Errore P0110 e auto signozzante tra 1500 e 2000 giri

Aperto da HiddenH, 28 Novembre 2014, 12:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HiddenH

Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi delle info circa la mia auto.
Ho una ford focus 1.8 TDci 115 cv del 2006 ho installato una flangia per chiudere l'EGR con un foro al centro, e ho installato anche un filtro conico



Ho il cavo ODBII sia quello bluetooth che quello USB ho fatto il controllo degli errori e mi risulta l'errore P0110 in più la macchina soprattutto quando è fredda tende a signozzare tra i 1600 e i 2000 giri.

Mentre accelero , soprattutto a fermo, sembra che la prima accelerata va la seconda volta che premo l'acceleratore sembra come se si bloccasse e poi subito dopo un secondo sale di giri.

Verificando il codice di errore mi sembra di capire che il problema potrebbe essere il debimetro.

Voi cosa ne pensate? Vorrei chiedere qualche parere prima di sostituire il debimetro.

Vi ringrazio

MIchi75

#1
Con la diagnosi dovrebbe darti delle dritte su dove dovrebbe risiedere il problema. Quindi leggi bene il log che ti esce dopo la diagnosi e valuti il da fare.
Dovrebbe essere sensore temp. Aria aspirata. Quindi se questo sensore è montato sul Debimetro io procederei con pulizia con riattivante per contatti elettrici a secco. Dopo la pulizia se il problema è risolto va bene così altrimenti potresti pensare alla sostituzione. Puoi anche provare a scollegare il cablaggio del debimetro e vedere cosa succede. Se l'auto dovesse andare bene allora hai capito qual'è il problema.

Scusa ora ho capito guardando la foto del tuo motore, il problema secondo me è proprio il filtro aria che hai montato, ti ha scassato il debimetro, nel senso che ti ha sporcato il debimetro stesso!!!
Da quanto tempo hai montato il filtro? Prima di montare il filtro sportivo l'auto dava problemi? Credo che se hai la risposta ha questa domanda puoi risolvere il problema velocemente.

HiddenH

Citazione di: MIchi75 il 28 Novembre 2014, 13:22:55
Con la diagnosi dovrebbe darti delle dritte su dove dovrebbe risiedere il problema. Quindi leggi bene il log che ti esce dopo la diagnosi e valuti il da fare.
Dovrebbe essere sensore temp. Aria aspirata. Quindi se questo sensore è montato sul Debimetro io procederei con pulizia con riattivante per contatti elettrici a secco. Dopo la pulizia se il problema è risolto va bene così altrimenti potresti pensare alla sostituzione. Puoi anche provare a scollegare il cablaggio del debimetro e vedere cosa succede. Se l'auto dovesse andare bene allora hai capito qual'è il problema.

Scusa ora ho capito guardando la foto del tuo motore, il problema secondo me è proprio il filtro aria che hai montato, ti ha scassato il debimetro, nel senso che ti ha sporcato il debimetro stesso!!!
Da quanto tempo hai montato il filtro? Prima di montare il filtro sportivo l'auto dava problemi? Credo che se hai la risposta ha questa domanda puoi risolvere il problema velocemente.

Il filtro ce l'ho da più di un anno e non mi ha mai dato problemi prima di montare questo filtro feci pure la pulizia del debimetro e la macchina andava una meraviglia.

Poi ho lavato il filtro più di un mese fa, l'ho rimontato e la macchina ha continuato ad andare bene poi da una settimana ho avvertito il problema del signozzio ma solo a freddo soprattutto quando fa molto freddo, altrimenti il problema non si presenta.
Poi stamattina mentre facevo dei test con il programma Torque col mio telefonino ho visto questo errore e collegato il tutto insieme.

Perchè pensi che il problema potrebbe essere il filtro ad aver scassato il debimentro?

