Errore: guasto cambio e guasto motore

Aperto da Liuk, 03 Maggio 2014, 17:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Ciao, attualmente giro la chiave e compare: guasto cambio, premo il tasto reset ed esce guasto motore, giro la chiave per accendere e l'auto non da segni di vita!!
A seguito di un altro problema elettrico per il quale mi era stato consigliato di verificare le connessioni della gem ho appena finito di smontare, pulire uno a uno i fusibili e ruminati al loro posto (mi ero anche fatto una foto per sicurezza), ho pulito con spray per contatti anche tutti gli spinotti. Una volta rimontato tutto vado per accende ed ecco questa fastidiosa sorpresa!
Attaccando Forscan non trova nemmeno la connessione.
Sono in panico, avete consigli da dare?? Prima la macchina era un orologio svizzero!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

hai il cambio automatico? non è che hai posizionato male qualche fusibile? o ti è saltato un fusibile? calma e sangue freddo, capisco che sono situazioni bollenti, ma la calma è la miglior cosa, anche se sei sicuro e convinto, ripassa tutti i fusibili, hai toccato solo quelli nella gem? controlla anche quelli nel vano motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Ho il manuale. Solo quelli, dal vano motore ho solo staccato lo spinotto azzurro, spruzzato spray per contatti e rimesso apposto. Ora ho staccato la batteria sperando che serva a qualcosa e passato col phon la gem e tutti i (6?) connettori, ma non penso che qualche residuo dello spray possa dare questi problemi. Ok Ernesto, mi ripasso anche i fusibili e controllo. Grazie della tempestività


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ernesto

ricontrolla l'innesto del connettore che hai staccato levalo e vedi se ci sono dei pin piegati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Pericolo rientrato! Non so quale dei fattori abbia contribuito a sistemare le cose, ma di fatto ora funziona tutto regolarmente, nel frattempo avevo ripassato tutti i fusibili e il connettore come consigliato da te Ernesto e tutto era in regola.
Sono quindi riuscito a fare una diagnosi che mi ha dato quanto riporto (perdonatemi se è lunga, admin tagliatela se lo ritenete opportuno):

===DTC B2094-0F===
Code: B2094 - Corto a batteria circuito parabrezza termico

Module: Modulo di Controllo Generico===END DTC B2094-0F===

===DTC U2202-A0===
Code: U2202 - Errore di configurazione

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Errore di configurazione

Questo codice potrebbe essere causato da:

Configurazione veicolo non valida.

Nota:

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Informazioni aggiuntive

La spia ABS dovrebbe accendersi.

La spia ESP dovrebbe accendersi.

Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.

===END DTC U2202-A0===

===DTC U1900-A0===
Code: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria inserita per questo DTC

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Questo codice potrebbe essere causato da:

Il modulo ESP non ha ricevuto il messaggio corretto dagli altri moduli sul bus dati CAN.

guasto comunicazione CAN

EPB codificato su un veicolo senza EPB.

Il tempo per la trasmissione di dati tra due moduli del bus CANè scaduto

Altri moduli occupano in modo non corretto il bus CAN.

Vi è un'interferenza sul bus CAN

Non c'è stata comunicazione CAN valida o non è stato ricevuto alcun messaggio per oltre 500 millisecondi dal PCM o dall'EPB.

Potrebbero esservi altri moduli sul bus dati CAN che non comunicano e segnalano un errore di tempo scaduto.

Cortocircuito nella linea CAN.

Circuito interrotto nella linea CAN.

Eseguire questi controlli

Non sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC. Accertarsi di avere eseguito tutti i controlli necessari.

Parcheggiare il veicolo in piano.

Controllare che lo sterzo si trovi in posizione di marcia rettilinea.

Non sostituire il modulo ABS solo in base a questo DTC, a meno che non vengano rilevati guasti o danni fisici.

Controllare la continuità dei collegamenti per la comunicazione CAN tra il modulo ABS, altri moduli e il PCM.

Controllare tutti i connettori per verificare la continuità, eventuali tracce di corrosione, ingresso di acqua e qualsiasi segno di danno visibile.

Controllare che non vi siano errori di comunicazione CAN sugli altri moduli.

Controllare il cablaggio

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Selezionare il PID B902 dal Datalogger per verificare che il modulo ABS comunichi ancora con il modulo PCM.

Avviare l'autodiagnosi del PCM ed eliminare tutti i DTC trovati. Quindi riavviare l'autodiagnosi di ABS.

Informazioni aggiuntive

La spia ABS dovrebbe accendersi.

La spia ESP dovrebbe accendersi.

La spia ABS dovrebbe accendersi.

Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.

