozziere a macchina in moto tra poco la si ribaltava da quanto la si è fatta dondolare... ma nulla!! il tutto sembra davvero legato alla marcia sopra i 10 km circa in su'

poi mi ha incuriosito la versione HOLD! a cosa è riferita?

di nuovo grazie a tutti!

Per la massa lo buttata li perchè ne capisco poco di corrente ma se ci fosse un filo spellato che prende umiditá non potrebbe dare problemi? la cosa che mi incuriosisce e che il problema te lo fa sono nelle sterzAte brusche quindi cosa può succedere quando l'auto si inclina tanto? Il liquido batteria, un filo che tocca qualcosa. Butto li delle ipotesi ...
Spero che tu riesca a risolvere.

desmo_69

allora.. il tester con la memoria mi manca....
oggi ho fatto altre riprove del tipo... disattivato esp perche' è una cosa che trovo in relazione con il girare delle ruote.. ma nada!!

ho provato in discesa in folle e nulla.. a sterzata secca corrisponde un forte aumento della luce!

allo stesso tempo son passato all'autosalone che mi ha venduto l'auto ed era INCREDULO per quello che gli dicevo al telefono!!

provato l'auto si è ricreduto.. sia a fari spenti ( osservando la luce di cortesia ) che sia con fari accesi!!

dato che si è convinto mi ha fissato un appuntamento per lunedi/ martedi' da un elettrauto FORD!

pero' dato che non prendo tutto per oro colato ho in programma domani l'ultima riprova! macchina con la marcia inserita ma sul ponte! voglio davvero capire
se è un difetto che si verifica in ordine di marcia oppure ordine di marcia+''sballottamento'' laterale... e qui' rientrerebbe in causa la batteria ( lo spero )

mi ero dimenticato di dire che nessun dosso o buca ha lo stesso effetto della sterzatina secca.... che se effettuata repentinamente a velocita ''codice'' si ottiene uno stroboscopio da discoteca.. :icon_eek:

ho provato pure a fare un filmino col cellulare per caricare su youtube ma con scarsi risultati.. ( ma ci riprovo )

ICEMAN

io insisto col misurare la tensione alla batteria al momento dell'aumento intensità...

penso a un malfunzionamento del regolatore di tensione...che invece di compensare l'assorbimento fà l'esatto contrario...oppure al ponte diodi sempre nel regolatore di tensione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

come suggerito fai quei controlli rischi che si rovini qualcosa e da una stupidaggine diventi qualcosa di serio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

il ragionamento di ICE non fa' una piega!
e malgrado il tempo che mi manca.. provero' a fare questa riprova!

pero' permettetemi una osservazione... dato che sono ''esperto'' di ducati con le sue storiche problematiche legate al regolatore di tensione con ponte diodi ecc...

il regolatore quando sente un carico stabilizza la tensione sul valore al quale è stato tarato..

questo carico di solito in un auto è dovuto ad abbaglianti alzavetri sbrina lunotti ecc.....

ho tralasciato l'idroguida perche' è palese!
infatti pure a me se al minimo sterzo ho un secondo di calo tensione e poi il regolatore fa' il suo lavoro riportando tutto nella norma

seguendo il tuo ragionamento mi viene da pensare che il motorino dell'idroguida aumenta in maniera esponenziale il suo assorbimento mentre la macchina viaggia.. questo dato da resistenza ''meccanica'' data dai pneumatici verso l'asfalto

spero in questi giorni prima di lunedi/martedi' di fare diversi test!
ho pure in testa di attaccare tramite cavi una ducati che in avviamento di corrente ne assorbe piu' di una portaerei... e vedere come si comporta il regolatore

vada come vada vi terro' aggiornati!! e una volta risolto il problema
documentero' non manchero' certamente di scrivere le cause!
mi rendo sin troppo conto che su' carta è quasi assurda come cosa....

piccolo ot. qui' in zona di cose assurde sulle auto ne succedono parecchie.. fino ad arrivare a una golf con gasolio dentro la centralina...


