Rottura pompa iniezione 1.8 TDDI 90 cv

Aperto da Babajaga, 27 Settembre 2017, 23:20:43

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Babajaga

Chiedo anticipatamente scusa ai moderatori per questo thread aggiuntivo,  ma ho urgente bisogno di capire una cosa prima di impegnarmi per cifre importanti.
In altro thread spiegavo di come di punto in bianco la macchina (mk1 1.8 tddi 90 cv station wagon anno 2001) si sia spenta durante la marcia e non sia più ripartita. Mai un sintomo o un'incertezza del motore, mai una spia. Un meccanico viene con il tablet ed esegue test autodiagnosi. " 1- Comunicazioni pompa iniettori carburante con modulo controllo gruppo propulsione 2- Malfunzionamento pompa iniezione carburante 3- pompa iniezione carburante richiede spegnimento motore".
L'interpretazione è stata "Ti è partita la pompa iniezione, con ogni probabilità la centralina perché è un difetto stra noto".
Potrebbe essere che qualche "stupidaggine" generi questi messaggi di errore e che la pompa non sia rotta ? Magari aria, qualche sensore, pescante intasato, ecc... escluderei l'ipotesi gasolio contaminato perché lunedì 18 avevo fatto il pieno ed al momento dell'accaduto il galleggiante segnava 1 tacca. C'è qualche esperto che sappia consigliarmi in merito ? In Ford mi hanno chiesto 2000 euro...

sirio7710

non sono sicuro se la tua versione di macchina ce l'ha, ma forse si e' rovinata la centralina, non quella dove c'e' l' ECU ma un altra che di solito e' nascosta tra la batteria e la GEM, ad esempio sulla mia (vedi firma) non c'e', ma sulle versioni fino al 2002 esiste quest'altra centralina, che se non sbaglio comanda la pompa iniezione, attenzione non sono sicuro, prova a spiegare ad un altro meccanico e fai un altra diagnosi se riesci a trovare un altra officina attrezzata

Babajaga

#2
Penso di portarla presso un Bosch Car Service. Gli faranno nuova diagnosi ed anche se fosse la centralina della pompa iniezione mi hanno fatto un preventivo molto più onesto rispetto a Ford: 1100 € vs 2000 €. Entrambi i preventivi comprendono revisione pompa e cambio distribuzione

sirio7710

ok e' un po' confusa la cosa, io dicevo che forse la pompa e' buona, ma quello che si e' rovinato e' la centralina, comunque dopo la diagnosi vediamo il responso

Babajaga

Sì,  praticamente tutti i meccanici che ho sentito, compreso quello che mi ha fatto la diagnosi sul posto, hanno confermato che è partita la centralina che monta sulla pompa iniezione. Ma la riparazione prevede anche il rifacimento della distribuzione. Pesonalmente ho solo paura che possa essere qualche altra stupidaggine a creare il malfunzionamento della pompa, per cui farò fare una diagnosi più approfondita al Bosch Car Service cui mi sono rivolto. Devo organizzarmi col carro attrezzi per portargli la macchina.

Kekkoxx98

#5
Se l'errore è quello al 99% è la pompa (centralina). Stessa cosa anche a me il mese scorso nessun sintomo e poi spenta di colpo responso centralina pompa. Le spese vanno dai €500 per la pompa più il lavoro più devi aggiungere la distribuzione valuta se aggiustarla, noi abbiamo deciso di sistemarla perché il motore so come lo abbiamo tenuto e anche perché prima di un paio di anni non vorrei cambiarla
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

nino58

Da come leggo,
É un epidemia.  Stesso problema si è presentato 2 settimane fa anche sulla mia focus sw Tdi, immatricolazione: 06/2000 con circa 240.000km....verificato tutte le mandate e ritorno del carburante dal serbatoio alla pompa...ok....ma il problema continua...mi sono rivolto ad un pompista...e il responso é la pompa iniezione da revisionare o sostituire con altra...anche se lui quel modello non le tratta...mi ha detto che il costo é superiore ai 1000 euri...mi ha consigliato di verificare se sono in grado di controllare sulla scheda elettronica presente sulla pompa un transistors...che da notizie tra addetti al settore molto sovente si dissalda un contatto....appena ho qualche ritaglio di tempo provo.....
Intando volevo chiedere notizie sulla pompa iniezione..
Sulla mia focus. attualmente é montata (originale)una pompa Bosch 0470004002.....ne ho trovato una Bosch con sigla: 0470004006 revisionata.....sono compatibili tra loro?  Eventuali problematiche o differenza di prestazioni?
Grazie a chi può rispondere

nino58

#7
Rieccomi...
Sono riuscito a verificare la scheda presente sulla pompa...
E il risultato è stato quello del contatto sul transistor... smontato il tutto
Questa mattina mi è stato consegnato il ricambio (ordinato il 4/10) da un venditore francese n.5  transistor (ne serve solo 1) costo totale 7,99€..... appena riesco sostituisco il tutto e vi aggiorno...

