SEDANI CIPOLLA E PANCETTA

Aperto da Claudio M, 14 Giugno 2011, 14:39:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Vado al mercato le ciliege grosse come palline da pin pong dolcissime a soli 2 euro, ne prendo un chilo, e prendo anche albicocche i pomodori e le pagnottelle (sapete cosa sono le pagnottelle?) .. ma non ho ancora pensato per il primo da preparare a pranzo, vedo la cipolla fresca, la prendo vai a vedere che qualche idea mi viene .. ed ecco gli ingredienti per me e mia moglie:




-180 grammi di pasta (sedani ma altri tipi simili van bene);
-una confezione di pancetta cubettata affumicata;
-2 cipolle fresche grosse o 3 piu' piccole;
-olio, sale, formaggio quanto basta.

Prendete le cipolle pulitele bene e tagliatele a fettine sottilissime e mettetele a rosolare nel padellone con olio, quando si sono un po' avvizzite -attenzione non le fate bruciare o annerire- aggiungete un po di acqua e continuate a cuocere con un coperchio, ogni tanto girate e aggiungete acqua quando evapora per 15 minuti (la cipolla quasi si deve squagliare), quindi aggiungete la pancetta e sfumate con spumante (o vino bianco) e fate andare sul fuoco per 5 minuti.



nel frattempo avrete messo a lessare la pasta al dente, quindi versatela nella padella e saltate bene 3-4 minuti, servite caldo.
Difficolta' nella preparazione a livelli demenziali, squisitissima (penso la rifaro' presto) semplice.
Fate attenzione a non salare troppo tenuto conto della pancetta salata di suo. Consigliatissimo







Fordista dal 1985.

Tex

Complimenti Claudio! Mi mancavano le tue ricette! Questa poi è fantastica se sei in emergenza e non hai molto nel frigo! Ora,tra le altre cose, ho capito come far appassire bene le cipolle!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 15:25:46
Complimenti Claudio! Mi mancavano le tue ricette! Questa poi è fantastica se sei in emergenza e non hai molto nel frigo! Ora,tra le altre cose, ho capito come far appassire bene le cipolle!

Si, bravo Tex, per appassire le cipolle senza annerirle, dopo la prima rosolatura ci aggiungi poca acqua volta per volta rigirando e tenendo la padella coperta, vedrai che si formera' un sughetto squisito e delicato, la cipolla perdera' il suo odore pungente e si addolcisce, lo stesso vale quando si fa la genovese.

Fordista dal 1985.

Tex

Si, ne terrò conto la prossima volta che dovvrò fare del sugo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 15:44:47
Si, ne terrò conto la prossima volta che dovvrò fare del sugo!

No, non va bene per il sugo, quello con la salsa di pomodoro, prenderebbe un sapore sbagliato, per il sugo di pomodoro, la cipolla deve soffriggere-soffriggere, come l'ho fatta in questa occasione si fa quando la cipolla e' tanta e deve cuocere per perdere la sua forza.

Fordista dal 1985.

Tex

ok. effettivamente per il sugo soffriggo solitamente. mentre in questo caso la cipolla fa da "condimento" (passami il termine)..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 15:51:48
ok. effettivamente per il sugo soffriggo solitamente. mentre in questo caso la cipolla fa da "condimento" (passami il termine)..


Ti passo il termine e aggiungo che la cipolla "si deve consumare".

Fordista dal 1985.

Able007

questa e da panico!!!
per me con una montagna di formaggio grattugiato sopraaaaaaaaaaaaaaa  ;)

Claudio M

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 17:28:33
questa e da panico!!!
per me con una montagna di formaggio grattugiato sopraaaaaaaaaaaaaaa  ;)

Ci sta bene il formaggio sempre atenzione a non farlatroppo salata, anche una spolveratina di pepe, magari.
Una variante al posto della pancetta potrebbe essere la salsiccia spellata.

Fordista dal 1985.

sicur1

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 17:28:33
questa e da panico!!!
per me con una montagna di formaggio grattugiato sopraaaaaaaaaaaaaaa  ;)

sisiii...tanto formaggio....slurp....  :P
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Citazione di: sicur1 il 14 Giugno 2011, 17:44:25
Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 17:28:33
questa e da panico!!!
per me con una montagna di formaggio grattugiato sopraaaaaaaaaaaaaaa  ;)

sisiii...tanto formaggio....slurp....  :P

Cos'e' la libidine del colesterolo?

Fordista dal 1985.

sicur1

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2011, 17:46:18
Citazione di: sicur1 il 14 Giugno 2011, 17:44:25
Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 17:28:33
questa e da panico!!!
per me con una montagna di formaggio grattugiato sopraaaaaaaaaaaaaaa  ;)

sisiii...tanto formaggio....slurp....  :P

Cos'e' la libidine del colesterolo?


Evvabbè dai ogni tanto uno stravizio di gola.....  ;D ;D ;D ;D
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Claudio M

Citazione di: Abega il 14 Giugno 2011, 22:50:06
Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2011, 17:41:24
Una variante al posto della pancetta potrebbe essere la salsiccia spellata.
o l'acciuga salata!

L'acciuga, non credo ma bisognerebbe provare.

Le pagnotelle sono una variante dei cetrioli, ma piuì dolci delicati e buoni.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 14 Giugno 2011, 22:56:20
ah, con l'acciuga ci va rigorosamente il pane grattato e colorito in padella.

Si, ma e' n'adra cosa.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