Anomalia selettore ventola condizionatore

Aperto da streamwalker, 18 Luglio 2015, 15:13:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

streamwalker

Ciao a tutti, e' da qualche tempo che la ventola dell'aria funziona solo in posizione 1. Potrebbe essere un falso contatto? Se il motore della ventola funziona in posizione 1 dovrebbe andare anche negli altri scatti... Come posso smontare il todos senza fare casini? C'e' una guida per caso?

valy71

a me e successo diverse volte solo che funzionava in 4 posizione (focus1) era la resistenza bruciata

streamwalker

Ok sai per caso come posso accedere alla resistenza per sostituirla? Il meccanico mi ha sparato 130 euro per sistemare...

streamwalker


nicoladambrosio

Buongiorno anche io ho lo stesso problema sulla mia ford festa anno 1996
spiego il difetto: manopola ventilazione sia ad aria condizionata accesa che spenta posiz1,2,3 non funziona, sulla posizione 4 SI.
questi sono i miei comandi

http://www.ebay.it/itm/Strumentazione-aria-condizionata-Ford-fiesta-IV-/151748363019?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2354e8430b

ho cambiato anche i comandi ma è la stessa cosa
se accendo l'aria condizionata(led verde) e aziono in posizione 1 si accende ma non funziona la ventola la stessa cosa per 2,3, (4 funziona)
un aiutino per favore buona estate a tutti

Bravo80


valy71

#6
alla focus1 devi smontare vanno porta oggetti poi sotto una specie di vaso dove penso che sia la ventola di fianco ce questa benedetta resistenza e un po scomodo da fare perche devi fare un po contorsionista  pero tutto quello che ti serve e una cacciavite corta 5 cm  resistenza costa poco piu di 30 euro

nicoladambrosio

E per la Ford fiesta 96 di mia mamma, sapete dove è situata ?

streamwalker

#8
Trovata!!! Il resistore si trova dietro il vano porta oggetti ed è avvitato al telaio tramite 2 viti torx. Vi faccio sapere se riesco a risolvere.

streamwalker

Allora,  ho fatto una prova con il tester sul cavo che porta resistore e mi sono accorto che nella posizione 1 c'è tensione mentre nelle rimanenti no di conseguenza penso che il difetto nel mio caso sia imputabile al  selettore vero e proprio all'interno dell'abitacolo.  la domanda ora è qualcuno sa come si smonta o come si accede questo pezzo?  ho provato smontare lo stereo ma mi sembra un po' incasinata la cosa.  C'é una guida che voi sappiate?

nicoladambrosio

Smonta lo stereo guarda bene ci sono due viti sul bordo inferiore dello stereo svitale e viene via

streamwalker

Risolto!  Una volta smontato lo stereo si accede ad altre viti che vanno rimosse per smontare la parte dei bocchettoni dell'aria e sotto l'incastro della strumentazione dove era posizionano sto benedetto selettore. Il bello è che la Ford mi aveva chiesto 130 beuri per il lavoro totale, 70 solo per il pezzo, un elettrauto a cui ho chiesto di aggiustarlo  mi ha risposto che non era possibile! Bene l'ho scardinato quanto basta per aprirlo, ho pulito i contatti all'interno e allineato il tutto. Ora va alla grande con zero euro spesi. Ringrazio tutti per il supporto. Alla prox!!!

🡱 🡳