Valter72

#8
Buona sera a tutti. Ho notato il post e le varie problematiche,allora, vediamo se posso esservi utile grazie anche ad altri del Forum che mi hanno aiutato!
una sera mi si spense la fofo in corsa ma prima ha sfarfallato tipo trattore con enormi fumate nere e bianche intensissime dopo di chè lauto si spegne,si accendeva...gran casino come prima e si spegneva. Dopo aver speso € 100 di carro attrezzi e provato 2 meccanici autorizzati di un noto marchio che non faccio il nome; Fiat e Car Bosh Service....oltre a non aver capito un emerito ca@@o del problema della mia fofo Pretendevano fosse la pompa e iniettori! da cambiare!!!!! grazie ai consigli di un certo Leo qui in IDAF ho portato via l'auto col carro per l'ennesima volta e posta sotto casa,interviene un ennesimo mecca che se ne intende di motori e mi dice di portarla nella sua officina,dopo di chè il risultato.......centralina sotto la batteria bruciata,cablaggio centrale di quella centralina bruciato che portava verso il sensore RAIL (bruciato) e al sensore della pompa (bruciato). mi ha sostituito il cablaggio, sensiore RAIL, sensore Pompa...totale? 2 gg di lavoro e € 250 compreso di materiale preso usato ma buono!!! gli altri meccanici volevano fottermi (scusate) €1.800,00 circa!!! grazie ad IDAF la mia fofo schizza come una scheggia...


PS unico piccolo problemino che mi èp rimasto è che a freddo tipo al mattino l'auto parte e dopo 3 secondi si spegne poi riparte dopo 3 secondi di motorino...cosa è?? ma lo fa solo a freddo. grazie a tutti e spero di esservi stato di aiuto. ;) ;)
NB prima di sostituire pezzi importanti....fate fare una diagnosi e fate controllare e sostituire tutti i vari sensori che ha la fofo! mai sottovalutare i sensori!!!
Valter

Pasquale S

in questo caso sistema di iniezione e pompa totalmente diversi tddi \tdci
nino58 tienici aggiornati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: Valter72 il 09 Ottobre 2017, 17:09:44
Buona sera a tutti. Ho notato il post e le varie problematiche,allora, vediamo se posso esservi utile grazie anche ad altri del Forum che mi hanno aiutato!
una sera mi si spense la fofo in corsa ma prima ha sfarfallato tipo trattore con enormi fumate nere e bianche intensissime dopo di chè lauto si spegne,si accendeva...gran casino come prima e si spegneva. Dopo aver speso € 100 di carro attrezzi e provato 2 meccanici autorizzati di un noto marchio che non faccio il nome; Fiat e Car Bosh Service....oltre a non aver capito un emerito ca@@o del problema della mia fofo Pretendevano fosse la pompa e iniettori! da cambiare!!!!! grazie ai consigli di un certo Leo qui in IDAF ho portato via l'auto col carro per l'ennesima volta e posta sotto casa,interviene un ennesimo mecca che se ne intende di motori e mi dice di portarla nella sua officina,dopo di chè il risultato.......centralina sotto la batteria bruciata,cablaggio centrale di quella centralina bruciato che portava verso il sensore RAIL (bruciato) e al sensore della pompa (bruciato). mi ha sostituito il cablaggio, sensiore RAIL, sensore Pompa...totale? 2 gg di lavoro e € 250 compreso di materiale preso usato ma buono!!! gli altri meccanici volevano fottermi (scusate) €1.800,00 circa!!! grazie ad IDAF la mia fofo schizza come una scheggia...


PS unico piccolo problemino che mi èp rimasto è che a freddo tipo al mattino l'auto parte e dopo 3 secondi si spegne poi riparte dopo 3 secondi di motorino...cosa è?? ma lo fa solo a freddo. grazie a tutti e spero di esservi stato di aiuto. ;) ;)
NB prima di sostituire pezzi importanti....fate fare una diagnosi e fate controllare e sostituire tutti i vari sensori che ha la fofo! mai sottovalutare i sensori!!!
ecco tu parlavi della centralina che parlavo io in un post sopra al tuo, questo per spiegare quello che volevo dire io, tu lo hai spiegato meglio