Grazie

MIchi75

#3
Allora il debimetro è posizionato dolo il filtro e serve a comunicare alla ecu la quantità di aria aspirata dal motore. I filtri speciali fanno passare più aria e verosimilmente molto più sporco quindi il debimetro probabilmente si è sporcato con il tempo fini a quando lo sporco non ha reso più possibile una lettura corretta. I filamenti che sono presenti sul debimetro sono piccoli e sensibili allo sporco. Come hai pulito il filtro? Lo hai unto con olio? L'hai asciugato bene? Se dello sposo è passato allora ecco spiegato l'arcano. Comunque il tuo debimetro non dovrebbe costare uno sproposito, quindi se dovesse essere rotto puoi stare tranquillo perhcè non ti dovrai svenare. Smonta il debimetro e puliscilo e vedi cosa succede. Mi raccomando con pulitore a secco e a debita distanza, trattalo come tratteresti un neonato i filamenti sono delicatissimi. NO ARIA COMPRESSA. asciugatura naturale e se proprio devi usare il compressore a distanza di sicurezza.

HiddenH

Citazione di: MIchi75 il 28 Novembre 2014, 15:24:13
Allora il debimetro è posizionato dolo il filtro e serve a comunicare alla ecc la quantità di aria aspirata dal motore. I filtri speciali fanno passare più aria e verosimilmente molto più sporco quindi il debimetro probabilmente si è sporcato con il tempo fini a quando lo sporco non ha reso più possibile una lettura corretta. I filamenti che sono presenti sul debimetro sono piccoli e sensibili allo sporco. Come hai pulito il filtro? Lo hai unto con olio? L'hai asciugato bene? Se dello sposo è passato allora ecco spiegato l'arcano. Comunque il tuo debimetro non dovrebbe costare uno sproposito, quindi se dovesse essere rotto puoi stare tranquillo perhcè non ti dovrai svenare. Smonta il debimetro e puliscilo e vedi cosa succede. Mi raccomando con pulitore a secco e a debita distanza, trattalo come tratteresti un neonato i filamenti sono delicatissimi. NO ARIA COMPRESSA. asciugatura naturale e se proprio devi usare il compressore a distanza di sicurezza.

Io l'ultima volta così ho fatto.
Ho utilizzato uno spray per circuiti che non lascia residui, senza utilizzare nessun panno e nessun compressore per l'asciugatura in quanto lo spray dopo pochi secondi evaporava.
Forse molto probabilmente avendo un filtro sportivo mi sa che devo pulirlo con una frequenza maggiore.

Ora provo a pulirlo e vedo cosa succede.

MIchi75

#5
Puoi stare tranquillo sul fatto che il filtro sportivo sporca molto di più, infatti fa passare più aria. Ma il tuo è a secco o va oliato?
Se metti l'olio per il filtro allora il debimetro molto probabilmente si sporcherà nuovamente!!!
Fai asciugare bene il debimetro e visto che ti trovi pulisci anche i contatti cablaggio, possono ossidarsi, possibilemte a batteria scollegata. Se non sciugano bene i componenti il rischio è il cortocircuito. Sai i liquidi non fanno amicizia con la corrente. Questa regola vale per tutti i componenti che toccherai in futuro.
Spesso quando non si è molto esperti e si mettono le mani nei motori, i guai li causiamo proprio noi con le nostre mani!!!

HiddenH

Citazione di: MIchi75 il 28 Novembre 2014, 16:18:45
Puoi stare tranquillo sul fatto che il filtro sportivo sporca molto di più, infatti fa passare più aria. Ma il tuo è a secco o va oliato?
Se metti l'olio per il filtro allora il debimetro molto probabilmente si sporcherà nuovamente!!!
Fai asciugare bene il debimetro e visto che ti trovi pulisci anche i contatti cablaggio, possono ossidarsi, possibilemte a batteria scollegata. Se non sciugano bene i componenti il rischio è il cortocircuito. Sai i liquidi non fanno amicizia con la corrente. Questa regola vale per tutti i componenti che toccherai in futuro.
Spesso quando non si è molto esperti e si mettono le mani nei motori, i guai li causiamo proprio noi con le nostre mani!!!

