anomalia erogazione motore - focus 2.0-163CV-diesel

Aperto da maua, 11 Gennaio 2014, 15:16:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maua

Buongiorno a tutti!

Ho scoperto da pochissimi giorni l'esistenza di questo forum mentre facevo qualche ricerca in internet per trovare informazioni su un problema che assilla la mia nuova focus da ormai qualche mese.
Ho quindi deciso di iscrivermi e di postare questo mio primo messaggio per chiedere a tutti voi se qualcuno ha sfortunatamente riscontrato, o sta riscontrando, il mio stesso problema.....e soprattutto per sapere se avete trovato chi è stato in grado di risolverlo, visto che il mio concessionario (nonostante sia molto rinomato) non sa che pesci pigliare.

Come indicato nell'oggetto ho una Focus ultima serie con motore 2.0 turbo diesel 163CV acquistata a fine 2012; ad oggi ho percorso circa 29.000 km.
Dopo circa 8 mesi dall'acquisto e circa 18.000 km percorsi ho iniziato ad avere qualche problemino in fase di accelerazione, in particolare in ripresa da giri bassi ovvero partendo intorno ai 2000 giri o anche qualcosa meno.
Mi sono accorto che premendo a fondo l'acceleratore (premendo di colpo, come ad esempio in fase di sorpasso) con inserita una marcia lunga (dalla 4 alla 6 per intenderci) il motore aveva dei brevissimi ma assolutamente percettibili buchi di erogazione con la macchina che tendeva a singhiozzare.

Provando e riprovando un po' di volte mi sono accorto di quanto segue:
- il problema si presenta solo con inserite marce lunghe: 4-5-6
- si presenta solo nell'arco di giri dai 2.000 ai 3.500 circa
- se in questo range di giri accelero progressivamente (senza spingere troppo con il piede) la macchina è assolutamente fluida e non dà il minimo problema
- se invece schiaccio a fondo di colpo il problema dei "singhiozzi/strappi" si presenta con tutta la sua fastidiosità. Superati i 3500 giri l'erogazione ritorna fluida.
- mentre si manifesta il problema la lancetta dei giri risulta "ballerina"; quando premo la lancetta sale subito, la macchina inizia a spingere per i primi istanti poi all'improvviso la lancetta si blocca e si avverte il buco di erogazione, poi risale per bloccarsi ancora e così via finchè non supero i 3500giri poi tutto torna fluido e normale.....sembra quasi che intervenga una sorta di limitazione (ma non c'è motivo perché intervenga).
- se accelero in maniera continua con il tasto del cruise control, dopo qualche secondo, quando si manifesta il problema, il cruise control si disattiva. Da ciò deduco che non dovrebbe essere un problema del pedale acceleratore come avevo invece ipotizzato io.


Portata in concessionario pochissimo tempo dopo per il tagliando dei 20.000km, mi è stato detto che probabilmente dipendeva da sporcizia raccolta nel serbatoio durante un pieno di gasolio.
Mi hanno tranquillizzato dicendo che durante la diagnosi avrebbero scoperto se il motivo era questo in quanto si sarebbero rilevate delle anomalie registrate (ma non segnalate da spie) dalla centralina.
Ritirata dopo il tagliando mi è stato detto che non erano presenti anomalie e mi è stato detto di consumare il pieno di gasolio al quale era stato aggiunto un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione.

Ovviamente il problema è rimasto.
Riportata in officina per una seconda diagnosi mi viene detto che risultano delle letture che farebbero pensare ad un comportamento anomalo del sensore di giri motore o di un non meglio precisato sensore di pressione della turbina.
Mi hanno cambiato solo il secondo (ovvero il sensore turbina) perché il primo non lo avevano disponibile, dicendomi di tornare per prenotare il sensore di giri qualora il problema non si fosse risolto.
Ovviamente ho dovuto tornare per prenotare la sostituzione anche del sensore di giri (aspettando un mese prima che arrivasse). Il sensore è stato sostituito pochi giorni prima di Natale ed il problema ce l'ho ancora.

Nei prossimi giorni dovrei tornare a far vedere l'auto per la quarta volta ma sinceramente comincio a dubitare dell'assistenza del concessionario e vorrei prima sentire il parere di qualcun altro.
Avete qualche suggerimento su quale possa essere la causa di questo problema?
L'auto non ha manifestato per il momento nessun problema di altro tipo tranne i seguenti 2 interventi in garanzia che hanno comunque avuto luogo prima che si manifestasse il problema di erogazione:
1) sostituzione del finecorsa del pedale della frizione (sostituito perché a volte l'auto non si avviava premendo il pedale frizione in maniera normale; in quei casi era necessario premere il pedale in maniera molto molto energica)
2) sostituzione di un meccanismo di chiusura di uno sportello che a volte rimaneva bloccato e non si apriva con la chiusura centralizzata.


