S-MAX consumi effettivi 1.8 TDCi

Aperto da PeppeRG, 27 Marzo 2007, 10:54:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PeppeRG

Dopo 2 pieni ho verificato che i consumi effettivi non combaciano per niente con il consumo medio che viene fuori dal computer di bordo.

Per il 1° pieno ho avuto un risultato effettivo di 9,5 litri/100km a fronte di un valore rilevato dal computer di bordo pari a 7,8 litri/100km. Per il 2° pieno invece valore effettivo 8,9 litri/100km e valore del computer di bordo pari a 7,3 litri/100km.
La percorrenza è stata all'incirca realizzata all'80-90% in città.

Ma quello che vi domando a chi di voi ha fatto la prova consumo:
1) voi vi basate solo sul risultato del computer di bordo o fate anche il calcolo in base ai km percorsi e al diesel imbarcato?
2) come mai ho rilevato tali differenze tra il consumo effettivo e quello del computer di bordo ?
3) come mai il consumo effettivo è lontanissimo dal consumo "urbano" dichiarato dalla FORD ?

focus style

posso solo dirti, in merito all'ultima domanda, che le prove di consumo che fa la ford prima di dichiarare i dati, sono fatte da piloti professionisti che consumano il meno possibile per evitare alle case di dichiarare il falso, ma sono consumi che noi, che prendiamo l'auto tt i giorni, non faremo mai. anche i consumi extraurbani sono calcolati, sempre con un pilota professionista, ad una velocità non superiore ai 120-130 km/h, velocità che, almeno io, nn si fanno mai in autostrada, soprattutto se davanti a te nn c'è nessuno. Per il prob del computer nn so risponderti. io nn ho mai fatto la prova consumi, ma ti consiglio di esporre il problema alla ford, perchè forse hai o il computer starato o il galleggiante non perfettamente funzionante

neroselvaggio

AI PRIMI KM DELLA VETTURA , NON SO IL MOTIVO MA CONSUMA UN Pò DI PIU'.
RAGGIUNTI I 20.000 KM I CONSUMI, ALMENO NELLA MIA SONO REALI, CONTROLLATI E RINCONTROLLATI.
SE NON SUPER I 130 KM IN AUTOSTRADA LA MACCHINA FA I 19 KM CON UN LITRO........E VISTA LA MACCHIMA..........BISOGNA SOLO ESSERE FELICI (A MIO AVVISO)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

David

sono passato dagli 8.3 ai 7.2 km/l segnati a 25.000 km
Verissimo che i consumi migliorano oltre i 10.000 km

Sono reali ma non riproponibili. Nessuno può guidare come vengono misurati
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

neroselvaggio

non so come guidi......quei consumi a me capitano se tiri le marce sempre.....evidentemente ti piace schiacciare il pedale, vero??
comunque la matematica non è opinione.
Faccio sempre 40 euro di gasolio e circa sono 38 litri e azzero il contachilometri parziale
quando ritorno a fare gasolio mi ritrovo più o meno intorno ai 700 km fatti.
E' vero che io la uso sempre tra supestrade ed autostrade.

se invece parliamo della fiesta 1.2 del 2007 titanium che la uso per andare in cantiere e giro per la città ti dico che avolte c'è da mettersi le mani nei capelli perchè arriva a fare i 10.
E tra l'altro non va neppure se la spingi!!

David

Beh, sempre di fretta, ma non tiro poi chissà quanto le marce.
Quello si fa solo in pista in moto...(magione mi aspetta questo weekend  :D ;) )
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

neroselvaggio

david...scusami mi sono accorto ora...ma i tuoi consumi reali sono riferiti alla tua macchina ovvero una mondeo 2.0 tdci??
in tal caso il post è s-max 1.8 consumi........
forse è per questo che non ci troviamo

David

Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

corso_shiba

Citazione di: David il 30 Luglio 2009, 14:41:19
eh! 2000 140cv

si è scritto sul tuo profilo che hai una mondeo ecc... ma forse ne hai 2 visto che dici di avere l' s-max


comunuqe confermo quello detto da altri ( io ho c.max)

i consumi si abbassano e di molto ma manno che passano i km, permettendo che la la macchina nn abbia problemi sia tenuta bene e nn sia abituata ad essere sempre tirata, il motore và anche come lo abitui.............

quando la porta la mia ragazza 90% delle volte la macchina si ingolfa :(
quando la porto io gli apro un pl le marche :D
C-Max 1.6 90cv allestimento Titanium + sony sistem

27 Rosso

Citazione di: corso_shiba il 09 Settembre 2009, 06:48:34
Citazione di: David il 30 Luglio 2009, 14:41:19
eh! 2000 140cv

si è scritto sul tuo profilo che hai una mondeo ecc... ma forse ne hai 2 visto che dici di avere l' s-max


comunuqe confermo quello detto da altri ( io ho c.max)

i consumi si abbassano e di molto ma manno che passano i km, permettendo che la la macchina nn abbia problemi sia tenuta bene e nn sia abituata ad essere sempre tirata, il motore và anche come lo abitui.............

quando la porta la mia ragazza 90% delle volte la macchina si ingolfa :(
quando la porto io gli apro un pl le marche :D


Shiba questa storia di abituare il motore.  ;D  ;D.....,ma non e un essere umano che lo abitui a mangiare o  a bere di meno, senno lo si potrebbe abituare  ad andare senza gasolio,un mio vecchio amico diceva di avere  abituato la sua vespa ad avviarsi senza "aria" (starter o arricchitore ) ed io avoglia a spiegargli che aveva il carburatore starato,ma lui niente.  ;D  ;D  ;D

🡱 🡳