Babajaga

#11
Nel mio caso (1.8 tddi 90 cv anno 2001 230.000 km) il problema era al 100 % la centralina della pompa iniezione vp30. Problema stranoto agli addetti ai lavori... il miglior preventivo me lo ha fatto il bosch car service, molto disponibili ed onesti. Lasciate perdere la storia del rifare da soli il transistor:non è un lavoro che si può fare con un normale saldatore casalingo. Infatti in officina, accanto alla mia c'era un'altra focus a cui era saltato il transistor rifatto un mese prima. Non è così semplice insomma. Dopo aver provveduto a revisione completa della pompa con sostituzione intera centralina e contestuale sostituzione dei rulli interni (erano al limite) e delle guarnizioni, prova e taratura su banco e rifacimento completo della distribuzione la signorina è tornata a ruggire finalmente. Posso solo dire di essere stracontento di aver speso questi soldi per sistemarla. Motori così non ne fanno più !
N.B. in ford mi avevano chiesto 2.200 euri......!!!  Fate attenzione perché questi della ford vi dicono che vi metteranno la pompa nuova, ma queste vp30 nuove non le ha nessuno ed anche se fosse costerebbero un botto pazzesco, altro che 1000 1400 2000 euri... infatti, quando ho chiesto ripetutamente chiarimenti al capo officina, alla fine ha ammesso che si trattava di una pompa REVISIONATA ! Questa cosa mi è stata confermata dagli altri pompisti. Son cambiate davvero tanto le cose in Ford,ricordo tempi migliori.
Piccola curiosità: il pompista dopo aver smontato la pompa davanti a me ed avermi spiegato il funzionamento, mi ha fatto vedere dal PC il numero di interventi che hanno eseguito su questa pompa. Ho visto con i miei stessi occhi che fino a due anni fa (prima che molti iniziassero a rottamare le auto di quell'epoca) ne faceva una media di 2 al giorno ! Pazzesco !!! Lui stesso lo ha definito uno schifo inaccettabile... che poi mi ha fatto  notare anche come saltassero tutte a chilometraggi paradossalmente ridondanti. Sembrano avere un timer che ne regola la rottura

Valter72

#12
Babajaga sicuramente tu hai avuto fortuna ad incontrare un meccanico serio e addirittura ti ha fatto assistere ai lavori cosa che nessuno mai fa!impossibile direi!! comunque ti posso confermare che molti meccanici si tengono o acquistano centraline vecchie e difettose e le riparano per poi rivenderle a minor prezzo ma non mi interessa questo l'importante e che le nostre meravigliose fofo vanno bene e che non ci truffano tanti euri!!! il giusto! a mio avviso dopo aver provato certi meccanici con i marchi famosi a me non mi vedranno piuù! preferisco meccanici non famosi ma con i contro marones cosi' si dovrebbe capire meglio  :icon_lol:  e vi posso garantire che se avessi io un officina e attrezzi da lavoro mi riparerei io stesso la mia fofo! tanta volontà,un pò di ricerche,e un pò di pazienza tutto si può fare. Odio chi dice non si può fare! vado in bestia. :mad: io adesso fortunatamente ho trovato un meccaniuco serio l'unico problema dei meccanici bravi e che sono sempre bravi e pieni e bisogna attendere nonostante mi prenoto :icon_eek: :icon_cheesygrin: detto ciò non smettiamo di cercare e mai arrendersi,chiedere è sempre lecito  :icon_lol: :icon_lol: ;)  grazie a tutti dell'ascolto e scusate se vi ho annoiato  :icon_lol:  w la fofo


PS purtroppo devo aggiornarvi che la mia tanto amata fofo è di nuovo ferma!!! ricontrollando i lavori che mi furono fatti....ho scoperto che mi hanno fottuto 250 euro dicendo di aver cambiato centralina,sensori di pressione e cablaggio ma...udite..tutto ciò non l'hanno fatto perchè ricontrollando bene le foto prima e dopo i lavori..i pezzi sono tutti li e mai sostituiti come mi diceva staltro pseudo meccanico!! cambiò solo il sensore rail!!!! mi ha fottuto €250!!!!!!!!!!lauto è ferma!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Valter

porsche

Buongiorno, purtroppo le Pompe Bosch serie VP sono poco durature, non tanto nella meccanica (che ricalca le vecchie pompe meccaniche serie VE) ma nell'elettronica perché (volutamente) la centralina di comando della pompa è stata installata sulla pompa, dove caldo e vibrazioni fanno il resto.
Totalmente diversa e la sorella TDCI dove il sistema common rail non prevede centralina sulla pompa e la pompa è solo rotativa.
Quindi se si vuole tenere la macchina, bisogna prendere una pompa revisionata (prezzi intorno a 500/600 €) e rifare la distribuzione (con pompa acqua compresa) con altri 70,00 € circa di ricambi oltre mano d'opera...(quasi 200/300€), totale 1.000,00 €...


Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Valter72

#14
HELP!! FORD FOCUS 1.8 TDCI 85KW 115CV 2001l'auto mi singhiozzava da tempo e perdeva potenza...una domenica come al solito mi è partita e dopo 2 secondi si spegne,rimetto in moto con insistenza e riparte solo che stavolta si spegne del tutto! richiamo il meccanico che mi fece gli ultimi lavori cioè: "centralina,sensore pompa,sensore rail,camblaggio iniettori/centralina" e dice che non arriva nafta ai cilindri e che probabilmente è rotta la pompa iniezione/alta pressione!!! vuole altri €500!!! che al momento non posso spendere...!! Ho scoperto che non mi aveva mai cambiato alcun pezzo o quasi...quindi mi arrendo anche a questo pseudo meccanico!!!!! adesso mi consigliano di portare l'auto dal pompista e a Colleferro ce ne solo uno che oltre ad essere arrogante non mi fa nessun preventivo se non porto l'auto li a mie spese ovvio, col carro attrezzi!! che mi consigliate??? qualche fofista qui può vendermi pezzi di ricambio usati ma buoni davvero??? inoltre conoscete un meccanico SERIO dalle mie parti che sa come riparare le nostre fofo senza squiiarmi vivo???  :icon_mad: :( HELP e grazie a tutti in anticipo
Valter

nino58

dopo un assenza causata da problemi vari.....
rispondo in merito al problema da me riscontrato....come ha detto qualcuno non é facile effettuare le saldature sulla centralina
della pompa iniezione essendo il circuito fatto con del materiale molto delicato e speciale....così girando in rete ho trovato una centralina revisionata in germania
al costo di 150 euro... montata al posto della non funzionante ... la mia FOFO é ritornata in vita.....solo che attualmente con le varie normative attive nei vari comuni x la circolazione dei Diesel...
mi sono deciso a rottamarla...passando ad altra FOFO SW del 2002 benzina ma con impianto GPL, ed alcuni lavoretti da fare
quindi x  non ingrossare le casse dei demolitori ho rismontato la centralina  e rimontata la sua andata KO
tra poco iniziero con le richieste riguardante la FOFO 1600 benzina /gpl
un saluto a Tutti

Valter72

Citazione di: Valter72 il 07 Dicembre 2017, 11:43:07
HELP!! FORD FOCUS 1.8 TDCI 85KW 115CV 2001l'auto mi singhiozzava da tempo e perdeva potenza...una domenica come al solito mi è partita e dopo 2 secondi si spegne,rimetto in moto con insistenza e riparte solo che stavolta si spegne del tutto! richiamo il meccanico che mi fece gli ultimi lavori cioè: "centralina,sensore pompa,sensore rail,camblaggio iniettori/centralina" e dice che non arriva nafta ai cilindri e che probabilmente è rotta la pompa iniezione/alta pressione!!! vuole altri €500!!! che al momento non posso spendere...!! Ho scoperto che non mi aveva mai cambiato alcun pezzo o quasi...quindi mi arrendo anche a questo pseudo meccanico!!!!! adesso mi consigliano di portare l'auto dal pompista e a Colleferro ce ne solo uno che oltre ad essere arrogante non mi fa nessun preventivo se non porto l'auto li a mie spese ovvio, col carro attrezzi!! che mi consigliate??? qualche fofista qui può vendermi pezzi di ricambio usati ma buoni davvero??? inoltre conoscete un meccanico SERIO dalle mie parti che sa come riparare le nostre fofo senza squiiarmi vivo???  :icon_mad: :( HELP e grazie a tutti in anticipo
N.B Dopo mesi di incompetenza da parte di tutti...vi dichiaro  che ho risolto io il problema da solo! 
Valter

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

triplexita

Buongiorno a tutti, stesso problema alla pompa e auto ferma a 100km da casa.
Il primo mecca che mi ha aiutato al momento ha sentenziato "centralina della pompa"  ... sostituire con pompa e centralina revisionate e rifare distribuzione.
Dopo è intervenuto un pompista che ha eseguito diagnosi al pc e mi ha confermato guasto alla centralina e preventivato sostituzione centralina e pompa.
Lo stesso pero', al quale ho chiesto e richiesto più volte conferma, mi ha escluso tassativamente la necessità di rifare la distribuzione.
Premetto che  distribuzione e pompa acqua è stata già fatta una 50k fa.
Potreste togliermi questo dubbio? soprattutto perchè tutti voi saprete già che rifare la distribuzione a questa fofi comporta (per la maggior parte dei meccanici) tirar giù il motore e smontare mezza macchina, il che mi fa venire i bollori solo al pensiero, non tanto per il costo, ma per i vari pasticciozzi che i vari meccanicozzi seminano toccando qua e la' senza andarci troppo leggeri.

porsche

dopo 50 mila Km puoi tenere la pompa acqua ma la cinghia si sostituisce appena si allenta il tenditore "sempre"..., ma con 50 mila km io rifarei pure la pompa...acqua.
Sono buoni motori tienila...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