Scusate se sono stato un po' lungo e forse anche noioso, ma non so che fare e se penso ai soldi spesi per l'auto mi girano molto le scatole.
Anche per gli interventi in garanzia (inutili fin'ora) ho già speso 120 Euro di noleggio auto "sostitutiva".....come si fa poi a definirla sostitutiva visto che la devo pagare io ?!?!


Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno fornirmi suggerimenti o indicazioni su come risolvere il problema
Grazie!
Ciao a tutti.























melyeclau

Ciao ti consiglio di passare a salutare nella sezione presentazioni
Per il tuo problema non ti hanno suggerito di fare un giro di additivo come il tunap per l'impianto di iniezione se hai raccolto del gasolio non troppo buono può succedere, se leggi in giro per il forum molti utenti stanno provando ad additivare ad acetone con risultati positivi,dagli un occhio!
Buona permanenza

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

stesso problema che avevo io con egr aperta nel 1800 tdci
sicuramente ègr  ;)   
falla escludere da mappa , e vedrai che risolvi.
segui i consigli di melyeclau ci siamo trovati tutti bene con l'acetone.
leggi qua : http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.595



ernesto

ciao, anche io debbo invitarti  a presentarti nell'apposita sezione.

i problemi da te manifestati, mi fanno pensare ad un problema elettrico, fai controllare le connessioni elettriche della pompa del gasolio, anche il sensore di pressione  massima della pompa del gasolio, in oltre, fai scrivere o scrivi una bella raccomandata al concessionario che ha preso i tuoi soldi, dove gli contesti il problema, e gli chiedi la risoluzione del problema o del contratto,  e che oltre 3 giorni di officina addebiterai loro i costi di un mezzo per spostarti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Fatti controllare l'erogazione dello scarico. Più precisamente i sensori di pressione in ingresso ed uscita dal DPF.
Attento a fare modiche perchè perdi la garanzia.

Purtroppo la questione auto sostitutiva è brutta..... molti si lamentano ma purtroppo non sono le concessionarie a fare le regole :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maua

Ciao a tutti.
Avete ragione (mi riferisco anche ad Ernesto) a cazziarmi per via della mancata presentazione!!
Non mi ero preoccupato di leggere per bene i regolamenti. Mi scuso con tutti voi! ... in ogni caso ho provveduto proprio ora a porre rimedio alla mia  dimenticanza.


Vi ringrazio anche per i suggerimenti già arrivati da alcuni di voi.
Per il Tunap ho già provato; è stata la prima cosa che ha fatto il concessionario in occasione del tagliando ma non è servita assolutamente a nulla.

Quella dell'EGR potrebbe essere un buon suggerimento ma visto il kilometraggio basso mi stupirei se fosse già così sporca o "intasata" da non funzionare correttamente.....certo che potrebbe essere difettosa. Proverò a suggerirlo in occasione del prossimo intervento che fisserò a breve.

Personalmente però anche io propenderei per un problema elettrico legato a qualche lettura anomala di qualche sensore. In particolare sarei propenso a pensare che si tratti di qualcosa legato o all'alimentazione (gasolio) o alla sovralimentazione (aria).
Infatti i problemi si presentano solo se richiedo un aumento improvviso di prestazioni e quindi ho un improvviso aumento di richiesta d'aria e combustibile.
Se guido soft tutto funziona alla perfezione.

Ma secondo la vostra esperienza, mentre eseguono la diagnosi, si possono accorgere solo se un sensore non funziona proprio oppure riescono ad accorgersi anche se un sensore funziona ma è semplicemente "starato" ovvero fornisce letture errate?
In altre parole, se io avessi un sensore che funziona ma che fornisce letture non corrette (fornendo quindi alla centralina valori più alti o più bassi di quello corretto) se ne accorgerebbero ???