ICEMAN

diciamo che gli organo sono:
batteria...e le tue letture sono perfette
alternatore che sembrerebbe fare il suo lavoro
regolatore di tensione che sembrerebbe non fare il suo lavoro...o per lo meno farlo al contrario...perchè senza regolatore di tensione la stessa arriverebbe almeno a 19 volts...con conseguente esplosione della batteria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

io invece ho l effetto contrario si nota un notevole assorbimento sia se sterzo che quando freno cosa può essere?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

se sterzi e si abbassano leggermente l'intensità devi controllare la batteria ma un minimo ci puo stare ma se freni non è normale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nunzio88-

ma lo fa già da tempo nn penso sia la batteria...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

per andar sul sicuro

1) controlla la batteria (morsetti e livello e carica) cosi da escludere questo problema
2) fai un controllo delle masse (vedi qui serve per eliminare alcuni problemi http://www.idaf.it/index.php?topic=32063.0 viene utilizzato questo sistema)
3) controlla con un tester mettendolo positivo luce faro negativo massa batteria facendo sterzare varie volte quanto è la differenza di volt
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Nunzio88-

grazie fofo74 nn penso che farò una cosa del genere nn so neanche dove iniziare ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

no quello era un esempio

senti ma si bruciano spesso le lampadine per caso?
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Nunzio88-

no da quando ho acquistato la macchina ho questo problema ma nn si è mai fulminata una lampadina
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

desmo_69

se chiedi delle lampadine che si bruciano dico di no'!
riguardo la differenza di tensione non sono riuscito a trovare un tester con la ''registrazione''
inoltre questo ''difetto'' lo fa' solo in MARCIA con velocita' sopra i 10 km orari
e solo a dare una sterzata secca tipo scanso una buca.. mi sono accorto di questo difetto perche' nella strada di casa mia c'è una curva stretta e una sera ero di fretta ho sterzato bruscamente

inoltre questa mattina ho messo l'auto sul ponte del mio amico carrozziere e ho ingranato la marcia sterzando bruscamente.. ma nulla tutto ok! poi ho provato a dare del carico frenando ma nessun problema...

in attesa di lunedi/ martedi di andare dall'elettrauto ford mi leggero' la guida sui problemi relativi alle masse

di nuovo grazie!!

Fofo74

senti andando in modalità test quadro strumenti alla voce batteria a motore acceso dovrebbe segnare dai 13.2/7 per via dell'alternatore facendo il movimento dello sterzo cambia qualcosa cioè si abbassa o aumenta

desmo_69

per te penso che sia un ritorno dovuto al motorino del servosterzo o che va un po a massa o qualcosa che fa contatto

hai provato nel pulire tutti i rele nel vano motore con i relativi fusibili? ovviamente con batteria staccata

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desmo_69

non sapevo si potesse andare in modalita' test con il motore acceso...
o meglio non ci ho mai provato.. ( ma ci provo )

riguardo la tensione misurata col test è quella che hai indicato!
prima di andare dal ''mago'' ford mi manca di ''scablare'' tutti i rele' e dargli del pulisci contatti.. anche se spesso per esperienza basta muoverli per togliere l'eventuale velo d'ossido

inoltre pure io sono propenso a pensare che il motorino del servosterzo possa influire..
infatti sarei tentato a staccare il fusibile o lo spinotto.. a secondo se l'auto parte e provare

Fofo74

avevo letto che poteva dare dei problemi il servo sterzo chiamato "EHPAS" diceva di controllare i cablaggi dello stesso xke si potevano verificare le seguenti cose:
tergi cristallo che non  si ferma in sede
interferenze con la radio
spia sul cruscotto ad intermittenza ecc

ora non so cosa intendevano per "ecc" magari sono falsi contatti e cmq diceva di controllare anche le masse della batteria e le altre fai una prova al massimo sono due i casi
1) cmq non gli fa male una pulita a tutto magari risolvi
2) sai gia che non sono queste cose ma potrebbe essere altro vai gia con dei dati certi dall'elettrauto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

desmo_69

si! dato che ho gli attrezzi ''consumati'' è propio quello che voglio fare..
sto' raccogliendo piu' dati possibili e adesso grazie a voi passero la mattinata a controllare le masse!
per esperienza so' che non mporta quanto siano stretti i dadi/bulloni
non sono i 5 nm o i 15 nm a dare sicurezza ma cosa si ''interpone'' tra capicorda e base di fissaggio... non si sa' mai che ci sia ossido!

non vedo ora di venire a capo di questa situazioni per 2 motivi!
capirci un qualcosa e riferire il tutto a voi!