Il filtro che monto io è a secco non va oliato, ecco perchè in principio non avevo pensato al fatto che si sporcasse il debimetro.
Ora acquisto lo spray e faccio la pulizia e vediamo cosa succede.
Anche se penso che il debimetro sia andato dato che a volte il problema c'è altre volte no.
Comunque proviamo e vediamo che succede.
Male che vada acquisto il debimetro nuovo, spero e penso che non dovrei svenarmi.

Grazie del supporto.

MIchi75

Per il ricambio prova su mondoautoricambi dovrebbe avere buoni prezzi.

giovanni27

Esprimo anche le mie ipotesi:
- la macchina stenta a salire di giri ? La senti come affogata e senza forza? (Probabile debimetro guasto o sporco)
- i buchi di erogazione li hai solo a quel regime? (Se hai solo tappato l'egr e non l'hai esclusa da mappatura il problema potrebbe essere principalmente quello in quanto flangiata o no la centralina la comanda sempre come se fosse funzionante in piena regola e se il motorino della stessa egr è sporco o intasato potrebbe bloccarsi e farti questo difetto. In più x esperienza aggiungo anche che le nostre care ford hanno un range di errore ridicolo sull'egr ovvero o si blocca completamente o non segnala una mazza quindi se come nel mio caso hai una egr che funziona solo dal 20% al 70% di apertura non ti viene segnalato un bel niente)


Comunque oltre questo ti consiglio di rimettere la scatola filtro originale e se vuoi un po' più di sprint utilizza un filtro bmc sportivo lavabile ma non usare questo tipo di filtri a cono che fanno più danni che altro.

Able007

io inizierei con il pulire il debimetro male non fa e se risolvi amen altrimenti vediamo altre possibili cause

HiddenH

Ragazzi perdonatemi ma dopo aver fatto alcune ricerche ho notato che il sensore in questione per il problema non è il debimentro mi sembra di capire che l'errore sta sul sensore IAT che mi sembra di capire che è quello che pilota l'egr?

Vi prego correggermi se sbaglio.
Il sensore IAT di cui a cui si riferisce l'errore P0110 non dovrebbe essere questo? Quello cerchiato in rosso

https://dl.dropboxusercontent.com/u/13595216/SensoreIAT.jpg

Oppure si riferisce a questo?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/13595216/Debimetro.jpg

Perchè ho provato a fare qualche ricerca e al momento sono un pò confuso.

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Pasquale S

hai detto bene sei confuso  ;)
l'egr non è pilotata dal iat
il sensore iat misura la temperatura dell aria aspirata

-quello della prima foto montato sul coperchio punterie dovrebbe essere il sensore albero camme
- quello della seconda foto,dopo il filtro aria, è il maf o debimetro (anche questo non comanda la egr)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

HiddenH

Ok allora qual è e dove sta sto sensore IAT di cui si parla per l'errore P0110?

Vi ringrazio per la celere risposta.

Pasquale S

purtroppo se avevi il 1.6 tdci te l'avrei detto in modo molto preciso,
nel 1.8 non so di preciso
ma deve essere in uno dei manicotti dell aspirazione
quindi l'aria viene aspirata dal  filtro
misurata la massa dal maf
compressa dalla turbina
raffreddata dall intercooler
misurata la temperatura dal iat
misurata la pressione dal map
collettore aspirazione ed eventuale immissione di gas esausti dall egr
combustione

nel 1.6 più o meno è così,dovrebbe essere anche nel tuo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

HiddenH

Ragazzi nessuno mi sa dire dove si trova sto sensore e se magari mi posta qualche foto gli sarei infinitamente grato.

Grazie

MIchi75

Ma hai fatto la pulizia del maf? Ha rimosso quel filtro conico?
Prima fai queste due cose e poi verifichi come va l'auto e ne riparliamo.
Sulla sx del sensore cerchiato vedo un sensore con un cablaggio verde, verifica a cosa serve.