Citazione di: melyeclau il 11 Gennaio 2014, 15:57:27
Ciao ti consiglio di passare a salutare nella sezione presentazioni
Per il tuo problema non ti hanno suggerito di fare un giro di additivo come il tunap per l'impianto di iniezione se hai raccolto del gasolio non troppo buono può succedere, se leggi in giro per il forum molti utenti stanno provando ad additivare ad acetone con risultati positivi,dagli un occhio!
Buona permanenza

IRON72

ho un amico con c max 2013 bene è restato  4 volte appiedato ha riportato l'auto in concessionaria ford ma non ne viene fuori.
io dico solo una cosa quando ci sono sensori di mezzo fatti il segnio della croce , perche a volte è molto difficile trovare il problema, bisogna andare per tentativi non sempre si risale dalla centralina.

gattomiao

salve.... anch'io che possiedo una focus-c max 2.0 - 136CV del 2004 riscontro gli identici problemi da te segnalati a cui sto dietro tramite anche un'officia autorizzata Ford della mia zona da circa 4 anni ed ancora non ho risolto ..... spero che, visto che la tua auto è ancora in garanzia possa risolvere il problema direttamente in concessionaria senza aggravio di ulteriore spese, come ho dovuto sostenere io, a cui i meccanici hanno proposto di cambiare: turbina, centralina, egr e quant'altro gli è venuto in mente.....
ti chiedo cortesemente di tenermi aggiornato sulla questione, a cui sono interessato, io con l'aiuto di un amico ho avuto la possibilità di testare per risolvere il problema vari pezzi di ricambi tra cui quelli sopra segnalati ma naturalmente senza risoluzione come detto...   

maua

Ciao a tutti, approfitto del primo giorno di ferie per dare un aggiornamento che magari può tornare utile a chi ha avuto lo stesso problema che avevo lamentato ad inizio anno.

Finalmente posso esclamare: PROBLEMA RISOLTO!!!

Ci sono voluti alcuni mesi ma finalmente ad APRILE!!!, il problema è stato individuato e risolto nel giro di 3 giorni (causa tempi di consegna dei ricambi).
La risoluzione è stata possibile grazie all'uscita dell'ispettore Ford da Roma, il quale ha ipotizzato (indovinando in pieno) un problema alla frizione.
Stando a quello che mi ha raccontato il concessionario il problema era generato da un difetto di costruzione del gruppo frizione/volano che "non era in grado di trasferire tutta la potenza e la coppia generate dal motore in condizioni di massimo sforzo", ovvero premendo a fondo la frizione "slittava" o meglio "trasferiva potenza e coppia in maniera non uniforme" con, come conseguenza, gli "strappi" in accelerazione e le "sbacchettate della lancetta del contagiri".

Morale, sostituzione completa del gruppo frizione/volano (dalla lista ricambi risulta che hanno cambiato veramente tutto) avvenuta totalmente in garanzia (con mia grande soddisfazione !!!).
Ad oggi 4 mesi di guida all'attivo (circa 9000km) e la macchina è perfetta!!!

Faccio i complimenti all'ispettore Ford che ha individuato il problema (che faceva pensare a tutto fuorché alla frizione) però questa storia mi fa venire un lecito dubbio sulla concreta utilità delle diagnosi fatte via centralina.
Premetto che NON sono un esperto ma non riesco a capire come un problema puramente meccanico sia stato interpretato come malfunzionamento di sensori elettronici che, in alcuni casi, non hanno nulla a che vedere con la frizione.
O le diagnosi della centralina non sono completamente affidabili oppure i concessionari, quando non sanno che pesci pigliare, danno interpretazioni un po' "affrettate" dei dati che si ricavano dalle diagnosi.

Comunque sia questa volta l'uomo ha battuto l'elettronica e l'esperienza e l'intuito dell'ispettore hanno portata alla mia completa soddisfazione. Non fosse stato per lui (o lei) probabilmente sarebbero stati cambiati inutilmente chissà quali altri componenti.

Buone vacanze a tutti!!








Pasquale S

le diagnosi elettroniche servono,anzi sono indispensabile oggi.
ma non basta quello per fare un buon meccanico.
altrimenti tutti potremmo esserlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si parte dal discorso elettronico, in quanto, statisticamente la maggior parte dei problemi sono da attribuire a connessioni e/o parti di circuiti stampati che con il tempo e le vibrazioni, tendono a dissaldarsi/ossidarsi o dal principio escono in difetto con una saldatura "fredda" non consentendo più un perfetto passaggio del segnale elettrico generando così allarmi inesistenti, se controllato il fattore elettrico,  o sostituito risulta a posto da quel lato, si passa a ragionare alla vecchia maniera sul possibile difetto generato da una parte meccanica, detto questo, non ti abbiamo più sentito o meglio letto dal 12/01/2014
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