Fofo74

guarda una cose che ho fatto anche sulla focus II xke  avevo problemi uguali sulla focus I è stato di saldare i capi corda sia del positivo che del negativo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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desmo_69

AGGIORNAMENTO per Fofo74

ho seguito il tuo consiglio di usare il volmetro integrato e finalmente sono riuscito a leggere anche se in maniera veloce la tensione

auto ferma 12.4 ( come dal tester )
auto accesa 14.4 ( il tester mi dava 13.7 )

facendo la manovra di scansa buca..... oscilla dai 16 ai 17 volt!!

altra cosa che ho notato sta' nel fatto che alla prima sterzata l'idroguida sembra ''inesistente'' ma questo forse per il fato che il circuito idraulico non è ancora in pressione

inizio davvero a pensare che il regolatore non faccia il propio lavoro... e che dopo una richiesta di corrente non la stabilizzi subito...

pero' allo stesso tempo non si capisce perche' lo faccia solo quando le ruote girano! che sia in folle o con la marcia inserita...

ho dato un occhiata alle masse sul telaio e batteria facendo pure attenzione che i capicorda fossero ''grettati'' bene....

li ho trovati tutti strizzati bene ma ugualmente gli ho allentati.. smossi e ritirati..
inoltre ho smosso tutti i rele' nella scatola del cofano motore

ma sempre 17 volt vedo... :censored:

son davvero curioso di sentire che ne pensa lo specialista ford!!

ICEMAN

a prima vista i valori sembrerebbero sballati...ma se stai usando il voltmetro del cruscotto non mi fiderei più di tanto...

DEVI collegare il tester alla batteria e ripetere le misurazioni...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

17 v credo siano troppi
si potrebbe bruciare anche la batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

desmo_69

oggi provvedo sperando che il mio tester ( privo di memoria ) riesca ad essere rapido in lettura..
lo colleghero' alla luce di cortesia ( dato che pure lei soffre di sbalzi )
oppure alla presa di corrente per l'accendisigari

dani-f

Okkio é  a rischio anche la centralina.
Prova a creare tu una massa dal motore alla batteria altrimenti penso proprio che sia il regolatore controlla anche i fili che sono sull' alternatore e se a quadro acceso ci sia la spia della batteria accesa.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Peppe Siculo


Citazione di: desmo_69 il 28 Ottobre 2013, 20:34:23

un altra cosa che mi è accaduta è stato il messaggio ''avaria'' ( non ricordo bene ) servosterzo mai poi ripetuto...
Io ho avuto il tuo stesso problema, cioè quando camminavo su di una strada piena di buche oppure una strada romana, fatta da pietre vive, usciva un allarme "avaria servosterzo, avaria ABS e avaria motore" con spia motore spia ABS e spia servosterzo accese, poi però spegnevo la macchina e tutto si rimetteva a posto. Lo segnalai in ford e mi sostituirono il mozzo completo di sensore, che era difettoso e mi dava il problema, da allora nn ho avuto più questo problema...
Per l'altro tuo problema io verificherei l'alternatore....
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ICEMAN

Citazione di: desmo_69 il 01 Novembre 2013, 13:29:20
oggi provvedo sperando che il mio tester ( privo di memoria ) riesca ad essere rapido in lettura..
lo colleghero' alla luce di cortesia ( dato che pure lei soffre di sbalzi )
oppure alla presa di corrente per l'accendisigari

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

pressappoco le solite letture!
inizio ad a capirci un qualcosa.....
penso sul serio che sia il regolatore di tensione....
riflettendo bene l'idroguida elettrica mentre l'auto viaggia ha bisogno di molta piu'  ''potenza'' rispetto ad essere ferma o sollevata da terra..
questo per il fatto della resistenza che oppongono le ruote sterzate che per natura tornerebbero in linea con le posteriori e dell'attrito che fa' il battistrada..

ergo.. il regolatore tende a compensare l'assorbimento ma sfora!
anche se lo fa' per mezzo secondo circa

🡱 🡳