Possibile rottura della fata?

Aperto da Darconda, 17 Aprile 2011, 14:55:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darconda

Lo posto qua perché è un problema di motore, non specificatamente riconducibile alla sola fiesta. Se lo ritenete non consono spostate pure.

Da un po' di giorni a questa parte sentivo la merendina un pochino fiacca...con poco brio...poca spinta. Ieri, mentre tornavo tranquillo tranquillo sul raccordo (stile km lanciato), ho "buttato un occhio" sul manometro della pressione del turbo ed ho visto, con mio immenso stupore, che segnava solo 0,6 bar. Mi son detto: "vabbé, in 5^ potrebbe essere normale che la centralina taglia un po' la pressione, sto lanciato...".
Allora esco dal raccordo e faccio la prova...tavoletta e 2^, 3^, 4^. Ma la pressione arriva sempre massimo a 0,6 bar.
E li salgono i dubbi atroci: ma se fino all'ultima volta che l'ho vista arrivava a 1,2 bar che è successo ora?

Premetto che:
- la pressione ad 1,2 bar è stata alzata meccanicamente (buco sulla wastgate fatto da carrozziere/co@@@ne tempo fa e controllata elettronicamente a seguito di rimappaggio)
- la centralina è mappata
- la macchina è stata ferma per 2 mesi (con scarico di batteria) da gennaio a marzo (non credo c'entri qualcosa)

Possibile che la mia amata Fata Turbina abbia deciso di abbandonarmi?

Se così fosse avete idea della spesa per cambiarla (è un TDdi)?

Able007


principedeimeccanici

sicuro che non sia qualche manicotto rotto???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Darconda

Ho una Fiesta 1.8 TDdi (mk5 anno 2001).

Non ho mai toccato il motore (se non per montare il manometro e cambiare il filtro dell'aria), quindi non posso aver smosso tubicini e roba varia, inoltre, non avendo l'IC non ci sono manicotti da potersi rompere se non l'aspirazione.
Inoltre mai sentito rumori strani o anomali...l'unico, forse, è stato circa un anno fa che ho sentito il rumore della turbina dall'interno dell'abitacolo (il classico fischio da geometria variabile VW) che fino ad allora (ed anche ora) non ho mai sentito (e non si dovrebbe sentire).

Focvs89

mah so buco sulla westegate non mi piace.... comunque la farei subito controllare da un meccanico...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Darconda

Il buco sulla wastgate veniva fatto per cambiare la pressione di sovralimentazione (è una pratica barbara ma non mi stupisce visto chi mel'ha fatta).

Focvs89

Citazione di: Darconda il 17 Aprile 2011, 16:46:39
Il buco sulla wastgate veniva fatto per cambiare la pressione di sovralimentazione (è una pratica barbara ma non mi stupisce visto chi mel'ha fatta).
ma l'hai chiesto tu di fare questo buco?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Forse la domanda puo sembrare scontata, ma che tipologia di turbina monti? E a geometria fissa ,o variabile?

Focvs89

Citazione di: 27 Rosso il 18 Aprile 2011, 07:11:38
Forse la domanda puo sembrare scontata, ma che tipologia di turbina monti? E a geometria fissa ,o variabile?
quel modello di fiesta monta quella a geometria fissa
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Darconda

Esatto, geometria fissa (garrett non ricordo che codice).
Il "buco" sulla wastgate cel'ho da quasi 10 anni ormai e non ha mai dato problemi di alcuna natura.

Focvs89

hai fatto controllare l'auto da un meccanico?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Darconda

#11
Citazione di: Focvs89 il 18 Aprile 2011, 09:01:05
hai fatto controllare l'auto da un meccanico?

Beh, se lo avessi fatto non avrei postato qui cercando la possibile soluzione.
Comunque credo di aver risolto...probabilmente è la membrana della wastgate che si è perforata.
Ora direte voi: ma com'è possibile? Dovresti avere la pressione dell turbina alle stelle... Questo è vero per i nuovi motori: sul TDdi e sul TDci la wastgate (normalmente chiusa) rimane tale se si "rompe" la membrana, evitando di sfiatare (e di conseguenza aumentare la pressione alle stelle).

🡱 🡳