Fiesta 1.2 Ghia del 96 - Poca aria dalle bocchette

Aperto da c.alessandro75, 06 Agosto 2015, 19:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la fiesta del 96 di mio padre (dovrebbe essere la mk4, la prima 1.2 zetec, dopo i vecchi 1.3) ha problemi di ventola dell'abitacolo.
Il selettore delle velocità funziona bene in tutte e 4 le posizioni, ma anche alla velocità max dalle bocchette esce poca aria. Con la macchina sotto al sole il clima fatica tantissimo a raffreddare.
Da cosa potrebbe dipendere?
Ventola sporca?
Qualche relè?
Dov'è posizionata la ventola e come faccio a raggiungerla per fare un'ispezione sul livello di pulizia delle lamelle?
Aspetto consigli...
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

patrigian72

Se la macchina ha una sola velocità che funziona dipende dal resistore , sotto il cruscotto lato passeggero verso il centro lo riconosci perché ci sono de fili cablati che escono
Gianluca

c.alessandro75

Le 4 velocità funzionano tutte. Solo che il flusso di aria che esce dalle bocchetta è veramente poco.
Alla velocità 1 quasi non si sente, poi salendo fino a 4 il flusso d'aria aumenta rimane sempre scarso... sigh...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

patrigian72

Gianluca

Giuseppe_Bar

Quoto partigian72, probabilmente è intasato il filtro abitacolo. Oppure  potrebbero essere intasate le prese d'aria nel vano motore.

c.alessandro75

In effetti non ho provato a smontare l'antipolline, provvederò a farlo al più presto.
Però mio padre, girando in città, usa SEMPRE il ricircolo dell'aria per evitare che l'impianto aspiri aria dall'esterno... in questo modo il filtro dovrebbe essere escluso giusto?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Giuseppe_Bar

Non so come è il circuito del ricircolo, ma credo che in ogni caso l'aria dell'abitacolo sia filtrata dall'antipolline.   Quando la mia compagna acquistò un'auto usata e cambiai il filtro abitacolo vennero fuori tante di quelle foglie e spighette di erbacce che dovetti ripulire tutto il tappetino :icon_eek:

patrigian72

Non ricordo bene il circuito della fiesta ma ricordo per arrivare alla ventola devi togliere il filtro è convogliatore dove è alloggiato il filtro
Gianluca

c.alessandro75

Ancora non ho potuto verificare l'antipolline in quanto sono rientrato ieri dalle vacanze. Ora che sono tornato a casa, appena avrò tempo proverò a pulirlo con il compressore. Se il flusso di aria dovesse migliorare lo cambierò
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