HiddenH

#16
Non ho verificato ma non so come potrei verificare in quanto non sono riuscito a trovare un manuale tecnico del mio motore per capirlo.
L'unica cosa che posso fare e provare a smontarlo.

La pulizia del debimentro l'ho fatta ma ancora non sono riuscito a testare il tutto in quanto in una settimana il problema mi si presentava 3/4 volte ora da quando l'ho pulito (cioè ieri) non ho avuto ancora modo di fare il controllo.
Però il problema è che nella lista degli errori del DTC ci sta questo errore  P0110 che fa riferimento all Intake Air Temperature che potrebbe essere danneggiato o sporco, perciò volevo capire dove sta quasto sensore pulirlo e vedere se l'errore sul DTC si ripresenta.

Ora vorrei solo capire dove sta questo sensore sulla mia macchina e cercare di capire come è fatto, dato che su internet ho visto ma per la stessa macchina alcuni mi fanno vedere forme diverse del sensore IAT perciò ho chiesto aiuto a voi.


Magari appena ho qualche minuto lo smonto e posto la foto così magari mi potete dare qualche diritta su cosa sia.


Perdonatemi ma questo in figura non dovrebbe essere il sensore pressione collettore di aspirazione?


Vi ringrazio comununqe per la vostra disponibilità e per il vostro aiuto.

giovanni27

Spero di non dire una cavolata... Ma se non erro nel debimetro coesistono entrambi i sensori. Mi spiego meglio:
Il maf ha due filamenti, uno più esterno e uno interno... Uno misura la pressione di aria aspirata e uno la temperatura.

Poi successivamente come dice Pasquale S nei pressi della valvola di spegnimento o comunque dopo l'intercooler e verso i collettori di aspirazione c'è un altro sensore di temperatura. Comunque se hai staccato la batteria resetta questo errore e vai tranquillo che è solo un problema di adattamento e non un problema serio. Se ti si dovesse ripresentare andiamo più a fondo

ernesto

no, l'ultima foto è il sensore giri albero motore, quello vicino al filtro è il debimetro, puoi provarlo a pulirlo con uno spry per contatti a secco, attendi che si asciughi e rimonti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#19
http://www.idaf.it/index.php?topic=37169.msg534305#msg534305
Al post numero 10 ho inserito alcuni sensori che monta la 1.6 90 cv.
Puoi farti un'idea.
Comunque se andiamo per logica il sensore IAT se non fosse integrato nel MAF lo dovresti riconoscere perchè è costituito da una resistenza ben visibile. Il MAP invece ha una sorta di membrana con all'interno un trasduttore di pressione. Insomma quello che voglio dire è che basta osservare bene il sensore per capire la sua funzione.
Spero di essere stato d'aiuto.
P.s. Il sensore cerchiato, sebbene hai inserito una sola foto, dovrebbe avere un tubicino collegato che va verso un tubo di grosse dimensioni, il tubicino è stato evidenziato con nastro isolante bianco. Quindi se la situazione è quella che ho descritto dovremmo essere di fronte al sensore MAP, quindi non è il sensore IAT.

giovanni27

Scusa hidden ma hai provato a pulire il debimetro?? O ancora non hai fatto nessuna prova?? Hai provato a resettare l'errore da diagnosi e vedere se ti si ripresenta?

HiddenH

Allora ho pulito il debimetro e ho eliminato l'errore per il momento sembra che l'errore non compaia più.
E a distanza di una settimana vedo che anche il difetto non lo fa più quindi potrei pensare che poteva essere un problema di nafta sporca per il signozamento mentre l'errore potesse essere un semplice errore dovute alle masse.

Grazie

giovanni27

Più che per le masse magari questi singhiozzamenti sono stati la causa dell'errore. Facci sapere se andrà bene nei prossimi giorni. A che ci sei metti un additivo così pulisci tutto e dopo sostituisci il filtro gasolio.

🡱 🡳