===END DTC U1900-A0===

===DTC B1600-20===
Code: B1600 - Segnale risponditore chiave di avviamento PATS non ricevuto

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Cruscotto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Segnale risponditore chiave di avviamento PATS non ricevuto

Possibili cause: Chiave di avviamento danneggiata; cablaggio o antenna PATS danneggiati

===END DTC B1600-20===

===DTC U1900-60===
Code: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Cruscotto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END DTC U1900-60===

===DTC U2510-60===
Code: U2510 - guasto bus comunicazione CAN

Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Cruscotto

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Il PCM deve essere configurato per questo veicolo prima di poter inizializzare il sistema

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

===END DTC U2510-60===

Una volta azzerati nono sono più ricomparsi.
Perdonatemi per l'allarmismo, ma mi sono xxxxxx addosso!
Grazie ancora Ernesto

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#6
Citazione di: Liuk il 03 Maggio 2014, 17:15:51
Ciao, attualmente giro la chiave e compare: guasto cambio, premo il tasto reset ed esce guasto motore, giro la chiave per accendere e l'auto non da segni di vita!!
A seguito di un altro problema elettrico per il quale mi era stato consigliato di verificare le connessioni della gem ho appena finito di smontare, pulire uno a uno i fusibili e ruminati al loro posto (mi ero anche fatto una foto per sicurezza), ho pulito con spray per contatti anche tutti gli spinotti. Una volta rimontato tutto vado per accende ed ecco questa fastidiosa sorpresa!
Attaccando Forscan non trova nemmeno la connessione.
Sono in panico, avete consigli da dare?? Prima la macchina era un orologio svizzero!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Salve a tutti.
Mi rendo conto che la discussione è datata, ma attualmente mi son ritrovato con lo stesso e identico problema alla mia Focus II, a seguito di un infiltrazione di acqua all'interno dell'abitacolo, lato passeggero... che ha colpito per lo più il primo connettore della GEM, creando dell'ossido.
L'auto ha cominciato ad avere problemi elettrici, tipo impazzita, del tipo fari spenti da comando ma comunque accesi, oppure frecce accese solo da un lato senza averle attivate, oppure ancora col freno a mano o col tasto sbrinalunotto per spegnere i fari, ecc. ecc.

Seguendo il forum, ho deciso di scollegar la batteria e tirar fuori la GEM, al cui interno ho ritrovato tracce di acqua. L'ho soffiata, inondata dapprima con WD40, per rimuovere umidità/acqua e poi asciugandola con phon (a freddo), mentre poi per ristabilire una buona connessione elettrica l'ho passata con spray a secco per contatti elettrici (G20); stessa procedura sia per la scheda che per i connettori elettrici plug & play (WD40 passato solo nei connettori con tracce di ossido, altrove solo spray G20 a iosa).
Dopo averla fatta asciugare, al primo tentativo purtroppo nada, sempre "Guasto Cambio" + "Guasto Motore" e nessuna connessione via OBD. Nel frattempo ho cominciato a consultare sfasci e anche ricambi usati online, mettendo a preventivo l'acquisto della GEM....
Il giorno seguente, non ho mollato: ho ripassato nuovamente la GEM con lo spray a secco, mi sono ricontrollato e pulito uno per uno tutti i fusibili e, avendone molti di ricambio, ho deciso di sostituirli tutti. La continuità era garantita anche sui vecchi fusibili, nessuno era "saltato" nonostante l'acqua, ma molti erano parecchio sporchi o comunque anneriti ai poli, quindi dato il costo esiguo non ho esitato nel sostituirli (la mia ne monta 50).
A seguito della seconda pulizia, la GEM l'ho lasciata asciugare naturalmente per un intera notte, in ambiente non umido, ed al mattino seguente l'ho rimontata e, "magicamente", tutti gli errori sono scomparsi, o meglio presenti in memoria ma non permanenti; quindi agendo via OBD (con elm327 modificato e con software FORScan) sono riuscito a stabilire la connessione coi vari moduli ed ho azzerato una gran lista di errori.

Ora, vi ho descritto e spiegato il tutto, per porVi una "domandona": da dove potrebbe entrare acqua per poi arrivare alla GEM??

Ora mi ritrovo con, all'interno auto GEM aperta e cassetto portaoggetti rimosso; mentre, esternamente, ho rimosso le paratie (l'una in plastica e l'altra in metallo...) sotto i tergicristalli, ed ho in vista il motorino tergicristalli (più o meno al centro del parabrezza). A tal riguardo, nella zona esterna ho notato che lateralmente (ai 2 estremi, lato guida e lato passeggero) ci sono dei gran fori che sembrano condurre ai passaruota. Sono questi ultimi, per caso, gli "scoli" dell'acqua piovana, da verificare nel caso fossero intasati? Oppure ci sono altri elementi da individuare?  :book6:

Cosa avete notato Voi del forum che avete avuto gli stessi problemi? L'acqua da dove proveniva?   :icon_question:
Vi chiedo tutto questo perchè, a parte qualche segno di umidità nella zona motore, dovuta alla poggia incessante di questi giorni nella mia zona, all'interno avevo solo il connettore umido e con ossido, ma non riesco a capire come ci sia potuta arrivare dell'acqua. Anche all'interno auto, dove escono i cavi che partono dalla GEM, sembra tutto asciutto  :-\ :icon_confused:

------------------

Il connettore trovato con ossido, nel mio caso, è stato quello all'estrema sinistra della GEM, in pratica diciamo quello più "vicino" alla zona centrale del cruscotto. :icon_question:

Allego foto della zona della GEM trovata con ossido, il connettore femmina ne era pieno (nei fori d'impegno del connettore in foto si era creata tipo una patina, una "schiuma", bianco-verdastra).

vincmass

#7
Le perdite, possono essere dovute:
-guarnizioni porta;
-fori di attacco sul tetto delle barre portabaule;
-scoli esterni sotto il parabrezza;
- tubo del condizionatore che passa proprio accanto alla gem, zona centrale;
-guarnizione del parabrezza crepata;

altre parti conosciute per le perdite, non me ne ricordo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Ti ringrazio @vincmass per l'elenco parti ;)

Visto che mi ritrovo con auto in garage e interni/esterni aperti, come prima descritto, i fori di scolo acqua piovana sono quelli da me individuati o ci sono altri da verificare? Perchè onestamente a me sono liberi, e soprattutto la vedo dura da otturare quelli, sono davvero grossi e non hanno un canale, solo uno sbocco da lamiera.

Devo verificare tubo del condizionatore, che come hai scritto, passa accanto alla GEM e anche i fori di attacco sul tetto (barre portabaule). Come posso verificare queste ultime?

Eventualmente, dato che gran parte dell'acqua presa su strada l'ho beccata dal lato passeggero, non credo sia dal parabrezza. Ma, come si suol dire, "mai dire mai" e per la guarnizione del parabrezza credo ci siano da fare prove, tipo con acqua o roba simile, per verificare tenuta magari

vincmass

I buchi sul tetto, puoi verificarli smontando la parte che ricopre il soffitto dell'abitacolo. I buchi all'interno dell'auto, portano nella loro parte inferiore dei cappucci di metallo di diametro di mezzo centimetro, che a me sono saltati tutti e 4. Quindi , togli il soffitto, e vedi se ci sono ancora questi cappucci, e butti un po' di acqua per fare una prova.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

@vincmass

è facile da tirar giù il soffitto? A parte rimuovere i punti luce intendo...

vincmass

devi svitare i poggimano, parasoli e le plafoniere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

prima di tirare giù il soffitto, dovresti renderti conto se  la condensa del climatizzatore viene espulsa regolarmente fuori se essa è tappata, l'acqua generata dal climatizzatore stesso ti rientra propio in abitacolo, e va a bagnare la gem. controlla anche a cofano aperto al di sotto della plastica che è sotto i tergicristalli, se piena di foglie o meglio aghifoglie nel caso la tua macchina venga parcheggiata sotto i pini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#13

Citazione di: ernesto il 23 Aprile 2020, 17:25:13
prima di tirare giù il soffitto, dovresti renderti conto se  la condensa del climatizzatore viene espulsa regolarmente fuori se essa è tappata, l'acqua generata dal climatizzatore stesso ti rientra propio in abitacolo, e va a bagnare la gem. controlla anche a cofano aperto al di sotto della plastica che è sotto i tergicristalli, se piena di foglie o meglio aghifoglie nel caso la tua macchina venga parcheggiata sotto i pini

Per quanto riguarda al di sotto della plastica sotto i tergicristalli non c'è nulla, poco roba, tolta a mano libera. Se i fori di scolo sono quelli ai 2 lati estremi, che conducono ai passaruota, allora sembrano liberi.

Invece, dove posso controllare la condensa esterna dell'aria condizionata? (anche se d'inverno utilizzo solo ventilazione, con temperatura più alta)

---------------------------------------EDIT

Tubicino interno condensa aria condizionata controllato, non sembrava intasato, non è fuoriuscito nulla. Ho provato a soffiar aria sia in direzione verso il basso, che verso l'alto.
Allego foto, presa da altro utente del forum, ma è giusto per farvi capire di quale tubicino sto parlando.


🡱 🡳